BL Fan Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Salve, stasera mentre montavo le nuove corde alla mia 339, se n'è caduto lo stop-tail, ora le corde le ho messe lo stesso(per la precisione delle 010 Gibson con incordatura wrap-around), però al prossimo cambio corde volevo risolvere questa pecca, come faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Scusa? E' normale che lo stop bar si sfili in orizzontale, basta rimetterlo e montare le corde Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 O cambiare le corde una alla volta, che secondo me è sempre buona norma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Montare le corde una alla volta senza toglierle tutte insieme e' cosa buona e giusta, IIMMHHOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 non c'è un modo per fissarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Ma perchè devi fissarlo? Normalmente io le cambio una alla volta e non ho problemi, quando devo pulire lo strumento (tastiera etc) -o cambiare pickup- le tolgo tutte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 ma...infatti non vedo il problema, se vuoi le cambi una alla volta, altrimenti se le vuoi cambiare tutte insieme, quando stai per sfilare l'ultima lo tieni fermo con l'altra mano e lo togli, prendi poi la prima corda nuova che vuoi montare, e ce lo rimetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 non c'è un modo per fissarlo? Se lo fissi ho i miei seri dubbi che poi si possa regolare la sua altezza i "vitoni" devono poter ruotare per farlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Una alla volta. Altrimenti è quasi impossibile non toccare niente, anche a livello di ponte. E che palle ritoccare il setup ogni volta quando era già perfetto prima del cambio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Ehm, prima di incordare le corde ho avvitato un pò quelle 2 viti laterali, ho fatto una stronzata? Cosa ho toccato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Ehm, prima di incordare le corde ho avvitato un pò quelle 2 viti laterali, ho fatto una stronzata? Cosa ho toccato? ...il setup Comunque come ti è stato detto, non ha alcun senso fissare il ponte, al massimo si bloccano le due rondelle che ne regolano l'altezza, con un pezzetto di nastro di carta, nel caso in cui si debbano effettuare operazioni "pesanti" (pulizia approfondita della tastiera, sostituzione pickup, ecc...) senza per questo dover necessariamente rifare il setup. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Ehm, prima di incordare le corde ho avvitato un pò quelle 2 viti laterali, ho fatto una stronzata? Cosa ho toccato? Beata gioventu', anch' io da ragazzo mettevo le mani nel motorino ed ogni volta si compiva il miracolo della moltiplicazione delle rondelle di rasamento... ne avanzavano sempre tutto perche' non mi ponevo il problema di cosa servissero.. Prima di toccare qualcosa chiediti perche' ce l' hanno messo Pero' gli esperimenti non li potresti fare su una chitarra tarocca ? Hai la fortuna di avere una 339 e la tratti cosi' ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Non ho una chitarra tarocca :D Comunque mi consigliate come fare un set-up come si deve? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Comunque mi consigliate come fare un set-up come si deve? http://www.guitarmigi.it/_Intro.html [biggrin] [lol] =D> [laugh] [flapper] Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Lo conosco, ma lui dice addirittura di girare il tune o'matic. Lo faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Lo conosco, ma lui dice addirittura di girare il tune o'matic. Lo faccio? sottosopra? Cosa vuol dire girare il TOM? Tu hai le viti di regolazione dalla parte del PU. Magari dice di girarlo con le viti dalla parte dello Stop per avere un accesso più facile se devi regolarlo, ma se la chitarra è già settata lascialo là, per l'amordiddio B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Si dice di girarlo verso lo stop-tail. Ma avvitando le viti dello stop cosa ho regolato del setup? Come cambio l'action? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Si dice di girarlo verso lo stop-tail. Ma avvitando le viti dello stop cosa ho regolato del setup? Come cambio l'action? ma le viti che hai girato sono quelle dello Stop? Cambia poco, l'importante è che abbassandolo le corde non vadano a toccare sullo spigolo del ponte tra la selletta e il tail. Ma che cacchio vai a toccare se non sai quello che fai, figliolo? sta quieto, studiati il Guitarmigi e se vuoi imparare a personalizzarti il setup senza passare per l'esperienza di rifare il lavoro dieci volte perchè non riesci più a rimetterla che suoni, trovati una persona (può essere il tuo maestro che senz'altro, da come suona la sa anche girare) che ti insegna e ti fa vedere come si fa. Guarda che hai in mano una 339, mica una racchetta da pingpong Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 [unsure] Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 domani vedo di settarla meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 domani vedo di settarla meglio... sstattebbuòno guagliò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 E poi, per girare il ponte devi rovesciare tutte le selle ... ma dai! Comunque ABR-1 viti in alto, Nashville viti in basso. Questa è la regola di mamma Gib. Lascia tutto com'è perlamordiddio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted July 1, 2011 Author Share Posted July 1, 2011 Ovvio che ho lasciato tutto normale, ho solo alzato un pò l'action, ora va a meraviglia. Con la mia pedaliera sembra una PRS di Santana :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Ovvio che ho lasciato tutto normale, ho solo alzato un pò l'action, ora va a meraviglia. Con la mia pedaliera sembra una PRS di Santana :D Lo preferivo con la SG1000 (Yamaha) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Lo preferivo con la SG1000 (Yamaha) Non usava Custom 3000? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.