Jump to content
Gibson Brands Forums

[GIBSON SG STANDARD] varie considerazioni


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Penso di essere giunto al termine delle mie peregrinazioni.

Ho deciso di prnedere una Sg standard (ebony...)

Passerò quindi dalla les paul epiphone a una sg.

Di sg ne ho avute già due. Una presa nel 1996, e usata un paio di anni, era una epiphone g400. Non male.

L'altra una sg special faded presa l'anno scorso e venduta per finanziarmi la strato classic 70.

L'ho venduta con rammarico però. Potessi tornare indietro, l'avrei tenuta. Essenzialmente mi dava fastidio il fatto che fosse sbilanciata dal lato paletta.

Ora so che il problema può essere mitigato usando una tracolla larga.

Con la epiphone mi son trovato bene, ma complice il riesplodere della passione per le sonorità angus young (che con la strato non riesco ad ottenere come vorrei) vorrei prendere questa fantomatica gibson sg e tenerla una volta per tutte.

Ho deciso per la sg invece che per la les paul per vari motivi:

1. il suono è più acido e tagliente, più nasale, ed essendo fan degli ac/dc...

2. più comoda da suonare, la les paul è scomoda da seduti ed è più difficile accedere agli ultimi tasti

3. molto leggera, già la mia epiphone sfiora i 4 kg

4. il prezzo è molto più basso... e la chitarra comunque mi piace parecchio.

Mi sono capitate delle occasioni. Ho visto in un negozio di Bologna una sg standard a 750 euri. Chiamato il giorno successivo, venduta.

Un ragazzo della mia regione ne vendeva una standard, il prezzo era onesto, 750 euro. Lo contatto il giorno dopo, venduta.

Inutile, a prezzi onesti le chitarre vanno via subito. Ne contatto altri due, uno vuole 850 e non scende e l'altro addirittura 900. Va bè, ormai mi sto sfiancando a star dietro l'usato. Me la prendo nuova, e via!

Ero anche in dubbio per la reissue 61 ma al limite un domani potrei anche cambiare pu alla standard con i 57 e dargli un tocco sonoro più verso la 61... eventualmente.

Pareri e consigli dai possessori di sg sono ben accetti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Ciao guido. Anch'io qualche anno fa sono passato da una epiphone les paul a una sg standard. E anche se può sembrare strano mi sono trovato malissimo.

Ovviamente appena ho potuto sono passato alla traditional e adesso non posso lamentarmi.

Io sinceramente non condivido alcune tue affermazioni. Non penso che la les paul sia più scomoda da suonare da seduto.. Anzi.. credo che sia il contrario!

A questo punto, dato che la vuoi prendere una volta per tutte, ti consiglio di valutare bene la 61. Io la preferisco perchè ha il manico più sottile della standard che a me risultava scomodissimo! Le differenze non stanno solo nei pickup, quindi accertati di fare la scelta giusta altrimenti tra poco sarai punto a capo (lo dico per esperienza personale)

Link to comment
Share on other sites

Certo, un pò la sg la conosco. La lp traditional era in ballo ma ho visto che il manico è leggermente più grosso della sg standard. Certo la sg 61 ha il manico slim al quale sono più abituato, ma a parte il costo maggiore non mi piace la mascherina piccola e il colore... non la vorrei cherry.

Purtroppo con la lp da seduto mi trovo scomodo, conta che sono molto alto ma va bè, sono questioni soggettive. Con la strato mi sembra di indossare un capo di abbigliamento, tanto è ben sagomata. La Sg me la ricordo più confortevole della lp quando suonavo seduto.

Però è da riflettere il discorso sulla 61, certo son quasi 300 euri in più.

Attualmente a livello di suono vado più sulla sg che sulla lp, ma i gusti possono sempre cambiare... per fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto più volte trovo che la sg sia la chitarra più comoda dell'universo, è leggerissima e non ho mai avuto problemi di bilanciamento (e di sg ne ho avute eh!). Ti consiglio di andare in un negozio e provarti per bene la 61 reissue e la standard, te le senti con lo stesso ampli, e vai sul sicuro!

Link to comment
Share on other sites

... io ho un SG Standard e mi trovo benerrimo... come hai già osservato il "problema" dello sbilanciamento con una tracolla larga si risolve perfettamente e anche il manico cicciotto (che fa storcere il naso a molti) non mi ha creato particolari problemi, anzi... del resto alla fine è sempre una questione di gusti e preferenze personali... ergo se ti piace e ti ci trovi prenditela!!!!

 

... se ne hai la possibilità prima però provati bene bene anche una '61 che, almeno a me, ispira tantissimo!!!!

 

 

P.S. pure io ho la tentazione di provarci i '57 [unsure]

Link to comment
Share on other sites

La 61 è una bella chitarra davvero. Anche se dati i tuoi gusti sembri più indirizzato verso la standard penso valga la pena almeno di provarla la '61, dato che comunque ti accingi a comprare una nuova chitarra.

Data la tua altezza deduco che tu abbia una mano anche piuttosto "imporatante" quindi forse il manico più ciccio della standard non dovrebbe essere un problema. Secondo me, se come suono ti aggrada (più in la potresti sempre prendere in considerazione un cambio PU) e preferisci una Ebony con battipenna grande vai di Standard.

Da provare comunque entrambe ;)

Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

No la mano è piccola, diciamo normale rapportata all'altezza... ecco perchè preferisco manici sottili. accidenti mi avete messo il tarlo della 61 adesso... a parte i p.u. e il battipenna piccolo, in cos'altro differisce dalla standard? Per un suono tipo angus young è più adatta la standard o la 61?

Link to comment
Share on other sites

Allora le differenze dovrebbero essere:

 

-Profilo del manico

-I '57 sulla R1 e i 498T/490R sulla standard

-Ponte ABR-1 sulla '61 e Nashville sulla Standard

-Battipenna

-La giuntura del manico al body è più corta sulla '61 rispetto alla Standard. Cosa che di fatto dovrebbe facilitarti la suonabilità in fondo alla tastiera

-I bordi del body sono più "smussati" sulla '61

-Credo che solitamente il body della '61 sia in un solo pezzo di mogano

-La '61 credo abbia la paletta più grande rispetta alla sorella

 

Penso sia tutto

Link to comment
Share on other sites

ti dico la mia, da possessore della STD: e cioè che se ho preferito vendere la traditional per l'acquisto dell'altra les paul, ed ho tenuto la SG, un motivo ci sarà, no? ;)

Scherzi a parte, soprassedendo al fatto che ammè, il taglio del body della SG e la sua conformazione, piacciono da impazzire, trovo i due "cornetti" di una figaggine immortale, che riporta alla mente sia il rock dei primi sabbath e uriah heep, sia un grezzissimo nu metal (anche gli ac/dc, ma questo era scontato :D ), posso dirti che l'UNICO motivo per cui preferirei la 61, ora come ora (e non per come suona) alla STD, è il manico!

Il manico della standard da una sensazione di possente, molto di piu di tutto il resto della chitarra, anzi secondo me pesa più il manico del body, ne sono quasi certo ^^

Poi sui PU, io non so come suonano i 57 su una SG, però onestamente penso che ti troveresti bene sia con gli uni che con gli altri.. Al massimo, se vedi che all'inizio non ti sconfifferano, ti sbatti un pò a settare ampli e pedalanza varia e vedi che finiranno col farti dire "porc....sono ancora piu belli di quanto me li immaginavo ora" [thumbup]

Ah una cosa, ma che va messa davanti a tutti i discorsi: non ti aspettare di tirare fuori il SUONO reale di Angus, nè con la STD, nè con la 61, e nemmeno con la sua attuale signature... e il perchè penso lo sai già, visto che ne abbiamo già discusso in passato e su altri esempi ;)

Link to comment
Share on other sites

Bè di differenze ce ne sono a quanto vedo, però non so... sono più orientato alla standard.

Grazie a sugamara, di certo quel suono la non lo otterrò mai. Mi basta avvicinarmi. Questione di tocco ovviamente, e consideriamo che io non posso suonare una testata marshall a palla in camera! Tra l'altro la sg che vorrei è proprio come la tua. Anche tu da seduto ti trovi più comodo con la sg invece che con la lp?

Link to comment
Share on other sites

Bè di differenze ce ne sono a quanto vedo, però non so... sono più orientato alla standard.

Grazie a sugamara, di certo quel suono la non lo otterrò mai. Mi basta avvicinarmi. Questione di tocco ovviamente, e consideriamo che io non posso suonare una testata marshall a palla in camera! Tra l'altro la sg che vorrei è proprio come la tua. Anche tu da seduto ti trovi più comodo con la sg invece che con la lp?

uhm...,. non so dirti, cioè, guardando in generale da seduto mi viene più da dire che "non mi trovo scomodo" sia con l'una che con l'altra, anzi per dirla tutta lo vedo come l'ultimo dei pensieri, se mi trovo comodo o meno da seduto con una chitarra :D però per carità, magari ci sono chitarre che da seduti sono insuonabili, ecco credo che non sia il caso nè della sg nè della les paul, anche se, guardando tra queste due, forse quella più comoda è proprio la sg in quanto è più sottile nel body, ma ripeto, sono dettagli insignificanti ;)

Io punterei piuttosto al playing, cioè all'impatto che puoi avere nella suonabilità tra la STD e la 61', proprio per il discorso del manico, ecco questo forse potrebbe essere qualcosa che può creare un minimo (si augura sempre il minimo eheh) di disagio, in vista del fatto che dici che sei abituato ai manici sottili.. Però ecco, se può esserti utile, lo ripeto (che l'ho detto non so dove poco tempo fa), se hai provato la traditional, allora sappi che il manico della sg standard è un pò più sottile rispetto a quello della trad ;)

 

Sul fatto dei PU, sti 490/498 sono dei motori a 6 cilindri su sta chitarra, e c'è stato più d'uno che m'ha chiesto "ma come fa a ruggire così, che ha un body che è na sottiletta? sono attivi sti pickup?" .... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Si ho avuto la special faded e ricordo che il maico era più sottile della traditional, ma di poco.

Comuqnue la 61 vien 300 sacchi in più... dura scelta.

io ti confesso che quando presi questa, manco sapevo dell'esistenza della 61, se non che "esisteva" un altra sg ma col battipenna piccolo, che a me non piaceva, o meglio preferivo quello della std. Tieni presente che ho ripreso a strimpellare due anni fa, dopo quasi 15 anni (e prima ero comunque alquanto schiappa) quindi non conoscevo i vari modelli nè in cosa differivano. Questa mi piaceva perchè:

1) ho sempre sognato una Gibson diavoletto

2) la presi cherry ma il giorno dopo gliela riportai perchè il look della black me l'ero sognato la notte stessa! :lol: (dimmi te se si può essere normali...)

3) l'aveva identica il mio ex chitarrista della band svizzera in cui facevamo crossover elettronico e non avrei mai pensato che una diavoletto avesse così tanta cattiveria!

 

in sintesi l'ho presa alla cieca e solo per amore, anche se non me ne sono pentito affatto, unica pecca ora, visto che mi sono abituato con l'altra, è che trovo il manico (e qua si torna al discorso di prima) piuttosto "fat", quindi faticoso anche per quelle 4 pirlate che so fare...e quindi se posso consigliare una sg a qualcuno che mi chiede le impressioni, soprattutto se mi dice che ama i manici slim, non posso che dirgli di prendere più che bene in considerazione la 61, alla fine la spesa la fai una volta e può essere che dopo saresti più che contento del gioiellino rosso coi 57 classic ;)

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato in un negozio delle mie parti a chiedere se avevano delle Sg. Addirittura due, una cherry e una ebony. Messe fianco a fianco devo dire che ho cambiato idea e ho preferito la cherry.

Provata... una bomba... tira di brutto, è pazzesco considerando che pesa niente!

Molto bella, ben rifinita, il manico è meno largo di quel che ricordavo, insomma il feeling è stato immediato e non ho potuto fare altro che prenderla!

Ora me la devo godere per bene, è stupenda!

post-13125-019648900 1299929775_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

oh Guido, non sai che soddisfazione aver contribuito all'acquisto di una SG da parte di uno stratocasterista!! :D

A questo mi aggiungo a quanto detto da Wisdoom, hai preso un motore di chitarra!! Ed aggiungo anche che... aspetta di pluggarla ad un valvolare e ti accorgerai di quanta potenza è contenuta in quel piccolo ciocco di legno! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

L'ho provata su un de ville e tirava come una bestia, mi ha lasciato senza parole, pochi minuti e via ho deciso di prenderla subito. basta sfiorarla sta chitarra che urla come una dannata, un sustain... un suono aggressivo che proprio non mi aspettavo, alla fine sembra un foglio di carta sta chitarra per quanto è sottile e leggera... grazie mille per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

L'ho provata su un de ville e tirava come una bestia, mi ha lasciato senza parole, pochi minuti e via ho deciso di prenderla subito. basta sfiorarla sta chitarra che urla come una dannata, un sustain... un suono aggressivo che proprio non mi aspettavo, alla fine sembra un foglio di carta sta chitarra per quanto è sottile e leggera... grazie mille per i consigli!

ma infatti, anche i clean del 490 sono veramente belli, io posso dirti che per pulirli un pò (in quanto è pur sempre un humbucker) conviene dare indietro di due o tre tacche il pot volume, anche se perdi un pò in sustain, però il suono si schiarisce e perde quel filo di drive, che se si cerca un bel pulito, può infastidire. Al contrario se vuoi "crunchare" il suono senza ricorrere ad un OD, sei avvantaggiato ;)

Ti faccio anche presente una cosa, che a quanto ho intuito essere i tuoi gusti, magari non ti interessa, però sappi che quella chitarra in drop di un paio di toni ed attaccata ad un valvolare con una distorsione piuttosto moderna, non ha nulla da invidiare a chitarre dotate di pickup attivi e "cattivi", anche se i suoi territori sono in prevalenza quelli dell'hard rock [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Congratulazioni Guido!

Bell' acchiappata ;)

 

PS: Poi se ti va, quando avrai strimpellato abbastanza con la signorina mi daresti le tue impressioni riguardo ai PU?

Grazie!

Frà, io lì sotto in firma ti ci vedrei bene un bel paio di cornetti rossi eh, ma non di quelli antisfiga ahahah, occhio che "ste recensioni" chieste a chi ha appena acquistato un legno del quale ne è entusiasta, portano ad un aumento di GAS ben oltre i parametri ai quali si è abituati solitamente :D

Link to comment
Share on other sites

Hehe

Difatti gli ho detto detto "quando avrai strimpellato abbastanza..." [biggrin]. Il che potrebbe voler dire pure un paio di mesi o più!

Comunque...bhè, un diavolo l'ho preso in considerazione molte volte, come una LP d'altronde ma poi finisce sempre ed inevitabilmente che mi gaso per una di quelle spigolose li [cursing] . Oramai è una droga [biggrin]

Ma verrà anche il momento di una LP o di un diavolo, stanne certo ;)

Dato che mi hai detto ciò mo ti confesso che io invece ho pensato più volte che te potresti essere un Exploratore...mai valutata la cosa?

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono andato in un negozio delle mie parti a chiedere se avevano delle Sg. Addirittura due, una cherry e una ebony. Messe fianco a fianco devo dire che ho cambiato idea e ho preferito la cherry.

Provata... una bomba... tira di brutto, è pazzesco considerando che pesa niente!

Molto bella, ben rifinita, il manico è meno largo di quel che ricordavo, insomma il feeling è stato immediato e non ho potuto fare altro che prenderla!

Ora me la devo godere per bene, è stupenda!

Complimenti Guido. Anche a me piace di più cherry, non che la Ebony sia brutta, anzi è cattivissima, però vedere il legno sotto è sempre allettante, in foto non rende così tanto, invece dal vivo salta subito agli occhi.

Non ne ho ancora mai provata una perchè credo che farei la tua stessa fine...

Falla sentire bene ai vicini mi raccomando!!!

Link to comment
Share on other sites

Hehe

Difatti gli ho detto detto "quando avrai strimpellato abbastanza..." [biggrin]. Il che potrebbe voler dire pure un paio di mesi o più!

Comunque...bhè, un diavolo l'ho preso in considerazione molte volte, come una LP d'altronde ma poi finisce sempre ed inevitabilmente che mi gaso per una di quelle spigolose li [cursing] . Oramai è una droga [biggrin]

Ma verrà anche il momento di una LP o di un diavolo, stanne certo ;)

Dato che mi hai detto ciò mo ti confesso che io invece ho pensato più volte che te potresti essere un Exploratore...mai valutata la cosa?

Frà, mi sono tenuto "lontano" dalle X, per lo stesso motivo di Lullo con le SG.... hai capito mò, sì? :mellow:

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Frà, mi sono tenuto "lontano" dalle X, per lo stesso motivo di Lullo con le SG.... hai capito mò, sì? :mellow:

 

:D

Ehi Sugo! Ma ieri sera a Cantù suonava un mio conoscente, grande bluesman italiano, con Nathan James. Non sei per caso andato?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...