Jump to content
Gibson Brands Forums

[Slash AFD100] Attenuatore di potenza


Sanz92

Recommended Posts

Ora sarei curioso di vedere se mi compro il DVD di Jesus Christ Superstar cosa mi danno, un pezzo della sindone?

 

Ma che domande fai...ovviamente dei jeans di slash e qualche plettro [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Ragazzi. Mi stanno proprio girando.

Sapete dirmi se per montare le valvole 6550 bisogna cambiare qualcosa??? (quando le EL34 si faranno vecchie vorrei sostituirle con queste, sperando di riuscire ad ottenere un buon AFD tone accopiandoci il powerbrake!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi. Mi stanno proprio girando.

Sapete dirmi se per montare le valvole 6550 bisogna cambiare qualcosa??? (quando le EL34 si faranno vecchie vorrei sostituirle con queste, sperando di riuscire ad ottenere un buon AFD tone accopiandoci il powerbrake!

 

Io purtroppo non capisco molto di elettronica, quindi non so se si possa fare o meno sul tuo ampli. So che però quando si cambiano le valvole bisogna intervenire sul BIAS, e là devi lasciar fare a qualcuno di esperto, intanto perché girano tensioni mortali, e poi perché se qualcosa va storto ti mandi l'ampli a quel paese..

 

Eppure secondo me questo tuo bisogno è un po' troppo "spasmodico".. Cioè, è vero che le valvole sono responsabili del suono di un ampli, però non credo che se le cambi le EL34 con le 6550 (sempre ammesso che si possa fare) il suono si discosti in maniera mostruosa da quello che già è. Cioè, almeno per come la vedo io, il jcm800 è già di per sè un ottimo ampli per replicare il suono di slash. Se il suono non ti soddisfa, il massimo che mi sento di suggerirti è di provare a operare sull'EQ.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi. Mi stanno proprio girando.

Sapete dirmi se per montare le valvole 6550 bisogna cambiare qualcosa??? (quando le EL34 si faranno vecchie vorrei sostituirle con queste, sperando di riuscire ad ottenere un buon AFD tone accopiandoci il powerbrake!

 

Si può fare tranquillamente, l'unica cosa da modificare è una resistenza per poter tarare il bias efficacemente per le 6550. Ti consiglio inoltre di farti un giro sul forum marshall italia. Troverai informazioni sulla modifica AFD, messa a punto da due utenti, applicabile sia alle plexi che alle 800. Fai un salto là e ascoltati i sample [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

@matteoLP: A parte il suono di slash o meno, ho letto sui forum che tutti quelli che sono passati da EL34 a 6550 non sono più tornati indietro!

Ma questa era una curiosità che metterò in pratica quando dovrò cambiare le valvole.

 

@Ale rn: Grazie. Ho letto che si doveva cambiare qualcosa ma non ruscivo a capire se era qualcosa di invadente o meno. Su quel forum ci ho dato un'occhiata e ho trovato molte informazoni. Si parla della modifica hotrod che dovrebbe aumentare il gain. Anche quella è interessante. Slash dovrebbe averla fatta sul JMN 2203

Link to comment
Share on other sites

sanz, lo vuoi un consiglio da amico?

 

lascia perdere Slash e pensa di più a te stesso che hai un buon talento e tante potenzialità: sei giovane e hai un'ottima mano!

 

già a suo tempo ti era stato detto che la JCM800 era un pò poco versatile come ampli. Ma allora come adesso eri più attratto da quello che quell'ampli rappresentava piuttosto che da quello che "avrebbe potuto darti".

Sei te adesso a dire che quell'ampli "l'hai preso per Slash" e allora ti chiedo: ma ti interessa diventare un buon chitarrista o un perfetto emulo di Slash?

 

se la risposta è la prima allora ti consiglio di lasciar perdere permute o cambi di valvole, perchè quello che hai è ottimo e col tempo imparerai a sfruttarlo al meglio.

 

Se invece la risposta è la seconda ti dico che stai entrando in una spirale dalla quale non ci uscirai: ci sarà sempre qualcosa che è più vicino a Slash rispetto a quello che hai. Così come allora ti sembrava perfetta la JMC800 e oggi invece non ti sembra più idonea, nel futuro trovarai qualcosa di più "signature" che dovrai possedere per forza per essere in tutto e per tutto come slash. Le signature non finiranno mai proprio perchè i venditori conoscono e sfruttano al massimo queste "dinamiche psicologiche".

Link to comment
Share on other sites

Muffinman. Io apprezzo i consigli come al solito; però vorrei solo farti mettere a fuoco che ho aperto questo topic principalmente per la questione dell'attenuatore di potenza che è installato sulla AFD, ed un eventuale confronto con il powerbrake marshall. E che già sapendo dell'uscita della AFD ho deciso cmq di comprare il jcm800 di cui sono davvero soddisfatto... Il problema è solo che non riesco ad usarlo.

Stando al discorso valvole hai ragione, però era giusto una curiosità per il futuro dato che sono in tanti che cambiano le EL34 con le 6550.

 

PS: La mia influenza principale è Slash, e si vede come si vede che quella di slash è Joe Perry.. Eppure sono 2 chitarristi diversi!

Link to comment
Share on other sites

Muffinman. Io apprezzo i consigli come al solito; però vorrei solo farti mettere a fuoco che ho aperto questo topic principalmente per la questione dell'attenuatore di potenza che è installato sulla AFD, ed un eventuale confronto con il powerbrake marshall. E che già sapendo dell'uscita della AFD ho deciso cmq di comprare il jcm800 di cui sono davvero soddisfatto... Il problema è solo che non riesco ad usarlo.

Stando al discorso valvole hai ragione, però era giusto una curiosità per il futuro dato che sono in tanti che cambiano le EL34 con le 6550.

 

PS: La mia influenza principale è Slash, e si vede come si vede che quella di slash è Joe Perry.. Eppure sono 2 chitarristi diversi!

 

 

ecco perfetto, allora fregatene se l'attenuatore in questione è o meno analogo a quello installato sulla AFD, e cerca di capire invece se farebbe al caso tuo! ;)

 

P.S: lascia perdere chi ha influenzato (o influenza) chi, che tanto stabilire adesso "chi ti ha influenzato" non ti aiuta a diventare un chitarrista di livello internazionale! [thumbup] :)

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi ma mi è tornata in mente una cosa. Anni fa quando avevo ampli valvolari il mio vecchio maestro mi fece prendere un pedale di volume da inserire sul send e return. Gli ampli li mettevo con il volume intorno a 7-8 (immaginate il jcm 900...) e il pedale di volume quasi tutto abbassato. Mi diceva che così faccio lavorare il finale ma il pedale di volume teneva i livelli sonori accettabili. In effetti c'era una certa differenza a livello sonoro tra l'ampli a volume 0,5 e con il pedale di volume.

E' una cosa valida invece di usare i costosi attenuatori di potenza?

Link to comment
Share on other sites

SI ma il finale comunque non lavora... se avete già, come nella 900, un master di canale non serve a niente, tanto vale usare il pot.

Nel caso di una plexi riedizione (con il loop) o simili allora funge da master di canale.

 

Ma in entrambi i casi essendo inserito nel loop e quindi PRIMA del finale non fa altro che abbassare il segnale in arrivo alla valvola driver del finale che quindi non viene certo pilotato a dovere per farlo "rendere".

 

Diverso il discorso dei powerbrake o simili che si trovano DOPO il finale...

Qui la driver viene "imballata" correttamente dal pre fornendo buone dosi di voltaggio alle finali che a loro volta sono tirate per il collo.

Link to comment
Share on other sites

SI ma il finale comunque non lavora... se avete già, come nella 900, un master di canale non serve a niente, tanto vale usare il pot.

Nel caso di una plexi riedizione (con il loop) o simili allora funge da master di canale.

 

Ma in entrambi i casi essendo inserito nel loop e quindi PRIMA del finale non fa altro che abbassare il segnale in arrivo alla valvola driver del finale che quindi non viene certo pilotato a dovere per farlo "rendere".

 

Diverso il discorso dei powerbrake o simili che si trovano DOPO il finale...

Qui la driver viene "imballata" correttamente dal pre fornendo buone dosi di voltaggio alle finali che a loro volta sono tirate per il collo.

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente quell'800 suona malino. Il mio non suona così. Sarà che ha quella modifica 36... Che poi io ancora non ho capito che vuol dire.. alcuno fanno la #34 e altri la #36.. Che cambia?

 

Cmq grazie matteo.. Avrò visto 150000 demo ma questa non l'avevo beccata!

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente quell'800 suona malino.

è stracarico di mediobasse, che penso che in un video non professionale o comunque artigianale, influisce non poco nella resa finale... lo stesso problema l'ho riscontrato anche io domenica sera nel registrare al mio amico una demo di Burn che gli serviva avere online e visibile sul tubo. Ho dovuto, nell'equalizzazione, tagliare non poco le basse altrimenti c'era quel "UUUUUUUUU" di fondo dato appunto dai bassi dell'ampli (e notare che usava un'Ibanez RG scrausa, se avesse impugnato la strato avrei dovuto ranzare molto di più..

 

 

Link to comment
Share on other sites

Oddio suga.. Sta canzone la odio. La sto studiando proprio questa settimana.. Proprio non mi piace sto stile "frettoloso" che hanno i DP.

blasfemo!!! sto pezzo è una figata sia da suonare che da cantare!! mi ricordo quand'ero giovine (sigh) che facevo i salti mortali e la strillavo come Hughes e con gli occhi de fora, da quanto mi gasava :D

Link to comment
Share on other sites

A me Blackmore piace molto, sia coi DP che coi Rainbow, in particolar modo con questi ultimi, specie il periodo con RJD.

Mentre le canzoni registrate in studio mi piacciono molto, live non mi piacciono un granché.. comunque è vero, Blackmore ha sempre questa tendenza a "velocizzare" un po' tutto, un po' su tutte le canzoni. Per dire, come "resa live" preferisco molto gli zeppelin (fino al 75/77 - knebworth mi ha deluso un po', tralasciando alcuni brani). Ad ogni modo Blackmore ha uno stile che davvero apprezzo molto!

 

--- chiuso OT ---- [smile]

Link to comment
Share on other sites

Esatto.. proprio questa tendenza a velocizzare e a farci entrare tutto non mi piace. Chissà.. magari col tempo lo apprezzerò!

Comunque ragazzi forse tra qualche ora parto per roma.. Potrei incontrarmi con Kib perchè penso di prendermi il suo powerbrake!

Link to comment
Share on other sites

Apparte che oh, una demo di ampli e/o chitarre senza suoni puliti, secondo me, ha poco da dire.

La JCM800 si sente che è più cattiva, acida, mentre la AFD è più contenuta.

Io, appena entro in casa Marshall, acchiappo una Plexi nuova oppure qualcosa usato di anni '70/'80 (adesso non ricordo bene i modelli, se iniziavano con JTM, con sigla MKII o meno....delucidazioni dagli esperti ben vengano, anche in privato! Ci sono troppi modelli)

 

Per i Purple/Blackmore...sinceramente i pezzi veloci e "cattivi" li adoro, come il solo di Child In Time... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...