Jump to content
Gibson Brands Forums

DA STANDARD A CUSTOM SHOP

Keithcello

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono il felice possessore di un Les Paul standard del 2006 Light brust. In questo epriodo stò ragionando di effettuare un riassetto della mia strumentazione e stò valutando l'acquisto di un custom shop Gibson. Il problema è che io mitrovo bene con il manico slim '60....quale custom shop presenta questo il profilo del manico?

Premesso che dovrò chiaramente provarla e che posso spendere fino a 2.500,00 (nuovo o usato), che strumento consigliate?

Grazie.

Marcello

Ciao a tutti, sono il felice possessore di un Les Paul standard del 2006 Light brust. In questo epriodo stò ragionando di effettuare un riassetto della mia strumentazione e stò valutando l'acquisto di un custom shop Gibson. Il problema è che io mitrovo bene con il manico slim '60....quale custom shop presenta questo il profilo del manico?

Premesso che dovrò chiaramente provarla e che posso spendere fino a 2.500,00 (nuovo o usato), che strumento consigliate?

Grazie.

Marcello

se vuoi una LP, la R0 (Reissue '60) ha il manico slim. Quanto al prezzo se trovi una Plain-Top ci dovresti stare. ;)

se vuoi una LP, la R0 (Reissue '60) ha il manico slim. Quanto al prezzo se trovi una Plain-Top ci dovresti stare. ;)

uhm...sicuro che col prezzo ci sta dentro? vabbè che mò i prezzi di tutte le versioni non li conosco, però mi sembra poco 2500 per una R0..

uhm...sicuro che col prezzo ci sta dentro? vabbè che mò i prezzi di tutte le versioni non li conosco, però mi sembra poco 2500 per una R0..

:-k

guarda...la R0 Plain Top ha sempre avuto lo stesso prezzo della R8, quindi se trovasse quella ci dovrebbe stare (per intenderci Tomassone fino a un paio di anni fa la metteva 2300), anche se....in effetti non so se con i recenti rialzi di listino i prezzi siano lievitati... :-k

:-k

guarda...la R0 Plain Top ha sempre avuto lo stesso prezzo della R8, quindi se trovasse quella ci dovrebbe stare (per intenderci Tomassone fino a un paio di anni fa la metteva 2300), anche se....in effetti non so se con i recenti rialzi di listino i prezzi siano lievitati... :-k

ostia sarebbe da beccarla usata, magari la porta a casa a quel prezzo lì...

ostia sarebbe da beccarla usata, magari la porta a casa a quel prezzo lì...

già...in effetti stavo guardando qualche prezzo del nuovo listino e mi sa che col cacchio che la ritrova a 2300 euro...vedo LP R8 Plain top a 2800 neuri! [scared][scared][scared]

Ma che amplificatore hai?

Se non ne hai uno ottima per la tua LP attuale compra un ampli valvolare invece di una custom. Se poi è per una questione estetica, il discorso cambia :)

Una Plexi e un Rivera chubster 55. Non è una questione di ampli.

Vorrei fare una prova comparativa tra la mia standard e una CS x capire se "si sente la differenza" come feeling generale, come qualità dello strumento, però mi serve il manico slim...così decido se fare effettivamente l'acquisto o no....

Sarebbe questa?

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/50th-Anniversary-1960-Les-Paul-Standard.aspx

Perchè nella pagina VOS, sul sito, non trovo nessuna R0...

no no, quella è l'anniversary uscita un annetto emmezzo fa, si aggirava sui 4000 abbondanti e fu una limited edition, credo che muffin parli del modello normale di R0, e non la anniversary...

EDIT: quella anniversary lì l'ho provata l'anno scorso... ha il manico che intendi tu, praticamente come quello della mia, più slim di così non ce n'è in casa gibson ;)

Si, io intendevo una normale R0 non l'Anniversary che è fiammata e che oltretutto a seconda della versione ha un profilo '59 che non ha niente a che vedere con lo slim.

Il fatto è che (vedo adesso dal sito) ormai è stata tolta dal catalogo (c'è solo fiammata!) ragion per cui l'unica speranza è di trovarne una usata o un residuo di magazzino di qualche negozio.

Per intenderci io mi riferivo a questa: LP R0 "Plain Top"

oppure anche questa: LP R0 "Plain Top" 2

Qualcuno ha già avuto modo di fare una comparazione tra queste CS e le standard pre 2008? C'è effettivamente diversità in termini di qualità o no? A livello di suono? Grazie

Marcello

beh, di confronti ne sono stati fatti a bizzeffe...se giri nel web troverai di tutto un pò...purtroppo (o per fortuna) il confronto "più valido" e "veritiero" per te, lo possono fare soltanto le tue mani e le tue orecchie! [thumbup]

ad ogni modo io posso riportarti la MIA esperienza e quindi le MIE impressioni personali:

io avuto una Classic del 2004, e ho una STD del 2008 e una R9 del 2009.

a livello di rifiniture la STD 2008 e la R9 sono certamente più "curate" della mia ex Classic del 2004 in quanto:

1)sia la STD2008 che la R9 hanno il body in pezzo unico, mentre la Classic in 2.

2)Tra il binding e il body della Classic c'era una leggera linea di "vernice di connessione" (non so bene come definirla [confused] ) che invece è totalmente assente nelle altre due

3) Sulla paletta della Classic c'era qualche piccolissimo difettuccio di verniciatura tra il nut e la headstock e il logo Gibson aveva una leggera imperfezione.

nelle altre due di difetti estetici non ce ne sono con la differenza però che si vede che alcuni piccoli particolari della R9 sono fatti con materiali diversi.

a livello di suono erano (sono) tre ottime chitarre: la R9 e la STD 2008 sono un pò più simili tra loro mentre invece la Classic aveva un carattere un pò più cupo ma anche più aggressivo (dovuto probabilmente ai PU).

a livello di suonabilità tutte e tre impeccabili: il manico della Classic forse era il più comodo dei tre, però le altre due compensano con una maggiore risposta al tocco e alla pennata.

Spero di esserti stato utile...

EDIT: ah, quasi scordavo...delle tre la STD è la più comoda da imbracciare (e alla lunga anche la più confortevole da sopportare) in quanto è la più leggera! ;)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...