Jump to content
Gibson Brands Forums

[Nuovi prezzi] Negozi furbi, direttive gibson o cosa?


guitar4choice

Recommended Posts

Salve!

Stavo guardando qualche gibson e, come tutti voi, ho notato gli importanti aumenti di prezzo.

Tralasciando che penso che questi prezzi siano davvero assurdi (2100 euro per una standard e 3000 per una custom), vorrei capire una cosa: i negozianti che hanno in negozio queste chitarre in data antecedente all'aumento ora devono per forza allinearsi ai prezzi attuali oppure potrebbero venderle al prezzo precedente (anche se per un negoziante penso sia dura non cogliere l occasione di guadagnare ancora di più)?

Alcuni negozi sulle chitarre "vecchie" mantengono i prezzi del precedente listino (o magari devono ancora aggiornarli) quindi o sno "brave persone" o l'imposizione degli aumenti riguarda solo i dealer ufficiali [confused]

Qualcuno può fare chiarezza?

Grazie [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 186
  • Created
  • Last Reply

Salve!

Stavo guardando qualche gibson e, come tutti voi, ho notato gli importanti aumenti di prezzo.

Tralasciando che penso che questi prezzi siano davvero assurdi (2100 euro per una standard e 3000 per una custom), vorrei capire una cosa: i negozianti che hanno in negozio queste chitarre in data antecedente all'aumento ora devono per forza allinearsi ai prezzi attuali oppure potrebbero venderle al prezzo precedente (anche se per un negoziante penso sia dura non cogliere l occasione di guadagnare ancora di più)?

Alcuni negozi sulle chitarre "vecchie" mantengono i prezzi del precedente listino (o magari devono ancora aggiornarli) quindi o sno "brave persone" o l'imposizione degli aumenti riguarda solo i dealer ufficiali [confused]

Qualcuno può fare chiarezza?

Grazie [thumbup]

 

Una seria risposta è difficile da ottenere. L'unica cosa è far media delle varie voci raccolte anche se personalmente penso che i dealer ufficiali siano quelli che debbano sottostare più degli altri alle linee guida della casamadre pena particolari "sanzioni" della stessa. Ovvio che i rivenditori invece che hanno i due tre pezzi gbson siano più liberi di giostrare a faccenda.

Quanto sopra è solamente frutto della mia opinione personale e non è suffragato da alcun dato oggettivo.

Link to comment
Share on other sites

ne abbiamo parlato per un pò di tempo, forse ti sei perso i post, ti riepilogo:

I negozianti hanno fatto un summit, e alla fine della fiera ognuno incolpa gli altri di aver denunciato dei prezzi troppo bassi e quindi una concorrenza inutile in quanto i dealer oramai sono una manciata, quelli ufficiali, in quanto per entrare nella selezione Gibson bisognava fare il primo ordine di 75000, e visto il meccanismo impossibile per i piccolio rivenditori sono rimasti solo i BIG, i quali dopo essere entrati nel circuito dei privilegiati si sono chiesti come mai dovevano farsi la guerra, e così' dopo un summit dove hanno deciso i prezzi uguali per tutti li hanno alzati, dandosi la colpa a vicenda, e alla fine dandola a thomann.

All inizio a qualcuno di noi era stato detto che erano stati obbligati ma che poi al negozio i prezzi sarebbero rimasti gli stessi perchè il listino gibson non era cresciuto, e così anche io ci avevo creduto, ma la realtà dei fatti è che il prezzo è quello nuovo con gli aumenti, quindi devo fare un passo indietro su ciò che pensavo perchè se davvero tutto questo era contro la loro volontà e i listini gibson sono rimasti invariati, faccia faccia al punto vendita le dovevo pagare il prezzo di prima, così non è, e ho pagato già l aumento sull acustica io, aumento di 700 euro dal prezzo precedente !!!Siccome sono una persona obiettiva e sincera dico le cose nel bene e nel male come stanno, sempre, sia che siano Pro o Contro chicchessia, senza aggiungere o toliere niente, penso che sia quella onestà intellettuale di cui non posso fare a meno, e quindi non me ne volgiano gli interessati ma tanto se gli aumenti sono effettivi negarlo anche per loro sarebbe inutile perchè sarebbe sotto gli occhi di tutti noi, fino a prova contraria e cioè fino a quando non mi praticheranno il prezzo vecchio e non quello aumentato per me gli aumenti sono effettivi e reali. E non sto dando giudizi, mi limito a fare la cronaca della situazione.

se devo dire quello che penso sono stati d accordo tutti, una volta che si sono spartiti il territorio e hanno i piccoli concorrenti fuori dalle palle perchè non possono permettersi il primo ordine, per quale motivo dovrebbero farsi la guerra??? avranno fatto i conti di rimanere sul filo che non ci convenga comprare dall estero e sono a posto. [cursing]

Link to comment
Share on other sites

ne abbiamo parlato per un pò di tempo, forse ti sei perso i post, ti riepilogo:

I negozianti hanno fatto un summit, e alla fine della fiera ognuno incolpa gli altri di aver denunciato dei prezzi troppo bassi e quindi una concorrenza inutile in quanto i dealer oramai sono una manciata, quelli ufficiali, in quanto per entrare nella selezione Gibson bisognava fare il primo ordine di 75000, e visto il meccanismo impossibile per i piccolio rivenditori sono rimasti solo i BIG, i quali dopo essere entrati nel circuito dei privilegiati si sono chiesti come mai dovevano farsi la guerra, e così' dopo un summit dove hanno deciso i prezzi uguali per tutti li hanno alzati, dandosi la colpa a vicenda, e alla fine dandola a thomann.

All inizio a qualcuno di noi era stato detto che erano stati obbligati ma che poi al negozio i prezzi sarebbero rimasti gli stessi perchè il listino gibson non era cresciuto, e così anche io ci avevo creduto, ma la realtà dei fatti è che il prezzo è quello nuovo con gli aumenti, quindi devo fare un passo indietro su ciò che pensavo perchè se davvero tutto questo era contro la loro volontà e i listini gibson sono rimasti invariati, faccia faccia al punto vendita le dovevo pagare il prezzo di prima, così non è, e ho pagato già l aumento sull acustica io, aumento di 700 euro dal prezzo precedente !!!Siccome sono una persona obiettiva e sincera dico le cose nel bene e nel male come stanno, sempre, sia che siano Pro o Contro chicchessia, senza aggiungere o toliere niente, penso che sia quella onestà intellettuale di cui non posso fare a meno, e quindi non me ne volgiano gli interessati ma tanto se gli aumenti sono effettivi negarlo anche per loro sarebbe inutile perchè sarebbe sotto gli occhi di tutti noi, fino a prova contraria e cioè fino a quando non mi praticheranno il prezzo vecchio e non quello aumentato per me gli aumenti sono effettivi e reali. E non sto dando giudizi, mi limito a fare la cronaca della situazione.

se devo dire quello che penso sono stati d accordo tutti, una volta che si sono spartiti il territorio e hanno i piccoli concorrenti fuori dalle palle perchè non possono permettersi il primo ordine, per quale motivo dovrebbero farsi la guerra??? avranno fatto i conti di rimanere sul filo che non ci convenga comprare dall estero e sono a posto. [cursing]

massi non ti offendere, ma posso dire che, tranne sul fatto che hai pagato l'acustica 700 euro in più e che quella di thomann è una balla, sul resto che hai scritto non si capisce una sega?

 

ad ogni modo l'ha detta giusta il postino, e cioè (faccio esempio) il tipo del negozietto qui al mio paese ha 5 o 6 Gibson esposte, ed ha mantenuto gli stessi prezzi vecchi, ed alla mia domanda su come mai non li avesse aggiornati, la risposta è stata "perchè semplicemente l'ordine l'ho fatto prima di questa nuova politica, e non mi piace fottere nessuno per due o trecento euro a chitarra..".

Link to comment
Share on other sites

massi non ti offendere, ma posso dire che, tranne sul fatto che hai pagato l'acustica 700 euro in più e che quella di thomann è una balla, sul resto che hai scritto non si capisce una sega?

 

ad ogni modo l'ha detta giusta il postino, e cioè (faccio esempio) il tipo del negozietto qui al mio paese ha 5 o 6 Gibson esposte, ed ha mantenuto gli stessi prezzi vecchi, ed alla mia domanda su come mai non li avesse aggiornati, la risposta è stata "perchè semplicemente l'ordine l'ho fatto prima di questa nuova politica, e non mi piace fottere nessuno per due o trecento euro a chitarra..".

 

 

cos è che non hai capito ??? vai sul sito gibson, controlla i prezzi delle chitarre di listino, noterai che sono uguali a prima, quindi non centra se sono arrivati prima o dopo, e poi prima o dopo cosa che aumenti di listino non ci sono stati? l unico "dopo" di cui si può parlare è quello della riunione dei grandi, e il negozietto non credo che abbia partecipato e che abbia gli interessi ad aumentarli, a me sembrava tanto chiaro il mio discorso, ma in goni caso sono qui per spiegarlo, se ce ne fosse bisogno.

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho notato l'aumento.il custom costa esattamente 500euri in piu rispetto un anno e mezzo fa quando comprai la mia LPC.

domando,non é che influisce anche il rapporto euro-dollaro?l'anno scorso ho pagato la mia KL e la differenza di 0.2cent mi veniva costare centinae di euro in piu grazie a euro debole...non é indifferente se il cambio é 1,25 oppure 1.40...

Link to comment
Share on other sites

cos è che non hai capito ??? vai sul sito gibson, controlla i prezzi delle chitarre di listino, noterai che sono uguali a prima, quindi non centra se sono arrivati prima o dopo, e poi prima o dopo cosa che aumenti di listino non ci sono stati? l unico "dopo" di cui si può parlare è quello della riunione dei grandi, e il negozietto non credo che abbia partecipato e che abbia gli interessi ad aumentarli, a me sembrava tanto chiaro il mio discorso, ma in goni caso sono qui per spiegarlo, se ce ne fosse bisogno.

massi, semplicemente mi chiedo come fai tu a sapere che "è così" come dici, e cioè che c'è stato un accordo tra i grossi dealer e non invece una pressione da parte del brand sempre sui grossi dealer italiani, dopo che a sua volta ha ricevuto pressioni da parte di dealer tedeschi, come a me hanno detto, tutto qui..

Link to comment
Share on other sites

il modello della mia solo di 10 euro in più.. che cmq sono sempre 80 euro in meno del rivenditore dove andavo prima..

 

nitro due domande:

1)mi diresti qual'è il "tuo" rivenditore? (ha un sito internet?)

2)non mi ricordo bene: ma la tua strato è una Standard o una Classic '50? :-k

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho notato l'aumento.il custom costa esattamente 500euri in piu rispetto un anno e mezzo fa quando comprai la mia LPC.

domando,non é che influisce anche il rapporto euro-dollaro?l'anno scorso ho pagato la mia KL e la differenza di 0.2cent mi veniva costare centinae di euro in piu grazie a euro debole...non é indifferente se il cambio é 1,25 oppure 1.40...

 

Non influisce perchè poco meno di un annetto fa il cambio era 1,50 e i prezzi erano gli stessi, adesso siamo quasi a 1,40 ma un paio di mesi fa siamo stati anche a 1,30, oggi i prezzi sono più alti di quando il dollaro valeva di più!

Link to comment
Share on other sites

Pochi di noi campano REALMENTE di musica. Per quanto mi riguarda ci ho campato sino alla fine degli anni 80 in maniera dignitosa, poi è diventato accattonaggio e ho preferito cambiare lavoro.

Non ho mai capìto perché quando l'altra moneta è forte noi la prendiamo in quel posto, ma quand'è debole ci si sconta (non ci si guadagna, attenzione) qualcosa... (e torniamo all'accattonaggio).

Non ho mai capìto perché se compro qualcosa fuori dall'Europa devo pagare le spese di trasporto e le tasse lì e poi pagare le tasse qui e penare con le spese di trasporto perché solitamente fanno i furbi.

Non ho mai capìto perché deve esistere il vhs o il beta, oppure il pal e l'ntsc e ogni volta (da quando uso i video: fine anni 70) tocca fare i salti mortali per vedere un film o un concerto... e in tempi recenti un videogioco.

Non ho mai capìto perché dovevo essere io a pagare la pubblicità ai dischi degli artisti che uscivano in Italia. Hanno voluto fare i "furbi", portare il prezzo dei dischi alle stelle, vivere come nababbi e poi si lamentano se uno è più "furbo" di loro e si scarica gli mp3.

Non ho mai capìto perché qui da noi i concerti costavano il doppio degli altri paesi in Europa (mi viene in mente una storia nella biografia degli U2 dove raccontano che per fare un concerto qui a Roma un assessore al comune gli chiese la mazzetta).

Non ho mai capìto perché ci stanno ricattando con il ricatto (!) a quei poveracci degli operai dell'industria automobilistica e poi fanno come gli pare e piace. Piangono perché nessuno compra l'automobile e come fa uno che prende 1200, ne paga 310 di alimenti, gliene restano 890 a pagarsi le rate dell'automobile? La mia va per i 18 anni, è scassata, ci metto 10 euro di benzina a settimana e se si dovesse rompere la lascerei lì, perché non mi potrei permettere nemmeno un meccanico...

Non capisco perché pagare 3000 euro una chitarra? Più di due volte un mio stipendio! Per fare cosa? Per andare in tour con i KISS, no. Con... che ne so... Vecchioni? Nemmeno. Per mostrarla al concerto della birreria locale....

 

Sono vecchio, ho superato da tempo la mezza età, fra meno di due mesi compio 46 anni, sono molte altre le cose che non so, però mi e vi chiedo: ho nominato cose che servono alla vita di tutti i giorni? Ho nominato beni necessari?

 

Non mi piace la televisione, se e quando la guardo è giusto per RaiStoria (non sempre, a volte è una palla) o per divertirmi a vedere mio suocero di 85 anni che sbraita parolacce in dialetto romano (quello vero, non quello di Amendola quando doppiava Tomas Milian) durante i servizi di "Anno Zero". La televisione è il vero anti-cristo, il vero male. Di fronte a quelli che litigano perché Yara è stata portata lì dopo morta, oppure se è stata violentata o meno. Se un Ministro della Repubblica (quindi pagato da noi) va o meno a ragazzine. Se si basa una trasmissione sul solo fatto se Califano percepisce o meno dei soldi mensilmente, quando s'è pippato pure la terra dei vasi del condominio dove abita e ci sono bambine che muoiono per una tonsillectomia o famiglie che vivono in macchina... io spengo... IO SPENGO e non ti pago il canone e non ti "pago" la pubblicità e , soprattutto, TI VOTO CONTRO, chiunque, ma CONTRO.

Non si compra più, ragazzi, NON SI COMPRA PIÙ!

Comprare e lamentarsi lo trovo inutile.

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok. Essendo io uno prolisso e tu uno molto sintetico, c'è sempre il rischio che ci si fraintenda. ;)

Rileggendo le vedo solo come lamentazioni di un povero vecchio che vive da solo da quando ha sedici ed è padre da quando ne ha 24. Ho sempre avuto una responsabilità nella vita: tirare a campa'. Sempre sacrifici, sempre tutto a rate (anche la LP) e poi vedo gente che si becca case, macchine, gioielli perché va con i vecchi... oppure altri che fanno i nababbi per tutta la vita solo perché si presentano in politica.

Non è invidia, è solo voglia di un'equa ri-distribuzione. Non il comunismo, per carità, un dirigente deve essere pagato perché dirige e perché si assuma le responsabilità di quello che fa fare, ma che prenda ben 10 volte più di me... beh, lo trovo uno schiaffo alla miseria... quella mia!

Link to comment
Share on other sites

Non serve aggiungere altro [thumbup]

Anche se più fortunato (non ho figli, non ho alimenti da pagare, lavoriamo in due) mi da comunque al cazzo regalare i soldi a chi non fa nulla per guadagnarseli!

 

Il fatto che il listino sia rimasto immutato a fronte di un aumento dei prezzi è da denuncia... puro mark-up.

Link to comment
Share on other sites

Quotone per Fabio. Sebbene non abbia famiglia (grazie al cielo, se avessi un figlio alla mie età sarebbe la fine) e bollette da pagare, vedo gli aumenti, le tasse e tutto il resto che pagano (anche) i miei genitori.

 

Il canone della tv lo trovo una cagata pazzesca [cit.], neanche la guardo la tv se non per un dvd ogni tanto, perchè dovrei pagare 110€ (ricordo quel prezzo)? Per vedere delle vigliacche che vanno con i politici -corrotti- e dei telefilm ammazza-neuroni? Thanks, but...No, thanks.

I cd/dvd a 20€...siamo matti? Fa bene la gente a scaricare da internet. Sarà un reato, ma l'altro è un furto.

Gli aumenti delle chitarre...ho già espresso l'idea in merito, e anche io son del parere che bisognerebbe smettere di comprare in questi casi.

Non capisco neanche le trattenute dalle buste paga: centinaia di euro in meno per cosa?

 

Poi la benzina a 1,50€/l, siamo matti...il gasolio (qui, in media) a 1,415/1,42...fuori dai coppi...

Tasse ovunque..

Ma va bene, finchè il popolo non si ribella per manifestare il proprio senso di avversità a queste cose...

 

Ah, confermo anche io: dove ho preso la Strato C70 a 575€ (Emporio musicale senese) ora sta a 650€. Così anche da Tomassone e Dragonmusic, però loro hanno alzato il prezzo tempo addietro.

Link to comment
Share on other sites

comunque i negozi europei guitarguitar thomann e compagnia bella già da un po vendono con i prezzi alti tant'è che dicevo che era da pazzi spendere 700 euro in più..ora in italia si sono praticamente uniformati a loro.. mi chiedo in un periodo del genere dove non si vende usato neanche uno spillo ci sono negozi qui di roma che riempiono il magazzino di chitarre da 4000 euro e passa.. non so se alla lunga può pagare.. ma poi dove sono finite le standard normali nuove?! :)

Link to comment
Share on other sites

Porcabèstia, ma tanto per dire, io vado col gas a scaldare l'acqua del sanitario. Ho scoperto proprio questo pomeriggio dopo una telefonata che a trenta km. da qua le bombole di butano da 20 kg costano 10 euri in meno che da noi. Se non è questo farsi le maniche ziobbilly...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...