Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Mi sembra di capire che stai parlando di una piastra, avvitata sotto al pedale e, nella parte sporgente, alla pedana. Buona idea osti.

Esatto Mauro, a mio parere per i pedali più grandi e pesanti tipo il wah wah ci vuole una vera e propria piastra.

Per pedali più piccoli e leggeri possono bastare anche due listelle, una per la parte superiore e una per la parte inferiore, o addirittura anche solo quattro bandelline una per ogni vite.

Volendo, la piastra integrale può comunque anche essere a sua volta "velcrata" - con qualche attenzione agli spessori - per un doppio uso all'occorrenza.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Esatto Mauro, a mio parere per i pedali più grandi e pesanti tipo il wah wah ci vuole una vera e propria piastra.

Per pedali più piccoli e leggeri possono bastare anche due listelle, una per la parte superiore e una per la parte inferiore, o addirittura anche solo quattro bandelline una per ogni vite.

Volendo, la piastra integrale può comunque anche essere a sua volta "velcrata" - con qualche attenzione agli spessori - per un doppio uso all'occorrenza.

 

 

... boh... con un buon velcro secondo me non ci sono problemi (a parte il fatto di doverlo magari sostituire dopo tot mesi)... io ci ho fissato pure il wah senza problema alcuno... inoltre se uno ha una pedaliera in perenne evoluzione (come il sottosritto) il velcro è l'unica soluzione perché ti permette spostamenti abbastanza agevoli...

Link to comment
Share on other sites

... boh... con un buon velcro secondo me non ci sono problemi (a parte il fatto di doverlo magari sostituire dopo tot mesi)... io ci ho fissato pure il wah senza problema alcuno... inoltre se uno ha una pedaliera in perenne evoluzione (come il sottosritto) il velcro è l'unica soluzione perché ti permette spostamenti abbastanza agevoli...

 

Oh yes, infatti mi riferivo a disposizioni più o meno definitive [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo di fronte al problema "disposizione"..

Al momento è cosi (non ancora "velcrata" perchè lo prendo domani e adesso sto facendo le prove (non considerate il groviglio di fili..uno è il daisychain da 5 e i due chavetti connettori -stampati, in attesa di quelli buoni- sono anche troppo lunghi)

 

pedalboard.jpg

 

 

Quelli che uso di più sono l'OD e il footswitch dell'ampli, considerando che il Polytune va primo in catena e lo stesso footswitch è indipendente non so come posizionarli :(

Link to comment
Share on other sites

Oh yes, infatti mi riferivo a disposizioni più o meno definitive [biggrin]

 

 

... eh... putroppo però - e sottolineo il PURTROPPO - la pedaliera "definitiva", almeno per me, non esiste... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quelli che uso di più sono l'OD e il footswitch dell'ampli, considerando che il Polytune va primo in catena e lo stesso footswitch è indipendente non so come posizionarli :(

 

 

... beh....stando così le cose io metterei il polytune in alto a destra, poi scenderei e metterei sotto footswitch e t-rex, chorus in alto a sinistra... poi non ti far troppi problemi che tanto la cambierai mille volte [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ho sbattuto tutto dentro al rack e governo con una pedaliera midi tramite un looper... così non ci sono problemi di posizione! [biggrin][thumbup]

 

 

http://www.gianlucacapo.com/immagini/foto/millebig.JPG

 

(metto il link perchè la foto è abbastanza grande)

 

Minch quanta roba... colgo l'occasione per chiederti, se hai voglia, di spiegare in dettaglio i collegamenti... vorrei passare a un multieffetto a rack mantenendo pochi pedali ma non saprei come collegare il tutto, considerando anche il cambio canale dell'ampli (non ho l'entrata midi nella testata). Grazie in anticipo!

 

ps mi pare di ricordare che avessi anche un g major, mi spiaghi le differenze col g force? Per ora ho notato solo che ha più effetti e preset

Link to comment
Share on other sites

I collegamenti di un sistema del genere non sono proprio banali... e tutto dipende dal "cervello" che governa la baraonda.

 

Nel mio caso, ovviamente [biggrin], mi sono affidato al Matrix di Brunetti.

Questo apparato di gestione svolge i molteplici compiti di amp splitter, looper, switcher ed alimentatore

Quindi tutto è attaccato al Matrix... gli ampli, il pre, i pedali, il multieffetto, la cassa... e poi tramite la memorizzazione in preset richiamo le combinazioni che servono per tirare fuori il suono.

 

 

qui c'è una recensione che feci sul forum di Brunetti dopo l'acquisto

 

http://www.brunetti.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=3891&p=28649&hilit=matrix#p28649

 

ora il sistema si è ampliato ma resta tutto valido.

Link to comment
Share on other sites

I collegamenti di un sistema del genere non sono proprio banali... e tutto dipende dal "cervello" che governa la baraonda.

 

Nel mio caso, ovviamente [biggrin], mi sono affidato al Matrix di Brunetti.

Questo apparato di gestione svolge i molteplici compiti di amp splitter, looper, switcher ed alimentatore

Quindi tutto è attaccato al Matrix... gli ampli, il pre, i pedali, il multieffetto, la cassa... e poi tramite la memorizzazione in preset richiamo le combinazioni che servono per tirare fuori il suono.

 

 

qui c'è una recensione che feci sul forum di Brunetti dopo l'acquisto

 

http://www.brunetti.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=3891&p=28649&hilit=matrix#p28649

 

ora il sistema si è ampliato ma resta tutto valido.

 

Grazie è già più chiaro così... in via teorica quindi è impossibile gestire il tutto con un multieffetto tipo appunto g major o g force? Mi servirebbe per forza un looper?

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma avevo dimenticato la domanda sui TC... il G-Force non lo conosco il G-Major dispone di due remote switch che potrebbero controllare due funzioni remotizzabili (se le hai) della tua testa.

 

Ma per il corretto posizionamento degli effetti di sintesi prima dell'ampli con questi dispositivi non c'è verso... finirebbe tutto nel loop.

Link to comment
Share on other sites

Il T-Rex non ha piedini, MXR e TC saranno 2 mm mentre il footswitch quasi 5 mm...

Io ho messo il velcro dalla parte dei "dentini" attaccato alla pedaliera, quindi la parte soffice va sui pedali...

 

La striscia conviene metterla in verticale contro i pedali, si?

 

Mi scoccia staccarli perchè dopo non sono sicuro che si riattacchino perfettamente [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Il T-Rex non ha piedini, MXR e TC saranno 2 mm mentre il footswitch quasi 5 mm...

Io ho messo il velcro dalla parte dei "dentini" attaccato alla pedaliera, quindi la parte soffice va sui pedali...

 

La striscia conviene metterla in verticale contro i pedali, si?

 

Mi scoccia staccarli perchè dopo non sono sicuro che si riattacchino perfettamente [unsure]

 

 

... ehm... io ho sempre visto mettere i dentini sul pedale e la parte "morbida" sulla pedaliera, anch'io faccio così... però alla fine è lo stesso quindi se vuoi lascia pure così... usa però il velcro da 5 cm di larghezza che quello più stretto non tiene abbastanza e si stacca facilmente...

 

... la striscia va benissimo in verticale e puoi tranquillamente staccare e riattaccare più volte... in genere dopo un po' di usura si stacca quello sui pedali... lo cambi e via!

Link to comment
Share on other sites

Credo però le valigette-pedalboard in commercio, quelle già con la pedana "velcrata", impongano tutte il dentato sul pedale avendo il morbido sul rivestimento.

Ecco, casomai volessi tenerne conto nella prospettiva di future migrazioni, più o meno temporanee, dello stesso pedale su altre "piattaforme".

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, son contento del lavoretto che ho fatto, quindi penso che terrò la mia (spesa totale: 10€ per 4 mt di velcro, i legni erano tutti rimasugli) finchè non cede! Adesso sto cercando una valigetta tipo di quelle in alluminio, per trasportarla..i prossimi due piccoli live li farò con questa portata a mano [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, son contento del lavoretto che ho fatto, quindi penso che terrò la mia (spesa totale: 10€ per 4 mt di velcro, i legni erano tutti rimasugli) finchè non cede! Adesso sto cercando una valigetta tipo di quelle in alluminio, per trasportarla..i prossimi due piccoli live li farò con questa portata a mano [biggrin]

 

Ciao guarda anche io sto procedondo nella costruzione della pedaliera self made e mi sono preso un case al Self (castorama, Leroy Merlin quelle catene li insomma). Pagato 15€ e sempre adempiere alla perfezione. Oggi penso di andare a compiere la grande spesa del cablaggio (George L's che costicchiano) [crying]

Link to comment
Share on other sites

Anche se in questo caso sarebbe meglio farsi un'idea di massima delle dimensioni prima... magari con il nastro carta sul pavimento giocando a posizionare nel perimetro i pedali.

 

A questo punto andare da castorama a caccia della valigetta più prossima in eccesso alla nostra soluzione e quindi note le dimensioni del contenitore procedere alla realizzazione del telaio su misura della valigetta.

 

In questo modo la cosa sembrerà veramente professionale!

Link to comment
Share on other sites

Anche se in questo caso sarebbe meglio farsi un'idea di massima delle dimensioni prima... magari con il nastro carta sul pavimento giocando a posizionare nel perimetro i pedali.

 

A questo punto andare da castorama a caccia della valigetta più prossima in eccesso alla nostra soluzione e quindi note le dimensioni del contenitore procedere alla realizzazione del telaio su misura della valigetta.

 

In questo modo la cosa sembrerà veramente professionale!

 

Io lo ho fatto sulla scrivania col nastro adesivo :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...