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Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

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L'avevo già notata anch'io, veramente una bella pensata perchè oltre al Bigsby hanno messo anchu un ponte adeguato alla leva e meccaniche nuove (mi pare). Unico appunto: perchè solo nera??? Goldtop secondo me sarebbe una favola! (probabilmente il fratello mancino di Neil Young non la penserà come me...)

 

N_Young_Photo.jpg

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Ah beh, allora non parlo più. Proprio un buongustaio tuo fratello...

 

Ne ha due. Una coi p90 e questa della foto sopra che ha la stessa conformazione della Oldblack: P90 al neck e miniBird al ponte. Però questa non ha il coperchio di alluminio sulla saponetta, così il suono gli resta meno cupo. Notare le crepe nella vernice.

 

Carrellata delle tre grazie con la White Falcon (pure bigsbata). Di quest'ultima è geloso un casino e non me la lascia mai suonare. Dice che siccome sono mancino ho troppa forza nelle dita della mano e gli consumo la tastiera [biggrin]

 

neilyoungguitars.jpg

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Ne ha due. Una coi p90 e questa della foto sopra che ha la stessa conformazione della Oldblack: P90 al neck e miniBird al ponte. Però questa non ha il coperchio di alluminio sulla saponetta, così il suono gli resta meno cupo. Notare le crepe nella vernice.

 

Carrellata delle tre grazie con la White Falcon (pure bigsbata). Di quest'ultima è geloso un casino e non me la lascia mai suonare. Dice che siccome sono mancino ho troppa forza nelle dita della mano e gli consumo la tastiera [biggrin]

 

cioè, fammi capire, quelle sono crepe nella vernice gold ??! [woot] ...meravigliosi segni dell'età. altro che botulino.

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cioè, fammi capire, quelle sono crepe nella vernice gold ??! [woot] ...meravigliosi segni dell'età. altro che botulino.

 

Mah, la Deluxe dovrebbe essere del '53, l'altra non ho capito. A NY in un negozio ne ho vista una così, tutta crepe, per 97000 verdoni [biggrin]

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La goldtop con i P90 dovrebbe essere una Les Paul del 1953 (non che la riconosca a vista, ma sto leggendo un'intervista dove dice anche che la Old Black non è più quella di una volta dopo un "water damage" [scared] al neck pu occorsole in Portogallo).

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L'avevo già notata anch'io, veramente una bella pensata perchè oltre al Bigsby hanno messo anchu un ponte adeguato alla leva e meccaniche nuove (mi pare). Unico appunto: perchè solo nera??? Goldtop secondo me sarebbe una favola! (probabilmente il fratello mancino di Neil Young non la penserà come me...)

Unico appunto:

Perché il Bigbsy licensed e non quello originale su una Gibson USA?

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Allora vengo qua. Premetto che di ampli non ne so una màzza, in tutta la mia vita ho avuto solo un Cube 40w negli '80 e attualmente un Ibanez 15 sotto al pc come monitor e un Bugera 15 nuovo mai usato su al maso. Adesso che come manici sarei più o meno a posto mi servirebbe anche un ampli un po' più serio. Tutto questo cercando di avere il più possibile con il minimo delle rape da tirare fuori. Avete capito che sarei orientato ai Bugera.

Una delle domande: a parte il suonare in casa, avendo da accompagnare ogni tanto in giro una orchestrina Lìssio e dintorni e tirarmi su qualche Euro al colpo, a un ampli quanti Watt servono a suonare fuori, senza dover passare per l'impianto voci della stessa e non dipendere da essa e dal batterista che continua a metterci su le mani? Poi, è una cosa che si fa o è un casìno e non ci si sente, ci vuole una spia o che altro? Non ho quasi nessuna esperienza di amplificazione live perchè ai miei tempi si suonava con quello che si aveva o si trovava in prestito, casse Farfisa, microfoni che ci avevano seguiti a casa da qualche locale, aste fatte in officina, ecc.. Bèi àni ziochèn [biggrin]

 

Anzi, se qualcuno, con tanta pazienza, mi spiega un po' come sarebbe meglio fare mi fa un piacere. Grassie

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Un fender Deluxe da 15/20 watt può andare benone per ambienti non tanto grandi, comunque è indispensabile microfonarlo lo stesso.

 

E' dagli anni '50 che in pratica non si usa più il solo amplificatore...

 

 

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Sia per ragioni di controllo del mix che di scalabilità è impensabile avere sul palco un ampli "fuori controllo".

Non te lo permetterebbe il fonico e poi che fai?

Ogni volta che cambi contesto (pub, piazzetta, palestra, ecc...) cambi ampli?

 

Qualsiasi cosa nel range dei 50W andrà benissimo come monitor personale e fonte del tuo suono. eviterei cose troppo piccole sotto i 15W... tanto per lasciarmi un pò di respiro.

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