Jump to content
Gibson Brands Forums

Refret!!!


claus

Recommended Posts

che poi, mi chiedevo.... a questo punto....

come pormi di fronte all'espressione "senza tasti" (fretless);

che indica proprio la mancanza delle barrette, traversine, cordicelle... o come vogliamo chiamarle.

 

....saranno invece mica strumenti con la tastiera assente ? [biggrin]

Eh no.

Fretless non significa senza tasti, letteralmente.

In inglese ci sono due accezioni per il nostro 'tastiera' :

Keyboard è la tastiera vera e propria di pianoforte, organo, spinetta, clavicordo, regale e quant'altro, che ( a parte un unica eccezione moderna ) presenta appunto dei keys ( tasti ).

Fingerboard è la tastiera degli strumenti incordati come chitarra, violino, viola da gamba, banjo, ukulele e compagnia.

Gli strumenti di questa famiglia che non hanno la tastiera continua si chiamano 'fretted'.

Fretless quindi non significa letteralmente senza tasti, ma senza barrette.

Che poi proprio per l'assenza delle barrette non ci siano appunto neanche i tasti ma la tastiera sia continua, l'ho già scritto sopra.

Il tasto è la porzione di tastiera delimitata da una barretta, non la barretta stessa.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

si certo..... ma io (scherzosamente... ) mi stavo riferendo al termine in uso in Italia "senza tasti"; che non è che non sia usato... eh... [biggrin]

 

..è una questione di linguaggio comune, villico se vuoi, anche se in qualsiasi sito, cercando le barrette, queste saranno sotto la voce tasti, le case madri quando parlano della loro tipologia usano il termine tasti, ecc.

 

Per cui non è esattamente la stessa cosa che chiamare potenziometri le manopole;

 

...poi, per carità... se entriamo nello specifico hai indubbiamente ragione [wink]

Link to comment
Share on other sites

300.dpi.ser.pir.JPG

GIOCO DEL PIRLO.

 

Intramontabile gioco tradizionale trentino.

 

trentino? ma guarda che ci giocava anche mio papà da ragazzino (era del '30 :D ) ed era brianzolo :D

addirittura i miei nonni me ne parlavano, che anch'essi ancor prima della guerra (la prima eh, non la seconda, visto che erano del 1901 ghgh) ci giocavan da bambini

Link to comment
Share on other sites

trentino? ma guarda che ci giocava anche mio papà da ragazzino (era del '30 :D ) ed era brianzolo :D

addirittura i miei nonni me ne parlavano, che anch'essi ancor prima della guerra (la prima eh, non la seconda, visto che erano del 1901 ghgh) ci giocavan da bambini

 

Si, infatti, ricordo che mio nonno mi aveva raccontato che suo nonno ne aveva venduti un paio di taroccati via per di là [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...