Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema ponte Gibson ES339

BL Fan

Recommended Posts

Salve,

stasera mentre montavo le nuove corde alla mia 339, se n'è caduto lo stop-tail, ora le corde le ho messe lo stesso(per la precisione delle 010 Gibson con incordatura wrap-around), però al prossimo cambio corde volevo risolvere questa pecca, come faccio?

ma...infatti non vedo il problema, se vuoi le cambi una alla volta, altrimenti se le vuoi cambiare tutte insieme, quando stai per sfilare l'ultima lo tieni fermo con l'altra mano e lo togli, prendi poi la prima corda nuova che vuoi montare, e ce lo rimetti...

Ehm, prima di incordare le corde ho avvitato un pò quelle 2 viti laterali, ho fatto una stronzata? Cosa ho toccato?

...il setup [biggrin]

Comunque come ti è stato detto, non ha alcun senso fissare il ponte, al massimo si bloccano le due rondelle che ne regolano l'altezza, con un pezzetto di nastro di carta, nel caso in cui si debbano effettuare operazioni "pesanti" (pulizia approfondita della tastiera, sostituzione pickup, ecc...) senza per questo dover necessariamente rifare il setup.

Ehm, prima di incordare le corde ho avvitato un pò quelle 2 viti laterali, ho fatto una stronzata? Cosa ho toccato?

Beata gioventu', anch' io da ragazzo mettevo le mani nel motorino ed ogni volta si compiva il miracolo della moltiplicazione delle rondelle di rasamento... ne avanzavano sempre [biggrin] tutto perche' non mi ponevo il problema di cosa servissero..

Prima di toccare qualcosa chiediti perche' ce l' hanno messo

Pero' gli esperimenti non li potresti fare su una chitarra tarocca ? Hai la fortuna di avere una 339 e la tratti cosi' ?

Lo conosco, ma lui dice addirittura di girare il tune o'matic. Lo faccio? [unsure]

sottosopra? [lol]

hpim0028.jpg

Cosa vuol dire girare il TOM? Tu hai le viti di regolazione dalla parte del PU. Magari dice di girarlo con le viti dalla parte dello Stop per avere un accesso più facile se devi regolarlo, ma se la chitarra è già settata lascialo là, per l'amordiddio B)

Si dice di girarlo verso lo stop-tail.

Ma avvitando le viti dello stop cosa ho regolato del setup?

Come cambio l'action?

ma le viti che hai girato sono quelle dello Stop? Cambia poco, l'importante è che abbassandolo le corde non vadano a toccare sullo spigolo del ponte tra la selletta e il tail. Ma che cacchio vai a toccare se non sai quello che fai, figliolo? sta quieto, studiati il Guitarmigi e se vuoi imparare a personalizzarti il setup senza passare per l'esperienza di rifare il lavoro dieci volte perchè non riesci più a rimetterla che suoni, trovati una persona (può essere il tuo maestro che senz'altro, da come suona la sa anche girare) che ti insegna e ti fa vedere come si fa. Guarda che hai in mano una 339, mica una racchetta da pingpong [biggrin]

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...