Jump to content
Gibson Brands Forums

[Epiphone SG G400] Peso delle meccaniche

Piccio

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una Epiphone SG G400 e come tutti sapete, penso, è sbilanciata oltremodo sul manico. :-k

Un customizzatore di chitarre mi ha detto che secondo lui è ancora più sbilanciata a causa delle meccaniche GROVER a paletta ovale in ottone, e che secondo lui vanno a gravare per circa 1 kg sulla parte finale del manico. Inoltre sostiene che lui avendo avuto la SG con le meccaniche a tulipano non fosse così sbilanciata, consigliandomi di sostituirle con delle GOTOH a tulipano, più leggere a suo avviso.

Secondo voi ha senso farlo o non avrebbe poi tutta questa influenza sulla bilanciatura dello strumento? [confused]

Grazie in anticipo,

Diego

GROVER [attuali]

2040611_1302168585.jpg

GOTOH [consigliate dal customizzatore]

1545_1_medium.jpg

la sg che avevo una quindicina di anni fa montava le meccaniche a tulipano ed era sbilanciata ugualmente ... la soluzione che può sembrare banale ma funziona è prendere una tracolla larga con un buon grip nella parte che sta a contatto con la spalla ..così non scivola

Un customizzatore di chitarre mi ha detto che secondo lui è ancora più sbilanciata a causa delle meccaniche GROVER a paletta ovale in ottone, e che secondo lui vanno a gravare per circa 1 kg sulla parte finale del manico. Inoltre sostiene che lui avendo avuto la SG con le meccaniche a tulipano non fosse così sbilanciata, consigliandomi di sostituirle con delle GOTOH a tulipano, più leggere a suo avviso.

[lol][lol][lol]

Seghe, io sulla LP ho messo quelle Grover al posto delle comuni Kluson a tulipano e il peso non ha influito, e poi perchè passare da meccaniche ottime a meccaniche più scadenti e meno estetiche (a mio avviso)?

Bella tracolla larga in pelle (o comunque con l'interno tipo scamosciato) e vai sicuro [thumbup]

un kg le grover.... aspè che la segno questa..ghgh

[thumbup]

Infatti mi pareva strano e difatti con la mia cinghia (pelle scamosciata dentro) rimane ben piantata ma se la molli ha la fortissima tendenza a dare giù sul manico...

X curiosità ho pesato una di quelle chiavette d'ottone che si usano negli armadi, è molto simile alle GROVER comeforma... Pesava 20g, metti anche che la raddoppi perchè c'è la meccanica fanno comunque 40g a chiave, moltiplicato per 6 fa 240g... A questo punto anche se c monto le GOTOH penso che al massimo cali di 80g e non mi sembra poi così rilevante, giusto? [confused]

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una Epiphone SG G400 e come tutti sapete, penso, è sbilanciata oltremodo sul manico. :-k

Secondo voi ha senso farlo o non avrebbe poi tutta questa influenza sulla bilanciatura dello strumento? [confused]

Grazie in anticipo,

Diego

GROVER [attuali]

GOTOH [consigliate dal customizzatore]

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!! mb1.gif

Senza star là a sostituirle, per contrastare il peso delle meccaniche potresti appendere un'altra serie di pesantissime Grover in un sacchetto sull'appendicinghia in fondo al body

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...