Jump to content
Gibson Brands Forums

[Nuovi prezzi] Negozi furbi, direttive gibson o cosa?


guitar4choice

Recommended Posts

A mio modo di vedere, Arch ha focalizzato il punto di questa discussione.

La concezione dell'acquisto di una guitar come modo per CONOSCERE gli strumenti e quindi CRESCERE, anche come chitarrista. Bello, però c'è un dazio da pagare.

Mi spiego: nel mio piccolo ho fatto un percorso del genere, ho comprato e scambiato belle chitarre, di marca, di pregio, ecc. Ad es. è veramente bello suonare una Gretsch, scoprire quel suono che non è il single coil e non è l'humbucker.

E potrei fare altri 100 esempi con i legni, i raggi di curvatura, ecc.

Poi mi sono accorto che passavo più tempo su Mercatino/Ebay che a suonare, nell'ansia di vendere/scambiare/permutare.

Cioè, sognavo di essere uno pseudo-chitarrista ma ero diventato uno pseudo-mercante.

A quel punto STOP FERMI TUTTI: tra i due, preferisco lo pseudo-chitarrista.

Ora, io il mio equilibrio l'ho trovato, ho scelto di avere una sola chitarra.

Non vi dico fate come me perchè tanto tutto è soggettivo e personale, però ragazzi attenzione una cosa è la PASSIONE un'altra è il POSSESSO.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 186
  • Created
  • Last Reply

Mi spiego meglio...

Fortunatamente io suono musica mia e non sono un turnista quindi sula carta non ho alcun bisogno di avere molte chitarre.

Me ne basta una (o volendo due per il backup) che produca il MIO suono... ed ho la fortuna di averle trovate già da tempo.

 

Detto questo dal 92 ad oggi mi sono passate per le mani una 50ina di chitarre ma non tanto perchè chissà quale profitto ne abbia tratto ma perchè da chitarrista curioso mi son sempre chiesto "ma 'sta tele che suono avrebbe in mano mia" "ma sarà vero che la PRS non è ne carne nè pesce" "figa la voodoo-caster col palettone rovesciato... forse potrebbe essere una buona alternativa alla LP" ecc...

 

Ed in questo senso mi sono sbizzarrito, ruotando sempre intorno alle mie due chitarre principali, ad assaggiare di qua e di là e qui torniamo al dunque... cioè non tanto quello di guadagnarci ma più di non rendere eccessivamente oneroso questo esplorare... mi piacerebbe ma non sono un direttore di banca!

 

Ho provato chitarre molto buone e vere ciofeche ma quel che resta una realtà incontrovertibile è che quando mi son trovato a vendere due LP Custom una Tele American Vintage o la Voodoocaster stessa... non ho avuto problemi, qualche settimana di attesa, tante domande, qualche tentativo di permuta e quindi la vendita.

 

Chitarre altrettanto buone come la mia Frudua GFK Custom, L'Ibanez SA Prestige che vedete nella mia strumentazione sono stati autentici bagni di sangue.

A volte problemi ci sono già con grandi blasoni ma semplicemente puntando modelli non di spicco... penso all'ottima stratocaster plus dei primi '90...alla Nighthawk... o alla stessa American Deluxe Ash in un colore non proprio "di grido".

Link to comment
Share on other sites

Badate ragazzi, che io con il mio intervento non volevo dire che non capisco la logica di chi compra le chitarre, le prova e poi nel caso le rivende. Questo come ha detto arch, è una concezione dell'acquisto diversa dalla mia, ma che comunque capisco avere un suò perchè e rispetto.

 

Quello che non capisco invece è proprio la logica del comprare lo strumento con lo scopo esclusivo dell'investimento, ovvero: non conta se di LP, ne ho già diverse (di cui ne sono pienamente soddisfatto), ma conta il fatto che è un momento buono per acquistarle, quindi faccio il pieno che poi così alla peggio le posso rivendere tutte guadagnandoci anche...a quale pro? :-k

sinceramente una cosa del genere mi riesce difficile inquadrarla in un ottica di "ricerca dello strumento"....

Link to comment
Share on other sites

Infatti quello che descrivi è puro investimento e con la ricerca non c'entra nulla o quasi.

 

Io magari ho una LP che ritengo ottima nonchè una discreta disponibilità economica che tengo in banca allo 0,01%

Se capita una bolla come quella degli anni scorsa nulla toglie che sia più divertente comprare e suonare chitarre che tirar su BOT.

 

Magari giocando con queste 5 LP ne trovo una che suona meglio della mia e ottengo due risultati non male... ho migliorato la mia rastrelliera con una chitarra migliore e faccio un pò di margine rivendendo la "scrematura".

 

Può essere una pratica "curiosa" ma non ci vedo niente di male o di particolarmente strano. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Infatti quello che descrivi è puro investimento e con la ricerca non c'entra nulla o quasi.

 

Io magari ho una LP che ritengo ottima nonchè una discreta disponibilità economica che tengo in banca allo 0,01%

Se capita una bolla come quella degli anni scorsa nulla toglie che sia più divertente comprare e suonare chitarre che tirar su BOT.

 

Magari giocando con queste 5 LP ne trovo una che suona meglio della mia e ottengo due risultati non male... ho migliorato la mia rastrelliera con una chitarra migliore e faccio un pò di margine rivendendo la "scrematura".

 

Può essere una pratica "curiosa" ma non ci vedo niente di male o di particolarmente strano. [wink]

 

beh... :-k in effetti è un modo assai stravagante di "investire" però ho capito cosa vuoi dire! :) (anche se, per come vivo io il rapporto con lo strumento, per me una cosa del genere resta "inconcepibile"...)

Link to comment
Share on other sites

E' stravagante ma non devi stare lì a smenarti dietro a quotazioni, rialzi, crolli ecc... e nel frattempo ti diverti, cosa non da poco.

E' chiaro che non ci diventi ricco e che non è paragonabile alle rendite che provengono da investimenti in capitali di rischio... ma almeno stai sicuro che non ti ritovi in mano un bond scaduto. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato qualche negozio dealer ufficiale e nonostante abbiano esposto un prezzo superiore mi han detto che su alcuni prodotti offrono ancora il prezzo vecchio (gli aumenti, secondo loro, sono dovuti a scelte della gibson) .

Tipo hanno le sg standard a 1099 ma la vendono comunque a 950, inizio a non capirci più nulla [confused]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...