Jump to content
Gibson Brands Forums

Marshall JCM 800 combo, ma quale?

Gian37

Recommended Posts

se posso darti un consiglio sugli 800 combo ti dico 4210

ne ho uno del 1986

credo sia il giusto compromesso in termini di potenza/versatilità

posto che i 100w valvolari li sfrutti (se va bene) sul palco di S.Siro (come "spia" più che altro......perchè da fuori conta quello che prende l'Sm57 attaccato al cono, quindi 100 o 50w poco cambia)

non è prestigioso come il famigerato monocanale, ma ti assicuro che il drive è quello che ha reso famosa la serie 800 solo che per pulire il suono non devi fare virtuosismi volanti con il potenziometro del volume ma basta schiacciare un footswitch ;)

il peso c'è...come su ogni valvolare che si rispetti, ma è di meno rispetto al 2 coni (4211 se non sbaglio) o al fender twin amp

l'unica cosa importante, trattandosi di un modello non più in produzione da anni, è stare attenti allo stato della circuiteria e delle valvole (che comunque si sostituiscono tutte con un ottantina di Euro)

in buone condizioni potresti pigliartelo sui 6/700

• Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Testata cassa?

Orange TH30 su ebay in inghilterra la prendi sui 650/670 euro

Orange 2x12 closed back su ebay in inghilterra a 500 euro (presa io!) ma ne puoi trovare anche a meno.

COn poco piu di 1000 euro ti compri una belva adatta a qualsiasi contesto live amatoriale, suono biritsh ma molto versatile, due canali e con FX LOOP per effetti, che tra parentesi funziona da Dio.

La testata ha uno switch per dimezzare le valvole e uno per dimezzare il wattaggio e ti permette di passare dai 30 a 15 o a 7 watt.

Nel Dirty non ha i controlli dei classici alti medi e bassi ma ha il knot shape che è una figata allucinante, da provare. Non sentirai la mancanza di nulla!

Io lo possiedo da qualche mese e sono assolutamente soddisfatto. Il suono è semplicemente devastante.

Ciao!!

• 4 weeks later...

io ho il 4010, ovvero il combo monocono e monocanale prima serie.

Che dire... in pratica una plexi con il preamp!

Il suono classico del marshall: distorto grezzo e compatto, definito e granitico, non sgrana sui bassi, splendido su medi e acuti.

Io non lo cambierei MAI con niente. Mi piacciono anche i puliti, li trovi molto crudi (alla RHCP) e modellabili dagli effetti:

Si, perchè una delle caratteristiche fondamentali di questo ampli è che TUTTI i pedali che ci attacchi fanno la loro porca figura!

A differenza dei fender che non digeriscono alcuni distorsori (avevo un bellissimo super reverb che mi ha fatto penare in questo senso), sul JCM800 suona benissimo tutto.

questi sono dei brevi samples che ho fatto, spero rendano l'idea di "uso casalingo" (preamp a ore 9, master a ore 9):

http://www.youtube.com/watch?v=4hQ5rQz_aFM

http://www.youtube.com/watch?v=ZB9IeugcIg0

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...