Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul Custom 2010]-Elettronica dubbia ?


juleslpc

Recommended Posts

Un grazie agli esperti se danno un' occhiata al vano pots e troggle e mi dicono se questo groviglio di fili e' regolare.

Hanno mica cambiato i pu ?

Prima di smontarli e controllare aspetto il vostro parere

 

dscn09093.jpg

 

dscn09253.jpg

 

Ma i knobs devono rimanere cosi' alti ?

 

dscn09383.jpg

Link to comment
Share on other sites

A me il vano pots mi sembra bello pulito, saldature chiare e fatte bene, Escluderei la sostituzione dei PU (IHMO). In quanto ai knobs anch'io sulla Custom li ho alti così [biggrin]

 

 

Mi rincuori.

Pensavo alla sostituzione dei pu perche' ci sono fili di sezione diversa tra loro, si vede che i 490/498 sono cosi', boh.

 

Certo che il vano pots della '57 BB e' tutta un' altra cosa... in meglio.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente pulito e perfetto. Chiaro che vedere le vecchie cablature dava un altro effetto, ma ormai così è.

 

Non dubitavo del mio puscher; ma a vedere quel groviglio e non essendo per niente esperto ho preferito chiedere.

Daltronde l' ho presa usata e ci stava che il vecchio proprietario potesse aver smanacciato qualcosa.

 

Pero' quei knobs cosi' alti... brrrrrr

Link to comment
Share on other sites

oddio giulio la vedo adesso in firma...ma ti sei preso un altra custom? [scared]

 

 

Ora mi fermo ed aspetto la 50th Anniversary BB [biggrin]

 

Non c'e' due senza tre, due sono le corna, due non me piase, due son gli occhi neri che mi fa la mugliera...

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmmm... ok, sei uscito di matto :D

 

scherzi a parte, e invece a sto punto puntare su un vintage? magari red wine (che sulla custom è allucinante da quant'è bello)??

 

oppure, visto che la cifra è sempre quella più o meno, se vuoi restare sempre sul nuovo, una bella standard del CS, magari usata, una bella R8, così avresti i due suoni massimi, e cioè quello aggressivo della standard e quello più "arrotondato" del custom??

è una mia idea eh, se dovessi pensare (e se avessi la grana ovviamente) di aggiungere un'altra top di gamma in scuderia Gib, mi farei una custom, ma proprio perchè una standard già ce l'ho, assieme alla leggendaria diavolaccia :D

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmmm... ok, sei uscito di matto :D

 

scherzi a parte, e invece a sto punto puntare su un vintage? magari red wine (che sulla custom è allucinante da quant'è bello)??

 

oppure, visto che la cifra è sempre quella più o meno, se vuoi restare sempre sul nuovo, una bella standard del CS, magari usata, una bella R8, così avresti i due suoni massimi, e cioè quello aggressivo della standard e quello più "arrotondato" del custom??

è una mia idea eh, se dovessi pensare (e se avessi la grana ovviamente) di aggiungere un'altra top di gamma in scuderia Gib, mi farei una custom, ma proprio perchè una standard già ce l'ho, assieme alla leggendaria diavolaccia :D

 

Sono tutte ottime idee, ma diventerebbe una collezione.

 

Per ora sto' alla finestra ed aspetto la 50th 1960 Anniversary BB, e... suono ;)

Link to comment
Share on other sites

Non dubitavo del mio puscher; ma a vedere quel groviglio e non essendo per niente esperto ho preferito chiedere.

Daltronde l' ho presa usata e ci stava che il vecchio proprietario potesse aver smanacciato qualcosa.

 

Pero' quei knobs cosi' alti... brrrrrr

Dio se vuoi abbassarli, basta inserire delle rondelle sulla faccia dei pots che da sul legno, ma non mi paiono altissimi, da un occhiata alla foto della mia nera che ho postato oggi a proposito dell'altezza dei poli, dove si vedono abbastanza bene i pots.

Invece, a parte l'esecuzione, molto ben fatta, ho pensato e riguardato lungamente quella foto e mi pare di dovere aggiungere qualche cosa.

Allora: la configurazione tradizionale, prevede che il cavo del jack vada fino allo switch, insieme al cavo del PU al ponte.

Dallo switch poi si diparte un altro cavo che rientra nel vano dei pot e arriva al volume 2.

Qui invece il ponte lo fa quella basetta sul tono 2, che come vedi, riceve il cavo del jack, e manda il cavetto multipolare grigio allo switch, e il tutto porta al fatto che il PU al ponte sia collegato direttamente al suo pot ( e mi chiedo: ha quindi il cavo corto? ).

Come configurazione è razionale, indubbiamente, perchè evita di mandare allo switch due cavi col terzo di rientro, cosa molto pulita, però è decisamente poco consueta almeno per quello che sono abituato a vedere. A questo punto sarebbe interessante sapere se qualche altro fratello qui ha quella basetta sul tono 2 che permette questa configurazione che spero di avere spiegato in maniera chiara.

Perdonami se forse ti insinuo il dubbio, ma mi pareva corretto parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Dio se vuoi abbassarli, basta inserire delle rondelle sulla faccia dei pots che da sul legno, ma non mi paiono altissimi, da un occhiata alla foto della mia nera che ho postato oggi a proposito dell'altezza dei poli, dove si vedono abbastanza bene i pots.

Invece, a parte l'esecuzione, molto ben fatta, ho pensato e riguardato lungamente quella foto e mi pare di dovere aggiungere qualche cosa.

Allora: la configurazione tradizionale, prevede che il cavo del jack vada fino allo switch, insieme al cavo del PU al ponte.

Dallo switch poi si diparte un altro cavo che rientra nel vano dei pot e arriva al volume 2.

Qui invece il ponte lo fa quella basetta sul tono 2, che come vedi, riceve il cavo del jack, e manda il cavetto multipolare grigio allo switch, e il tutto porta al fatto che il PU al ponte sia collegato direttamente al suo pot ( e mi chiedo: ha quindi il cavo corto? ).

Come configurazione è razionale, indubbiamente, perchè evita di mandare allo switch due cavi col terzo di rientro, cosa molto pulita, però è decisamente poco consueta almeno per quello che sono abituato a vedere. A questo punto sarebbe interessante sapere se qualche altro fratello qui ha quella basetta sul tono 2 che permette questa configurazione che spero di avere spiegato in maniera chiara.

Perdonami se forse ti insinuo il dubbio, ma mi pareva corretto parlarne.

 

 

Ti ringrazio, altro che perdonare, se si chiede un parere e' per sentire e valutare tutte le risposte ;)

 

Se ho pubblicato anche la foto del troggle e' proprio per la presenza di quella basetta sul tone-bridge.

 

Gia' che ci sei, come giudichi e che motivazione daresti alla pancanza di vernice (con taglio netto e squadrato) sotto il volume-neck ?

Quando torno spessorero' con rondelle i pots, quei konbs che galleggiano nell' aria proprio non mi piacciono

Thank

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...