BL Fan Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Salve, il 9 Luglio parto per 2 settimane in un villaggio turistico nel Cilento. Volevo sapere qualche consiglio su come lasciare i legni e soprattutto volevo delle risposte a queste domande: -Con gli sbalzi di temperatura ho visto che le corde si tendono o si stendono, con il caldo come mi consigliate di lasciare la chitarra? Con le corde mollate o tese? -La lascio fuori o dentro la custodia? -Se la lascio nella custodia gli lascio quel sacchetto anti-umidità? -Se la lascio fuori, va bene se la lascio appesa sul muro? Per il resto consigliate voi. Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
claus Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Salve, il 9 Luglio parto per 2 settimane in un villaggio turistico nel Cilento. Volevo sapere qualche consiglio su come lasciare i legni e soprattutto volevo delle risposte a queste domande: -Con gli sbalzi di temperatura ho visto che le corde si tendono o si stendono, con il caldo come mi consigliate di lasciare la chitarra? Con le corde mollate o tese? -La lascio fuori o dentro la custodia? -Se la lascio nella custodia gli lascio quel sacchetto anti-umidità? -Se la lascio fuori, va bene se la lascio appesa sul muro? Per il resto consigliate voi. Grazie in anticipo! dal titolo pensavo avessi dato alla luce un figlio :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 dal titolo pensavo avessi dato alla luce un figlio :D [lol] Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 beh, magari non che l'avessi dato alla luce tu, ma che avessi ingravidato chessò, la tua compagna di banco ghghgh cooooomunque, consiglio personale: RIGOROSAMENTE dentro alla custodia e con magari più d'un sacchettino di salnitro, le corde lasciale come sono, se quando torni son lente, le tiri, se son tirate le smolli! take it easy Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 ... io la lascerei nella custodia con le corde tese... e parti tranquillo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 La sua custodia e' la sua casa, sacchettino di salnitro e corde... accordate ;) Ovunque vado una viene con me e l' altra cambia residenza... non si sa mai... sgrat, sgrat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 La chitarra sempre nella custodia, sempre in accordatura. Il silica gel puoi anche buttarlo: a meno che non lo ricuoci ormai è sicuramente completamente inefficace ( e serve comunque solamente per le spedizioni via mare ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 La chitarra sempre nella custodia, sempre in accordatura. Il silica gel puoi anche buttarlo: a meno che non lo ricuoci ormai è sicuramente completamente inefficace e serve solamente per le spedizioni via mare. Se lo lasci in forno 10 minuti si rigenera. Sono anni che lo faccio per l' attrezzatura fotografica e funziona, non ho mai visto la muffa sulle lenti anche con 30 anni di vita (vecchie F nikon). L' importante e non lasciare il sacchetto dentro il vano porta acessori ma metterlo sotto l' angolazione paletta/manico, unico spazio dove non sforza la chitarra e se il sacchetto si dovesse rompere non riga la sua vernice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 Se lo lasci in forno 10 minuti si rigenera. Sono anni che lo faccio per l' attrezzatura fotografica e funziona, non ho mai visto la muffa sulle lenti anche con 30 anni di vita (vecchie F nikon). L' importante e non lasciare il sacchetto dentro il vano porta acessori ma metterlo sotto l' angolazione paletta/manico, unico spazio dove non sforza la chitarra e se il sacchetto si dovesse rompere non riga la sua vernice. Infatti ho scritto 'se non lo ricuoci'. Che lo usi per l'attrezzatura, ancor di più se devi lavorare in regioni umide, è sacrosanto, utilizzarlo per le chitarre ( a meno che non le conservi in un antro muscoso ) un po meno anche perchè il legno vive anche dell'umidità naturale dell'aria. A meno che, ripeto, questa umidità non sia su valori eccessivi. Io per contro con le classiche quando ancora vivevo a Torino ho avuto semmai il problema opposto, soprattutto d'inverno. A parte tutto, comunque, se non lo ricuoci tanto vale buttarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 Custodia senz'altro, per una serie di motivi, ma mi verrebbe comunque da dire che due settimane di non-uso sono qualcosa che di per sé non dovrebbe suscitare nessuna preoccupazione per lo strumento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted July 3, 2011 Author Share Posted July 3, 2011 Ok, mi sono fatto un idea :) Grazie a tutti per i consigli, la metto in custodia e dopo vado a far cuocere il silica gel [lol] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kibb Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 in alternativa piazzale sul terrazzo senza corde cosi al ritorno avrai un bel effetto vintage Link to comment Share on other sites More sharing options...
BL Fan Posted July 5, 2011 Author Share Posted July 5, 2011 Credo che lo farò con la strato! Ahahahah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.