Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema elettronica chitarra.

nicolina

Recommended Posts

Ciao,torno nel forum gibson con la mia nuova chitarra,si tratta di una sg std ebony (bellissima esteticamente).l'ho provata in negozio confrontandola con una 61 reissue(molto bella, ma mi sono trovato meglio con la std.non è la prima volta che alla reissue le preferisco la std,anche altre volte ,provandole entrambe, ho avuto questa sensazione)su un fender hot rod deluxe.puliti molto belli e molto aggressiva sui distorti (anche se la distorsione del deluxe lascia il tempo che trova...)e mi sono trovato bene anche col manico abbastanza cicciotto(nonostante abbia le mani piccole) .vabbè dopo una prova veloce l'ho presa.premettendo che in negozio l'ho provata a volumi abbastanza bassi (e forse sono stato fregato da questo, oltre che dall'ansia dell'acquisto),al ritorno a casa l'attacco alla testata ,a volumi abbastanza sostenuti,e faccio un paio di accordi con la posizione al manico del selettore (bel suono rotondo,caldo e grosso) ,poi passo alla posizione al ponte (aspettandomi una botta non indifferente)ed ecco che si presenta il problema; un calo di volume notevole e una grossa perdita di armoniche (in pratica un "suonetto" che quasi nemmeno su una chitarra acustica,non amplificata, si ha).ho provato ad alzare il pick.up al ponte ma il risultato non cambia.che fare?sarà il pick-up che è uscito di fabbrica difettoso o è solo qualche collegamento da rivedere(quindi di facile risoluzione)?

uhm...consiglio mio, se non risolvi al volo la cosa, portagliela indietro subito, perchè non è possibile, la mia addirittura al ponte ha un attacco superiore quasi alla #2 (c'è da dire che il PU è altissimo eh), quindi è un difetto di fabbrica, quindi essendo in garanzia te la devono sistemare/sostituire

uhm...consiglio mio, se non risolvi al volo la cosa, portagliela indietro subito, perchè non è possibile, la mia addirittura al ponte ha un attacco superiore quasi alla #2 (c'è da dire che il PU è altissimo eh), quindi è un difetto di fabbrica, quindi essendo in garanzia te la devono sistemare/sostituire

certo suga,domani vado dal tecnico e se non si risolve facilmente lunedi' o martedi' vado al negozio a far valere i miei diritti.

cmq la sg ebony è spettacolare,anche il manico è un pò più cicciotto ma meno largo rispetto a quello della reissue,quindi risulta,per le mie mani ,più comodo.....spero di risolvere

certo suga,domani vado dal tecnico e se non si risolve facilmente lunedi' o martedi' vado al negozio a far valere i miei diritti.

uhm, in teoria non dovresti manco andarci dal tecnico, in quanto è in garanzia (o no?) quindi diretto in negozio, chitarra sul banco e dito che picchietta la mascherina del pickup, con faccia perplessa e sopracciglio alzato!

uhm, in teoria non dovresti manco andarci dal tecnico, in quanto è in garanzia (o no?) quindi diretto in negozio, chitarra sul banco e dito che picchietta la mascherina del pickup, con faccia perplessa e sopracciglio alzato!

non c'ho voglia di mettermi a discutere col negoziante.se la cosa si risolve facilmente(magari con una saldatura) preferisco fare cosi'.....

non credo dopenda dall'altezza poichè il divario di volume è troppo...

Regolali bene, quei PU, e chiedi a Gianni, lui ne sa più di me su quell'accoppiata.

Già i pickup al manico di solito han più volume e corpo, poi quel due nello specifico va regolato bene..

non credo dopenda dall'altezza poichè il divario di volume è troppo...

Infatti, sui poli lavori per corpo e presenza, non tanto per i volumi.

Ne ho provata una così l'altro giorno: in questo caso il PU al ponte usciva due volte rispetto al manico, una cosa che non avevo mai sentita prima in maniera tanto accentuata.

già ho chiamato il negoziante per avvertirlo.cmq domani,senza fare manovre invasive,la faccio vedere dal liutaio,se non si risolve vado in negozio.

ho aperto il vano dell'elettronica per dare un'occhiata ma mi sembra tutto collegato ed in ordine.

ma scusa, sta cosa non l'hai notata quando l'hai provata in negozio, anche in clean?

proprio no(forse colpa del volume basso,non so'),tanto è vero che ho dei dubbi che sia successo qualcosa dopo,durante il ritorno a casa(anche se in realtà non mi pare sia successo niente)

visto che sopra si parlava di POLI, ne approfitto per una domanda OT.

Ma a che serve mettere i poli dell'humbucker a zig zag?

immagino che c'entri con il punto dal quale prendono il suono (e quindi l'ampiezza delle vibrazioni delle corde in quel punto)...

(mi vengono in mente gli HB che si vedono sulle tele...)

visto che sopra si parlava di POLI, ne approfitto per una domanda OT.

Ma a che serve mettere i poli dell'humbucker a zig zag?

Secondo me a una cippa di niente. Altro discorso è alzarli leggermente in certi casi in cui uno dei PU abbia meno corpo e presenza rispetto all'altro( altri )

Secondo me a una cippa di niente.

Ma come! Il mio cavallo di battaglia! ](*,)

Scherzi a parte, sono propenso a credere che si tratti di una "tradizione estetica" o poco più dei vecchi tecnici Gibson.

(Ri)posto comunque a tal proposito, se a qualcuno interessa, questa cosa tratta dal numero di Guitar Player dedicato nel '98 alle Les Paul Legends, ed in particolare dall' interessante intervista/articolo "Les Paul Setup Secrets" di Dan Erlewine a Phil Jones, mastro liutaio del custom Shop Gibson:

http://img24.imageshack.us/img24/6505/polepieces.jpg

[smile]

Ma come! Il mio cavallo di battaglia! ](*,)

Scherzi a parte, sono propenso a credere che si tratti di una "tradizione estetica" o poco più dei vecchi tecnici Gibson.

(Ri)posto comunque a tal proposito, se a qualcuno interessa, questa cosa tratta dal numero di Guitar Player dedicato nel '98 alle Les Paul Legends, ed in particolare dall' interessante intervista/articolo "Les Paul Setup Secrets" di Dan Erlewine a Phil Jones, mastro liutaio del custom Shop Gibson:

http://img24.imageshack.us/img24/6505/polepieces.jpg

[smile]

Georg mannaggia a te! Potevi dirmelo prima! Sta sera li sistemo tutti così e non ce n'è più per nessuno!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...