Jump to content
Gibson Brands Forums

ORANGE THUNDERVERB 30


zoso

Recommended Posts

Ciao ragazzi qualcuno di voi è un felice possessore o un felice "provatore" di questo ampli? i miei dubbi sono legati soprattutto sul wattaggio, spinge a dovere? pasta sonora? ha un distorto cm si deve (molti dicono che riesce a cacciare anke suoni tosti, alla mastodon...)?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi qualcuno di voi è un felice possessore o un felice "provatore" di questo ampli? i miei dubbi sono legati soprattutto sul wattaggio, spinge a dovere? pasta sonora? ha un distorto cm si deve (molti dicono che riesce a cacciare anke suoni tosti, alla mastodon...)?

 

MA ti riferisci al TH30? La "nuova testata"?

 

Ok, ho visto ora il tuo messaggio privato. Si l'ho comprata e con i consigli di Arch l'ho accoppiata ad una cassa 2x12 closed back della orange.

Il distorto fa paura, e ha veramente tanto gain da suonarci qualsiasi stile. L'ho provata con una gibson con corde 0.12 droppate pesantemente e fa scricchiolare i muri. Facilissima da usare. Si riescono ad ottenere anche suoni tipici orange con una cremosita di medi stupenda adatti a roba tipo zep e compagnia bella.

Nel messaggio mi chiedevi se è adatta per tirar fuori suono alla Mastodon, beh, io non credo ci siano problemi. TIeni presente che sono endorser Orange, ed è la testata di casa secondo me più adatta a sonorità pesanti. Nel dubbio prova ad ascoltare qualche video su you tube e vedi se si avvicina al suono che vuoi tu.

MA mi sento di consigliarla tranquillamente. E' UNA BOMBA ATOMICA!

Link to comment
Share on other sites

MA ti riferisci al TH30? La "nuova testata"?

 

Ok, ho visto ora il tuo messaggio privato. Si l'ho comprata e con i consigli di Arch l'ho accoppiata ad una cassa 2x12 closed back della orange.

Il distorto fa paura, e ha veramente tanto gain da suonarci qualsiasi stile. L'ho provata con una gibson con corde 0.12 droppate pesantemente e fa scricchiolare i muri. Facilissima da usare. Si riescono ad ottenere anche suoni tipici orange con una cremosita di medi stupenda adatti a roba tipo zep e compagnia bella.

Nel messaggio mi chiedevi se è adatta per tirar fuori suono alla Mastodon, beh, io non credo ci siano problemi. TIeni presente che sono endorser Orange, ed è la testata di casa secondo me più adatta a sonorità pesanti. Nel dubbio prova ad ascoltare qualche video su you tube e vedi se si avvicina al suono che vuoi tu.

MA mi sento di consigliarla tranquillamente. E' UNA BOMBA ATOMICA!

ma non è quella usata anche da Page poi? quanti watt ha, 30?

Link to comment
Share on other sites

MA ti riferisci al TH30? La "nuova testata"?

 

Ok, ho visto ora il tuo messaggio privato. Si l'ho comprata e con i consigli di Arch l'ho accoppiata ad una cassa 2x12 closed back della orange.

Il distorto fa paura, e ha veramente tanto gain da suonarci qualsiasi stile. L'ho provata con una gibson con corde 0.12 droppate pesantemente e fa scricchiolare i muri. Facilissima da usare. Si riescono ad ottenere anche suoni tipici orange con una cremosita di medi stupenda adatti a roba tipo zep e compagnia bella.

Nel messaggio mi chiedevi se è adatta per tirar fuori suono alla Mastodon, beh, io non credo ci siano problemi. TIeni presente che sono endorser Orange, ed è la testata di casa secondo me più adatta a sonorità pesanti. Nel dubbio prova ad ascoltare qualche video su you tube e vedi se si avvicina al suono che vuoi tu.

MA mi sento di consigliarla tranquillamente. E' UNA BOMBA ATOMICA!

 

 

Grazie per la risposta, allora dai video sono rimasto notevolmente stupito, la proverò martedì e vedrò cosa può fare, il problema però è ke quella ke proverò sarà una 50watt e mi kiedevo se la 30 sputerà fuoco comunque, molti amici mi stanno sconsigliando il cambio di equipaggiamento (io ho un mesa f 50) perkè inputano a qst orange un suono troppo vintage, ma a me sembra ke a tutto gain sia tutt'altro ke vintage, anzi ha un mid range piuttosto pronunciato e nel complesso una varietà di suoni invidiabile.. inoltre mi sembra molto molto compresso e rotondo il suono, è una mia impressione o sbaglio? diciamo ke i dubbi ke dovrò chiarire sn l'attacco sulle corde, la potenza e la dinamica... ultimo appunto pensavo di attaccarla ad una 4x12 orange...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, allora dai video sono rimasto notevolmente stupito, la proverò martedì e vedrò cosa può fare, il problema però è ke quella ke proverò sarà una 50watt e mi kiedevo se la 30 sputerà fuoco comunque, molti amici mi stanno sconsigliando il cambio di equipaggiamento (io ho un mesa f 50) perkè inputano a qst orange un suono troppo vintage, ma a me sembra ke a tutto gain sia tutt'altro ke vintage, anzi ha un mid range piuttosto pronunciato e nel complesso una varietà di suoni invidiabile.. inoltre mi sembra molto molto compresso e rotondo il suono, è una mia impressione o sbaglio? diciamo ke i dubbi ke dovrò chiarire sn l'attacco sulle corde, la potenza e la dinamica... ultimo appunto pensavo di attaccarla ad una 4x12 orange...

 

 

se vuoi un suono meno "vintage" (con tutte le virgolette del caso), buttati su una rockerverb 50 prima serie se la trovi, monta due 6v6 finali e c'ha una potenza esagerata, è la meno "classica" (con tutte le virgolette del caso) testata di casa orange, ce l'ho avuta per un bel po' e per il metal è LA TESTATA imho.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un suono meno "vintage" (con tutte le virgolette del caso), buttati su una rockerverb 50 prima serie se la trovi, monta due 6v6 finali e c'ha una potenza esagerata, è la meno "classica" (con tutte le virgolette del caso) testata di casa orange, ce l'ho avuta per un bel po' e per il metal è LA TESTATA imho.

 

 

anche qsta è in ballo,, nn riesco a percepire sostanzialmente la differenza tra la rocker e la thunder.. diciamo ke l'unica differenza ke noto è la pasta sonora un pò più "asciutta" della rocker...

Link to comment
Share on other sites

Allora, vediamo di capirci

 

la Rocker è un tipo di testata e la TH30 e un altra. Non c'entra un mazza che venga dalla cina o meno. E deve finire anche la cavolata che la Orange sappia solo fare roba vintage. Io la TH30 ce l'ho e ti dico che riesce a fare suoni decisamente diversi dal vintage. Poi i discorsi lasciano il tempo che trovano, vai a provarla e vedi se ti piace, sposta tutto lo shape a destra del canale dirt e dimmi se ti sembra vintage il suono [lol] . Lascia stare le cazzate che ti dicono e provala, che se senti la gente useremmo solo Marshall e Mesa.

Per quanto riguarda il 30 watt dipende da dove suoni, la TH se spinta a 30 watt è una belva adatta alla maggior parte dei contesti club, sale ecc..vma molto piu versatile, la puoi usare anche in casa visto che puoi settarla a 15 e a 7 watt. Poi se suoni al San Siro ovviamente cambia il discorso :D

 

Per rispondere a Sugamara è uscita ad agosto ed arrivata in Italia a fine anno, dubito sia quella di Page.

Link to comment
Share on other sites

Allora, vediamo di capirci

 

la Rocker è un tipo di testata e la TH30 e un altra. Non c'entra un mazza che venga dalla cina o meno. E deve finire anche la cavolata che la Orange sappia solo fare roba vintage. Io la TH30 ce l'ho e ti dico che riesce a fare suoni decisamente diversi dal vintage. Poi i discorsi lasciano il tempo che trovano, vai a provarla e vedi se ti piace, sposta tutto lo shape a destra del canale dirt e dimmi se ti sembra vintage il suono [lol] . Lascia stare le cazzate che ti dicono e provala, che se senti la gente useremmo solo Marshall e Mesa.

Per quanto riguarda il 30 watt dipende da dove suoni, la TH se spinta a 30 watt è una belva adatta alla maggior parte dei contesti club, sale ecc..vma molto piu versatile, la puoi usare anche in casa visto che puoi settarla a 15 e a 7 watt. Poi se suoni al San Siro ovviamente cambia il discorso :D

 

Per rispondere a Sugamara è uscita ad agosto ed arrivata in Italia a fine anno, dubito sia quella di Page.

 

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non amo affezionarmi troppo ai marchi, scelgo in base al risultato ke mi regalano, ovviamente però la mia les paul non la cambio con nessuno ahahahaah, detto questo spero di poterla provare, ripeto nella mia zona credo ci sia disponibile solo la versione da 50 watt...per il discorso china, credo ke, se come me, avrete mai il piacere di assistere all'apertura di qualche ampli anche di marchi rinomati, potrete accorgervi che il mito mesa è strapassato, poikè oramai gli ampli point to point non esistono più o comunque non sono moltissimi, in ogni caso oramai mesa è un industria a tutti gli effetti che utilizza circuiti stampati come tutti gli altri,forniti per intero da PHILIPS (che poi sia ben rifinita sui modelli di punta e ke quelle circuitazioni siano fatte bene è un altro discorso) il mio mesa f 50 che nonostante nn sia il modello di punta costava all'epoca sopra il migliaio, credo 1600, ha un bel pò di transistor prima del finale ke rettificano il suono, inoltre, Il mio liutaio rimase piacevolmente colpito dall'orange, il rocker 30 aperto di fianco al mio mostrava molti elementi di qualità in più, piedinatura delle valvole, qualità delle saldature, cura per il dettaglio...insomma ho smesso di pensare che mesa fosse tutto o che bisognava seguire il marchio a 18 anni, ergo considero solo quello che entra nelle mie orecchie...dai sample la th 30 è una bella belva e quello ke mi piace di più rispetto al mio mesa è la tenuta sulla dinamica e la maggiore rotondità... saprò dirvi meglio martedì

Link to comment
Share on other sites

Io ho parlato di made in china e made in england in base ai prezzi, spiegavo perchè il thunder 30 costa così poco, non ho fatto discorsi in merito alla qualità. Comunque occhio che il thunder 30 sta al thunderverb50 come la rocker30 sta alla rockerverb50...ovvero sono ampli molto differenti! Non ti consiglio di provare la versione a 50w se ti vuoi fare un'idea sul thunder30.

Link to comment
Share on other sites

Io ho parlato di made in china e made in england in base ai prezzi, spiegavo perchè il thunder 30 costa così poco, non ho fatto discorsi in merito alla qualità. Comunque occhio che il thunder 30 sta al thunderverb50 come la rocker30 sta alla rockerverb50...ovvero sono ampli molto differenti! Non ti consiglio di provare la versione a 50w se ti vuoi fare un'idea sul thunder30.

 

 

Hai pienamente ragione, seppur prendendole con le pinze ma già dai sample si nota una certa differnza tra le due testate, a me almeno stando ai sample piace più la th30 ke si dimostra un pò più compressa nel sound, ma cmq stiamo parlando di sample e quindi è tutto da verificare dal vivo...

da qst video cmq promette bene
Link to comment
Share on other sites

No, quella in quel video è sicuramente una testata nuova, niente di vecchio...dalle manopole ti direi che è un'orange custom 50, un ad50 o un ad140...

la sto cercando sul sito della Orange ma non c'è... (che sito pessimo cmq, potrebbero mettere, a fianco dei vari artisti, almeno il modello da loro usato attualmente)

Link to comment
Share on other sites

Do ragione a Wisdom suk fatto che le testate sono comunque differenti e la prova sulla 50 non ti aiuterà molto sulla scelta della th30. Sono diverse.

Io sono di Grosseto se non stai lontano ci troviamo e ti faccio provare la testata quanto vuoi.

 

Si si ma nn ho intenzione di provare il 50 per poi prendere il 30, se provo il 50 mi piace e ho il c0ntante per prenderlo prendo quello...a scatola chiusa non compro... mi è capitato spesso di sentir parlare benissimo di ampli con i quali poi nn mi sn trovato affatto bene, uno su tutti il triamp della h&k... purtroppo sono di Pescara e nn so qnt mi convenga arrivare a Grosseto, cmq ti ringrazio per la disponibilità!!!

Link to comment
Share on other sites

No, quella in quel video è sicuramente una testata nuova, niente di vecchio...dalle manopole ti direi che è un'orange custom 50, un ad50 o un ad140...

 

Ho il blu ray del concerto Sono due testate AD30.

 

 

Al minuto 2.20 appena inizia a fare l'assolo si intravede dietro il body della chitarra. Qua la risoluzione fa schifo ed e piu difficile con il blu ray si legge chiaramente AD30.

Link to comment
Share on other sites

Ho il blu ray del concerto Sono due testate AD30.

 

 

Al minuto 2.20 appena inizia a fare l'assolo si intravede dietro il body della chitarra. Qua la risoluzione fa schifo ed e piu difficile con il blu ray si legge chiaramente AD30.

grazie caro, se penso che come un somaro sto concerto ce l'ho anchio su piccì, e non m'è passato di mente di controllare eheheh

cmq ora per curiosità vado a farmi un giretto su mercatino a vedè a quanto s'aggira tra nuovo e usato quella testata... ma per curiosità è un 30 watt?

Link to comment
Share on other sites

mh, trovata solo una e usata... stavo per dire "ma non è una AD30 quella nel video, perchè quelle che sto guardando su MM hanno due file di pot, mentre quella di Page ne ha una sola..." ed invece credo d'aver capito l'arcano... si tratta del modello monocanale che pare non più in produzione, cioè questo:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Orange-AD-30-No-Marshall-Fender-Hiwatt-Vox_id1906127.html

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...