Jump to content
Gibson Brands Forums

Amplificatore a transistor? Perchè no?


GuidoBlackmore

Recommended Posts

ovvero? che chi non è buono a suonare schifa chi ha la tecnica immagino?

 

no si parlava dei luoghi comuni tipo: i marshall sono taglienti, i fender suonano bene solo puliti, il suono è nelle mani, i boss mangiano il segnale... e via dicendo :D

Link to comment
Share on other sites

Credo che Braido abbia dato una risposta più che esauriente: a bassi volumi, la differenza tra valvolare e transistor è veramente minima. I valvolari devono lavorare ad alto regime, altrimenti non li si apprezza.....fermo restando il fatto che il suono al 70% lo fa la mano.

 

Penso che quello sia il succo del discorso.

 

Diro di più.

 

Mi faccio riprestare l'ampli dal mio amico e gli attacco il mio tubescreamer per una prova più approfondita, vediamo, vediamo e sentiamo meglio.

 

Si Braido otteneva la distorsione dai pedali ieri, però sul pulito ha suonato parecchio e anche la il suono era molto bello.

 

Ho delle registrazioni video ma le ho fatto col telefono per cui...

Link to comment
Share on other sites

@ claus: perchè, un pedale non TBP non mangia il segnale?

 

Quelli con un buon buffer no, dipende dalla qualità del buffer, anzi nelle catene lunghe è buona norma usare un buffer o un pedale bufferizzato, quello della Boss per dire fa schifo e su molte modifiche per i pedali Boss è previsto di cambiare il buffer! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Credo che Braido abbia dato una risposta più che esauriente: a bassi volumi, la differenza tra valvolare e transistor è veramente minima. I valvolari devono lavorare ad alto regime, altrimenti non li si apprezza.....fermo restando il fatto che il suono al 70% lo fa la mano.

 

 

Penso che quello sia il succo del discorso.

Ma allora non avete riflettuto come chiedevo .... [biggrin][biggrin] Anzi mi sono sicuramente spiegato male io [flapper]

... alto regime non necessariamente significa alto volume !!!

 

e questo i construttori ultimamente l'hanno capito, sia con produzioni di bassa potenza, che implementando attenuatori onboard.... e non parlo dei valvolarini da 300 euro, con i trasformatori super economici, ma di produzioni di alta qualità, che PURE a basso volume, su quelle che sono le caratteristiche tipiche dei valvolari, spazzano via qualsiasi transistor, con qualsiasi pedale!!! [cool]

 

Piccolo esempio di un Carr Mercury che eroga da 8 a 0.5 watt tramite il suo attenuatore

 

 

Il discorso del muovere i coni vale anche per i transistor... il mio Lab5 sparato fa faville [tongue]

 

 

STRAQUOTO [thumbup]

azz..... ma Claus, lo fate proprio terra terra eh!!! [biggrin] Scherzava!!! Si riferiva ironicamente ad un'infinità di post precedenti, su certi luoghi comuni [lol]

Link to comment
Share on other sites

CUT

azz..... ma Claus, lo fate proprio terra terra eh!!! [biggrin] Scherzava!!! Si riferiva ironicamente ad un'infinità di post precedenti, su certi luoghi comuni [lol]

 

Ho quotato nitro senz avedere che s'era un'altra pagina dopo di lui con la spiegazione, sorry

Pero' che i Mesa siano bistrattati perche' costano troppo e' abbastanza comune...

Link to comment
Share on other sites

io ho anche questo:

 

 

nanohead.jpg

 

testata zvex nanohead da 1,5 watts: collegata a una cassa seria spacca i vetri! :)

 

me l'han regalata in fiera quando facevo il dimostratore zvex... per registrare è fantastica!

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato una testata Marshall MG, in saletta, con Les Paul e cassa Marshall 4x12" 1960A...ragàss, sembrava una motosega [mellow]

Poi magari sono io che zàppo sulle corde, ma il suono che tiro fuori anche solo a 2 con l'ENGL non è minimamente paragonabile a quello che ho tirato dal 7/8 sul "Marshall"

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato una testata Marshall MG, in saletta, con Les Paul e cassa Marshall 4x12" 1960A...ragàss, sembrava una motosega [mellow]

Poi magari sono io che zàppo sulle corde, ma il suono che tiro fuori anche solo a 2 con l'ENGL non è minimamente paragonabile a quello che ho tirato dal 7/8 sul "Marshall"

 

Vabbè, stai parlando di una ciofeca di ampli. Quando vado in sala prove e ci collego la mia testata, a metà gain i coni gracchiano....senza contare che si sente molto meglio con la mia cassa 1X12 che è cmq made in china.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, stai parlando di una ciofeca di ampli. Quando vado in sala prove e ci collego la mia testata, a metà gain i coni gracchiano....senza contare che si sente molto meglio con la mia cassa 1X12 che è cmq made in china.

 

Il discorso è partito da "la differenza tra un ampli a transistor e un ampli valvolare a basso volume è minima", e il tipo sonatore incontrato nel negozio usava un Marshall MG

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...