Jump to content
Gibson Brands Forums

[Ampli valvolare 2 canali veri, bassa potenza] quale modello?


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Nel frattempo che i miei dubbi amletici sulle les paul varie si dipanino, stavo elucubrando anche su un eventual amplificatore. Potrei usaro (senza sparare troppo il volume) solo una volta a settimana o due (sabato/domenica mattina). In settimana rientro sempre dopo le 10 di sera quindi si suona solo in cuffia col pod.

 

Ho avuto il jcm 900 con cassa 4x12, il jtm 30, il brunetti emc2... insomma l'ampli dovrebbe essere valvolare. Sono contento del pod, anzi contentissimo ma un ampli a valvole...

 

Il mio suono di riferimento è quello dei marshall vecchio stampo tipo plexi o anche più moderno tipo jcm800, ma so che questi amplificatori a volume 1 non rendono. Mi ricordo che il 900 a basso volume era una zanzaraccia, ma è normale. Non ho alcuna intenzione di riprendere un grosso combo o peggio ancora una testata.

 

Vorrei che fosse un amplificatore collegabile in cuffia e che avesse una uscita di linea in modo da suonarci anche in cuffia con una base e usarlo anche per registrare e magari se si potesse usare di sera... vorrei che avesse un basso wattaggio (5-10 watt) ma che fosse un 2 canali veri, come combo dovrebbe avere il cono da 12. Sarebbe l'ideale se avesse send e return in modo da collegarci qualche effetto o il pod con i suoi delay, flanger, chorus ecc. ecc.

 

Esiste una cosa del genere e che non costi quanto una moto?

Link to comment
Share on other sites

Ti avrei detto Maranello ma per quanto piccolo è pur sempre un ampli "vero" sprovvisto di presa cuffia ed altre "home utilities".

 

A breve però la casa modenese potrebbe lanciare sul mercato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Il Maranello ha 25W... due canali indipendenti e loop effetti... però per la faccenda cuffie e registrazione in diretta non ci siamo.

 

Non conosco gli ampli che citi quindi non posso esprimermi al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

c'è il koch studiotone che ha quello che cerchi, il cono da 12", i 2 canali (anzi 3), il loop effetti, controlli di voicing su medi ed alti, lo speaker emulator per andare in REC, altre uscite in power amp... insomma la versatilità fatta combo.

http://www.koch-amps.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=15

però sono 20W.

Link to comment
Share on other sites

La testatina Brutus di Cicognani, 11 watts, 2 canali con equalizzazione in comune ( non sentirai la mancanza dell'equalizzazione separata, garantito), 5 modalità, loop effetti seriale, uscita jolly out che sarebbe una pre-out per collegarla a schede audio o mixer, non so per le cuffie, suoni eccezionali per una testatina del genere, ho avuto la versione live ed era portentosa, quasi quasi mi ricompro la normale brutus, unico neo nuova costa molto, usata con un po' di pazienza si trova sui 400-450, ci abbini una 1x12" e sei a posto, altrimenti c'è anche combo da 15 watts riducibili a 1 ma ha solo 3 modalità!

Link to comment
Share on other sites

Anche io sto cercando un valvolarino da casa e stavo dando un occhiata al blackheart 5w combo con cono da 12" ma non ha 2 canali..

oppure un blackstar ht 5 combo che dovrebbe avere l'uscita cuffie e anche due canali se non erro..ma non ha un o switch di potenza tipo 5/3 W che credo sia utile se si suona in casa..

 

C'è anche il Blackstar HT-1R 1 Watt Combo

Link to comment
Share on other sites

In effetti l'idea di usare un pedale overdrive e fregarsene dei due canali è ottima, ho un certo tubescreamer a prender polvere da molti anni...

 

Bisogna trovare un combo che non suoni da scatoletta, ora mi vedo i modelli da voi proposti, ma non vorrei spendere molto.

 

A quanto pare al momento non ci sono modelli che abbiano uscita cuffia, send/return, linea in uscita... che erano proprio le caratteristiche che mi interessavano di più.

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare al momento non ci sono modelli che abbiano uscita cuffia, send/return, linea in uscita... che erano proprio le caratteristiche che mi interessavano di più.

 

Come no...l'HT5 ha l'uscita emulata per le cuffie e pure il send return.....e due canali, pulito e overdrive.

Link to comment
Share on other sites

Si si ho visto le foto dell'ht5, intendevo che è un due canali con una sola possibilità di equalizzazione, am come ha fatto notare giustamente archverb si può mettere un overdrive con controllo toni, come il mio tubescreamer e via.

L'ampli costa poco meno di 400 euro, ho paura che suoni da scatoletta col cono da 10"... abituto per anni alla sonorità del 4x12 dovrò però per forza scendere a compromessi. D'altronde già suoanre in casa è un compromesso.

Link to comment
Share on other sites

Io per Natale mi sono regalato un HT5 (testata) alla quale ci ho attaccato una Cassa Marshall 1912 con un cono da 12", seguendo diversi consigli avuti dagli amici del Forum...

 

Ne sono molto contento, ti sconsiglio il combo: anche ad un'orecchio da neofita come il mio le differenze sono abissali, il cono da 10 non rende proprio...IMHO...

 

Confermo che l'HT5 ha uscita cuffie ed anche il tastino ISF che trasforma le tonalità d'uscita da british style a Usa Style (non sottovalutare anche questo chiamiamolo "gadget")

Inoltre ha anche il send e return per gli effetti...

Link to comment
Share on other sites

Io per Natale mi sono regalato un HT5 (testata) alla quale ci ho attaccato una Cassa Marshall 1912 con un cono da 12", seguendo diversi consigli avuti dagli amici del Forum...

 

Ne sono molto contento, ti sconsiglio il combo: anche ad un'orecchio da neofita come il mio le differenze sono abissali, il cono da 10 non rende proprio...IMHO...

 

Confermo che l'HT5 ha uscita cuffie ed anche il tastino ISF che trasforma le tonalità d'uscita da british style a Usa Style (non sottovalutare anche questo chiamiamolo "gadget")

Inoltre ha anche il send e return per gli effetti...

 

Ehhh infatti il cono da 10" subito mi ha fatto pensare... grazie per la tua esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Io per Natale mi sono regalato un HT5 (testata)

 

Grande Mad

Ergo possediamo entrambi una TH-5H [thumbup]! L'ISF è pura figata, altro chè...permette una buona versatilità a seconda che si cerchi un suono britannico piuttosto che uno americano offrendo pure tutto ciò che cui sta in mezzo (è un pomellino, non uno switch)!

 

Guido, non so se avevi capito che ne possiedo una pure io di quelle robine li! Ti dico che avevo provato in negozio il combo per pura curiosità ed ero finito per innamorarmene. Decisomi all'acquisto ho però voluto dare un' occhiata pure alla testata e non ce n'è stato...ho preferito quest' ultima. In attesa del cabinet la suono attaccato al cono da 12 di un combo Marshall (a cui prima o poi darò fuoco [biggrin])......a proposito...qualcuno è interessato ad un combo Marshall? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda ma se un ampli non ha l'uscita cuffie è possibile in qualche modo spararselo in cuffia??

Stai meno a prenderti un Amplug della Vox (mi sembra sui 30€) poca spesa tanta resa...e ti sta in tasca...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...