Jump to content
Gibson Brands Forums

info Les Paul R58, R59, R60


gavin76

Recommended Posts

Quando feci costruire la mia Frudua l'opzione del top quilted... e che top ragazzi, non bastavano le A di un vocabolario per descriverlo... cubava 500.000 (comprese di suo guadagno) lire!

 

Fate voi quanto vale... :rolleyes:

 

PS: se non erro le fiammature dell'acero che tanto ci piaciono nell'ebanisteria "classica" erano considerate un difetto del legno che quando le presentava veniva scartato come di seconda scelta. [biggrin]

 

Vero, anche sulla mia del '95 c'è un top quilted in 2 pezzi spesso 2,2 cm e scavato a mano a regolato d'arte, all'epoca costava 350.000 lire iva inclusa, almeno da fattura, quello tuo Gia mi pare che fosse più bello e se non ricordo male in pezzo unico, mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

A questo punto la conclusione mi sembra ovvia: la '59 e la '60 costano 1000 euro in più solo perchè ci sono molte persone disposte a pagare tale sovrapprezzo rispetto alla '58. Questo è il mercato. Se tutti compravano solo le '58 a quest'ora le '59 e le '60 sarebbero costate solo 300 euro in più (per il top fiammato).

Link to comment
Share on other sites

leggendo qua e la , la R59 viene considerata la più celebre...per quale motivo?

perchè il 1959 se non sbaglio fu l'anno in cui venne introdotta appunto la tavola fiammata, e viene tutt'ora considerato l'anno della "standard definitiva". A questo poi va aggiunto che ho saputo (ma non so se è poi vera sta cosa) che in quell'anno gli addetti alla fabbricazione dei PU fecero un pastrocchio, nel senso che ci furono degli errori di lavorazione e molti pickup uscirono "diversi" ma considerati molto migliori di quelli tra virgolette "normali", però sta roba prendila con le pinze perchè a me sa tanto di leggenda metropolitana eh... :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...