Jump to content
Gibson Brands Forums

info Les Paul R58, R59, R60


gavin76

Recommended Posts

il peso lascialo stare :D

come ha detto muffin differiscono nella tavola in acero fiammato e nel manico, che io sappia una ha il 59 rounded e l'altra lo slim (ma non ne sono sicuro, aspetta conferme dagli espertissimi), le meccaniche credo siano tutte kluson, almeno sulle 58 e 59 penso di sì, per il resto come ho detto secondo me fan pagare la storicità dell'esemplare a cui si rifanno..

Link to comment
Share on other sites

mmmmmm secondo me anche perchè ci mangiano sopra con la scusa che la 59 e la 60 sono le reissue che si rifanno a quelle più "storiche" diciamo... una tavola fiammata in due pezzi non può costare più di mille euri, dai..

 

ci mangiano sopra (e su questo non c'è dubbio) ma non sul fatto che la R9 o la R0 siano più "storiche" o autentiche rispetto alla R8 (ogni Reissue ha le specifiche tecniche dell'anno a cui fanno riferimento), quanto invece proprio sul fatto che intorno alle 'burst fiammate si è creata una sorta di aurea mitologica...

 

una tavola fiammata non vale assolutamente più di mille euri rispetto a una plain, ma ormai, come ben sai, per alcuni un mito può valere anche più di un'appartamento... ;)

Link to comment
Share on other sites

a livello di suono?manico?peso?meccaniche, ecc?

 

a livello di suono penso che dovrebbero essere grosso modo analoghe (tralasciando ovviamente la naturale variabilità da esemplare ad esemplare).

 

i manici: si va dal '58 che dei tre è il più spesso al '60 slim che è invece il più sottile e scorrevole passando per il '59 rounded che è una via di mezzo tra i due (ma decisamente più simile al '58 che non al '60).

 

Il peso: c'è chi dice che le R9 e le R0 dovrebbero essere fatte con legni più selezionati e quindi in media un pelino più leggeri, però come abbiamo ripetuto all'infinito, in una LP quella del peso è la cosa più aleatoria in assoluto.

 

infine le meccaniche sono le solite per tutti e tre i modelli.

Link to comment
Share on other sites

Quando feci costruire la mia Frudua l'opzione del top quilted... e che top ragazzi, non bastavano le A di un vocabolario per descriverlo... cubava 500.000 (comprese di suo guadagno) lire!

 

Fate voi quanto vale... :rolleyes:

 

PS: se non erro le fiammature dell'acero che tanto ci piaciono nell'ebanisteria "classica" erano considerate un difetto del legno che quando le presentava veniva scartato come di seconda scelta. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Amche ame delle tre quella che preferisco è la r8, non per il prezzo, ma proprio perchè ha un fascino incredibile senza fiammature che già ho sulla standard e mi bastano. L'unca pecca è che non l'ho mai provata quindi avrei un pò paura del manico dato che sono abituato allo slim della standard e a quello della custom

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...