Jump to content
Gibson Brands Forums

[juleslpc]-Presentazione e... ampli o LP ?


juleslpc

Recommended Posts

In effetti ne ho uno qua, davanti ai piedi sotto il PC, nuovo di zecca e usato forse un quarto d'ora, giusto vedere se funzionava, perchè la sua destinazione sarebbe altrove con altri progetti ma la stagione non me lo consente. L'impressione avuta è che (a parte il costare niente) spara forte, bellino sui puliti ma brutto sul gain. Domattina magari, essendo a casa qualche ora lo provo, giusto per darti qualcosa di più sicuro (sempre soggettivo comunque). Io però ho tutta un'altra gestione del suonare. Credo che ti converrebbe andare sul valvolare vero, credo che il Bugera di cui sopra, a quanto si sente dire in giro, sia una buona via di mezzo, o anche quello di Elric. Curiosità, ma quella Ibanez, è questa? Non mi sembra male, ma monta PU attivi?

Ibanez%20ART320%20TGB.gif

 

Si e' lei e monta i pu attivi (ha due pile AA in un vano sul retro).

Non ho ben capito come siano fatti i pu in quanto non vi sono i poli regolabili (pura curiosita tecnica)

Non e' costruita male, anzi, per quello che costa direi anche bene

E' molto sensibile all' umidita'; infatti ho notato che perde l' accordatura a seconda della giornata, perde l' accordatura al cambiare del tempo, se le giornate sono uguali la tiene alla perfezione.

Ora montero' le Elixir al posto delle attuali Daddario (10/46) che si arruginiscono presto, purtroppo mi suda molto la mano sx

Forse e' un po' leggerina (3,2 kg) ed il manico e' molto sottile (stile Ibanez dartronde)

i pot sono molto sensibili ed efficaci al variare della loro rotazione

 

Se puoi provare il BC15 ti ringrazio, un parere in piu' e' sempre utile.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Un grazie a tutti.

 

Avrei da rispondere a chiunque ha fatto un intervento, ma non ho capito se cio' sia nello stile di questo Forum, non vorrei essere invadente; come si usa fare ?

 

Ciao

Giulio

 

... beh... a rispondere a chi ti scrive non ci son mica problemi, direi, ci mancherebbe [biggrin]

 

... al limite puoi anche includere tutte le risposte in un solo messaggio!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se puoi provare il BC15 ti ringrazio, un parere in piu' e' sempre utile.

 

 

 

No. Mettici su qualche lira in più e prenditi una roba più seria. Io comunque, suonando solamente in casa, uso quasi esclusivamente il TonePort, cuffie, e se non c'è nessuno in casa un ampli piccolino (Ibanez 15) come cassa. Non mi trovo niente male, suoni e effetti quanti ne voglio, e anche verosimili, con una spesa decisamente contenuta.

 

Poi ti dirò che io sono uno di quelli che ama la chitarra di per sè, al di là anche del suono. Non mi sognerei mai di prendere l'ampli buono prima della chitarra che voglio. A dirla tutta, quei PU attivi, personalmente non mi convincono più di tanto. Se ho i schèi, prima mi prenderei la LP... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Non sono un grande esperto però l'anno scorso mi sono trovato anch'io in una situazione simile alla tua, cioè dopo un lungo digiuno ho deciso di ritornare al vecchio amore. Ovviamente ero più stuzzicato dall'acquisto di una chitarra che di un amplificatore quindi (essendo sempre stato un amante dei legni Gibson e non volendo spendere un capitale) mi son comprato una Les Paul Studio Worn Cherry nuova a 640 euro (lo considero tuttora un grandissimo acquisto). Alcuni mesi dopo però ho capito che il piccolo ampli a transistor che faceva schifo ventanni fa non era certo migliorato col tempo e quindi, dopo varie ricerche, mi son preso un Bugera V22 (270 euro mi pare). Non è certo un Vox o un Fender ma credimi che il salto di qualità rispetto al trasnistor che avevo per me è stato pazzesco. Non mi dilungo sui commenti perchè se ti va li trovi nel topic della mia strumentazione però mi sento di dirti che forse hai un miglioramento del suono istanteneo e più marcato con un amplificatore migliore, anche se del Cube qui sul forum ho sempre sentito parlare molto bene.

Ammetto comunque che l'acquisto di una chitarra è forse più stuzzicante...

 

Mi sono letto un po' di info sul BC22 , ma, se non ho capito male, non e' possibile ridurne la potenza con uno switch et similia.

Vedo che della Studio sei soddisfatto, ha i 490/498 ?

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Mi ritrovo perfettamente in quello che ha scritto sopra "Lezeppe".

Non avrei molto da aggiungere: vedi se in questo momento quel che ti manca di più è effettivamente il suono (e il Blackstar è da considerare, mentre penso che quel Vox quanto ai clean non sposti molto rispetto al Roland che hai) o piuttosto il sogno.

Con un ragazzetto sarebbe diverso, ma fosse necessario non mi faccio problemi a togliere i sensi di colpa ad un coetaneo [biggrin] : e fattela Giulio quella benedetta Les Paul, cosa vuoi aspettare ancora!?

[smile]

 

Me la faccio, me la faccio... prima o poi.

Ma sto' cominciando a capire che se non ho un ampli decente ne svilirei le sue capacita'; quindi ora caccia ll' ampli.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

cut

 

P.S. Da Nikonista da sempre e orgoglioso possessore di D700(dopo averne possedute un buon numero) ti assicuro che niente e' cambiato, si e' soltanto aperto un mondo di possibilita'.

 

Scusate l' OT

Appartengo alla "filosofia di pensiero" che la foto si fa in "macchina" e non al computer.

Sono entrato nel mondo digitale con la Coolpix990... qualche annetto fa e cominque continuo a prediligere certe foto fatte con la Pentax 645.

L' unica reflex che ho trovato vicino al mondo analogico e' stata la D3 (hai la D700 e mi capisci) che purtroppo dovetti vendere per... problemi, sigh.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

 

Fossi in te, comprerei subito un ampli decente, perchè è la base del suono, in quanto puoi avere anche la chitarra da trilioni di euro, ma senza un ampli, sempre di merda suonerà.

 

Ti hanno già dato degli ottimi consigli a riguardo dell'ampli, il blackstar è un bell'oggetto, io ci aggiungerei anche il blackheart. 5 watt sono più che sufficienti, specialmente in casa, il tutto poi con una spesa abbastanza bassa.

 

Comincia dall'ampli, per la chitarra c'è sempre tempo...se son rose fioriranno, e ti assicuro che se questa splendida passione ch'è la musica ti ha contagiato di brutto, non avrai più di questi problemi in quanto ogni cosa che avrà sei corde o un paio di valvole, dovrà essere tua.

 

Comprare adesso una chitarra da 600 euro non avrebbe senso, considerando che cmq una per suoanre l'hai già; non la potresti sfruttare senza un ampli decente e saresti cmq insoddisfatto.

 

Ti assicuro che con un piccolo valvolare le cose cambiano di brutto, è tutt'altra musica, ed anche la tua Ibanez avrà qualcosa da dire a voce alta e corposa.

 

Ma il Blackheart non e' un ibrido ? Nelle caratteristiche leggo solo di valvole 12ax7 sul pre, o sbaglio ?

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Se prediligi un suono clean, l' ampli, a mio avviso, non deve essere proprio un bassissimo vattaggio altrimenti va subito in overdrive, credo che in casa/condominio un 10/15 wat possa andare bene.

 

Uhm, anche questa e' cosa buona e giusta.

Ergo uno switchabile 15/5/1 sarebbe l' ideale.

Ma esiste ?

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

innanzi tutto ciao e benvenuto anche da parte mia!

 

quello che volevo dire io però era: ma il cube 30 non dovrebbe essere il fratello "ciccione" del microcube? quindi in teoria un buon ampli da casa seppure non valvolare...

e se semplicemente si affidasse alle orecchie ed andasse col suo "cubociccione" a provare la chitarra e poi la provasse anche su un valvolarino? avrebbe immediatamente un riscontro delle differenze!

anche perché se dovesse scegliere l'ampli invece della chitarra senza aver toccato con mano il fatto che è la scelta giusta (ammesso che lo sia, anche se in linea di principio ovviamente sono d'accordo con voi) potrebbe poi masticarsi le dita perché comunque il sogno resta la LP...

 

Si, e' uno dei fratelli maggiori del Micro.

L' ho preso senza pensarci troppo su, ho guardato il prezzo e le "ampie faeturs"; con il primo ci ho azzeccato mentre con le seconde mi sono complicato la vita da solo... troppe variabili.

 

Devo ripartire da zero, sono passati troppi anni; quindi un ampli semplice e che suoni bene sui puliti, poi pensero' a pedali ecc. ed il suono me lo vado a cercare da solo.

 

Ho bisogno di partire da una base solida ma semplicissima senza tanti effetti, pot, lucine e fregnacce che coprono l' incapacita' di strimpellare (che in me e' comprovata).

 

La chitarra, poi, dovra' vibrare con me, dovra' darmi quella sensazione di "corpo unico" e quindi ne provero' diverse.

 

Dovra' essere quella che appena la impugni e la suoni di storce le budella e che non rivenderai mai e non e' detto che per ottenere cio' debba per forza essere una J. Felder Signature (per esempio)

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Ho appena fatto una prova (ok, potevo pensarci prima)

Considerato che i pu della mia sono attivi, ho tolto le pile e con i pot volume della chitarra e dell' ampli al max (pressione sonora dal cono pari ai 3W dello squeezer inserito normalmente) ho ottenuto un suono "migliore" per le mie orecchie, tanto in Clean che in Lead (su Classic che simula un Marshall JM1987) dove Hotel California mi ha soddisfatto.

Ora spiegatemi una cosa, i pu attivi non vengono alimentati dalle pile per aumentarne l' impedenza ?

Con o senza pile non dovrebbero restituire lo stesso "suono" ma a volumi diversi ?

Mi sa che il limite sta nella chitarra o meglio nei suoi pu... forse.

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Mi sono letto un po' di info sul BC22 , ma, se non ho capito male, non e' possibile ridurne la potenza con uno switch et similia.

Vedo che della Studio sei soddisfatto, ha i 490/498 ?

 

Ciao

Giulio

Allora per la precisione il 22 watt Bugera si chiama V22, ma questi son solo dettagli. Comunque sul retro ha uno switch che consente di passare dalla modalità pentodo alla modalità diodo (spero che qualcun'altro ti spieghi cosa vuol dire perchè io...) che di fatto dimezza quasi la potenza di uscita. Io in casa lo uso così, anche perchè, ma forse è solo una mia impressione, switchandolo in pentodo (potenza maggiore) il suono cambia anche leggermente e diventa più "moderno" e io son vecchio!

La LP Studio Faded monta i Burtsbucker Pro stando alle specifiche sul sito Gibson anche se molti rivenditori indicano i 490/498.

I 490/498 li ho sulla ES ed effettivamente il suono è diverso (non chiedermi in che modo perchè non sarei mai in grado di spiegartelo!), però è molto diversa anche la chitarra..

Link to comment
Share on other sites

....sul retro ha uno switch che consente di passare dalla modalità pentodo alla modalità diodo (spero che qualcun'altro ti spieghi cosa vuol dire perchè io...) che di fatto dimezza quasi la potenza di uscita....

Forse intendevi da pentodo a triodo... è' tutta una questione di griglie... [biggrin]

Eventualmente dai un'occhiata qui

In particolare a:

Principio di funzionamento

Triodo

Tetrodo e Pentodo.

 

Tenendo presente che nel caso degli switch degli ampli si passa da un funzionamento a pentodo ad uno da "simil triodo"; ovvero un pentodo che funziona come triodo, non un triodo "puro".

Link to comment
Share on other sites

....Ora spiegatemi una cosa, i pu attivi non vengono alimentati dalle pile per aumentarne l' impedenza ?

i pickup attivi hanno un'impedenza minore rispetto ai passivi, a volte si avvicinano all'impedenza di un segnale di linea.

 

Con o senza pile non dovrebbero restituire lo stesso "suono" ma a volumi diversi ?

No... [scared][biggrin] son proprio due cose, due concetti.. diversi....

Link to comment
Share on other sites

Jules, evita di fare multi-post del genere, piuttosto rispondi a tutti in un unico post magari riprendendo solo le frasi principali dette dagli interessati :)

 

Sorry.

Ricevuto forte e chiaro.

 

Per autopunirmi suonero' 100 volte L' Ape Maia di Cristina Davena :-)))

 

Ciao

Giulio

Link to comment
Share on other sites

Jules, evita di fare multi-post del genere, piuttosto rispondi a tutti in un unico post magari riprendendo solo le frasi principali dette dagli interessati :)

 

 

... oh... ma uno potrà rispondere come gli pare nel "suo" 3D!!!!! [cursing]

 

 

... scherzi a parte mi sa che è un po' "colpa" mia che gli ho detto che poteva [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

.. 15 W splittabile a 1, quindi buono anche per un uso casalingo:..

[biggrin]

Da qua avevo riciclato il termine "splittabile"

 

immagino che volesse dire "switchare" intentendo forse "ridurre il wattaggio mediante uno switch"... [biggrin]

 

Grazie Mick!!

Letto impeccabile!! [thumbup]

Mi hai letto nel pensiero!! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

.... ok... ok... diciamo switch allora (ma veramente ho sempre sentito dire anche split :unsure: )... vabbé, ci siamo capiti...

 

 

... maronna, tutti precisini qui eh.... [biggrin]

E stai attento se no l'Ape Maia la devi fare 200 volte!

Link to comment
Share on other sites

.... ok... ok... diciamo switch allora (ma veramente ho sempre sentito dire anche split :unsure: )... vabbé, ci siamo capiti...

 

 

... maronna, tutti precisini qui eh.... [biggrin]

 

Scusa andre, io scherzavo eh, non volevo scaricare tutto su di te [crying] perdono..

 

E giusto per essere precisi..io avevo capito perfettamente!!

Link to comment
Share on other sites

Scusa andre, io scherzavo eh, non volevo scaricare tutto su di te [crying] perdono..

 

E giusto per essere precisi..io avevo capito perfettamente!!

 

 

 

... ma no, tranquillo, nessun problema.... scherzavo pure io!!!!! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...