Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pickups ad alto e basso output] Quali sono pià versatili?


mosquito3

Recommended Posts

Ma guarda, il metal non lo suono da anni oramai (anche se devo ammettere che in questi ultimi tempi stò pensando di droppare una delle mie chitarre per qualche cover dei Mastodon). In realtà suono principalmente hard rock più classico tipo Zeppelin e compagnia bella sbluesando di tanto in tanto... insomma, in realtà mi diverto con un pò di tutto. Comunque, come ti dicevo in privato, meditavo di montare i '57 sulla V proprio per darle un' impronta differente da quella delle altre chitarre che ho e renderla a tutti gli effetti la mia macchina da blues.

Comunque ecco perchè mi chiedevo se fosse più versatile un PU a basso o ad alto output, perchè con questi viulenti che monto io mi è sempre sembrato di giungere a risultati perlomeno, come dici tu, "accettabili", anche in ambiti più soft ma non saprei se potrei riuscire a spingere dei '57 oltre certi limiti.

...

 

Vabbè, ma di che versatilità puoi aver bisogno, se a te interessano fondamentalmente dei suoni distorti ? Tutt' al più avrai bisogno di un buon crunch e allora sì, i '57 Classic te lo danno, ma non riesco a immaginare che tu abbia bisogno di raffinatezze particolari per cui adottare pick-ups di particolare finezza. Nn credo proprio che il tuo vagare nei territori del Blues includa incursioni nel repertorio di Muddy Waters o cose del genere, che richiedon suoni puliti, no ? E allora...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Vabbè, ma di che versatilità.....

 

Credo di aver capito una cosa, ovvero che il tuo concetto di pulito sia piuttosto estremo. In effetti non sono interessato ne tantomeno fanatico del suono ultrapulito, questo no. Mi accontanto di ben altro ;)

La cosa che non ho capito è se tu sti '57 classic li consideri "di particolare finezza" o meno. Potrei ottenere un buon pulito e, occasionalmente, una discreta distorsione diciamo stile Zeppelin?

 

Luca: ;)....smetto con l'OT. Magari dopo apro un topo apposito

 

Lulli: Grazie, come detto quando verrò il tempo ti chiederò un paio di consigli :)

Link to comment
Share on other sites

aspè Frà, penso sia da anteporre una cosa, ovvero: non potrai MAI avere un suono pulito SOLO in base a dei PU, mi spiego meglio: quando presi 2 anni fa la traditional, la pluggai ad un amplitube Fender (si vabbè, è un VST e non un ampli valvolare, ma provate ad attaccarci una strato sul clean più clean dei suoni disponibili e vedrete se non rende l'idea), e per avere un suono "pulito" dovevo scendere col volume a metà, perchè di fatto la mia les paul anche coi 57 classic crunchava a prescindere il suono, non so se mi spiego..

Link to comment
Share on other sites

Sisi Luca, ti sei spiegato benissimo.

Però attenzione, lo ripeto, io non ho mai detto di voler un suono superpulito. Io ho chiesto semplicemente se, per vostra esperienza, è più semplice ottenere un suono soft da un PU cattivo tipo DF o un suono cazzuto da un PU tipo '57.

Link to comment
Share on other sites

Io monto le 012.56 e suono in C o droppato in A e vanno molto bene...cmq a proposito di pickup, sapete consigliarmi una bella coppia di pickup da mettere nella mia sg adatti per sonorità vintage ma anche pesanti (i generi di riferimento sono sempre gli stessi: stoner, doom, sludge, tutto tendente al bluesy ma con grinta)? Qualsiasi tipo di pickup, non solo di casa Gibson...

Link to comment
Share on other sites

Io monto le 012.56 e suono in C o droppato in A e vanno molto bene...cmq a proposito di pickup, sapete consigliarmi una bella coppia di pickup da mettere nella mia sg adatti per sonorità vintage ma anche pesanti (i generi di riferimento sono sempre gli stessi: stoner, doom, sludge, tutto tendente al bluesy ma con grinta)? Qualsiasi tipo di pickup, non solo di casa Gibson...

cazz, 3 toni emmezzo sotto, cheffigata e che putenz!! :D

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver capito una cosa, ovvero che il tuo concetto di pulito sia piuttosto estremo. In effetti non sono interessato ne tantomeno fanatico del suono ultrapulito, questo no. Mi accontanto di ben altro ;)

La cosa che non ho capito è se tu sti '57 classic li consideri "di particolare finezza" o meno. Potrei ottenere un buon pulito e, occasionalmente, una discreta distorsione diciamo stile Zeppelin?...

 

Mah, "estremo"... PULITO, cioè senza alcuna distorsione, quello sì ! Per capirci, se ho bisogno di un suono etereo, voglio un p.u. che NON crunchi assolutamente, almeno fino a quando non lo decido io, e voglio che abbia TUTTE le frequenze in bella vista, soprattutto le acute. E' chiaro che non posso certo chiedere una cosa del genere a un Super Distortion (bleah !), ma un 490 me la dà di sicuro, per capirci.

 

I '57 Classics sono pick-ups di grande finezza, che richiedono solo un po' di attenzione per fornirti tutto quello di cui hai bisogno. Attenzione e capacità di ricercare i suoni, dal pulitissimo al distorto, capacità di settare la chitarra e tocco in grado di accarezzare o di maltrattare. Se sei capace di "toccare" una corda con delicatezza o con decisione a seconda di quel che vuoi ottenere, i '57 Classics possono darti delle grandi soddisfazioni; se ti interessano solo i suoni "cazzuti", è meglio se ti rivolgi a DiMarzio: i '57 Classics sarebbero "perle per i porci".

 

Non voglio dire che sia il tuo caso, per carità, ma mi sembra che il tuo interesse sia più spostato verso l' aggressività che verso l' espressività, almeno a giudicare da quanto leggo. Se è così, lascia perdere i '57 Classics, perché tanto li cambieresti nel giro di poco tempo. Se viceversa conti di prendere in considerazione dei suoni puliti degni di questo nome, i '57 Classics sono senz' altro un' ottima scelta. A meno che tu non scelga i '57 Classic Plus: in questo caso, dal poco che li conosco, ti auguro buona fortuna...

Link to comment
Share on other sites

Mah, "estremo"... PULITO, cioè senza alcuna distorsione, quello sì ! Per capirci, se ho bisogno di un suono etereo, voglio un p.u. che NON crunchi assolutamente, almeno fino a quando non lo decido io, e voglio che abbia TUTTE le frequenze in bella vista, soprattutto le acute. E' chiaro che non posso certo chiedere una cosa del genere a un Super Distortion (bleah !), ma un 490 me la dà di sicuro, per capirci.

 

I '57 Classics sono pick-ups di grande finezza, che richiedono solo un po' di attenzione per fornirti tutto quello di cui hai bisogno. Attenzione e capacità di ricercare i suoni, dal pulitissimo al distorto, capacità di settare la chitarra e tocco in grado di accarezzare o di maltrattare. Se sei capace di "toccare" una corda con delicatezza o con decisione a seconda di quel che vuoi ottenere, i '57 Classics possono darti delle grandi soddisfazioni; se ti interessano solo i suoni "cazzuti", è meglio se ti rivolgi a DiMarzio: i '57 Classics sarebbero "perle per i porci".

 

Non voglio dire che sia il tuo caso, per carità, ma mi sembra che il tuo interesse sia più spostato verso l' aggressività che verso l' espressività, almeno a giudicare da quanto leggo. Se è così, lascia perdere i '57 Classics, perché tanto li cambieresti nel giro di poco tempo. Se viceversa conti di prendere in considerazione dei suoni puliti degni di questo nome, i '57 Classics sono senz' altro un' ottima scelta. A meno che tu non scelga i '57 Classic Plus: in questo caso, dal poco che li conosco, ti auguro buona fortuna...

in un ipotetico confronto Classic57 vs. Burstbucker (1&2), cosa uscirebbe fuori?

Link to comment
Share on other sites

in un ipotetico confronto Classic57 vs. Burstbucker (1&2), cosa uscirebbe fuori?

 

Sono p.u. diversissimi. Il Burstbucker nasce per replicare le sonorità del vecchio PAF, ma in realtà ci riesce meglio il '57 Classic, almeno secondo me. Il Burstbucker (parliamo sempre dei modelli meno "potenti", eh ?) è un bel pick-up, ma molto sferragliante, stradaiolo; il '57 Classic è molto più "elegante" e raffinato.

Link to comment
Share on other sites

Sono p.u. diversissimi. Il Burstbucker nasce per replicare le sonorità del vecchio PAF, ma in realtà ci riesce meglio il '57 Classic, almeno secondo me. Il Burstbucker (parliamo sempre dei modelli meno "potenti", eh ?) è un bel pick-up, ma molto sferragliante, stradaiolo; il '57 Classic è molto più "elegante" e raffinato.

grazie mauro, belle osservazioni.

Ma sai perchè ti ho chiesto di questo paragone? a me i Classic'57 piacciono proprio tanto, però trovo che hanno una eq bucata sulle medie. non so tu che ne pensi...

E' una questione di sfumature, tu la definisci elenganza e forse hai proprio ragione (soprattutto sui puliti)... però quando serve quel graffio, sul crunchettino, uhmmmm... alla fine preferisco i burstbucker (non spinti).

Link to comment
Share on other sites

grazie mauro, belle osservazioni.

Ma sai perchè ti ho chiesto di questo paragone? a me i Classic'57 piacciono proprio tanto, però trovo che hanno una eq bucata sulle medie. non so tu che ne pensi...

 

Un tantino, in effetti. Sono d' accordo con te. Ma a me va bene, io sono uno di quelli che, di solito, le medie le taglia parecchio, nella sua equalizzazione.

 

E' una questione di sfumature, tu la definisci elenganza e forse hai proprio ragione (soprattutto sui puliti)... però quando serve quel graffio, sul crunchettino, uhmmmm... alla fine preferisco i burstbucker (non spinti).

 

Questione di gusti, naturalmente. Tieni presente che io non suono e non amo più il rock, per cui... [rolleyes]

 

Oddio, che poi coi Bustbuckers non è che mi troverei male, ne sono certo. Ma potendo scegliere, ho preferito i '57 Classics e non me ne sono pentito (anzi !), soprattutto considerando il motivo principale che mi ha spinto a sceglierli.

Link to comment
Share on other sites

Mah, "estremo"... PULITO, cioè senza.....

 

Guarda innanzitutto ti ringrazio.

Però qualcosa ti devo dire:

Cioè, te dopo una manciata di post sei giunto alla conclusione che è meglio che mi rivolga alla Di Marzio perchè i '57 per me sarebbero "perle per i porci"? Non ci allarghiamo dai..

Un pò di spocchia in meno e scendere dal piedistallo non farebbe male.

Dal basso della mia nullità chitarristica ti ringrazio per la disamina sui PU. Preferivo comunque un semplice consiglio od il riporto delle proprie esperienze piuttosto che la stesura del mio "profilo chitarristico" basato su 10 righe scritte in altrettanti post. Preferivo un semplice consiglio, perche di "quelli che sanno tutto" o di quelli che pretendono che ciò che dicono debba essere preso per oro colato ho smesso di fidarmi da anni ormai.

Senza offesa. E grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Guarda innanzitutto ti ringrazio.

Però qualcosa ti devo dire:

Cioè, te dopo una manciata di post sei giunto alla conclusione che è meglio che mi rivolga alla Di Marzio perchè i '57 per me sarebbero "perle per i porci"? Non ci allarghiamo dai..

Un pò di spocchia in meno e scendere dal piedistallo non farebbe male.

Dal basso della mia nullità chitarristica ti ringrazio per la disamina sui PU. Preferivo comunque un semplice consiglio od il riporto delle proprie esperienze piuttosto che la stesura del mio "profilo chitarristico" basato su 10 righe scritte in altrettanti post. Preferivo un semplice consiglio, perche di "quelli che sanno tutto" o di quelli che pretendono che ciò che dicono debba essere preso per oro colato ho smesso di fidarmi da anni ormai.

Senza offesa. E grazie ancora

 

Scusami, probabilmente hai ragione, mi sono allargato un po' troppo. Chiedo venia, naturalmente, forse oggi ero veramente troppo nervoso... sorry !

 

E comunque, mi pare che le caratteristiche dei p.u. siano saltate fuori, all' incirca, no ? L' importante è che queste mie considerazioni, al di là della forma infelice in cui le ho esposte, ti possano essere utili.

 

Mi spiace davvero di averti ferito, mi regolerò certamente meglio per il futuro.

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco questo tipo di crociate...i '57 sembrano gli dei in terra mentre gli altri gli ultimi sfigati dei pickups..chissefrega (ad un certo punto) dei puliti dei '57, voglio vedere se uno di quelli arriva mai a livelli distorti dei Super Distortion, degli EMG o di qualsiasi altro pickup "cazzuto".

Hanno tutti i loro pregi e difetti, ma dare sempre "ragione" a quei due o 3 modelli è un po' stancante, e non suoniamo tutti solo ed esclusivamente blues. Voglio sentircelo il '57 a fare metallazzo pesante..

Link to comment
Share on other sites

Scusami, probabilmente hai ragione, mi sono....

 

Ferito? Per così poco? Ma di che, m' arimbarza come si usa dire da stè parti, tranquillo.

Per quanto riguarda le considerazioni sui PU, l'ho recepite e t'ho già ringraziato

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco questo tipo di crociate...i '57 sembrano gli dei in terra mentre gli altri gli ultimi sfigati dei pickups..chissefrega (ad un certo punto) dei puliti dei '57, voglio vedere se uno di quelli arriva mai a livelli distorti dei Super Distortion, degli EMG o di qualsiasi altro pickup "cazzuto".

Hanno tutti i loro pregi e difetti, ma dare sempre "ragione" a quei due o 3 modelli è un po' stancante, e non suoniamo tutti solo ed esclusivamente blues. Voglio sentircelo il '57 a fare metallazzo pesante..

 

Rick, scusa la franchezza, ma certe volte mi chiedo se sei parente di splash

Link to comment
Share on other sites

No, non sono parente di splash..dicevo solo che ogni pickup ha le sue particolarità, e dire che i '57 classic sono ottimi per quasi tutto, denigrando gli altri citati...

 

Ma no, non è questione di "denigrare". Se vai a rileggere, vedrai che Mosquito chiedeva informazioni su p.u. MENO "cazzuti" di quelli che già monta, per cui è chiaro che a nessuno, immagino, verrebbe in mente di consigliare un Dirty Fingers o un Super Distortion, ti pare ? In particolare, ci chiedeva riguardo i '57 Classics, che ovviamente non sono p.u. nati per il metallazzo, per cui mi sembra giusto dare ai '57 Classics quel che è dei '57 Classics: sono tra i migliori humbuckers di stampo "classico" (appunto) che si possano trovare sul mercato, e non sono poi molti i p.u. che possono vantare delle sonorità di quel livello. Insomma, non volgio dire "dei scesi in terra", ma trovare di meglio, per quel genere di sonorità, non è poi così semplice, credimi. Tieni presente che il metal non piace a tutti: in fin dei conti quel genere lì rappresenta una percentuale assolutamente minima della musica fruita globalmente...

 

@mosquito: attenzione, i 490/498 sono una coppia più che consolidata, ma sono anche molto mediosi, e possono piacere o non piacere. Sono parecchio diversi dai '57 Classics, insomma; io ti consiglierei di provarli, prima di comprare (non sono poi difficili da trovare, su qualche Les Paul di qualche anno fa), perché c' è veramente chi li metterebbe anche nella minestra (io, ad esempio) e chi non può nemmeno sentirli nominare.

Link to comment
Share on other sites

@mosquito: attenzione, i 490/498 sono una coppia più che consolidata, ma sono anche molto mediosi, e possono piacere o non piacere. Sono parecchio diversi dai '57 Classics, insomma; io ti consiglierei di provarli, prima di comprare (non sono poi difficili da trovare, su qualche Les Paul di qualche anno fa), perché c' è veramente chi li metterebbe anche nella minestra (io, ad esempio) e chi non può nemmeno sentirli nominare.

 

Si, guarda, ho un amico che li monta (intendo i 490/498) su una SG standard quindi già avevo messo in preventivo una prova con la sua chitarra, anche se l'ho già suonata diverse volte. A dire il vero mi è capitato di suonare pure una SG R1 con i '57 e sicuramente sarà anche capitato di aver suonato una LP che li montasse. L' unica coppia che non mi è mai passata sotto mano trà le papabili è quella della Seymour Duncan che ho linkato sopra. Vediamo se avrò modo anche con quelli. ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...