Jump to content
Gibson Brands Forums

[1957 LP CUSTOM 3PU] - Sustain 9^ tasto


juleslpc

Recommended Posts

E' normale che al 9^ tasto il sustain sia decisamente superiore rispetto agli altri tasti ?

La cosa si verifica su tutte e sei le corde che sono le originali Gibson Vintage.

L' accordatura e' perfetta anche al 12^ (cosi' dice il Polytune).

Specialmente la 5^ corda (LA) restituisce un FA# interminabile; ma anche molto invasino rispetto alle altre note.

 

Se cio' non fosse normale come devo intervenire ?

 

Faccio presente che il mio udito ha alcuni difetti risultati da un esame audiometrico, potrebbe essere questa la causa ?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

E' normale che al 9^ tasto il sustain sia decisamente superiore rispetto agli altri tasti ?

 

Questa è una domanda interessante. Peccato che ora non abbia tempo di fare qualche prova sulle mie chè devo fuggire ma vi rileggerò stasera. Magari è il punto di massima risposta dell' HW sulle corde ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Difficile almeno per me rispondere ..

non c'entra presumo niente, ma in questi casi mi torna in mente la wolf note, o "nota del lupo" - googolando penso si trovi di tutto e di più - tipica però nei violoncelli (ed eventualmente negli hollow bodies anche se una frequenza di risonanza, ma non vorrei esagerare nelle czzate, ce l'avrà forsanche il solidbody). E che sono, non mi ricordo più, Fa o Fa diesis.

 

Ripeto, mi sa che non sta qui la chiave di lettura del fenomeno segnalato da Giulio .. prendetelo come spunto di approfondimento interessante, ma la nota del lupo è un qualcosa che - forse solo per il nome - mi ha sempre affascinato.

 

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Difficile almeno per me rispondere ..

non c'entra presumo niente, ma in questi casi mi torna in mente la wolf note, o "nota del lupo" - googolando penso si trovi di tutto e di più - tipica però nei violoncelli (ed eventualmente negli hollow bodies anche se una frequenza di risonanza, ma non vorrei esagerare nelle czzate, ce l'avrà forsanche il solidbody). E che sono, non mi ricordo più, Fa o Fa diesis.

 

Ripeto, mi sa che non sta qui la chiave di lettura del fenomeno segnalato da Giulio .. prendetelo come spunto di approfondimento interessante, ma la nota del lupo è un qualcosa che - forse solo per il nome - mi ha sempre affascinato.

 

[smile]

Interessante e curiosa questa cosa tra l'altro se dovessi descrivere questo FA# lo assimilerei proprio ad un ululato

Pero in qualche modo va controllata xche se ti entra in un accordo sposta su se stessa tutta l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

confermo, ci sono note che suonano "molto" piu di altre, e ricordo anchio in prossimità del 9 o 10 tasto, soprattutto sui cantini, e l'ho appurato da tempo immemore ormai

Su chitarre con il setup perfetto? [rolleyes]

 

Sai com'è... [wink]

quei tasti son quelli dove sotto c'è più aria... per cui se la tastiera non è messa al meglio....

Link to comment
Share on other sites

Su chitarre con il setup perfetto? [rolleyes]

 

Sai com'è... [wink]

quei tasti son quelli dove sotto c'è più aria... per cui se la tastiera non è messa al meglio....

Se sto suonando il fa# sul 9^ tasto ho i miei seri dubbi che sotto la corda ci sia aria salvo tastiera emmenthal

Link to comment
Share on other sites

ok ok,

la mia domanda era per escludere potesse esserci una qualche risonanza di quella frequenza nella cassa dell'ampli, o magari anche altrove (es. l'ampli fosse alloggiato su un mobiletto etc.)

.. ma se con tutti e due gli amplificatori il fenomeno permane è già una risposta direi.

:-k

Link to comment
Share on other sites

Se sto suonando il fa# sul 9^ tasto ho i miei seri dubbi che sotto la corda ci sia aria salvo tastiera emmenthal

beh... a questo c'ero arrivato ](*,)[biggrin]

 

... hai presente quali sono gli effetti, di un manico eccessivamente concavo???

quello intendevo....

 

se il setup non è buono, proprio in corrispondenza dei tasti incriminati la chitarra suona meglio ( sarebbe giusto dire che altrove suona peggio) perchè ha un'azione più alta.

Link to comment
Share on other sites

..più che altro, pure a chitarra "spenta"??? [wink]

Il maggior sultani ce anche a chitarra spente, ovviamente la pressione sonora e inesistente.

Ho fatto ora la prova anche con l'altra chitarra ed il 9 tasto restituisce maggior sultani anche li

Link to comment
Share on other sites

Il maggior sultani ce anche a chitarra spente, ovviamente la pressione sonora e inesistente.

Ho fatto ora la prova anche con l'altra chitarra ed il 9 tasto restituisce maggior sultani anche li

Non so quanto sia questo sustain in eccesso, però se è veramente così evidente... io farei un setup a entrambe le tastiere
Link to comment
Share on other sites

beh... a questo c'ero arrivato ](*,)[biggrin]

 

... hai presente quali sono gli effetti, di un manico eccessivamente concavo???

quello intendevo....

 

se il setup non è buono, proprio in corrispondenza dei tasti incriminati la chitarra suona meglio ( sarebbe giusto dire che altrove suona peggio) perchè ha un'azione più alta.

Sorry arch, ma delle volte alcune tue risposte hanno un certo sapore di presa x i fondelli.

Devo imparare a conoscerti

Quanto dici ora non può che essere esatto ma non riscontro problemi di note stoppate o frizzanti sul resto della tastiera cosa che dovrebbe succedere con un manico imbarcato, no ?

Link to comment
Share on other sites

Sorry arch, ma delle volte alcune tue risposte hanno un certo sapore di presa x i fondelli.

Devo imparare a conoscerti

Assolutamente non era mia intenzione... almeno in questo caso [biggrin]

 

Quanto dici ora non può che essere esatto ma non riscontro problemi di note stoppate o frizzanti sul resto della tastiera cosa che dovrebbe succedere con un manico imbarcato, no ?

non è detto. Fagli dare un'occhiata.... anche se la mia è solo un'ipotesi...

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente non era mia intenzione... almeno in questo caso [biggrin]

 

 

non è detto. Fagli dare un'occhiata.... anche se la mia è solo un'ipotesi...

In questo caso... Diciamo che ho sfruttato l'occasione per chiarirci.

 

Se sapessi dove trovare un BUON liutaio a Genova lo farei se non altro per togliermi il dubbio, se qualcuno lo conosce e me lo dice... Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se è curvo, anche dopo. Perchè solo al nono?

ueh... io la chitarra non l'ho vista... eh! [biggrin]

 

Se il nono è il punto di minimo della parabola, è chiaro che lì vibra alla grande, dopo, sugli acuti, è naturale che il sustain e pressione sonora (da amplificata) diminuiscano.....

 

ripeto, è solo un'ipotesi, tra l'altro semplicissima da verificare :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ueh... io la chitarra non l'ho vista... eh! [biggrin]

 

Se il nono è il punto di minimo della parabola, è chiaro che lì vibra alla grande, dopo, sugli acuti, è naturale che il sustain diminuisca.....

 

ripeto, è solo un'ipotesi, tra l'altro semplicissima da verificare :rolleyes:

Neon, sul nono vibrerebbe alla grande se premi la corda sul settimo od ottavo, invece io premo SUL nono che diventa l'inizio della parabola e e non una parte più o meno centrale, sorry ma stavolta non ti do ragione

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...