Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pickups ad alto e basso output] Quali sono pià versatili?


mosquito3

Recommended Posts

Si, guarda, ho un amico che li monta (intendo i 490/498) su una SG standard quindi già avevo messo in preventivo una prova con la sua chitarra, anche se l'ho già suonata diverse volte. A dire il vero mi è capitato di suonare pure una SG R1 con i '57 e sicuramente sarà anche capitato di aver suonato una LP che li montasse. L' unica coppia che non mi è mai passata sotto mano trà le papabili è quella della Seymour Duncan che ho linkato sopra. Vediamo se avrò modo anche con quelli. ;)

 

Giustissimo, soprattutto considerando che, passando da Gibson a Seymour Duncan, il tipico "suono Gibson" si perde parecchio...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

vabè, io comunque continuerò sempre a sostenere una cosa, seppure da profanissimo della chitarra elettrica: un classic 57, se collegato all'ampli giusto e coi settaggi giusti, spacca il culo a tutti i super distortion e EMG attivi pluggati ad un ampli alla cacchio di cane (nel senso, senza badare all'ampli a cui si si attacca)!!

Lo sostengo con forza e lo dirò sempre, e non per sentito dire ma per esperienza personale!

E con questo, ribadisco anche io che tra gli humbuckers, sui clean i 57 sono i più cremosi e adatti in assoluto!

Link to comment
Share on other sites

vabè, io comunque continuerò sempre a sostenere una cosa, seppure da profanissimo della chitarra elettrica: un classic 57, se collegato all'ampli giusto e coi settaggi giusti, spacca il culo a tutti i super distortion e EMG attivi pluggati ad un ampli alla cacchio di cane (nel senso, senza badare all'ampli a cui si si attacca)!!

Lo sostengo con forza e lo dirò sempre, e non per sentito dire ma per esperienza personale!

E con questo, ribadisco anche io che tra gli humbuckers, sui clean i 57 sono i più cremosi e adatti in assoluto!

 

Assolutamente d' accordo !

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti eh, intanto ho ormai fermamente la convinzione che se prendo una ciofeca di chitarra da 250 euro e la do in mano a chi dico io, quella chitarra "suonerà" più della mia in mano mia, primo, e secondo le differenze tra questo tipo di pick up (57 classic, 490, burstbuckers ecc...) sono straconvinto che vanno valutate SOPRATTUTTO sui suoni puliti, in primis, poi passare ad un crunch e poi ad una distorsione, possibilmente non troppo esasperata, proprio per il motivo che ho postato in precedenza, la mia traditional attaccata alla Pirata 141 era nè più nè meno adatta a fare nu metal, e a occhi bendati avrei sfidato CHIUNQUE qua dentro e non solo, a riconoscere che si trattava di una chitarra equipaggiata coi 57 classic... se qualcuno ha qualche dubbio ed ha una traditional, sono disponibilissimo per una prova, sto in provicia di Como, quando volete eh... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti eh, intanto ho ormai fermamente la convinzione che se prendo una ciofeca di chitarra da 250 euro e la do in mano a chi dico io, quella chitarra "suonerà" più della mia in mano mia, primo, e secondo le differenze tra questo tipo di pick up (57 classic, 490, burstbuckers ecc...) sono straconvinto che vanno valutate SOPRATTUTTO sui suoni puliti, in primis, poi passare ad un crunch e poi ad una distorsione, possibilmente non troppo esasperata...

 

E ancora una volta, assolutamente d' accordo.

Link to comment
Share on other sites

... un classic 57, se collegato all'ampli giusto e coi settaggi giusti...

i 57 sono i più cremosi e adatti in assoluto!

 

Ma infatti, almeno per la mia esperienza... Coi Classic - Classic plus della XP posso passare dal jazz clean, all'Honky, al Caterpillar 345 ziobilly

Link to comment
Share on other sites

leggo con un pelo di ritardo... molto meglio avere un buon timbro e dinamica che compressione e gain.

 

I primi due parametri consentono di poter suonare qualsiasi cosa e all'occorrenza fornire i secondi due non è un problema.

Il contrario non è assolutamente scontato ed anzi, il più delle volte, impossibile. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno mi saprebbe dire quale potrebbe essere un prezzo onesto per una coppia di Lindy Fralin Pure PAF? Parlo di usato :)

Se in buone condizioni 110/130€ l' uno.

Li ho sentiti e paragonati ai Van Zandt True Bucker Vintage e preferisco questi ultimi.

Opinione assolutamente soggettiva.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo non è che i 57 classic siano proprio dei magneti spompati adatti all'uso esclusivo di nostalgici nonnetti altrettanto esausti.

Sono dei signori HB con i quali uno IMHO va un po' dove vuole, soprattutto se ha un amplificatore che gli tiene un attimo su le braghe.

Ciò non toglie che nel mare magnum della offerta odierna di pickup, anche restando in casa Gibson, non possa esserci qualcosa di più adatto a questa o quella situazione specifica, per carità.

Ma la domanda iniziale di Mosquito era sulla versatilità.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Frank!

Qui più si va avanti e più i concorrenti in ballo aumentano porcalavaccacciapuzzona [cursing] . Non ne uscirò vivo da stò cambio PU.

Frà... c'è niente da fà, devi spendere, provare, e se non ti garba, ri-spendere, è un circolo vizioso ormai, e finchè non assaggi tutte le torte tu, sarà difficile che il tuo palato sarà totalmente soddisfatto :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie Georg ;)

 

Luca: Si, infatti è da tempo che mi sono rassegnato. Mi tocca solamente comprare e sperare di rimanere soddisfatto, male che va rivendere e tentare di nuovo. Almeno uno avrà fatto esperienza. Ovviamente tento di sfruttare il forum perlomeno per cercare di filtrare tutte le possibilità e concentrarmi almeno su una manciata di modelli da cui poi estrapolare il definitivo acquisto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno, sono appena arrivato su questo forum, in realtà per seguire il forum americano, ma dato che ho trovato questa discussione vorrei dire la mia.

 

Di pickup ne ho provati molti nella mia "carriera" di musicista: EMG, Dimarzio SD, Gibson Classic '57, 498 e 500T, SD '59, alnico II pro, Warren DeMartini CS, Bill Lawrence etc..etc...quello che ho capito, e che dice anche il vecchio Bill, è che un pickup in realtà non ha suono di per sè, ma è un elemento di una lunga catena che crea il suono,catena che parte dalle dite del chitarrista e arriva fino allo speaker dell'ampli (e a volte anche dopo), quindi in realtà cercare di dimostrare che un '57 classic sia meglio di un DiMarzio SD è completamente futile, ognuno dei due pickup può dare un suono pulito o distorto a seconda della catena in cui è inserito. Non sono d'accordo sull'affermazione che i pickup ad also segnale mancano delle frequenze e questo li rende "ontologicamente inferiori", attualmente gli EMG se collegati a un amplificatore pulito da jazz danno un suono molto cristallino, forse anche troppo per i miei gusti. I Bill Lawrence 500XL ed L-90 hanno una risposta in frequenza molto hi-fi, anche in questo caso possono funzionare con certi ampli ed effetti e suonare male con altri, come tutti gli altri pickup.

 

Personalmente ritengo che il '57 sia un buon pickup, ma se si cerca un suono PAF migliore le alternative in giro ci sono, tanto per fare qualche nome, SD alnico II pro, antiquity, pearly gater, i nuovi Dimarzio PAF 35mo anniversario, tutti i vari pickup da "boutique", tutto sta principalmente nel decidere che suono volere, che amplificatore si usa, e se si suona distorto, che cosa si usa per sovraccaricarlo.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, sono appena arrivato su questo forum, in realtà per seguire il forum americano, ma dato che ho trovato questa discussione vorrei dire la mia.

 

Di pickup ne ho provati molti nella mia "carriera" di musicista: EMG, Dimarzio SD, Gibson Classic '57, 498 e 500T, SD '59, alnico II pro, Warren DeMartini CS, Bill Lawrence etc..etc...quello che ho capito, e che dice anche il vecchio Bill, è che un pickup in realtà non ha suono di per sè, ma è un elemento di una lunga catena che crea il suono,catena che parte dalle dite del chitarrista e arriva fino allo speaker dell'ampli (e a volte anche dopo), quindi in realtà cercare di dimostrare che un '57 classic sia meglio di un DiMarzio SD è completamente futile, ognuno dei due pickup può dare un suono pulito o distorto a seconda della catena in cui è inserito. Non sono d'accordo sull'affermazione che i pickup ad also segnale mancano delle frequenze e questo li rende "ontologicamente inferiori", attualmente gli EMG se collegati a un amplificatore pulito da jazz danno un suono molto cristallino, forse anche troppo per i miei gusti. I Bill Lawrence 500XL ed L-90 hanno una risposta in frequenza molto hi-fi, anche in questo caso possono funzionare con certi ampli ed effetti e suonare male con altri, come tutti gli altri pickup.

 

Personalmente ritengo che il '57 sia un buon pickup, ma se si cerca un suono PAF migliore le alternative in giro ci sono, tanto per fare qualche nome, SD alnico II pro, antiquity, pearly gater, i nuovi Dimarzio PAF 35mo anniversario, tutti i vari pickup da "boutique", tutto sta principalmente nel decidere che suono volere, che amplificatore si usa, e se si suona distorto, che cosa si usa per sovraccaricarlo.

 

Quoto tutto tranne la parte che riguarda i DiMarzio. Li odio, c' è poco da fare, li ritengo dei p.u. pessimi; ma è solo perché non piacciono a me, sia chiaro. Io e DiMarzio siamo proprio incompatibili: non ne ho MAI trovato UNO che mi piacesse, ma proprio MAI, e non è un anno che compro e provo pick-ups, eh ?

Link to comment
Share on other sites

Quoto tutto tranne la parte che riguarda i DiMarzio. Li odio, c' è poco da fare, li ritengo dei p.u. pessimi; ma è solo perché non piacciono a me, sia chiaro. Io e DiMarzio siamo proprio incompatibili: non ne ho MAI trovato UNO che mi piacesse, ma proprio MAI, e non è un anno che compro e provo pick-ups, eh ?

 

Beh, tieni presente che il mercato dei pickup aftermarket lo ha inventato proprio Dimarzio con il super distortion, nel 1973...e che molti album sono stati registrati con quel pickup, il suono mi è sempre sembrato buono, e i vari Al Di Meola, Ace Freley e Dave Murray e Paul Gilert, per citarne quattro nomi, sono d'accordo con me...

 

Comunque Dimarzio fa molti altri modelli, per esempio per le Strato la serie Virtual Vintage è eccellente, i nuovi PAF sono un'ottima alternativa per il classico suono Gibson, ormai i costruttori di pickup offrono così tante opzioni che non si può dire che un costruttore non piaccia, piuttosto alcuni modelli, io per esempio non me la sentirei mai di dire che TUTTI i Seymour Duncan fanno schifo, ma posso dire che a io parere il JB e il jazz sono fra i peggiori pickup che abbia mai sentito.

Link to comment
Share on other sites

Beh, tieni presente che il mercato dei pickup aftermarket lo ha inventato proprio Dimarzio con il super distortion, nel 1973...e che molti album sono stati registrati con quel pickup, il suono mi è sempre sembrato buono, e i vari Al Di Meola, Ace Freley e Dave Murray e Paul Gilert, per citarne quattro nomi, sono d'accordo con me...

 

Comunque Dimarzio fa molti altri modelli, per esempio per le Strato la serie Virtual Vintage è eccellente, i nuovi PAF sono un'ottima alternativa per il classico suono Gibson, ormai i costruttori di pickup offrono così tante opzioni che non si può dire che un costruttore non piaccia, piuttosto alcuni modelli, io per esempio non me la sentirei mai di dire che TUTTI i Seymour Duncan fanno schifo, ma posso dire che a io parere il JB e il jazz sono fra i peggiori pickup che abbia mai sentito.

 

Stavolta non sono proprio d' accordo, mi dispiace.

Link to comment
Share on other sites

Sono in disaccordo anch'io sull'affermazione JB-Jazz, li ho su una chitarra (con spli push/pull) e li trovo ottimi. Il JB ha un pulito un po' grosso che tende a crunchare, ma d'altronde è pur sempre un AlNiCo V con output alto...in distorsione non ha niente da invidiare a compagni con nomea più "heavy" (vedi Invader, e simili), arriva tranquillamente a sonorità spinte.

Il Jazz in pulito è ottimo, forse un po' "sottilino" sia in pulito che distorsione...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...