Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pickups ad alto e basso output] Quali sono pià versatili?


mosquito3

Recommended Posts

Sulle mie chitarre ho sempre avuto pickups piuttosto "cazzuti" e mi chiedevo:

Secondo voi è più facile addolcire un PU ad alto output (tipo Dirty Finger) o rendere cattivo un PU che per sua natura è più dolce (Tipo i '57)?

Chi ha esperienza in merito si faccia avanti...gliene sarei grato! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

E allora te la dò io.

 

E' IMPOSSIBILE "addomesticare" un p.u. che nasce a<ggressivo. Perché ? Semplice, e prendiamo il caso proprio dl Dirty Fingers.

 

Intanto il Dirty Fingers è un p.u. ceramico, che NASCE ESPRESSAMENTE (oltre che per far risparmiare, checché ce ne raccontino i signori produttori) per avere un' uscita elevata, che faccia saturare facilmente un premplificatore. Tale caratteristica genera un "inconveniente", in linea di massima: una DC resistance molto elevata. La DC resistance, nei pick-ups, è responsabile di quel tipico taglio delle frequenze acute che si riscontra negli humbuckers rispetto ai single-coils, nei P-90 rispetto ai single-coil di tipo Fender, e nei pick-ups ad uscita elevata rispetto a quelli dotati di un livello d' uscita minore.

 

E' evidente che, essendo i pick-ups ad alto livello d' uscita progettati per dare quel tipo di sonorità lì, quelle che si usano nel metal e nel punk, per capirci, sono prive di quella fascia di frequenze, appunto quella delle acute e sovracute, che sono quelle che determinano le sfumature sonore, soprattutto nei suoni puliti. E come fai a rendere un minimo raffinati dei suoni che vengono generati da microfoni incapaci di raccolgiere le frequenze che donano finezza e definizione ?

 

Prova un Dirty Fingers (o un DiMarzio Super Distortion, che ne è un clone) nei suoni puliti, poi mi dirai che meraviglia di suono otterrai dal tuo povero amplificatore !

 

Questo tipo di problema, purtroppo, ha due sole soluzioni:

 

1) suoni fondamentalmente rock aggressivo, e solo episodicamente poi aver bisogno di un suono pulito. in questo caso, tenti di tirar fuori un qualsivoglia suono pulito accettabile dalla tua chitarra e ti accontenti di quel che resci a fare; in alternativa, usi un' altra chitarra, per quelle parti.

 

2) hai bisogno di utilizzare suoni puliti per una notevole quota-parte dei brani che esegui; in quel caso, passi a p.u. meno "spinti", ti doti di un bel booster e magari tagli un po' i toni quando vai sulle distorsioni.

 

Non è che ci siano tante soluzioni diverse, e sono ben pochi i p.u. che permettono un uso "universale". Lo stesso 498T è afflitto dal problema del taglio delle acute (pur essendo in AlNiCo). Non a caso, viene accoppiato di norma col 490R, che è un p.u. dotato di DC resistance molto più bassa (intorno agli 8,5 KOhm), che permette di utilizzarlo nei suoni puliti con ottimi risultati usando i due p.u. in coppia.

 

Quello che mi ha colpito molto positivamente, viceversa, è il 500T che pur essendo un p.u. ceramico (che io non apprezzo, in linea di massima), mantiene una buona fedeltà in gamma acuta (niente di miracoloso, ma meglio di tanti altri), e consente un livello d' uscita elevato senza essere spaventoso. Ma Gibson è Gibson, e i pick-ups li sa fare, quando vuole. Peccato che spesso sia il pubblico a "volere" per lei, e allora nascono gli obbrobri, e a catalogo ce ne sono diversi, in casa Gibson. Ma diciamo che i p.u. di taglio più "tradizionale" (quali i Bursbuckers "tranquilli", i Modern Classics, i '57 Classics, gli stessi 496 e 500) sono senz' altro dei gran bei pick-ups.

Link to comment
Share on other sites

M'hai distrutto ti giuro [biggrin]

M'hai distrutto perchè monto Dirty Fingers su una Explorer e 500T/496R sull' altra Explorer e sulla V. Però mi hai fatto pensare ad una cosa.

Ho sempre sentito dire che il manico in acero e la tastiera in ebano tendono ad enfatizzare le alte frequenze...ora...la mia Explorer gialla (quella coi DF) per l'appunto ha tastiera in ebano e manico d'acero ma suona sensibilmente più "scura" della sorella nera. Forse a causa dei DF?

Nonostante ciò ti dico che alla fine sono sempre riuscito a cacciar fuori qualcosa di buono pure sul pulito delle mie chitarre lavorando anche con i volumi delle stesse. E mi viene pure da pensare che a stò punto sono io che gradisco suoni molto cupi se si tiene in considerazione che i toni delle mie chitarre sono raramente settati a 10.

 

Grazie Mau, sei stato molto gentile ;)

Link to comment
Share on other sites

M'hai distrutto ti giuro [biggrin]

M'hai distrutto perchè monto Dirty Fingers su una Explorer e 500T/496R sull' altra Explorer e sulla V. Però mi hai fatto pensare ad una cosa.

Ho sempre sentito dire che il manico in acero e la tastiera in ebano tendono ad enfatizzare le alte frequenze

 

Il manico in acero certamente sì. Sulle tastiere ci sono scuole di pensiero diverse; io ancora non so cosa pensarne.

 

...ora...la mia Explorer gialla (quella coi DF) per l'appunto ha tastiera in ebano e manico d'acero ma suona sensibilmente più "scura" della sorella nera. Forse a causa dei DF?

 

Indubbiamente. I DF sono tra i più celebri mangiafrequenze della storia.

 

Nonostante ciò ti dico che alla fine sono sempre riuscito a cacciar fuori qualcosa di buono pure sul pulito delle mie chitarre lavorando anche con i volumi delle stesse. E mi viene pure da pensare che a stò punto sono io che gradisco suoni molto cupi se si tiene in considerazione che i toni delle mie chitarre sono raramente settati a 10.

...

 

Tra "buono" (che nel tuo caso mi pare stia per "accettabile") e "Buono" per come lo intendo io, mi sa che ci sia un abisso... Se tu suoni metal e dintorni, e usi pick-ups di conseguenza, di suoni puliti come li intendo io non ne tiri fuori neanche se preghi in turco. [laugh]

 

Se ti può consolare, sappi che nessuno, almeno in una situazione live, riesce a farlo, a meno che non riesca a cambiare chitarra. Per dire, nemmeno una rockstar tipo Hammett riece a tirar fuori un pulito accettabile dagli EMG della sua chitarra, nonostante l' attrezzatura e i fonici che ha; almeno, non un pulito VERO, di quelli cristallini, quelli che intendo io, insomma, e che probabilmente chi è abituato a sentire rock aggressivo nemmeno conosce.

Link to comment
Share on other sites

Il manico in acero certamente sì. Sulle tastiere ci sono scuole di pensiero diverse; io ancora non so cosa pensarne.

 

..quoto al 100%

 

secondo la mia esperienza il manico in acero e più "spostato" sui medio alti come risposta...in quanto all'ebano sulla tastiera ci sarebbe da farne una discussione...ho sentito fior di liutai dare risposte diverse quando non contrarie....sempre secondo me tende a scurire il suono ma a dare contemporaneamente una risposta più precisa sugli alti rispetto al palissandro per esempio ,ma come già detto, altri liutai dicono l'esatto contrario..e potrebbero aver parzialmente ragione visto l'alta densità e "vetrosità" dell'ebano stesso e della sua essenza

 

ricordo ancora una mia "discussione" sul vecchio Gibson forum con Rick56 che sosteneva che l'ebano schiarisce il suono mentre per me scuriva eheheh [laugh] ...entrambi con valide argomentazioni, non se ne arrivò a capo. [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Se ti può consolare, sappi che nessuno, almeno in una situazione live, riesce a farlo, a meno che non riesca a cambiare chitarra. Per dire, nemmeno una rockstar tipo Hammett riece a tirar fuori un pulito accettabile dagli EMG della sua chitarra, nonostante l' attrezzatura e i fonici che ha; almeno, non un pulito VERO, di quelli cristallini, quelli che intendo io, insomma, e che probabilmente chi è abituato a sentire rock aggressivo nemmeno conosce.

 

Ma guarda, il metal non lo suono da anni oramai (anche se devo ammettere che in questi ultimi tempi stò pensando di droppare una delle mie chitarre per qualche cover dei Mastodon). In realtà suono principalmente hard rock più classico tipo Zeppelin e compagnia bella sbluesando di tanto in tanto... insomma, in realtà mi diverto con un pò di tutto. Comunque, come ti dicevo in privato, meditavo di montare i '57 sulla V proprio per darle un' impronta differente da quella delle altre chitarre che ho e renderla a tutti gli effetti la mia macchina da blues.

Comunque ecco perchè mi chiedevo se fosse più versatile un PU a basso o ad alto output, perchè con questi viulenti che monto io mi è sempre sembrato di giungere a risultati perlomeno, come dici tu, "accettabili", anche in ambiti più soft ma non saprei se potrei riuscire a spingere dei '57 oltre certi limiti.

 

PS: porc... ecco che dovevo chiedere al Suga....che corde monta sulla sua SG droppata! Luca se ci sei batti un colpo ;)

Link to comment
Share on other sites

 

PS: porc... ecco che dovevo chiedere al Suga....che corde monta sulla sua SG droppata! Luca se ci sei batti un colpo ;)

osti, sun chi! :D

 

allora, adesso l'ho "ri-droppata" (cioè, un pò di giorni fa, quando ho fatto la cover dei SOAD che hai sentito anche tu qui), ma...bada... con le 009/046!!

Allora, qua sicuramente tempo zero arriverà una pioggia di "mani nei capelli" ( [lol] ), del tipo "ma ti tengono l'accordatura? - ma una muta diversa no?..." ecc... ma posso "tranquillamente" dire che:

 

a) alla faccia delle autobloccanti, sta SG tiene che è na bellezza.

B ) si scorda comunque, è vero, ma dopo un giorno che la lascio lì in custodia dopo averci suonato il giorno prima..

c) ci ho suonato giusto Aerials e poi l'ho ripresa in mano qualche giorno dopo si erano spostate verso l'alto solo di un quarto di tono.

d) Aerials l'ho suonata con i VST di amplitubo, ma se pluggata al Brunetti non diresti mai che quella muta è una 009/46 [thumbup]

 

ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, se ti interessa la VERA muta da drop che posso consigliarti, io ho usato per mesi le dunlop zakk wilde 010/070, in pratica hai dei cantini normali ma con la corda "bassa" che è quasi un cavo traino! tieni presente che all'inizio la portai in drop A, ma lì ahimè davvero non teneva, in seguito la riportai su in B e poi in C (che il drop C è già una bella ottava sotto al rutto, per capirci)

Provale e poi mi dici [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Luca! ;)

Allora a me per i Mastodon servirebbe droppare in D standard e in drop C. Certo porca zozza....070 sul mi basso è na trave oh! [lol]

Comunque proverò dai....mi sarei oriantato più su una 12-54 o qualcosa del genere ma si vedrà. Grazie tante ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Luca! ;)

Allora a me per i Mastodon servirebbe droppare in D standard e in drop C. Certo porca zozza....070 sul mi basso è na trave oh! [lol]

Comunque proverò dai....mi sarei oriantato più su una 12-54 o qualcosa del genere ma si vedrà. Grazie tante ;)

beh ma guarda che avere una 070 al basso non ti cambia nulla, cioè non devi fare bending, e nemmeno fare slide con le dita (credo), oltretutto sei in drop, quindi le tre corde basse le suoni tutte sullo stesso tasto, se devi fare ritmiche o palm muting ;)

sostanzialmente il suono lo senti un pò piu corposo, il vantaggio più che altro sta nel fatto che non dovresti, a regola, avere fritture appunto sulle corde basse (sulla mia nemmeno sulle alte, se non scendevo oltre il drop B )

Link to comment
Share on other sites

Ma sissi...non è mica che mi preoccupa la 070...era solo che mi stavo immaginando quanto gigantesca potesse essere hihi.

Comunque sai cos'è che non mi sconfinfera troppo...è quel 010 sul cantino. Con un Mi basso così vorrei almeno almeno una 013 o 014 lassù, tanto per spappolarmi le dita!

A proposito, ma differenze così grosse trà le corde, come ad esempio le Zakk che dici te, non potrebbero portare a problemi di torsione del manico? Ho detta na cavolata? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ma sissi...non è mica che mi preoccupa la 070...era solo che mi stavo immaginando quanto gigantesca potesse essere hihi.

Comunque sai cos'è che non mi sconfinfera troppo...è quel 010 sul cantino. Con un Mi basso così vorrei almeno almeno una 013 o 014 lassù, tanto per spappolarmi le dita!

A proposito, ma differenze così grosse trà le corde, come ad esempio le Zakk che dici te, non potrebbero portare a problemi di torsione del manico? Ho detta na cavolata? :unsure:

uhm...penso che se le vendono (e ne vendono parecchie), ed oltretutto sono pure signed di wilde, questo problema non si pone, ma è una mia supposizione eh, oltretutto non sono da usare in accordature standard, altrimenti credo che questo rischio sia più ponderabile, ma visto che sono per accordature piu basse, non dovresti incappare in rischi del genere..

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto in questa vostra chat privata, ma se voglio invece accordare una chitarra in standard D (cioè tutto un tono sotto) possibilmente senza rifare il setup e soprattutto senza avere degli elastici al posto delle corde a che scalatura passo partendo dall'attuale 010?

Link to comment
Share on other sites

oddio ragass, un'accordatura di un tono sotto non credo generi nessun problema, anche se a mio avviso un minimo di scalatura piu "spessa" non faccia male... ecco, una 11/52 penso sia ottima per un detuning D ;)

Qualche tempo fa ho provato ad accordare un tono sotto l'explorer mantenendo le 010 che avevo su e il risultato non mi è sembrato proprio esaltante, era un po' slembrega (si può dire?)..

 

@mosquito: ho finalmente cambiato il capotasto all'explorer. Ne ho preso uno in osso non sagomato e ci ho laorato tutto un pomeriggio con un set di lime di ogni genere (tranne quelle apposite ovviamente, che costano come la suddetta chitarra!). Il risultato è buono direi, rispetto a prima non c'è storia, ma forse il prossimo mi riuscirà meglio..).

Link to comment
Share on other sites

Eh Luca, però Lulli non ha tutti i torti. Come lui uso 10-46 e droppando anche in D standard il risultato non mi soddisfa...le corde sono lente lente, proprio non mi ci trovo a suonare a prescindere da friggiture varie. Una muta più cazzuta dovrebbe almeno garantire una certa rigidità delle corde. Comunque farò qualche tentativo nei prossimi giorni e vi faccio sapere ;)

 

Lulli: Grande! Alla fine ti sei deciso a sagomartelo da te [thumbup]

Il giorno che dovrò farlo io ti chiedo qualche dritta allora. Ma senti, che colla hai usato? Hai dovuto rimuovere quella vecchia (e se si come) o ci si appiccica sopra direttamente?

Link to comment
Share on other sites

Eh Luca, però Lulli non ha tutti i torti. Come lui uso 10-46 e droppando anche in D standard il risultato non mi soddisfa...le corde sono lente lente, proprio non mi ci trovo a suonare a prescindere da friggiture varie. Una muta più cazzuta dovrebbe almeno garantire una certa rigidità delle corde. Comunque farò qualche tentativo nei prossimi giorni e vi faccio sapere ;)

 

Lulli: Grande! Alla fine ti sei deciso a sagomartelo da te [thumbup]

Il giorno che dovrò farlo io ti chiedo qualche dritta allora. Ma senti, che colla hai usato? Hai dovuto rimuovere quella vecchia (e se si come) o ci si appiccica sopra direttamente?

appunto, prova le 11/52 ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma senti, che colla hai usato? Hai dovuto rimuovere quella vecchia (e se si come) o ci si appiccica sopra direttamente?

Come suggerito dal montanaro ho usato qualche goccia di Attak. Quello vecchio l'avevo fissato con una colla schifosa di quelle che lasciano il residuo gommoso, tolto con una leggera limata della sede (nel mio nuovo set di lime da 5 euro ne avevo una perfetta a sezione quadrata!). C'è da dire che per fare i solchi delle corde il set di lime apposito sarebbe proprio utile, ma in rete lo trovi a prezzi improponibili, tipo 15 euro ciascuna, se pensi che il miglior capotasto in osso l'ho pagato 5 euro trovavo assurdo spenderne 90 in attrezzi!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...