Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Concordo. Spesso si sbaglia classificando le chitarre con un suono adatto unicamente ad un genere.

Posto a titolo esemplificativo, soprattutto per i più giovani, un video qui sotto (si tratta di una byrdland, in questo caso ma poco importa):

 

http://youtu.be/6eISPP6zuNE

 

Hahaha! Quando ho letto il tuo post il primo che mi è venuto in mente è stato proprio quello lì [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Chitarra molto molto bella, un sunburst con una splendida fiammatura (che poi mi ha raccontato la storia della chitarra, secondo me era da Gino più o meno quando c'era anche la tua blu, forse un po' prima).

Che dire, aveva su i magneti artigianali Guitarset montati dal precedente proprietario, che comunque ha fornito a parte i suoi originali.

Il mio amico è un bravissimo jazzista e la suona clean in big band dove ha risolto ogni problema di feedback, usa esclusivamente il neck pickup e si trova benissimo - lui sì che sa suonare, e ha una più che trentennale esperienza di semiacustiche Gibson e Ibanez.

Io l'ho strapazzata - si fa per dire - un po', e canta eccome .. mi ricorda un po' quella bestia che è l'HRFusion.

Strutturalmente mi sembra un ottimo strumento, con gran rapporto q/p, forse monta tasti un po' altini, ma è questione di gusti, e mi pare che il neck PU risulti sempre un po' troppo vicino alle corde, anche abbassandolo a filo ring.

Il manico, come ti dicevo, mi ha sorpreso perché non lo ricordavo così grosso. E vengo dalla R7, ma questo ha una C, come dire, molto pronunciata (la mia LP ha un profilo più "tondo", come dire).

E' una chitarra bella e versatile, con la quale vai dove vuoi.

Io non ho una grande esperienza sui manici gibson, l'unico mio riferimento è quello della studio che dovrebbe essere un 50's style... in effetti quello della 137 è più ciccio, almeno verso la paletta. Più che altro direi che è meno stondato, non so se mi spiego, forse lo spessore è uguale (o quasi) ma quello della ES rispetto alla mia studio è più grosso verso i bordi più dipo una D che una C se mi spiego.

Grazie per la recensione Georg!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora, stavolta ho bisogno dei Fenderisti. Ho montato i pots CTS sul parapenna della Strato e mi mancano le manopole. Però ho provato a mettere su le cinesi e rimangono alte 6 mm. sopra al piano. Il perno dei CTS spunta fuori 15 mm. a filo battipenna. Ho paura di aver montato potenziometri di misura sbagliata. Qualcuno potrebbe misurare quanto spuntano fuori i perni dalla sua Stratocaster? Mi sarò spiegato? Grasie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Hahaha! Quando ho letto il tuo post il primo che mi è venuto in mente è stato proprio quello lì [biggrin]

 

Anche a me! Ed è anche il primo che m'è venuto in mente appena la vidi da Lulli!

Link to comment
Share on other sites

Allora, stavolta ho bisogno dei Fenderisti. Ho montato i pots CTS sul parapenna della Strato e mi mancano le manopole. Però ho provato a mettere su le cinesi e rimangono alte 6 mm. sopra al piano. Il perno dei CTS spunta fuori 15 mm. a filo battipenna. Ho paura di aver montato potenziometri di misura sbagliata. Qualcuno potrebbe misurare quanto spuntano fuori i perni dalla sua Stratocaster? Mi sarò spiegato? Grasie [biggrin]

Stessa cosa sulla mia, ma con manopole USA, idem. La campana è più alta di qualche millimetro anzichè sfiorare il battipenna. Dovrei rondellare sotto per abbassarli un po ma per ora li ho lasciati così in attesa montare l'Orange Drop. Appena posso misuro.

Link to comment
Share on other sites

Allora, stavolta ho bisogno dei Fenderisti. Ho montato i pots CTS sul parapenna della Strato e mi mancano le manopole. Però ho provato a mettere su le cinesi e rimangono alte 6 mm. sopra al piano. Il perno dei CTS spunta fuori 15 mm. a filo battipenna. Ho paura di aver montato potenziometri di misura sbagliata. Qualcuno potrebbe misurare quanto spuntano fuori i perni dalla sua Stratocaster? Mi sarò spiegato? Grasie [biggrin]

Stessa cosa sulla mia, ma con manopole USA, idem. La campana è più alta di qualche millimetro anzichè sfiorare il battipenna. Dovrei rondellare sotto per abbassarli un po ma per ora li ho lasciati così in attesa di montare l'Orange Drop. Appena posso misuro.

Link to comment
Share on other sites

Lo supponevo. Ma mi prenderei a martellate i zebedei. Ho appena ordinato tre Fender e non mi sono pensato (come dici tu ) che bastava spessorarli sotto. Pazzesco. Ziocàne, non è possibile, questa è o arterio da vecchiaia o stupidità congenita. Stavolta mi sono proprio perso in un bicchiere di m...a

Link to comment
Share on other sites

Tempo 2 mesi max ed è già andata :rolleyes:

 

Beh, che c'entra, è il suo bìsnes, ma la bestia èbbella

 

Ziobilly, per via dei CTS, stanotte ho scritto al venditore spiegandogli che razza di fuori che sono e se era possibile annullare dall'ordine i tre pots, cosa che molto gentilmente e prontamente ha fatto, pur non essendone obbligato (credo). Non lapidatemi, lo linko per riconoscenza. [smile]

 

Però si resta là come stupidi quando succedono sti vuoti di cervello, una soluzione usata un miliardo di volte (ho dovuto trimmare l'altezza dei pots sia della OldBlak che a quella di mio cugino p.e...) e ti chiedi proprio come cacchio può essere che ogni tanto si vada fuori di lucidità così. Ma non è questione di vecchiaia, mi è sempre capitato anche nei bei tempi... A voi no ziobilly?

Link to comment
Share on other sites

Ma si, ogni tanto le cose più ovvie sono quelle che non ci vengono proprio in mente.

Però tre manopole Strato in più potevano essere utili, prima o poi ...

 

Vade retro subito che mia moglie sta già compilando il libello di ripudio ziobbilly. Anche ieri sera guardava le chitarre, poi il Bugera, poi il caminetto acceso

Link to comment
Share on other sites

Vorrei dire solo che i prezzi delle SG '60 Tribute sono folli, da nuove...

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Gibson-SG-special-tribute-P-90-Pups-SGSP6WCCH1_id2134448.html

 

Prezzo quasi come il "vecchio" delle SG Standard (stavano a poco meno di 1000)...mi sembra un'assurdità [thumbdn]

In effetti Rick hai ragione, anche se quella forse è un po' cara, a me in negozio l'avevano offerta a 630. Il paragone secondo me andrebbe fatto con la SG Special Faded che costa meno di 600 ed ha la stessa finitura (direi che cambiano solo i pickup ed il battipenna), no?

Link to comment
Share on other sites

In effetti Rick hai ragione, anche se quella forse è un po' cara, a me in negozio l'avevano offerta a 630. Il paragone secondo me andrebbe fatto con la SG Special Faded che costa meno di 600 ed ha la stessa finitura (direi che cambiano solo i pickup ed il battipenna), no?

 

eh infatti, anche le special faded già prima dell'aumento costavano 600/650 o giù di lì... obiettivamente più domanda => maggiore prezzo per rispondervi... non mi sembra così assurdo... i prezzi folli li definirei altri personalmente, poi ognuno compra ciò che vuole e lo valuta da solo se "ok il prezzo è giusto" oppure no... sempre IMHO eh! [thumbup]

 

QUESTO, è un prezzo folle per la media delle special faded!

Link to comment
Share on other sites

Ma la special faded io l'ho sempre vista sotto i 600, e anche adesso, dopo la nuova politica dei prezzi qui è in vendita a 599 trattabili.

 

Sta di fatto che quella che hai linkato è completamente fuori dal mondo...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, oggi avevo la LP sul tavolo del giardino...sono entrato un attimo e ha iniziato a piovere...appena ho sentito l'ho tirata dentro, era piovuto un po' sopra, apparentemente nessun danno al top ma sulla tastiera adesso si notano i punti e le zone delle gocce più chiare rispetto al palissandro, come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Ragazzi, oggi avevo la LP sul tavolo del giardino...sono entrato un attimo e ha iniziato a piovere...appena ho sentito l'ho tirata dentro, era piovuto un po' sopra, apparentemente nessun danno al top ma sulla tastiera adesso si notano i punti e le zone delle gocce più chiare rispetto al palissandro, come posso risolvere?

Interessa anche a me, causa: fidanzata stupida.

 

Povera Explorer... Il primo giorno che la porto a casa viene già torturata!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, oggi avevo la LP sul tavolo del giardino...sono entrato un attimo e ha iniziato a piovere...appena ho sentito l'ho tirata dentro, era piovuto un po' sopra, apparentemente nessun danno al top ma sulla tastiera adesso si notano i punti e le zone delle gocce più chiare rispetto al palissandro, come posso risolvere?

 

Preoccupati se dell' acqua e' entrata nei pu

Link to comment
Share on other sites

Mi basta sapere se va via al prossimo nutrimento di tastiera/con il sudore o se mi rimangono le macchiette a vita.

Nel primo caso dormo tranquillo, nel secondo inizio ad imprecare e a preoccuparmi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...