Jump to content
Gibson Brands Forums

[GIBSON SG STANDARD] varie considerazioni


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Io volevo solo chiarire le specifiche, non ho assolutamente alcuna preclusione per le tastiere diverse dal palissandro.

Tant'è che dovessi prendere una SG adesso (a parte la R1) mi butterei subito sulla Limited bianca (anche l'antique cherry però è bellissima).

 

We Lulli!!! Mica era rivolto a te, ma a splash!!!!;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Hahaha!!!! Che svista!!!!

Scusami zio zakk, ti avevo scambiato per un altro utente!!!!

 

Non ce problema ultimamente sono poco presente sul forum è normale che non mi conosci, nel vecchio forum mi chiamavo Leon (sono riuscito a cambiare il nome):)

Cmq per tornare alle tastiere diciamo che sono un tradizionalista quindi tendo a preferire le cose vecchiotte:) non sapevo la differenza tra la standard e la limited, volevo prendere la aged cherry proprio per quel tocco retrò, e l' unica cosa che mi ferma è la tastiera, sicuramente alcuni si troveranno bene e sará ottima ma.... Ce sempre quel ma... Non so se mi spiego:)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me passare da Les Paul a sg il suono ci perde su tutti i fronti. Uno credo che se la prenda perchè gli piace esteticamente. Poi se uno è bravo e ha felling la fa suonare benone, ma il suono di una sg ha dei limiti oggettivi rispetto ad altri modelli gibson. Se si cerca il suono dal solo mogano a sto punto è moooolto meglio una explorer, che è una megatavolazza di mogano, la sg non è niente in tutto, nel senso poca carne nel suono rispetto alla explorer, provare per credere.

La esp, per questo motivo, la sua sg la fa un bel pò più massiccia di quella della gibson. Non è che penso che le sg siano cattive chitarre, ma nella chitarra quel che suona è il legno, e nella sg di legno ce n'è veramente poco...

Ne ho provate alcune e le ho sempre trovate vuote quando un orecchio è abituato ad altro...

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma non condivido quasi nulla; il problema secondo me sta' nel fatto che tu giudichi l'sg in base al suono della les paul. Io le posseggo entrambe e posso dire che sono due suoni diversi: uno piu' compatto, carico di basse, corposo e pieno su tutta la gamma, l'altro piu' "sbracato" e scavato, piu' acido e graffiante. E' palese che passando da una les paul ad una sg si senta la differenza; io quando passo dalla les paul alla Fender, mi sembra di avere in mano un giocattolo, ma non per questo riuscirei a fare a meno della strato o della diavoletto. Poi, ti dico anche una cosa: personalmente se dovessi rinunciare a tutte le mie chitarre, e tenerne una sola, terrei proprio l'sg. Comoda, leggera, suono devastante, accessibilita' tasti eccezzionale, un ARMA! Io amo la les paul, perche' se vuoi quel suono, lo trovi solo in lei, cosi' come il twang lo trovi solo sulle fender, ma l'sg, e' proprio il punto di giunzione di due mondi differenti. Imprescindibile.

Link to comment
Share on other sites

Allora le differenze dovrebbero essere:

 

-Profilo del manico

-I '57 sulla R1 e i 498T/490R sulla standard

-Ponte ABR-1 sulla '61 e Nashville sulla Standard

-Battipenna

-La giuntura del manico al body è più corta sulla '61 rispetto alla Standard. Cosa che di fatto dovrebbe facilitarti la suonabilità in fondo alla tastiera

-I bordi del body sono più "smussati" sulla '61

-Credo che solitamente il body della '61 sia in un solo pezzo di mogano

-La '61 credo abbia la paletta più grande rispetta alla sorella

 

Penso sia tutto

La '61 "Gibson USA" ha il ponte nashville, purtroppo... è molto più sottile e leggera e, a mia memoria mi picchiava di più in testa. Il body è un po' come capita... a me era in due pezzi. Confermo che ha la paletta più grande. La differenza più importante credo sia che è maledettamente più dolce e delicata nel suono rispetto alla standard. La standard ha un suono più scomposto, più maleducato, mentre la 61 è più nobile, composta e definita. Tutte e due le chitarre hanno un loro carattere specifico, molto personale. Sinceramente però la prima sg con la quale mi sono trovato bene, ma non eccellentemente, è la mia standard edizione speciale aged cherry. Ne ho avute quattro della gibson. Invece per quanto riguarda la epiphone sono passato credo per tre o quattro sg e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Solo una era totalmente da buttare. :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...