Jump to content
Gibson Brands Forums

[GIBSON SG STANDARD] varie considerazioni


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ehi Sugo! Ma ieri sera a Cantù suonava un mio conoscente, grande bluesman italiano, con Nathan James. Non sei per caso andato?

no cazz, sapevo che c'era la festa dei Magnàn, ma non avevo voglia di andar su perchè faceva freddino, visto che era all'aperto... è stato bello? cmq come si chiama il tuo amico?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

no cazz, sapevo che c'era la festa dei Magnàn, ma non avevo voglia di andar su perchè faceva freddino, visto che era all'aperto... è stato bello? cmq come si chiama il tuo amico?

Suonavano in un locale che si chiama "una e trantacinque circa". Franco Limido voce e armonica dei Family Style lo conosco dai tempi del liceo, anche se è una vita che non riesco più ad andare a sentirli! Suo fratello Marco è un grandissimo chitarrista Blues.

Purtroppo anche ieri sera non sono riuscito ad andare a vederli (tra l'altro, coincidenza, ero a Cantù ieri mattina per lavoro!).

Link to comment
Share on other sites

Suonavano in un locale che si chiama "una e trantacinque circa". Franco Limido voce e armonica dei Family Style lo conosco dai tempi del liceo, anche se è una vita che non riesco più ad andare a sentirli! Suo fratello Marco è un grandissimo chitarrista Blues.

Purtroppo anche ieri sera non sono riuscito ad andare a vederli (tra l'altro, coincidenza, ero a Cantù ieri mattina per lavoro!).

opporcavacca, erano all' 1.35? a saperlo... abito a un chilometro da lì eheh.. cmq è un locale storico quello, qui a cantù, peccato che spesso, alle giovani band, con la scusa che "possono esibirsi all' 1.35", non le pagano nemmeno... per questo ho smesso di andarci, mi stava sulle palle questa politica da parte dei proprietari del locale...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi [biggrin] siste molto gentili!

Mi ci vorrà qualche settimana per capirla questa chitarra, come è normalemnte per un oggetto del genere e venendo dalla stratocaster.

Per fortuna dei vicini non ho più amplificatori valvolari da quando smisi di suonare, ci sto rifacendo un pensierino, se vi ricordate avevo aperto anche un topic, potrei usare l'amplificatore a volurme solo la domenica mattina... forse... ci devo riflettere bene. Per ora vado avanti col pod 2.0, posso suonare solo in cuffia [unsure]

Purtroppo quando l'ho ritirata ho chiesto una muta di corde 10-46 m arrivato a casa mi sonoa ccorto che erano le 9-46, devo andare a farmele cambiare. Quelle montate sono corde vecchie, la chitarra ho visto essere prodotta nell'ottobre 2010 quindi la prima cosa da fare è mettere corde fresche, quindi ci aggiorniamo a fra qualche giorno per le prime impressioni.

Comunque la tastiera è paurosa, l'action è medio bassa, non frigge nulla e non si strozza una nota nemmeno ai tasti più alti.

Link to comment
Share on other sites

O mamma mia... messe le D'Addario... per l'amor del cielo [thumbdn]

Le corde Gibson di serie erano più "voluminose" al tatto (scalatura identica .10-.46) ma era come se avessero un grip maggiore sulle dita, le D'Addario sono più morbide, si tirano i bending più facilmente ma le corde Gibson sono più controllabili.

Bè presto rimonto le corde Gibson, queste non mi piacciono per nulla!

La chitarra è un trattore, tira di brutto, contentissimo dell'acquisto...

Link to comment
Share on other sites

uè Guido, aspetto ancora con ansia la recensione tua personale della esseggì attaccata a un bel valvolare, su su, va a casa di qualche amico e portati strato & diavoletto, così mi dici le tue impressioni, che voglio vedere se sono solo le mie oppure no :D

Link to comment
Share on other sites

uè Guido, aspetto ancora con ansia la recensione tua personale della esseggì attaccata a un bel valvolare, su su, va a casa di qualche amico e portati strato & diavoletto, così mi dici le tue impressioni, che voglio vedere se sono solo le mie oppure no :D

Eh purtroppo diversi amici son passati agli emulatori, il mio vecchio maestro ha ancora roba valvolare ma ormai in garage in disuso perchè in condominio il jcm 800... e in casa comunque un ampli del genere non si può sfruttare, dovrei andare da qualche amico in una sala prove o una casa isolata, ma al momento non ne ho.

Però devo dire, a costo di scatenare la vostra ira, che suona meglio il pod in cuffia rispetto a un ampli valvolare a basso volume casalingo.

Link to comment
Share on other sites

Eh purtroppo diversi amici son passati agli emulatori, il mio vecchio maestro ha ancora roba valvolare ma ormai in garage in disuso perchè in condominio il jcm 800... e in casa comunque un ampli del genere non si può sfruttare, dovrei andare da qualche amico in una sala prove o una casa isolata, ma al momento non ne ho.

Però devo dire, a costo di scatenare la vostra ira, che suona meglio il pod in cuffia rispetto a un ampli valvolare a basso volume casalingo.

di dove sei, se posso chiederti?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Suga, ma non disperiamo, l'idea del piccolo valvolare c'è sempre, sto guardando un pò anche nell'usato.

Comunque in particolare su cosa ti interessava il mio parere?

ma no, era per capire se anche tu avessi avuto le mie stesse sensazioni a riguardo della SG, rispetto alla strato alla quale sei abituato ;)

Link to comment
Share on other sites

Bè le sensazioni sono soggettive ;-)

Di oggettivo posso dire che la differenza fisica tra le due chitarre è impressionante: oltre la scala corta, gli humbucker ecc. ai quali mi ero già abituato con la epiphone les paul, in questo caso la chitarra è come spostata in avanti... il manico attaccato alla parte terminale del corpo sposta la tastiera lontano, tanto lontano rispetto alla strato, e la mano sx deve abiutarsi a salire, la mano destra ha un appoggio più avanzato ecc. ecc.

A livello suono penso che il pod tenda a d appiattire un pò le peculiarità di questi strumenti. Ovviamente, per il poco tempo che ce l'ho posso dire non molto. Più aggressiva la sg, più cupa ma più nasale e mediosa della epiphone les paul, grandissimo tiro e notevole sustain, con una emulazione come quella del jcm 800 fa sfracelli e mi sembra una chitarra che già così può fare metallo a volontà. A onor del vero ho trovato simulazioni verosimili che mi avvicinano non poco al sound degli ac/dc dei dischi, un pò meno a quello dei live. Rispetto alla strato è una chitarra più facile da suonare, i bending sono più morbidi, nonostante monti le 10-46 contro le 9-42 delle strato, le note non si mozzano mai in nessun punto della tastiera, mentre le strato con il raggio di curvatura della tastiera più ampio (penso al 7,25" della classic 70...) sono molto più difficili da domare.

La strato non perdona, devi picchiare sulle corde, va suonata con molta decisione, mentre la sg è come se avesse una riserva di potenza notevole anche per chi ha la mano "delicata".

La strato è più squillante e brillante, soprattutto la classic 70 con corpo in frassino e tastiera in acera, veramente agli antipodi rispetto alla sg.

Per ora non posso dire altro :-)

Link to comment
Share on other sites

[...] Rispetto alla strato è una chitarra più facile da suonare, i bending sono più morbidi, nonostante monti le 10-46 contro le 9-42 delle strato, le note non si mozzano mai in nessun punto della tastiera, mentre le strato con il raggio di curvatura della tastiera più ampio (penso al 7,25" della classic 70...) sono molto più difficili da domare.

La strato non perdona, devi picchiare sulle corde, va suonata con molta decisione, mentre la sg è come se avesse una riserva di potenza notevole anche per chi ha la mano "delicata".

La strato è più squillante e brillante, soprattutto la classic 70 con corpo in frassino e tastiera in acera, veramente agli antipodi rispetto alla sg.

 

 

Quoto i pareri sulla Strato C70, da possessore di una sorellina della tua :)

Link to comment
Share on other sites

Ahhh l'hai presa bravo! Pensa sia una chitarra dal grande rapporto prezzo/qualità! Com'è la tua?

 

Sìsì, l'ho presa a metà febbraio circa :) (puoi vederla nel mio topic della strumentazione)

Tra l'altro, l'ho presa prima che venisse aumentata di quasi 100€ [mellow]

 

La trovo molto bella! Mi sto innamorando delle Strato...esteticamente non ha un sbavo evidente (forse un po la finitura in prossimità dei tasti, ma se non ci guardi apposta non te ne accorgi) e come suono c'è tutta, penso, twang nelle posizioni intermedio, suono tagliente al ponte e abbastanza pieno al manico (non ho un grande esperienza di strato, eh..)...penso sia già valida così, senza upgrades! Inoltre non si stoppano le note nella parte alta del manico, se non con bending molto tirati (ma li è il radius vintage che entra in gioco)...action medio/bassa (prezzo: 570€, adesso 660)

 

Non saprei come definirla altrimenti [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bene Rick, son contento per te, vedrai la c70 da belle soddisfazioni!

 

L'altro giorno sono stato a casa di un amico metallaro. In genere suona una ibanez ultimo tipo, di quelle signature Steve Vai, con pu (mi pare) Di Marzio Superdistorsion. Quando qualche tempo fa la provai dovevo mettere il pot del volume a 5 per non disotrcere sul pulito... col pod... una chitarra estremamente aggressiva. Troppo, a me non piace il genere, poi non sopporto il ponte floyd rose, ma va bè questa è un'altra storia.

 

Con mia grande sorpresa il mio amico mi ha detto che la mia sg è ancora più aggressiva della sua ibanez. Purtroppo non sono riuscito a togliermi lo sfizio di ascoltarle insieme perchè ha preso la mia sg e per oltre un'ora non è riuscito a staccarsi dal suonarla.

 

Purtroppo gli ampli di prova erano dei transistor, un fender frontman 212r (combo 100 watt 2x12) e un marshall mg 50 fx (combo 50 watt 1x12). Come suono non erano nulla di eccezionale, ma rispetto al pod sentire il cono che si muove... fa un altro effetto. Il mio vecchio brunetti sulla cassa 4x12 era un altro passo, ma va bè...

Link to comment
Share on other sites

beh ma... mi avrebbe meravigliato il contrario eh, e cioè che fosse l'ibanez ad essere piu aggressiva.. [mellow]

le ibanez, a parità di ampli, settaggio suoni, ecc... non hanno bassi se messe a confronto alle SG, test fatto personalmente qua a casa mia eh..e con ciò non dico mica che fan cagare (a me non piacciono, ma è gusto personale), solo che è pressochè impossibile che risultino piu aggressive di una diavoletto, sempre se intendiamo entrambi la parola "aggressiva" allo stesso modo ;)

Link to comment
Share on other sites

Non conosco le ibanez e non mi piaccino molto, ma in effetti è così. Comunque bella soddisfazione vedere un metallaro rapito dalla sg.

Questa è una chitarra nuova per me, tutta da scoprire, ma già dai primi giorni ho capito cosa volevi dire!

Tra l'altro ci puoi suonare dal blues al metal, una apoteosi di strumento, pesa niente, è ancora abbastanza abbordabile come prezzo, suono bellissimo e anche versatile... pensa te mi piace anche il suono dei pu in parallelo!

Link to comment
Share on other sites

pensa te mi piace anche il suono dei pu in parallelo!

perchè, di solito preferivi i PU singolarmente?

comunque, provala anche sui clean, vedrai che ti stupirà, ricorda solo di dare indietro un pò i pot dei volumi, perderai in sustain, ma il suono si pulirà parecchio... Oppure, se vuoi restare sul filo del drive senza sporcare con un distorsore od overdrive, tieni i volumi a palla, anche sui clean risulterà satura e massiccia ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...