Jump to content
Gibson Brands Forums

Refret!!!


claus

Recommended Posts

Parliamo di refret su les paul, quindi in presenza del famigerato "dentino" di plastica:

fret over binding? (quindi piallare via lo scalino e inserire il tasto per tutta la larghezza della tastiera)

oppure si lascia il dentino intatto? (con costi immagino spropositati dato il lavoro immane!)

 

[unsure]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

No dai, secondo me una Gib - salve ovviamente quelle che già nascono così senza il binding - con i tasti sostituiti overbinding non solo non riesco a vederla, e questo certo è opinabile, ma abbatte il suo valore di botto in misura credo superiore al delta di corrispettivo che ti chiede il liutaio fra refrettarla con e senza overbind, non so se mi spiego.

 

Se poi si vuol dire che una chitarra senza l'overbinding, o senza binding proprio, se ha i tasti montati e dressati come si deve possa risultare alla fine altrettanto o più confortevole da suonare sono d'accordo, ci mancherebbe.

 

Comunque quello che fa quei lavori lì a me non li toglie mai tutti lasciando la tastiera completamente sdentata, li sostituisce uno per volta.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio ne avevamo parlato qualche thread fa....

 

Chiaramente non si pialla via la plastica!!! [scared] , si effettua un taglio di precisione del tasto uno dopo l'altro, in modo che questo entri perfettamente e senza "avanzo" nel vano che lo riguarda; si manda in battuta un lato e poi si taglia a misura l'altro lato. (forse si taglia un po' abbondante e poi si lavora di lima... )

Lavoro di precisione comunque, ma nulla di che per un bravo liutaio

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non mi sono alzato male vi assicuro, anzi.

Ma per amore di terminologia, la tastiera è la tavoletta di legno su cui si posano le dita, tasti sono le porzioni di tastiera create dalla applicazione sulla stessa delle barrette consecutive, anche chiamate cordicelle, o frets che dir si voglia.

Quindi non si sostituiscono i tasti.

Anche 'tastini' come sinonimo di barrette non è corretto.

;)

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non mi sono alzato male vi assicuro, anzi.

Ma per amore di terminologia, la tastiera è la tavoletta di legno su cui si posano le dita, tasti sono le porzioni di tastiera create dalla applicazione sulla stessa delle barrette consecutive, anche chiamate cordicelle, o frets che dir si voglia.

Quindi non si sostituiscono i tasti.

Anche 'tastini' come sinonimo di barrette non è corretto.

;)

 

OOOHHHHH pard, sono cinquant'anni che noi ignoranti li chiamiamo anche tasti, e quando diciamo di cambiare i tasti sulla chitarra capiamo al volo di cosa si tratta. Stai bòn [lol]

....cordicelle ziobilly....

Link to comment
Share on other sites

Beh ci si capisce anche parlando di 'motore a diesel' o di 'agriturismI' se per quello.

In quanto alle cordicelle, il termine deriva da questo ( le barrette fisse sono un invenzione relativamente recente ):

5900426240_794ef9199c_b.jpg

Quindi, senza cordicelle non ci sono i tasti, semplicemente. [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Beh ci si capisce anche parlando di 'motore a diesel' o di 'agriturismI' se per quello.

In quanto alle cordicelle, il termine deriva da questo ( le barrette fisse sono un invenzione relativamente recente ):

 

Quindi, senza cordicelle non ci sono i tasti, semplicemente. [tongue]

 

Teh, guarda che lo so cosa sono le cordicelle, ma non ho mai sentito uno dire: "Ho sostituito le cordicelle alla Lespòl" ziobilly haha! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Teh, guarda che lo so cosa sono le cordicelle, ma non ho mai sentito uno dire: "Ho sostituito le cordicelle alla Lespòl" ziobilly haha! [biggrin]

[biggrin]

In effetti si usa più che altro parlando di chitarra classica, vecchio marpione, era solo per completezza.

Ma confondere i tasti con le barrette no, dai!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...