Piccio Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una Epiphone SG G400 e come tutti sapete, penso, è sbilanciata oltremodo sul manico. Un customizzatore di chitarre mi ha detto che secondo lui è ancora più sbilanciata a causa delle meccaniche GROVER a paletta ovale in ottone, e che secondo lui vanno a gravare per circa 1 kg sulla parte finale del manico. Inoltre sostiene che lui avendo avuto la SG con le meccaniche a tulipano non fosse così sbilanciata, consigliandomi di sostituirle con delle GOTOH a tulipano, più leggere a suo avviso. Secondo voi ha senso farlo o non avrebbe poi tutta questa influenza sulla bilanciatura dello strumento? Grazie in anticipo, Diego GROVER [attuali] GOTOH [consigliate dal customizzatore] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 la sg che avevo una quindicina di anni fa montava le meccaniche a tulipano ed era sbilanciata ugualmente ... la soluzione che può sembrare banale ma funziona è prendere una tracolla larga con un buon grip nella parte che sta a contatto con la spalla ..così non scivola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 Digli di 'molà il bèvi' Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 scusa ma le tue meccaniche sono di piombo? Dubito che possano influire così tanto nello sbilanciamento della chitarra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 Un customizzatore di chitarre mi ha detto che secondo lui è ancora più sbilanciata a causa delle meccaniche GROVER a paletta ovale in ottone, e che secondo lui vanno a gravare per circa 1 kg sulla parte finale del manico. Inoltre sostiene che lui avendo avuto la SG con le meccaniche a tulipano non fosse così sbilanciata, consigliandomi di sostituirle con delle GOTOH a tulipano, più leggere a suo avviso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 Seghe, io sulla LP ho messo quelle Grover al posto delle comuni Kluson a tulipano e il peso non ha influito, e poi perchè passare da meccaniche ottime a meccaniche più scadenti e meno estetiche (a mio avviso)? Bella tracolla larga in pelle (o comunque con l'interno tipo scamosciato) e vai sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 sicuro che il "customizzatore" non customizza vespini e apecar? :D un kg le grover.... aspè che la segno questa..ghgh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccio Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 un kg le grover.... aspè che la segno questa..ghgh Infatti mi pareva strano e difatti con la mia cinghia (pelle scamosciata dentro) rimane ben piantata ma se la molli ha la fortissima tendenza a dare giù sul manico... X curiosità ho pesato una di quelle chiavette d'ottone che si usano negli armadi, è molto simile alle GROVER comeforma... Pesava 20g, metti anche che la raddoppi perchè c'è la meccanica fanno comunque 40g a chiave, moltiplicato per 6 fa 240g... A questo punto anche se c monto le GOTOH penso che al massimo cali di 80g e non mi sembra poi così rilevante, giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una Epiphone SG G400 e come tutti sapete, penso, è sbilanciata oltremodo sul manico. Un customizzatore di chitarre mi ha detto che secondo lui è ancora più sbilanciata a causa delle meccaniche GROVER a paletta ovale in ottone, e che secondo lui vanno a gravare per circa 1 kg sulla parte finale del manico. Inoltre sostiene che lui avendo avuto la SG con le meccaniche a tulipano non fosse così sbilanciata, consigliandomi di sostituirle con delle GOTOH a tulipano, più leggere a suo avviso. Secondo voi ha senso farlo o non avrebbe poi tutta questa influenza sulla bilanciatura dello strumento? Grazie in anticipo, Diego GROVER [attuali] GOTOH [consigliate dal customizzatore] HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!! Senza star là a sostituirle, per contrastare il peso delle meccaniche potresti appendere un'altra serie di pesantissime Grover in un sacchetto sull'appendicinghia in fondo al body Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Un problema del genere l'ho risolto così B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 oppure ci monti un bigsby (ogni scusa è buona)! [biggrin] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 perchè non dei piombini da pesca nel vano potenziometri allora!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Altrimenti attacchi un'altra SG dall'altra parte, alla Michael Angelo Batio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 beh, il mio consiglio del bigsby non era una cavolata però, funziona e nel mio caso farebbe da "calma-GAS"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Bigsby :-& Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccio Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 ok ho capito XD ha detto una vaccata lui e mi pareva la soluzione della chitarra doppia si gode Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Un problema del genere l'ho risolto così B) sei proprio un "cuoione"...ahahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 sei proprio un "cuoione"...ahahahahah E' una vita che me lo dico <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.