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Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

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tradotto con google

 

"Gibson Les Paul Custom 1958 doppio Carve caratteristiche ...

 

La doppia Carve Les Paul ha le stesse specifiche come Figured Top 58 Reissue ma l'acero è intagliato sulla parte inferiore per rispecchiare la Top Carve, la creazione di una camera acustica tra l'acero e il corpo in mogano. Il piano e il corpo sono poi uniti al centro della chitarra a sostenere il pickup e codone. Il Carve doppia dispone di un termine definito superiore che è più arioso e aperto dal suono di un normale 58. La fascia bassa è ricco e rotondo con una risposta morbida risonante che è legnoso e aperta dal suono. Tono generale e l'attacco sono da qualche parte tra un pieno camerata Les Paul e solido regolare 58 .."

 

tanto per cho sostiene che piena o vuota non cambia nulla ( non meglio o peggio, badate bene, DIVERSE)

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ma in un contesto live si possono non sentire migliardi di cose e questo lo ripetiamo ogni giorno, ma loro che ci studiano sopra probabilmente hanno risontrato delle differenze, oppure se cominci a registrare e guardarci dentro in modo particolare le differenze è probabile che ci siano, certo che nemmeno io le sento mentre suono black dog live con 5 sambuche nello stomaco e il batterista che mi pesta dietro... per carità...

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"Gibson Les Paul Custom 1958 doppio Carve caratteristiche ...

 

La doppia Carve Les Paul ha le stesse specifiche come Figured Top 58 Reissue ma l'acero è intagliato sulla parte inferiore per rispecchiare la Top Carve, la creazione di una camera acustica tra l'acero e il corpo in mogano. Il piano e il corpo sono poi uniti al centro della chitarra a sostenere il pickup e codone. Il Carve doppia dispone di un termine definito superiore che è più arioso e aperto dal suono di un normale 58. La fascia bassa è ricco e rotondo con una risposta morbida risonante che è legnoso e aperta dal suono. Tono generale e l'attacco sono da qualche parte tra un pieno camerata Les Paul e solido regolare 58 .."

 

tanto per cho sostiene che piena o vuota non cambia nulla ( non meglio o peggio, badate bene, DIVERSE)

..."camerata" ?!! non si era detto niente politica qui al forum? [lol][lol][lol]

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ma in un contesto live si possono non sentire migliardi di cose e questo lo ripetiamo ogni giorno, ma loro che ci studiano sopra probabilmente hanno risontrato delle differenze, oppure se cominci a registrare e guardarci dentro in modo particolare le differenze è probabile che ci siano, certo che nemmeno io le sento mentre suono black dog live con 5 sambuche nello stomaco e il batterista che mi pesta dietro... per carità...

 

chi è che ci studia sopra?me li fai vedere per favore i risultati di questi studi?perchè in quella recensione io leggo solo affermazioni (peraltro neanche particolarmente tecniche)....massi risiamo sempre ai soliti discorsi...guarda, per me è molto interessante, cercare di capire con un approccio un pò più "ingegneristico" la questione del suono su una elettrica, ma il fatto è che questa cosa non è affatto semplice...io francamente di studi in giro ne ho visti pochissimi (e tra l'altro quasi tutti erano atti a dimostrare l'ininfluenza del legno sul suono)...

più verosimilmente ho letto e visto di persona invece, liutai che attraverso il loro mestiere hanno sviluppato una certa esperienza e una certa capacità di costruire strumenti con caratteristiche sonore ben definite...questo si...ma è diverso dall'aver effettuato analisi tecniche esaustive...

 

se poi vogliamo iniziare noi a guardare la cosa con un approccio più "tecnico" a me piacerebbe molto e ne potrebbe venir fuori anche una discussione interessante, però innanzi tutto è d'obbligo togliersi dalla testa sia i preconcetti da "mistico del legno" (per dirla alla nitro) che i teoremi da "fondamentalista del Pick Up"....

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chi è che ci studia sopra?me li fai vedere per favore i risultati di questi studi?perchè in quella recensione io leggo solo affermazioni (peraltro neanche particolarmente tecniche)....massi risiamo sempre ai soliti discorsi...guarda, per me è molto interessante, cercare di capire con un approccio un pò più "ingegneristico" la questione del suono su una elettrica, ma il fatto è che questa cosa non è affatto semplice...io francamente di studi in giro ne ho visti pochissimi (e tra l'altro quasi tutti erano atti a dimostrare l'ininfluenza del legno sul suono)...

più verosimilmente ho letto e visto di persona invece, liutai che attraverso il loro mestiere hanno sviluppato una certa esperienza e una certa capacità di costruire strumenti con caratteristiche sonore ben definite...questo si...ma è diverso dall'aver effettuato analisi tecniche esaustive...

 

se poi vogliamo iniziare noi a guardare la cosa con un approccio più "tecnico" a me piacerebbe molto e ne potrebbe venir fuori anche una discussione interessante, però innanzi tutto è d'obbligo togliersi dalla testa sia i preconcetti da "mistico del legno" (per dirla alla nitro) che i teoremi da "fondamentalista del Pick Up"....

 

E' la stessa Gibson che studia queste modifiche e quello che determinano, e penso che lo facciano con cognizione di causa e molto attentamente, loro che da 50 anni fabbricano questi strumenti e che oramai avranno avuto modo di fare medie statistiche, di capire tantissime cose che per noi è impossibile, loro hanno macchinari per analizzare il suono in tutti i suoi aspetti dovendo creare e inventare nuovi pick up e modelli e quindi io non ho fatto altro che riportare quello che loro dicono, aggiungendo che in un live nessuno può percepire certe diffeenze, ma già andando in studio magari qualcosina si può sentire, ma ho premesso che non è ne un meglio ne un peggio, ma se fosse uguale non avrebbe senso di esistere, posso anche sbagliarmi, ma il "mistico del legno ha imparato una cosa di cui oramai è sicuro e che riassunse il buon pearly in una recensione/pesniero che lasciava poco spazio all immaginazione e che forse è una delle cose più belle che ho letto da quando seguo il forum, e più o meno diceva questo " quando partono volendo costruire una chitarra che suona alla grande hanno la tecnica e le capacità per farlo con una riuscita del 90 %, quindi significa che loro hanno capito i punti essenziali e gli ingredienti indispensabili per fare uno strumento superiore alla media,anzi, direi ottimo.

Poi bisogna saperle cogliere e apprezzare certe differenze, come io non riuscirei ad apprezzare una ferrari di formula uno per incapacità di portarla al limite, ma se fate provare gli strumenti a chi lo fa di mestiere ed è abituato a cogliere sfumature per noi irrilevabili, vi saprà sicuramente colgiere anche queste differenze che io per primo stento a riconoscere....himo

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ma in un contesto live si possono non sentire migliardi di cose e questo lo ripetiamo ogni giorno, ma loro che ci studiano sopra probabilmente hanno risontrato delle differenze, oppure se cominci a registrare e guardarci dentro in modo particolare le differenze è probabile che ci siano, certo che nemmeno io le sento mentre suono black dog live con 5 sambuche nello stomaco e il batterista che mi pesta dietro... per carità...

 

Ma dai, chissefrega, si son mai posti la storia delle camere e camerine nella storia? No, per me sono una perdita di tempo, ci sono altri fattori ben più importanti. E poi te dici che un leggero scavo come quello là -su un top di pochi centimetri di spessore- possa influenzare il suono in modo così eclatante? Suvvia..io le chiamo trovate commerciali [biggrin]

 

 

Poi è inutile, se una chitarra non suona non suona, puoi farci anche tutte le modifiche che vuoi al body che rimane muta [flapper]

 

EDIT: in tema di trovate commerciali.... http://www.wildwoodguitars.com/electrics/gibson/55_series/50728/50728.php sarà la solita trovata reissue, però la trovo proprio bella [drool]

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E' la stessa Gibson che studia queste modifiche e quello che determinano, e penso che lo facciano con cognizione di causa e molto attentamente, loro che da 50 anni fabbricano questi strumenti e che oramai avranno avuto modo di fare medie statistiche, di capire tantissime cose che per noi è impossibile, loro hanno macchinari per analizzare il suono in tutti i suoi aspetti dovendo creare e inventare nuovi pick up e modelli e quindi io non ho fatto altro che riportare quello che loro dicono, aggiungendo che in un live nessuno può percepire certe diffeenze, ma già andando in studio magari qualcosina si può sentire, ma ho premesso che non è ne un meglio ne un peggio, ma se fosse uguale non avrebbe senso di esistere, posso anche sbagliarmi, ma il "mistico del legno ha imparato una cosa di cui oramai è sicuro e che riassunse il buon pearly in una recensione/pesniero che lasciava poco spazio all immaginazione e che forse è una delle cose più belle che ho letto da quando seguo il forum, e più o meno diceva questo " quando partono volendo costruire una chitarra che suona alla grande hanno la tecnica e le capacità per farlo con una riuscita del 90 %, quindi significa che loro hanno capito i punti essenziali e gli ingredienti indispensabili per fare uno strumento superiore alla media,anzi, direi ottimo.

Poi bisogna saperle cogliere e apprezzare certe differenze, come io non riuscirei ad apprezzare una ferrari di formula uno per incapacità di portarla al limite, ma se fate provare gli strumenti a chi lo fa di mestiere ed è abituato a cogliere sfumature per noi irrilevabili, vi saprà sicuramente colgiere anche queste differenze che io per primo stento a riconoscere....himo

 

la Gibson è 50 anni (in realtà più di 50 anni) che propone una "tradizione liuteristica" niente di più...

 

massi, aldilà dei discorsi che ci propinano per sponsorizzare i loro nuovi prodotti la questione è molto più pratica e terra terra: se vogliono cambiare il sound a una chitarra disegnano un modello nuovo con caratteristiche totalmente differenti(PU, legni, forme dei body ecc...), mentre se devono fare una modifica ad un "difetto" ti dicono (come fanno a proposito delle camere tonali) che sono studiate appositamente per aumentare il sustain e rendere lo strumento più acusticamente risonante..."acusticamente risonante"???in una solid body??? [lol] [lol] [lol]

 

le modifiche che la Gibson ha effettuato sulla LP non sono mai state pensate con lo scopo di cambiare il sound allo strumento ma con l'intento di modificare dei "difetti" di carattere pratico: pensa alla sostituzione del ponte trapezoidale con il fisso nel '54 o all'introduzione nel '57 dell'humbucking al posto del "ronzante" P90, alle volute per tentare di eliminare le rotture delle palette, ai fori negli anni '80 per alleggerire la LP, e non ultimo oggi ci propongono le camere tonali...tu pensi davvero che una casa produttrice che campa sponsorizzando la "tradizione del suo sound" effettui queste modifiche per produrre "sonorità differenti"?

 

ripeto: per me la questione resta di carattere "pratico" e i fantomatici "studi sul suono" di cui parlano sono solo discorsi...(e sarei proprio curioso di vederne qualcuno pubblicato)

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Io trovo che qualcuno sia in grave crisi propositiva, stia spendendo follie in trovate che lasciano il tempo che trovano soprattutto se osservate in termini di investimento/ricavi e che sulle linee consolidate si stia arrampicando sugli specchi in cerca di rendere 'moderni' progetti datati che, appunto perchè datati, non è detto che il pubblico ami vederseli stravolgere.

Tutto IMHO ... eh!

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CIAO FRATELLI, PASSAVO DI QUA, UN SALUTO AFFETTUOSISSIMO A TUTTI VOI, OGGI HO CONOSCIUTO IL MITICO MOUNTAIN, E' UN GRANDE!!!!!!!!!!!!! CIAO, VE VOJO BBENE!!!!!!!!!

 

ciao,

anche noi ti vogliamo bene... perchè non ci vieni a trovare più spesso che necessitiamo delle tue conoscenze ??? ;)

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CIAO FRATELLI, PASSAVO DI QUA, UN SALUTO AFFETTUOSISSIMO A TUTTI VOI, OGGI HO CONOSCIUTO IL MITICO MOUNTAIN, E' UN GRANDE!!!!!!!!!!!!! CIAO, VE VOJO BBENE!!!!!!!!!

 

Grandissimo Fabio!

Prima volta che torno a visitare Roma ti faccio un fischio [thumbup]

 

@Prince: Appunto ;)

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CIAO FRATELLI, PASSAVO DI QUA, UN SALUTO AFFETTUOSISSIMO A TUTTI VOI, OGGI HO CONOSCIUTO IL MITICO MOUNTAIN, E' UN GRANDE!!!!!!!!!!!!! CIAO, VE VOJO BBENE!!!!!!!!!

uè frates, tu sarai pure professional, ma io so king! [thumbup]

 

p.s. al montanaro ciòddetto io di chiamarti, visto che ha detto che sarebbe sceso a roma :D

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FRATELLI DI TAGLIA (che cazzata!!!) è un modo difficile ..... vita intensa ...felicità momenti ....

noto che siete sempre la solita masnada de matti ....... VI BACIO TUTTI INDISTINTAMENTE !!!!!!!! non vi perdete il mio cell. perchè se venite a ROMA avete un personal CIKCERONE !!!!!!

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