Jump to content
Gibson Brands Forums

Sg Standard Reissue (Custom shop) vs Sg Standard Reissue Historic

Tilt

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando una Sg "importante", del custom shop, cercando nei vari mercatini su internet cercando la Standard Reissue del custom shop e mi sono imbattuto in un modello in vendita, acquistato dall'attuale proprietario un mese fa, denominato "Gibson Sg Historic Vos".

Esteticamente è identica a quella da me citata, attualmente presente nel sito Gibson, anche essa con pick up Burstbucker 1 e 2, per cui non riesco a capire che differenze ci siano.

Si tratta della stessa chitarra?

Nel sito Gibson non trovo riferimenti in merito alla serie historic, questa è una delle foto inviatemi:

Grazie dei suggerimenti

PS: il proprietario mi dice di averla pagata 3 settimane fa 2.600 euro, mentre la standard reissue si trova vedo intorno ai 2.000

thanks again

Emanuele

post-34197-069965500 1309600710_thumb.jpg

• Replies 76
  • Created
  • Last Reply

uhm...non vorrei fare confusione ma la 61 reissue ha i 57 classic come pickup...

piuttosto..l'hai vista questa?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-61-reissue-flamed-top-ribasso_id1743316.html

edit: mi sa che c'è qualcosa che non quadra però, "top in acero fiammato" su una SG è come dire burstbucker su una strato...sto tizio non deve aver le idee molto chiare, oppure sono io che non conoscevo le SG col top in acero [mellow]

Emanuele, personalmente credo che si tratti della stessa chitarra, infatti se vedi qui in fono si legge: They are available in a V.O.S. or gloss finish, in either Faded Cherry, Classic White or TV Yellow. They can also be ordered with an original Maestro vibrato tailpiece, or with a lightweight aluminum stopbar.

Credo che si tratti solo di una finitura diversa, però aspetta che arrivi qualche espero in SG che io non lo sono per niente.

uhm...non vorrei fare confusione ma la 61 reissue ha i 57 classic come pickup...

piuttosto..l'hai vista questa?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-61-reissue-flamed-top-ribasso_id1743316.html

Attenzione Suga, quella che dici tu è la SG '61 Reissue (fatta dalla divisione Gibson USA), quella che dice lui è la SG Standard Reissue (che invece è una Gibson CUSTOM)...

Certo che chi sceglie i nomi potrebbe impegnarsi un pelo di più!

Col top flamed ricordo le SG Supreme e altre poche limited edition, però personalmente non ricordo quella finitura...quella postata da suga non mi quadra del tutto, non so perchè [mellow]

Attenzione Suga, quella che dici tu è la SG '61 Reissue (fatta dalla divisione Gibson USA), quella che dice lui è la SG Standard Reissue (che invece è una Gibson CUSTOM)...

Certo che chi sceglie i nomi potrebbe impegnarsi un pelo di più!

uhm... non la conoscevo questa..credevo fossero la stessa chitarra... comunque boh, 2600 euri per una sg che di fatto è una standard coi BB e il battipenna piccolo, mi sembrano un furto, con quei soldi t'acchiappi un pezzo vintage secondo me, oppure una LP custom seminuova..

Col top flamed ricordo le SG Supreme e altre poche limited edition, però personalmente non ricordo quella finitura...quella postata da suga non mi quadra del tutto, non so perchè [mellow]

manco a me, ma mica per la chitarra, semmai per la descrizione fatta dal tizio, "vero, non disegnato" è il massimo... [lol]

Quella postata da sugamara non c'entra nulla con le due di cui io ho scritto,è proprio un altro modello.

Il punto e' se esista una sg serie "historic" e quale sia la differenza rispetto alla standard reissue, dato che entrambe sono Custom Shop, entrambe con burstbucker 1 e 2, entrambe con finitura Vos, non mi tornano i 2.600 euro che dice di averla pagata (il venditore ha decine di chitarre e dubito che sia stato così sprovveduto da prendere una sola).

Devo permutarla con la mia PRS Custom 24 ten top, e anche io non voglio rischiare di far via un pezzo "da 90" per una chitarra che mi si spaccia per rarità non essendolo

:)

questo è il numero di serie

010142

Se non erro il database per la verifica non è lo stesso della produzione standard usa, ma nel sito gibson non ho trovato niente, dove posso verificare?

[confused]

Quella postata da sugamara non c'entra nulla con le due di cui io ho scritto,è proprio un altro modello.

Il punto e' se esista una sg serie "historic" e quale sia la differenza rispetto alla standard reissue, dato che entrambe sono Custom Shop, entrambe con burstbucker 1 e 2, entrambe con finitura Vos, non mi tornano i 2.600 euro che dice di averla pagata (il venditore ha decine di chitarre e dubito che sia stato così sprovveduto da prendere una sola).

Devo permutarla con la mia PRS Custom 24 ten top, e anche io non voglio rischiare di far via un pezzo "da 90" per una chitarra che mi si spaccia per rarità non essendolo

:)

IMHO, se la Historic e' originale/perfetta/vergine, per me ci rimette lui.

La Tua 24 e' ancora in producione; fosse la 22 capirei di piu' la permuta da parte sua

scusa Juleslpc, ma se la historic non è più in produzione (da quanto tempo?) come fa ad averla acquistata 3 settimane fa?

Una rimanenza di negozio? Per essere tale deve essere uscita di produzione da pochissimo, ma non credo dato che non trovo niente in rete

edit:acquistata in usa,non in italia, altra info monta i bumblebees, cje invece non so se siano presenti nella standard reissue

help, consigli ben accetti

scusa Juleslpc, ma se la historic non è più in produzione (da quanto tempo?) come fa ad averla acquistata 3 settimane fa?

Una rimanenza di negozio? Per essere tale deve essere uscita di produzione da pochissimo, ma non credo dato che non trovo niente in rete

edit:acquistata in usa,non in italia, altra info monta i bumblebees, cje invece non so se siano presenti nella standard reissue

help, consigli ben accetti

Solo quei due condens valgono + o - € 300

Acquistata in USA 3 settimane fa ?

Perche' vuole fare la permuta ?

Io permuto molto, ma sempre sullo stesso genere, qui si passa da una SG ad una PRS C24

al telefono mi ha detto di possedere molte les paul e Prs, di aver voluto acquistare questa sg ma di essersene subito pentito e di volerla vendere.

Avendo visto che io vendo la mia prs c24 o che la permuto con una sg del custom shop mi ha contattato, tutto qua

che dici?

"top figurato"!?!?!?

"senza botte e graffi delle versioni invecchiate"!?!?!?

Non so senti ma a me solo le due cagate qui sopra mettono i brividi....

quoto, oltretutto guarda qua, nuova di pacca:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-reissue-vos-faded-cherry-sg-standard_id2104881.html

ora, è vero che nn c'è scritto history, ma mi dici dov'è la differenza??

altra cosa, mi faresti vedere, anche in pvt se vuoi, una foto della tua PRS??

che se è come penso io, la PRS me la tengo, altrochè darla via per quella SG, per quanto ho avuto una PRS e l'ho venduta, mentre mi son tenuto la SG eh...

quoto, oltretutto guarda qua, nuova di pacca:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-reissue-vos-faded-cherry-sg-standard_id2104881.html

ora, è vero che nn c'è scritto history, ma mi dici dov'è la differenza??

altra cosa, mi faresti vedere, anche in pvt se vuoi, una foto della tua PRS??

che se è come penso io, la PRS me la tengo, altrochè darla via per quella SG, per quanto ho avuto una PRS e l'ho venduta, mentre mi son tenuto la SG eh...

appunto,io ho proprio chiesto quale sia la differenza tra il modello del tipo (historic) e la reissue standard (sempre custom shop, sempre vos, sempre burstbucker) che si trova nuova a 2000 euro

[huh]

allora senti, da quel che vedo, la Reissue 61 fa parte della divisione USA, quindi non è custom scioppe, monta i 57 classic e, a guardarla ad occhio, ha il pirolino del selettore bianco..

11ddd246-d60d-46ad-834c-ceb0ff8a56ea.jpg

la SG reissue standard invece, oltre che essere del CS dovrebbe avere a vista il toggle giallo e non bianco, e montare i burstbucker anzichè i 57 classic..

7e44f779-c180-40d5-bf88-935c079ed31e.jpg

quella invece che hai mostrato tu, dovrebbe essere se non ho capito male, la stessa qua sopra MA in edizione limitata, e cioè con un lieve invecchiamento VOS, soprattutto sull'hardware, che mi sembra lievemente ossidato, appunto per ricalcare immagino in maniera piu fedele ma non troppo invasiva, le edizioni di quegli anni, e da qua probabilmente s'è deciso di attaccarvi nella targa la parola "History"

penso sia questa la cosa, comunque non lo so, una PRS come la tua sinceramente non me la sentirei di darla via per una SG, ammenochè sia un legno di 40 anni fa e che suona come un'ostrega incazzata, ecco...

aggiungo qualche elemento altrimenti come già fatto mi date del bruciato.

Sono innamoratissimo della mia prs, sia a livello estetico sia, soprattutto, per come suona e come si lascia suonare.

In questo momento però ho assoluta necessità di poter armeggiare con una sg (entro un mese partiamo con delle date con una tribute band dei doors) e visto che non ho liquidità sono mio malgrado costretto a venderla.

A questo punto, se devo vendermi la mia prs, cerco una Sg che sia di livello, non una standard americana (tantomeno la riedizione del modello di Krieger che poi faticherei a rivendere), ma una del custom shop, che continuerò a tenere anche oltre questo progetto (con un'altra band suoniamo blues, e il suono della sg del custom shop mi piace molto).

Quando poi potrò, mi riprenderò una bella Prs (momentaneamente mi consolerò con la mia LP,con una Eric Clapton prima serie e con una Telecaster)...

Se invece avete altri suggerimenti, beh grazie sono ben accetti, sono qui per questo

[thumbup]

aggiungo qualche elemento altrimenti come già fatto mi date del bruciato.

Sono innamoratissimo della mia prs, sia a livello estetico sia, soprattutto, per come suona e come si lascia suonare.

In questo momento però ho assoluta necessità di poter armeggiare con una sg (entro un mese partiamo con delle date con una tribute band dei doors) e visto che non ho liquidità sono mio malgrado costretto a venderla.

A questo punto, se devo vendermi la mia prs, cerco una Sg che sia di livello, non una standard americana (tantomeno la riedizione del modello di Krieger che poi faticherei a rivendere), ma una del custom shop, che continuerò a tenere anche oltre questo progetto (con un'altra band suoniamo blues, e il suono della sg del custom shop mi piace molto).

Quando poi potrò, mi riprenderò una bella Prs (momentaneamente mi consolerò con la mia LP,con una Eric Clapton prima serie e con una Telecaster)...

Se invece avete altri suggerimenti, beh grazie sono ben accetti, sono qui per questo

[thumbup]

mah, in teoria nessun suggerimento, hai detto tutto tu ;)

però se vuoi il mio personalissimo parere, vedrei di recuperare una SG, sta storia della standard americana che non è di livello, non ti offendere, ma è una puttanata apocalittica, visto che ci devi fare roba dei doors in una tribute band, va più che bene e fidati che te la invidierebbero comunque in tanti una SG Standard, per come la vedo io poi, standard o reissue, o history son tutte boiate se non sai tirar fuori il suono, e sfido tre quarti del pubblico che vi verrà a sentire, dire "eh ma quella è una standard, non è la robbie krieger.."

Con la mia standard, a smanettare sull'ampli e poi, in maniera minimale sui pot, ci tiro fuori dei suoni da hard rock, metal, nu metal, blues, jazz (chiudendo un pò i toni), funky, reggae...

Poi oh, la chitarra è tua e sei tu che un domani dovrai tirar fuori 2500 euro per riaccattarti la PRS, se te la vendi... quindi auguri ;)

Luca, giusto per completare l'ottimo confronto, descrivi meglio il "suona come un'ostrega incazzata"! [lol]

se hai voglia di farti un giro, passa a trovarmi stasera o domani, che non ho una sg di 40 anni fa, ma l'ostrega incazzata con la mia te la faccio sentire eccome ghghgh

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...