Jump to content
Gibson Brands Forums

Revalve Orange TH30 (head)

norway

Recommended Posts

Ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso se il mio post non è inerente al mondo Gibson, ma avrei comunque bisogno di un parere competente e di esperienza. Preciso anche di aver già postato dei thread simili su altri forum, perchè mi piacerebbe raccogliere quanti più pareri possibile per valutare alla fine le alternative più interessanti.

Dunque, ho da poco acquistato una testata Orange TH30. Tengo a precisare che ne sono più che soddisfatto, adoro il suo carattere british e moderno... ma vorrei provare a migliorarla ulterioremente, provando qualche diversa combinazione di valvole. Va considerato che suono metal quindi per il dirty ch avrei bisogno di tanto gain, molta botta e un suono bello caldo (con bassi pieni e alti nn invadenti), per il clean, invece preferisco suoni puliti ricchi armonicamente, corposi e caldi ma non crunchy.

l'ampli monta 4xECC83 di pre (1x clean ch, 2x dirty ch e 1 x phase inverter), 4xEL84 (finali) e 1xECC81 (FX loop).

Vista la mia totale ignoranza in materia mi sono rivolto in precedenza ad un sito americano (www.dougstubes.com, consigliatomi sul forum Orange) i quali, in base alle esigenze appena elencate, mi hanno suggerito questa configurazione:

Finale: 4 x EL84 TAD

Pre: Dirty 2 x ECC83 Sovtek LPS

Clean 1 x ECC83 Ruby AC5 HG+

FX: Penta labs 12at7

Phase Inverter: non pervenuta!!!!

in alternativa, su un altro forum, mi hanno consigliato le JJ, sia sul finale che sul pre (803S oppure le classiche ECC83), altrimenti sul dirty le tube town e83cc.

Cosa ne pensate di queste combinazioni? le ritenete valide o mi consigliate altro?

Sinceramente, leggendo in giro per la rete, ho l'impressione che queste JJ siano un pò spinte anche da un fattore "moda"(..ma ripeto parlo da profano), sono davvero così eccezionali?

Cmq cosa mi dite sulla Phase Inverter? Esistono ECC83 specifiche e dedicate a questo scopo? sapreste dirmi in concreto a cosa serve invertire la fase del segnale (è la prima volta che ne sento parlare)? Inoltre quanto incide questa valvola sul suono dell'ampli?

scusate per i troppi quesiti e grazie a tutti in anticipo!!!

• Replies 92
  • Created
  • Last Reply

CIao e benvenuto!!! Complimenti per l'ampli, gran prodotto......l'ho comprato pure io [biggrin]

Io per il momento ho deciso di sfruttarlo così, anche perchè le valvole non le regalano, ma leggendo quello che dicono in giro, cambiando le valvole diventa ancora meglio.

Mi accodo ai tuoi quesiti, e ne aggiungo uno: l'ampli è cathode-biased, quindi mi sembra di capire che l'unica accortezza da avere è quella di montare un quartetto selezionato. Giusto?

Adesso aspettiamo che qualcuno risponda....magari il buon e competente Arch! [biggrin]

Grazie Roger per il benvenuto! Mi fa piacere trovare un altro felice possessore TH30 [thumbup] ...comunque sì, leggendo in giro, sembra proprio che lavorando di valvole si possano ottenere risultati moolto interessanti :-({|= !

Comunque ti confermo che teoricamente le finali di questo ampli possono essere sostituite senza particolari preoccupazioni (purchè metchate ), ma è sempre meglio (almeno secondo me) far fare un controllino ad un tecnico al momento della sostituzione... non si sa mai :rolleyes:

restiamo in attesa [biggrin]

lavorando sulle pre con questi ampli moderni si hanno molte differenze da prima a dopo, sulla mia ( blackstar ) ad esempio che in origine montava delle sovtek sono passato alle JJ con risultato: clean molto più caldo e " mangiatore di pedali " , distorto più preciso e incazzato ( prima tendeva un po a sbrodolare con le sovtek )

Grazie Nitrodrift,

sinora ho raccolto molti pareri positive sulle JJ e ineffetti credo che ne proverò una coppia. Quale mi consiglieresti tra le ECC83 e le 803s? Mi hanno detto che le 803S dovrebbero essere migliori, dovrebbero avere un pò meno gain ma una maggiore botta e più corposità, giusto?

[thumbup]

allora l'ideale potrebbe essere utilizzare una JJ 803S sul canale clean e 2 JJ Ecc83 sul dirty...

Ma conviene cambiare subito anche le finali o conviene lavorare prima sulle pre?

P.S. grazie per il link... in verità lo conoscevo già, mi era stato già linkato su un altro forum... molto interessante cmq, però più che altro aldilà di quanto scritto su carta mi interessavano le esperienze dirette dei colleghi chitarristi [biggrin]

secondo me si, prima sistemi il pre .. poi eventualmente le finali, questi ampli moderni lavorano principalmente di pre .. rispetto al vecchiume tipo marshall che lavorano solo di finali..

hahahahhaah! sempre dolce ed affettuoso verso i marshall! [lol]

ovviamente!! a me gli ampli che di bello han solo il marchio non dirò mai belle cose!!

Tu delle volte dai l'impressione che non pensi ne rifletti su quello che scrivi.

secondo me si, prima sistemi il pre .. poi eventualmente le finali, questi ampli moderni lavorano principalmente di pre .. rispetto al vecchiume tipo marshall che lavorano solo di finali..

Ma non si è sempre detto che il suono piu' bello è quello che viene dalla distorsione delle valvole finali e non delle pre? Tipo le plexi o i primi Fender o i Vox...

Comunque a mio parere i Marshall suono buoni ampli.

Ma non si è sempre detto che il suono piu' bello è quello che viene dalla distorsione delle valvole finali e non delle pre? Tipo le plexi o i primi Fender o i Vox...

Comunque a mio parere i Marshall suono buoni ampli.

chi l'ha sempre detto scusa? forse quelli che hanno il marshall che per sentirlo suonare decentemente devono per forza tirare le valvole finali?? [biggrin]

a mio parere.. allo stesso prezzo ci sono molte alternative decisamente migliori..

chi l'ha sempre detto scusa? forse quelli che hanno il marshall che per sentirlo suonare decentemente devono per forza tirare le valvole finali?? [biggrin]

a mio parere.. allo stesso prezzo ci sono molte alternative decisamente migliori..

beh, comunque è opinione diffusa che un valvolare tirato renda di piu', da cui l'utilizzo degli ampli di medio wattaggio che sono piu' facili da imballare.

Che poi ci possano essere alternative a marshall preferibili posso anche essere d'accordo... io stesso ho avuto un JCM900 che a bassi volumi non era un tanto bello (e vabbè che non era neanche uno dei marshall riusciti meglio..) e non credo che oggi lo ricomprerei. Se avessi necessità di un ampli per suonare in gruppo sicuramente oggi guarderei ad altre marche... probabilmente andrei sul fratello maggiore di quello nel mio avatar, il The Valve... [biggrin]

Comunque i Marshall rimangono ottimi amplificatori, per me.

Tu delle volte dai l'impressione che non pensi ne rifletti su quello che scrivi.

Se quello è il suo pensiero non vedo perchè non debba aver riflettuto o pensato su ciò che ha scritto...

bah, concordo col bobbe, ma anche con alex (se ho capito cosa intende)

Marshall ha spesso buttato fuori dei gran prodotti, ed è innegabile, come è innegabile che è QUEL SUONO LI', e se piace quel suono lì, ce l'hai solo da quell'ampli (parlo di plexi, di JCM800, o comunque di monocanali), chiaro è che, appunto, sono monocanali e devi tirar su per avere quel suono, quindi se per molti questo è un problema, ci sono altrettante ottime alternative, per cui non vedo il motivo di soffermarsi su "questo è meglio di quello", in quanto appunto ognuno ha dei gusti e delle necessità, e di contro dei limiti entro cui deve stare...

Che poi ci possano essere alternative a marshall preferibili posso anche essere d'accordo... io stesso ho avuto un JCM900 che a bassi volumi non era un tanto bello (e vabbè che non era neanche uno dei marshall riusciti meglio..)

Eeeepp?? [blink]

Lunga vita al geiciemme! [thumbup]

ragazzi non vorrei sembrare rompiscatole, ma mi piacerebbe che la discussione (...oltre ad abbandonare le polemiche inutili) riprendesse un pò il tema del post iniziale...

Per quanto riguarda il discorso sulle finali... io penso che in realtà non vi sia una teoria corretta, semplicemente sono filosofie diverse che si fronteggiano, c'è chi preferisce tirare le finali per benino chi invece preferisce lavorare di pre... alla fine son gusti (IMHO)... per quanto mi riguarda le finali sono importantissime alla pari delle pre... quando ho chiesto a Nitrodrift se fosse meglio cambiare tutto insieme oppure solo le pre... intendevo dire che: magari inizialmente forse sarebbe meglio concentrarsi sulle pre e una volta scelte le pre giuste accoppiare delle finali all'altezza!!!

Chiarito questo passaggio, non avete nessun ulteriore suggerimento sulle pre, oppure qualche valutazione utile sulle finali?

Inoltre riguardo il discorso dell'inversione di fase... mi sapreste dire qualcosa?

Io e Roger964 attendiamo fiduciosi [thumbup]

Thanx

Eeeepp?? [blink]

Lunga vita al geiciemme! [thumbup]

Non fraintendere a me tutto sommato piaceva, solo che vedo che gli appassionati di Marshall lo snobbano, per cui ne deduco che non sia tra i piu' riusciti...

Tornando al topic, a mio parere le valvole devono tutte essere di buona qualità, sia le pre che le finali. Per la mia esperienza con ampli a valvole (non tanta a dire il vero...) ho notato che i suoni piu' belli li ho sempre ottenuti tirando il finale.

...Archverb che ultimamente è latitante dal forum.

...però vi penso, sempre [biggrin]

Un ampli valvolare PER DEFINIZIONE necessita di far saturare le finali, altrimenti non avrebbe motivo di esistere. Considerando che anche nei clean, pur se in maniera meno evidente, le finali saturano e comprimono.

Bisogna tenere a mente che vi è una stretta relazione tra le caratteristiche timbriche e dinamiche delle valvole del pre e delle finali, in cui le une influenzano e determinano il carattere delle altre. Se consideriamo poi le caratteristiche dell'ampli, risulta evidente che è praticamente impossibile dare indicazioni certe, senza conoscere perfettamente la situazione.

Purtroppo per me è così, non ho mai posseduto l'ottimo ampli in vostro possesso, per cui posso darvi solo qualche indicazione di massima buttata quà e là, dovuta ad un po' di esperienza su ampli cathode bias con EL84

Vale naturalmente l'ovvio consiglio di accaparrarsi un po' di valvole e valutare personalmente..ASCOLTANDO, almeno per quel che riguarda il pre, la spesa è contenuta ed è pure divertente. ;)

Partiamo dai tubi del preamp

Le Sovtek LPS, da non confondere assolutamente con le wa, wb wc (ovvero le generiche Sovtek) sono ottime valvole, che donano una saturazione molto ferma e definita, forse non proprio caldissima. Le trovo infatti molto indicate nella sezione pre della serie Rectifier. Non sono spintissime nel senso che con delle Tungsol otterresti sicuramente più cattiveria, ma è anche vero che perderesti in definizione, per cui fai delle prove... .

Non conosco la Ruby... [biggrin][biggrin][biggrin] che secondo la tua tubemap è dedicata ai clean. A proposito sei proprio sicuro che i compiti delle valvole siano così circostanziati? Perchè non sempre è così; a volte metà valvola lavora in un settore mentre l'altra metà in un altro; comunque è semplice verificarlo.. basta sfilare a turno le valvole del pre e vedere che succede. [biggrin]

Credo che mi concentrerei esclusivamente su queste tre valvole del pre lasciando phase inverter ed fx loop come sono;

ricapitolando... potresti provare Tungsol..... anzi forse vedrei ancor meglio di tutto le cinesi della Mesa che sono veramente ben selezionate e spinte ed essendo solo due potresti pure sopportare il costo eccessivo... per poi magari renderti conto che le Sovtek LPS rappresentavano la soluzione più equilibrata [woot]

Per il "clean" EH, JJ(Ecc83), Sovtek wa, ecc... tutte con caratteristiche diverse; brillanti e aspre le prime, morbide le seconde, una via di mezzo le terze... e non credere di non poter mettere una valvola uguale alle altre due più spinte; in ogni caso, come detto sopra, tutto dipende dal rapporto con le finali.

Le Finali:

SIcuramente pure qui non disdegnerei un bel quartetto di EL84 Mesa o in alternativa le JJ, ma anche le Tad.... [rolleyes]

In ogni caso, partirei trovando prima una soluzione soddisfacente per le finali, per poi giocare con le tre valvoline cruciali del pre

Roger964 a quanto pare aveva proprio ragione ad invocare il tuo aiuto!!! Archverb, grazie mille, il tuo intervento è utilissimo!!!!! Cercherò di essere chiaro quanto te nella replica...

Prima di tutto hai confermato una mia intuizione, ovvero che le finali svolgono un ruolo pari e in stretta correlazione con le pre, quindi seguirò il tuo consiglio e mi concentrò

inizialmente sulla scelta delle 4 EL84. Ma andiamo con ordine

per quanto riguarda la tubemap, ti confermo quanto scritto nel mio primo post... inizialmente avevo molti dubbi a riguardo, avevo letto anche che la valvola in V1 governava il canale clean e il primo stage del dirty (lavorando a "metà") ma alla fine contattando l'Orange UK, mi hanno inviato uno schemino molto semplice (Roger se ti può interessare te lo inoltro) in cui viene riportata la posizione esatta delle valvole e relativi compiti, in pratica:

la prima lavora sul clean (stage1&2), la seconda sul dirty (1&2 Stage) e la terza sempre sul dirty (3&4stage)

Detto questo come pre, proverò certamente tutte le tre che mi hai suggerito, quindi: le Sovtek LPS (in primis), Tungsol e le Mesa (a proposito archverb, per mesa cinesi, intendi queste http://mesa.stores.yahoo.net/12axtes.html ?). Per quanto riguarda il rischio di perdere in definizione (con le tungsol), considerando che uso una cassa che ha una definizione davvero elevata (Dragoon 2x12 con V30) credi possa compensare il limite delle Tungsol? Considera anche che i v30 su questa cassa suonano anche molto più aperti rispetto alle tradizionali casse.

Per il clean così a naso scarterei (almeno in un primo momento le EH)... Preferendo sul clean suoni più rotondi, caldi e corposi mi concentrei sulle JJ e successivamente sulle Sovtek wa.

Le finali: visto il costo elevato della spesa, opterei "solo" per il quartetto Mesa e JJ, tra queste due, quali vedresti maggiormente adatte? Inoltre visto che in teoria e stando a quanto scritto sul sito Orange, possono essere sostituite come le pre (purchè ovviamente matchate), quindi senza preoccupazioni particolari... credi che si possa stare tranquilli o mi consigli cmq di farlo fare ad un tecnico?

Archverb... spero di non rompere troppo, ma avrei un ultima curiosità... partendo dal presupposto che nn cambierò la Phase inverter... nel momento in cui in futuro arriverà l'ora di sostituirla, dovrò sceglierla facendo attenzione a qualche caratteristica in particolare o basta inserire una normale ecc83?

Grazie ancora... la tua esperienza è una risorsa per questo forum [thumbup] !!!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...