Jump to content
Gibson Brands Forums

[Nuovi prezzi] Negozi furbi, direttive gibson o cosa?


guitar4choice

Recommended Posts

eheheheheheh...maledetto! [smile]

 

però dai...considerando l'inflazione, l'aumento di prezzo in 15 anni è fisiologico! ;)

 

 

Io invece son contento d'aver portato a casa la plus e la custom l'annos corso...

 

Comunque con la crisi che c'è non capisco dove vogliano andare a parare... sull'usato non si muove più una foglia da un pezzo a ben altri prezzi!

Mah

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 186
  • Created
  • Last Reply

Io invece son contento d'aver portato a casa la plus e la custom l'annos corso...

 

Comunque con la crisi che c'è non capisco dove vogliano andare a parare... sull'usato non si muove più una foglia da un pezzo a ben altri prezzi!

Mah

 

e che Premium Plus ci aggiungerei! ;) [thumbup]

 

P.S: non so se si capiva dal mio intervento, ma ci tengo a precisare che il discorso dell'inflazione non era assolutamente riferito a questo recente aumento (che ovviamente non c'entra una mazza con l'inflazione) bensì ad un confronto tra il mio acquisto e quello di bobbe!

Link to comment
Share on other sites

Io invece son contento d'aver portato a casa la plus e la custom l'annos corso...

 

Comunque con la crisi che c'è non capisco dove vogliano andare a parare... sull'usato non si muove più una foglia da un pezzo a ben altri prezzi!

Mah

 

io questa settimana ho venduto 2 gibson e 2 fender, a prezzi imbattibili ma fatto sta che le ho vendute...

Link to comment
Share on other sites

Bè Massi le avrai vendute a prezzo onesto, perchè io sono mesi che guardo costantemente il mercatino e vedo sempre le stesse les paul in vendita dai privati, ma sempre a prezzo alto... non sai quante mail ho amndato ma non calano nemmeno di 50 euro... e infatti sono mesi che le chitarre non le vendono.

Al giusto prezzo la gente compra, ma moltissime chitarre mi sono state proproste a 100 euro meno del nuovo, fate voi...

Link to comment
Share on other sites

io questa settimana ho venduto 2 gibson e 2 fender, a prezzi imbattibili ma fatto sta che le ho vendute...

avrai mica già venduto anche la custom stigmatizzata dal trapano eh.. [scared]

cioè, hai detto che era quella che cercavi da una vita, spero di no eh...

 

cmq la strato bianca con tastiera in palissandro se avevo i soldi te la prendevo io, giuro...

Link to comment
Share on other sites

Bè Massi le avrai vendute a prezzo onesto, perchè io sono mesi che guardo costantemente il mercatino e vedo sempre le stesse les paul in vendita dai privati, ma sempre a prezzo alto... non sai quante mail ho amndato ma non calano nemmeno di 50 euro... e infatti sono mesi che le chitarre non le vendono.

Al giusto prezzo la gente compra, ma moltissime chitarre mi sono state proproste a 100 euro meno del nuovo, fate voi...

 

posso tranquillamente dirti i prezzi di vendita perchè le chitarre le acquisto regolarmente, importo regolarmente pagando l iva, e quindi nessun problema... la gibson sg 1961 con maestro l ho venduta a 2250 ancora imballata (nuova 2890), la R6 a 2100 ancora imballata (nuova 2699), la tele custom team built ordinata da me al custom shop con pick up ybarra e brasiliano a 2600 euro e la strato masterbuilt fiesta red a 3500 anch essa imballata. Alla fine io ho recuperato le finanze che mi servivano e chi ha comprato è stato super soddisfatto, 2 sono professionisti che hanno già rinnovato live gli strumenti e sono pieno di mail di ringraziamenti, sono dell idea che un affare si chiama tale solo se entrambe le parti sono contente e ne traggono vantaggio, questo è lo spirito della mia "cooperativa" per strumenti, e la soddisfazione di fare esperienze con tutti gli strumenti possibili è assolutamente impagabile, così posso prendere altri strumenti e continuare la mia selezione e il mio percorso, quest anno ci saranno moltissime novità da collaudare e provare a fondo, altri ordini da ritirare, altre sfide da vincere, questo è il mio mondo e il mio piccolo luna park, certo che mi costa tanta fatica, impegni e sacrifici, ma il viaggio continua, a volte si guadagna un centone, e a volte si perde, ma se ci fai una patta e selezioni le cose migliori hai già fatto un gran bel lavoro...

Link to comment
Share on other sites

avrai mica già venduto anche la custom stigmatizzata dal trapano eh.. [scared]

cioè, hai detto che era quella che cercavi da una vita, spero di no eh...

 

cmq la strato bianca con tastiera in palissandro se avevo i soldi te la prendevo io, giuro...

 

no, no, quella l ho cercata una vita, vendo solo le cose che alla fine prendo per provare, se dovevo venderla non l avrei nemmeno sfiorata...

Link to comment
Share on other sites

Io dovrei essere felice di avere acquistato l'Es a Natale visto che ora nello stesso negozio costa 200 euro netti in più, però non me la sento proprio di esultare perchè sono molte di più le chitarre che voglio ancora comprare rispetto a quelle che ho già...

Tra l'altro lo stesso negozio, da quando son partiti gli aumenti, scrive così:

"Prezzo suggerito Gibson: € 1549,00

Disponibile - Contattaci telefonicamente o via email per conoscere la nostra migliore offerta su questo prodotto"

Non so se poi chiamando i prezzi son diversi. Prima o poi ci faccio un giro (lasciando a casa ogni strumento di pagamento) così indago.

Link to comment
Share on other sites

Ma sì, dai,

spero poi che tutti voi siate chitarristi più che mercanti, felici più per le chitarre che avete in quanto tali che per quanto le avete pagate/quanto valgono sul mercato dell'usato/quanto costano nuove adesso ...

 

Io come ho già detto mi preoccupo sì di confrontare le chitarre con quantità di denaro, ovviamente, ma solo nella circostanza dell'acquisto o della vendita - e poi rimuovo e penso ad altro che è meglio.

 

Faccio così anche con le multe, pagare e dimenticare.

 

[wink]

Link to comment
Share on other sites

Ma sì, dai,

spero poi che tutti voi siate chitarristi più che mercanti, felici più per le chitarre che avete in quanto tali che per quanto le avete pagate/quanto valgono sul mercato dell'usato/quanto costano nuove adesso ...

 

Io come ho già detto mi preoccupo sì di confrontare le chitarre con quantità di denaro, ovviamente, ma solo nella circostanza dell'acquisto o della vendita - e poi rimuovo e penso ad altro che è meglio.

Faccio così anche con le multe, pagare e dimenticare.

 

[wink]

 

[thumbup]

giustissimo... alla fine meglio perdere 100 euro ed essere soddisfatti che risparmiare 200 e non esserlo... poi saremo ripagati dal feeling con la guitar !!!

Link to comment
Share on other sites

Ma sì, dai,

spero poi che tutti voi siate chitarristi più che mercanti, felici più per le chitarre che avete in quanto tali che per quanto le avete pagate/quanto valgono sul mercato dell'usato/quanto costano nuove adesso ...

 

Io come ho già detto mi preoccupo sì di confrontare le chitarre con quantità di denaro, ovviamente, ma solo nella circostanza dell'acquisto o della vendita - e poi rimuovo e penso ad altro che è meglio.

 

Faccio così anche con le multe, pagare e dimenticare.

 

[wink]

Hai ragione Georg, in effetti ogni volta che prendo in mano quella chitarra l'ultima cosa a cui penso è il suo prezzo, e anzi sono sicuro che l'avrei comprata comunque anche al prezzo attuale. Oggi poi ho potuto spremerla ad un volume serio, mamma mia che crema! Sono innamorato.

Link to comment
Share on other sites

io però una cosa devo aggiungerla..... avrò anche ordinato la tele 1 anno fa e aspettato 6 mesi, avrò anche anticipato i soldi per farci solo una patta, tutto quello che volete, ma quando mi arrivano mail come questa di pochi minuti fa sono ripagato di tutto, la mail diceva:

"è andata da paura! ti farò avere la registrazione al più presto! la tele suona da bestia! i pick up sono veramente belli!

credo che nei singol coil gli abigail ybarra non abbiano rivali.....poi col brasilian da quel feeling....veramente spallata.."

 

non cito la fonte per diritto alla privacy, ma quando arriva la registrazione posto qualcosa perchè è un chitarrista eccezionale, non contano solo i soldi nella vita, gli amici e le persone che ti stimano e ti vogliono bene non hanno uguali. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione tutti ma, soprattutto in un periodo come quesot, aumentare i prezzi è assurdo.

Magari un ragazzo ha atteso una vita per realizzare il proprio sogno "chitarristico" e alla fine non può far nulla per ben 400 euro, mica 50.

Secondo me si sta perdendo la percezione della situazione economica attuale.

Qualcuno potrebbe dire che le gibson sono chitarre per veri professionisti e che un suonatore occasionale o un semplice musicista può orientarsi anche su modellimarchi meno costosi.

Questo è vero e sicuramente oggi rispetto al passato le chitarre di "fascia media" sono sturmenti ottimi, ma così si rischia di regalare il mercato ai soli pseudo-musicisti ricchi che lasceranno le loor chitarre dentro le custodie o appese in bella mostra da qualche parte.

Ognuno può fare quello che vuole naturalmente, nessuno può criticare qualcuno per quello che fa dei proprio soldi ma secondo me ci stiamo allontanando dalla vera funzione di una chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Una piccola premessa.

Spero di non sembrare antipatico per quello che andrò a scrivere, il tono è calmo e pacato e l'intenzione è quella di trarre delle conclusioni e non certamente per aver io la verità in tasca (e quando mai?) o per tarpare le ali a chi desidera continuare in voli pindarici che non ci porteranno che allo stato attuale: i prezzi delle gibson sono aumentati o stanno aumentando in alcuni negozi.

Purtroppo quello che sapevamo, che avevamo raccolto come voci -come indiscrezioni magari di qualche amico negoziante-, quello che intuivamo e quantaltro potessimo ipotizzare è stato detto. Potremmo stare a scrivere pagine e pagine ma scenderemmo in analisi finanziarie o sociologiche (scontro fra ricchi e poveri) dividendo la platea dei fruitori in varie fazioni che poco hanno a che vedere con quello che più ci interessa qui ossia la musica.

Le opinioni di tutti sono da rispettare anche perchè in ognuna di esse c'è un pizzico di verità ma nessuna rappresenta la totalità delle cose anche perchè, da quanto ho letto, restiamo nel campo delle ipotesi e mancano comunicati ufficiali della casa madre a chiarire la situazione.

Ora, per chiudere, ricordo una cosa che in questo forum ho detto svariate volte e la ripeto l'ennesima solo per far comprendere un punto di vista (il mio) che può sembrare di rassegnazione ma che alla fine -sempre nelle mie opinabili conclusioni- è di fatto quello che rappresenta la mia verità ossia che la storia va così.

Si parla che le Gibson sono o saranno chitarre da ricchi. Io non lo sono.

Ricordate nel 2007 quando vi arrivavano gli estratti conto della banca dove vi comunicavano che gli interessi scendevano allo 0,0X %??? Ebbene in quel periodo decisi di investire i miei sudati risparmi nel sogno di una vita musicale una gibson R9. Pensai: "quelle chitarre negli anni acquistano valore ed in caso potrei - spero mai - al bisogno rivenderla senza perderci nulla".

Ebbene il mio sogno costava al price street € 4.920,00, diedi dentro una les paul standard del 1998 (comprata nos nel 2001 in un piccolo negozio a Lit. 4.250.000) e aggiungendo cash per € 3600,00.

Non avrei mai potuto prendere quella R9 senza rientrare la mia standard, subendo quindi una perdita anche sul valore della chitarra rientrata in quanto l'usato era in calo in quel periodo. Poco importa, ho pensato, sia perchè la GAS stava facendo la sua parte sia perchè mi sentivo sicuro della tenuta commerciale del prodotto che andavo ad acquistare: un prodotto che allora sembrava di nicchia.

Che ti fa Gibson un anno dopo? rivede la sua poltica commerciale ed inspiegabilmente le mie teorie di un anno prima vanno a farsi benedire. La mitica R9 costata alla fine una esagerazione (tenuto conto del rientro) costava meno dei 3600 euro che avevo dato di conguaglio all'acquisto.

Anche ora a differenza di quattro anni e stante gli attuali aumenti restiamo ben al di sotto della cifra che pagai allora.

Tutta questa pappardella, peraltro già ben conosciuta ai vecchi del forum, per dirvi che con umana rassegnazione le cose stanno coì e noi comuni mortali per quanto possiamo pensare, dire o fare subiremo le politiche commerciali dei Brand. Brand che adotterranno quelle politiche dei prezzi che riterranno più adatte in relazione all'andamento dei mercati e alle loro entrare.

Sto rileggendo l'ho fatta veramente lunga e mi fermo tanto avete capito tutti dove volevo arrivare perchè l'ho detto nelle prime righe.

Scusate la lungaggine ma preferisco sempre parlare con esempi che mi riguardano ( a rischio che qualcuno di voi possa pensare anche che sono un grullo) piuttosto che tirare in ballo altre situazioni. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

sono alla fine d accordo con ognuno di voi, e alla fine il tutto si può riassumere con un pizzico di rassegnazione con questo qui: è inutile discutere su questi argomenti perchè tanto gibson decide i suoi prezzi in un libero mercato, e noi l unica cosa che possiamo fare è decidere o meno il momento in cui comprare, io da parte mia (anche se con i soliti "buuuuuu" come nei più merdosi talk show)è 2 anni che in tutte le lingue vi dicevo che questo er il momento di comprare a man basse e che non avremmo avuto un periodo storico con un prezzo minimo come questo, e per questo addirittura qualcuno ci ha visto chissà quale complotto con chissà quale negozio, invece era una realtà palese che chi come me compra in continuazione chitarre da 25 anni non poteva non constatare, avessi avuto 50000 euro in banca io avrei comprato tutte les paul custom '68 a 2490 e tutte R8 a 2390, e oggi sarei stato col portafoglio più pesante....peccato che non li avevo ma comunque o preso ogni gibson che mi serviva sicuro del fatto che la pacchia sarebbe finita... il tutto per dire che alla fine siamo un granello di sabbia e non abbiamo voce in questo capitolo, l unico cosa che possiamo fare è decidere o meno di comprare, null altro, e chi pensa che ora forse conviene comprare dagli stati uniti..................bè..... aspettatevi dell altro perchè un uccellino mi ha detto che il marchio vieterà ai suoi dealer americani di spedire il prodotto in jeuropa come già avviene per molti altri marchi, ma è solo un indiscezione e prendetela con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

sono alla fine d accordo con ognuno di voi, e alla fine il tutto si può riassumere con un pizzico di rassegnazione con questo qui: è inutile discutere su questi argomenti perchè tanto gibson decide i suoi prezzi in un libero mercato, e noi l'unica cosa che possiamo fare è decidere o meno il momento in cui comprare, io da parte mia (anche se con i soliti "buuuuuu" come nei più merdosi talk show)è 2 anni che in tutte le lingue vi dicevo che questo er il momento di comprare a man basse e che non avremmo avuto un periodo storico con un prezzo minimo come questo, e per questo addirittura qualcuno ci ha visto chissà quale complotto con chissà quale negozio, invece era una realtà palese che chi come me compra in continuazione chitarre da 25 anni non poteva non constatare, avessi avuto 50000 euro in banca io avrei comprato tutte les paul custom '68 a 2490 e tutte R8 a 2390, e oggi sarei stato col portafoglio più pesante....peccato che non li avevo ma comunque o preso ogni gibson che mi serviva sicuro del fatto che la pacchia sarebbe finita... il tutto per dire che alla fine siamo un granello di sabbia e non abbiamo voce in questo capitolo, l'unica cosa che possiamo fare è decidere o meno di comprare, null altro, e chi pensa che ora forse conviene comprare dagli stati uniti..................bè..... aspettatevi dell altro perchè un uccellino mi ha detto che il marchio vieterà ai suoi dealer americani di spedire il prodotto in jeuropa come già avviene per molti altri marchi, ma è solo un indiscezione e prendetela con le pinze.

 

E' lì che la gente dovrebbe dimostrare il suo dissenso non comprando più strumenti overpriced e lasciandoli nelle vetrine a "coiar polvàr", a prendere polvere sotto i farette delle belle vetrine scintillanti.

Se già prima i prezzi erano altini rispetto al reale valore dello strumento adesso tocchiamo l'assurdo, secondo me.

Poi ognuno è chiaramente libero di agire come vuole, e sono sicuro che (purtroppo) nessuno smetterà di comprare -per tante ragioni-. Dal canto mio è così, ma faccio relativamente poco testo perchè di chitarre ne compro una ogni tanto e per di più modelli non particolarmente costosi.

Link to comment
Share on other sites

si... ma la lotus dopo 5 anni vale 10000 euro e ci hai perso 40000... le gibson sono un assegno circolare e con i recenti aumenti le avrei vendute ricavando 60000.... diciamo che come investimento ci sono 50000 euro di differenza e cioè i 40000 che avresti perso tu più i 10000 che avrei guadagnato io... spero tu non faccia economia e commercio... [lol]

Link to comment
Share on other sites

si... ma la lotus dopo 5 anni vale 10000 euro e ci hai perso 40000... le gibson sono un assegno circolare e con i recenti aumenti le avrei vendute ricavando 60000.... diciamo che come investimento ci sono 50000 euro di differenza e cioè i 40000 che avresti perso tu più i 10000 che avrei guadagnato io... spero tu non faccia economia e commercio...

 

per te che non ne capisci di auto vale 10 mila euro !! ma giusto tu compri solo per rivenderle le cose [lol] io invece le cose me le godo e prendo cio che mi fa godere di più

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...