Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson SG] Consiglio ampli


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sempre più estasiato dalla mia sg standard tanto che ormai le strato le uso saltuariamente, sono stregato da questa chitarra, è veramente fanstastica.

 

Col pod riesco a ricreare un suono similare agli ac/dc, e suonare in cuffia alle 11 di sera liberamente per me è una gran cosa. Tuttavia nel week end forse potrei strimpellare senza cuffie e così l'idea di prendere un ampli continua a farsi strada, ce l'ho da parecchio ormai.

 

Siccome mi piace un suono hard rock tipo ac/dc o deep purple all'inizio pensavo a qualche piccolo valvolare come mi avevate consigliato. Ora però un amico mi ha proposto il suo marshall mg 50 e io l'ho sentito quando lui provò la mia sg. Si era attaccato un pedale metal zone ma il suono non era proprio malaccio.

 

Voi che ne pensate di questo ampli attaccato alla mia sg? Un valvolare sarebbe molto meglio, lo so, però i prezzi sono molto più alti, e mi rimane l'idea che a bassi volumi la distanza tra un valvolare e un transistor non sia così elevata.

 

Che mi consigliate? Sicuramente vedo se me lo lascia provare per qualche giorno.

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che anche a bassi volumi c'è un abisso fra valvolari e non, dipende tutto da quello che ci devi fare.

Se vuoi strimpellarci in casa ti consiglio un blackheart bh5, un valvolare 5w splittabile a 3 con cono da 12.

Avendo questo basso vattaggio puoi tirarlo abbastanza in casa e far saturar ele valvole.

Il marshall mg 50 è stato il mio primo amplificatore e aveva un buon volume per i live ecc. ma in termini di suono, naturalmente, non posso che consigliarti un piccolo valvolare.

Se invece pensi che ti serva un ampli anche per sala prove e live allora vai di mg50 perchè a quel prezzo non trovi niente di valvolare ocn ababstanza volume.

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che anche a bassi volumi c'è un abisso fra valvolari e non, dipende tutto da quello che ci devi fare.

Se vuoi strimpellarci in casa ti consiglio un blackheart bh5, un valvolare 5w splittabile a 3 con cono da 12.

Avendo questo basso vattaggio puoi tirarlo abbastanza in casa e far saturar ele valvole.

Il marshall mg 50 è stato il mio primo amplificatore e aveva un buon volume per i live ecc. ma in termini di suono, naturalmente, non posso che consigliarti un piccolo valvolare.

Se invece pensi che ti serva un ampli anche per sala prove e live allora vai di mg50 perchè a quel prezzo non trovi niente di valvolare ocn ababstanza volume.

 

concordo per il piccolo valvolare, e ti consiglio di guardare anche i blackstar ht1 e ht5 (che in più rispetto al blackheart hanno anche l'uscita per la cuffia che funziona anche come uscita emulata per registrarsi ed anche per entrare nel mixer e suonare attraverso l'impianto!)!

se vuoi il distorto valvolare a volumi bassi già 5w sono troppe e conviene guardare all'1w, io personalmente ho preferito quello perché già il 5w faceva troppo rumore a metà del volume (adesso devo solo racimolare i circa 200 euro per acquistarlo)...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, anch'io di consiglierei un valvolare "piccolino".

Se il tuo problema sono i volumi, però, ti sconsiglio ad esempio il marshall class 5, perché per ottenere un suono bello saturo devi tirarlo alzando il volume, e fa molto rumore nonostante i 5W. stesso dicasi per l'orange, io ho il tiny terror, che vabbè sono 15W, però l'apparenza inganna, perché vedendo questo "giocattolo" non riesci a immaginarti i volumi che tira fuori.

 

secondo me potresti prendere di mira i blackstar o i blackheart di cui parliamo tanto ultimamente, così come la vox little nightrain. Ormai un po' tutte le case si stanno cimentando nel "mondo" dei piccoli valvolari, quindi la scelta oggigiorno è davvero ampia! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Dunque, anch'io di consiglierei un valvolare "piccolino".

Se il tuo problema sono i volumi, però, ti sconsiglio ad esempio il marshall class 5, perché per ottenere un suono bello saturo devi tirarlo alzando il volume, e fa molto rumore nonostante i 5W. stesso dicasi per l'orange, io ho il tiny terror, che vabbè sono 15W, però l'apparenza inganna, perché vedendo questo "giocattolo" non riesci a immaginarti i volumi che tira fuori.

 

secondo me potresti prendere di mira i blackstar o i blackheart di cui parliamo tanto ultimamente, così come la vox little nightrain. Ormai un po' tutte le case si stanno cimentando nel "mondo" dei piccoli valvolari, quindi la scelta oggigiorno è davvero ampia! [smile]

 

si infatti, 15w nemmeno a parlarne se ti servono volumi bassi! #-o

Link to comment
Share on other sites

Ho provato un pò l'ampli oggi, attaccandoci la sg.

 

Sul pulito è accetabile, sul distorto non mi gusta granchè, ottengo sonorità migliori con le emulazione del pod, che tra l'altro mi sembrano anche più ricche di dinamica e più calde. Insomma diciamo che boccio questo amplificatore per le sonorità che piacciono a me, è piatto, freddo e finto.

 

Il marshall class 5 l'ho sentito ed è carino, ma questi ampli monocale a valvole per saturare e andare in distorsione li si deve alzare, e la casca l'asino, perchè senza un master volume sparano parecchio. Quindi sono una soluzione inaccetabile.

 

Inoltre per me l'avere il cono da 12" è un requisito indispensabile. Il combo ht5 ha il cono da 10" e a sentirlo è una scatoletta, l'ht1 addirittura cono da 8". Sarebbero da comprare in versione testata e abbinare una cassa chiusa da 12" (e la ho sentito un bel suono), però poi i costi salgono molto e non so se ne vale la pena. Inoltre vedo che l'ht 1 è molto limitato non avendo i controlli di bassi, medi e alti. E poi che livello di pulito avrebbe con solo 1 watt di potenza? Non cruncha quasi da subito?

 

Insomma, un bel combo 1x12" valvolare da 5-10 watt, con send e return, due canali veri, magari uscita di cuffia o collegamento di linea, non lo vedo ancora. Vedo che ci sono dei transistor con quste caratteristiche, economici, ma il suono purtroppo non è quello ideale per me.

Link to comment
Share on other sites

 

Insomma, un bel combo 1x12" valvolare da 5-10 watt, con send e return, due canali veri, magari uscita di cuffia o collegamento di linea, non lo vedo ancora. Vedo che ci sono dei transistor con quste caratteristiche, economici, ma il suono purtroppo non è quello ideale per me.

guarda, se ha l'uscita cuffia non lo so, ma per S & R e per i due canali sei apposto, di mio posso dirti che l'ho provato un anno fa a Modena e....ci sono rimasto di merda!

 

http://www.brunetti.it/products_item.php?cid=123456789&pid=1252227764&ccid=1213709472

 

Ora, qua il budget è alto, però qui hai un ampli adatto sia per casa in quanto ha l'attenuatore che ti fa scendere "penso" fino ad arrivare a volumi domestici ed accettabili, sia per degli eventuali live o schitarrata in sala prove... Io l'ho provato con una R0 (come quella di massipage, da paura!) e mi ha lasciato secco!

Però nel caso ti garba, attendi Giacap che lui conosce l'amplo meglio di me e ti sa dare indicazioni più precise in merito a sto "mostro in versione bonsai" (non farti ingannare dai sample che hanno un drive tipicamente blues, io gli ho tirato il collo al gain e...s'è fatto sentire eccome :D )

Link to comment
Share on other sites

Inoltre per me l'avere il cono da 12" è un requisito indispensabile. Il combo ht5 ha il cono da 10" e a sentirlo è una scatoletta, l'ht1 addirittura cono da 8". ..

 

Che il cono da 12" offra più frequenze basse del 10" ed offra più consenso alle sonorità chitarristiche penso sia fuor di discussione, però mi dispiacerebbe passasse l'equivalenza cono da 10" = scatolotto.

La "scatolosità" credo che sia imputabile anche ad altre caratteristiche costruttive e strutturali, il tutto per dire che ci sono amplificatori come il Fender Princeton con il 10" che hanno il loro suonettino che IMHO è tutt'altro che inscatolettato.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Mi ha attacco qua, siccome il compleanno è vicino pensavo di prendere un Blackstar ht1 o ht5, la cosa che mi lascia perplesso però è che non so come equalizzare ht1 per ottenere il mio suono... Me lo spiegate, per favore?

Sono curioso di sentirlo sulla 4x12...

Ps: si tratta di una cosa MOLTO remota dato che dovrei prima vendere la mia testata per poter prendere un altro ampli...

Link to comment
Share on other sites

Mi ha attacco qua, siccome il compleanno è vicino pensavo di prendere un Blackstar ht1 o ht5, la cosa che mi lascia perplesso però è che non so come equalizzare ht1 per ottenere il mio suono... Me lo spiegate, per favore?

Sono curioso di sentirlo sulla 4x12...

Ps: si tratta di una cosa MOLTO remota dato che dovrei prima vendere la mia testata per poter prendere un altro ampli...

solo tu potresti passare da 130 watt a 15 watt....giuro.... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

solo tu potresti passare da 130 watt a 15 watt....giuro.... [lol]

[lol]

stavo pensando ad un Orange, come quello di roger... Ce lo tira fuori il suono del JCM800?

Link to comment
Share on other sites

solo tu potresti passare da 130 watt a 15 watt....giuro.... [lol]

 

veramente stava parlando di 1 watt (o 5)! [biggrin]

 

@ Guido: comunque occhio che il blackstar ht-5 sta per uscire col cono da 12"! se guardi sul sito c'è già! [thumbup]

ed ha anche il loop effetti, secondo me risponde a tutto ciò che cerchi!

Link to comment
Share on other sites

veramente stava parlando di 1 watt (o 5)! [biggrin]

 

@ Guido: comunque occhio che il blackstar ht-5 sta per uscire col cono da 12"! se guardi sul sito c'è già! [thumbup]

ed ha anche il loop effetti, secondo me risponde a tutto ciò che cerchi!

 

Ahhhh buono a sapersi, allora poi valuterò quel modello, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ahhhh buono a sapersi, allora poi valuterò quel modello, grazie.

 

figurati!

 

ps: quando lo provi non sottovalutare il suono che viene fuori sul canale pulito con il volume alto ed il gain al massimo perché secondo me è proprio un bel crunch da rock classico! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Immagino, ma quello non penso sarà usabile a casa perchè va alzato il volume master per far saturare la valvola finale no?

 

beh, c'è il gain anche nel pulito quindi riesci comunque a farlo distorcere; se poi metti al massimo anche il volume allora si la cosa ne esce piuttosto "alta", ed è per quello infatti che punterò all'ht1... comunque l'altro suono che mi era piaciuto di più era quello al distorto col gain poco sotto ad 1/4, anche lì veniva un bel rock classico!

Link to comment
Share on other sites

Gli Orange originariamente erano considerati la versione "boutique"(prima che anche solo si pensasse di usare il termine...) dei Marshall. Ovviamente si sta parlando di ampli anni '60 e dintorni. Il JCM800 invece è una bestia completamente differente.

Ritengo a mia personalissima opinione che se uno vuole ottenere quelle timbriche con un ampli di piccolo wattaggio la scelta pressoché obbligata è il Mesa Transatlantic.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Mesa Transatlantic.

Per me non c'é il problema di wattaggio, ma di soldi! Se avessi i soldi per prender il Mesa prenderei direttamente il JCM800!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...