Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Ma ci sarebbe la possibilità di avere gli schemi di un buon ampli e la lista dei componenti per farselo, o esistono magari ampli in scatola di montaggio? C'è qualcuno che ha qualche link interessante sul genere o negozio o quant'altro? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ma ci sarebbe la possibilità di avere gli schemi di un buon ampli e la lista dei componenti per farselo, o esistono magari ampli in scatola di montaggio? C'è qualcuno che ha qualche link interessante sul genere o negozio o quant'altro? [mellow]

Fratello, gli schemi ci son tutti, il problema vero sono i trasfo, ma buonetti si trovano, sbattendosi un po.

Link to comment
Share on other sites

Fratello, gli schemi ci son tutti, il problema vero sono i trasfo, ma buonetti si trovano, sbattendosi un po.

 

Ma per i componenti, a prenderli sciolti, valvole e coni compresi, c'è un reale risparmio? E i risultati sono soddisfacenti? Perchè ziobilly mi stanno già prudendo le mani e oltretutto ho mio fratello che in campo elettrico sarebbe una bestia. Ma non c'è un sito che ti vende il materiale in kit senza sbattersi troppo? Tipo il Deluxe tuo? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A proposito di DeLuxe, ho un cruccio.

Ultimamente ( sinceramente non lo uso molto, quindi era tempo che non lo accendevo, insomma forse ma forse avrà 20 ore di funzionamento ) ho notato un fastidio che non saprei se si sia presentato solo ora, anche perchè si rivela solo a certi volumi che di solito non utilizzo.

Insomma, pallandolo un po, le valvole finali vanno in risonanza, producendo una vibrazione meccanica fastidiosa, che smette di colpo al decadere del segnale al di sotto di una data soglia. Se il volume è basso non succede, ma appena alzi un po, diciamo che dall'attacco fino a che la nota non decade ( specie le basse ) sotto un certo livello, sto rumoraccio si presenta.

Secondo mio fratello è cosa abbastanza comune, ma sinceramente mi da fastidio, ecco, anche perchè è decisamente avvertibile. Tra l'altro, il Champ, che monta anche lui le 6L6, ne è completamente immune, e non ricordo di averlo mai sentito in questa evidenza su Twin, Marshall etc che ho avuto in passato.

Esistono gli anellini da montare sulle valvole, qualcuno li ha provati e ritiene possano essere una soluzione?

O potrebbero essere le valvole di non grande qualità?

Link to comment
Share on other sites

Ma per i componenti, a prenderli sciolti, valvole e coni compresi, c'è un reale risparmio? E i risultati sono soddisfacenti? Perchè ziobilly mi stanno già prudendo le mani e oltretutto ho mio fratello che in campo elettrico sarebbe una bestia. Ma non c'è un sito che ti vende il materiale in kit senza sbattersi troppo? Tipo il Deluxe tuo? [biggrin]

 

Dai un' occhiata qui

 

http://www.atcelectronix.com/index.php?main_page=index&cPath=17_19

Link to comment
Share on other sites

Sai che non ho avuto ancora cuore di farlo? Ero li li per farlo stasera ma poi ho sempre ripensamenti ... mi duole veramente rimettere i 490 nelle scatoline. [blush]

 

Hehe...dai Gianni, coraggio, tanto è una cosa facilmente reversibile ;)

Link to comment
Share on other sites

Hehe...dai Gianni, coraggio, tanto è una cosa facilmente reversibile ;)

Eh lo so ... ma c'è da mettere due fattori:

a ) che disassemblare e rimetter su una 3PU non è banale;: so quanto ci ho studiato sopra, prima di riuscire ad applicare la configurazione originale 57

b ) che appena cambiato qualcosa, anche solo i condensatori, visto che non è 'togli e metti', ti rimane sempre l'euforia del cambio, che pensi sempre sia migliorativo, salvo poi lasciarti il dubbio ( passato l'istante di euforia ) ... che prima suonasse meglio. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Eh lo so ... ma c'è da mettere due fattori:

a ) che disassemblare e rimetter su una 3PU non è banale;: so quanto ci ho studiato sopra, prima di riuscire ad applicare la configurazione originale

b ) che appena cambiato qualcosa, anche solo i condensatori, visto che non è 'togli e metti', ti rimane sempre l'euforia del cambio, che pensi sempre sia migliorativo, salvo poi lasciarti il dubbio ( passato l'istante di euforia ) ... che prima suonasse meglio. :unsure:

 

Hahaha! Vecchio cammello, lo sapevo che non ci passavi indenne dalla decisione di toccare i HB della Neròna [lol]

 

Grazie dei link, sono già in guerra con la moglie che mi ha sentito al telefono con mio fratello e mi ha detto che piuttosto che vedermi ancora perdere tempo con quelle ròbe là me lo regala lei haha! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Porcozzìo, in drive non ce n'è per nessuno, ha un suono uriahheepironbutterflykingcrimson che tanto di cappello ... ma in clean è un pochino spenta e troppo nasale ... uffa! Forse cerco in una chitarra sola la quintessenza della 'chitarra', probabilmente sbaglio.

ps. forse arriva la Futurama 57, i PU li ho già ( lo sai bene ), ponte e meccaniche Vintage a breve, vediamo cosa ne viene fuori ... ;)

Link to comment
Share on other sites

Apparte che intendevo il pu al manico...errore mio, scusa.

Comunque intendevo dire che magari cambiandone uno solo avresti intanto avuto per lo meno qualche indizio sul risultato finale senza dover fare tutto il lavorone. Si, in effetti magari è una boiata, però poteva essere un' idea.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di DeLuxe, ho un cruccio.

Ultimamente ... pallandolo un po..

 

Guarda Gianni,

ho fatto cinque minuti fa una brevissima prova con il mio: a me non sembra di sentire nulla di fastidioso. Tele-cavo-ampli, mi sono sospinto sino a 7-8 (cioè circa il doppio della mia regolazione abituale ..) e il rumorino che dici non lo ho avvertito. Oltre di volume, francamente, tenuto conto che ce l'ho su un tavolaccio ad altezza recchie ed ero a meno di un metro dal cono, con tutta la buona volontà non me la sono sentita di sospingerlo.

 

Ad ogni modo, boh, se hai già individuato le vibranti colpevoli, mi chiedo se non si possa realizzare artigianalmente, o comunque acquistare ed installare, uno spring retainer.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Gianni,

ho fatto cinque minuti fa una brevissima prova con il mio: a me non sembra di sentire nulla di fastidioso. Tele-cavo-ampli, mi sono sospinto sino a 7-8 (cioè circa il doppio della mia regolazione abituale ..) e il rumorino che dici non lo ho avvertito. Oltre di volume, francamente, tenuto conto che ce l'ho su un tavolaccio ad altezza recchie ed ero a meno di un metro dal cono, con tutta la buona volontà non me la sono sentita di sospingerlo.

 

Ad ogni modo, boh, se hai già individuato le vibranti colpevoli, mi chiedo se non si possa realizzare artigianalmente, o comunque acquistare ed installare, uno spring retainer.

Grazie Fratello . Il mio comincia già a 4-5 di volume, sotto niente, e dopo un pochino smette di colpo appena la nota decade.

In effetti è una cosa curiosa, come se vibrasse qualcosa nell'ambiente, per capirci, e invece il rumore arriva proprio dalle finali ( subito avevo pensato erroneamente alla gabbietta di protezione ).

Magari lo porto di sopra e riprovo, così escludo una spuria introdotta magari dalle caratteristiche ambientali ( anche se il Champ, come dicevo, ne è immune ).

A questo punto penserò al tuo suggerimento.

Quegli anellini da installare sui tubi, nessuno li ha mai provati, quindi?

Graziebau!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...