juleslpc Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 E' normale che al 9^ tasto il sustain sia decisamente superiore rispetto agli altri tasti ? La cosa si verifica su tutte e sei le corde che sono le originali Gibson Vintage. L' accordatura e' perfetta anche al 12^ (cosi' dice il Polytune). Specialmente la 5^ corda (LA) restituisce un FA# interminabile; ma anche molto invasino rispetto alle altre note. Se cio' non fosse normale come devo intervenire ? Faccio presente che il mio udito ha alcuni difetti risultati da un esame audiometrico, potrebbe essere questa la causa ? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Io non lo so, però anche sul mio basso, specialmente sulla corda di LA, in quei tasti, le note hanno molto più corpo e sustain Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 E' normale che al 9^ tasto il sustain sia decisamente superiore rispetto agli altri tasti ? Questa è una domanda interessante. Peccato che ora non abbia tempo di fare qualche prova sulle mie chè devo fuggire ma vi rileggerò stasera. Magari è il punto di massima risposta dell' HW sulle corde ziobilly Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Difficile almeno per me rispondere .. non c'entra presumo niente, ma in questi casi mi torna in mente la wolf note, o "nota del lupo" - googolando penso si trovi di tutto e di più - tipica però nei violoncelli (ed eventualmente negli hollow bodies anche se una frequenza di risonanza, ma non vorrei esagerare nelle czzate, ce l'avrà forsanche il solidbody). E che sono, non mi ricordo più, Fa o Fa diesis. Ripeto, mi sa che non sta qui la chiave di lettura del fenomeno segnalato da Giulio .. prendetelo come spunto di approfondimento interessante, ma la nota del lupo è un qualcosa che - forse solo per il nome - mi ha sempre affascinato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 Difficile almeno per me rispondere .. non c'entra presumo niente, ma in questi casi mi torna in mente la wolf note, o "nota del lupo" - googolando penso si trovi di tutto e di più - tipica però nei violoncelli (ed eventualmente negli hollow bodies anche se una frequenza di risonanza, ma non vorrei esagerare nelle czzate, ce l'avrà forsanche il solidbody). E che sono, non mi ricordo più, Fa o Fa diesis. Ripeto, mi sa che non sta qui la chiave di lettura del fenomeno segnalato da Giulio .. prendetelo come spunto di approfondimento interessante, ma la nota del lupo è un qualcosa che - forse solo per il nome - mi ha sempre affascinato. Interessante e curiosa questa cosa tra l'altro se dovessi descrivere questo FA# lo assimilerei proprio ad un ululato Pero in qualche modo va controllata xche se ti entra in un accordo sposta su se stessa tutta l'attenzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Ma la cosa si manifesta sempre? Intendo dire con qualsiasi tipo di amplificatore o cassa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Ma la cosa si manifesta sempre? Intendo dire con qualsiasi tipo di amplificatore o cassa? ..più che altro, pure a chitarra "spenta"??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 confermo, ci sono note che suonano "molto" piu di altre, e ricordo anchio in prossimità del 9 o 10 tasto, soprattutto sui cantini, e l'ho appurato da tempo immemore ormai Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 confermo, ci sono note che suonano "molto" piu di altre, e ricordo anchio in prossimità del 9 o 10 tasto, soprattutto sui cantini, e l'ho appurato da tempo immemore ormai Su chitarre con il setup perfetto? Sai com'è... quei tasti son quelli dove sotto c'è più aria... per cui se la tastiera non è messa al meglio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 Su chitarre con il setup perfetto? Sai com'è... quei tasti son quelli dove sotto c'è più aria... per cui se la tastiera non è messa al meglio.... Se sto suonando il fa# sul 9^ tasto ho i miei seri dubbi che sotto la corda ci sia aria salvo tastiera emmenthal Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 Ma la cosa si manifesta sempre? Intendo dire con qualsiasi tipo di amplificatore o cassa? Con i miei due in firma si manifesta sempre Con altri non so, non ho possibilità di fare prove diverse Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 ok ok, la mia domanda era per escludere potesse esserci una qualche risonanza di quella frequenza nella cassa dell'ampli, o magari anche altrove (es. l'ampli fosse alloggiato su un mobiletto etc.) .. ma se con tutti e due gli amplificatori il fenomeno permane è già una risposta direi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Se sto suonando il fa# sul 9^ tasto ho i miei seri dubbi che sotto la corda ci sia aria salvo tastiera emmenthal beh... a questo c'ero arrivato ... hai presente quali sono gli effetti, di un manico eccessivamente concavo??? quello intendevo.... se il setup non è buono, proprio in corrispondenza dei tasti incriminati la chitarra suona meglio ( sarebbe giusto dire che altrove suona peggio) perchè ha un'azione più alta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 ..più che altro, pure a chitarra "spenta"??? Il maggior sultani ce anche a chitarra spente, ovviamente la pressione sonora e inesistente. Ho fatto ora la prova anche con l'altra chitarra ed il 9 tasto restituisce maggior sultani anche li Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Il maggior sultani ce anche a chitarra spente, ovviamente la pressione sonora e inesistente. Ho fatto ora la prova anche con l'altra chitarra ed il 9 tasto restituisce maggior sultani anche li Non so quanto sia questo sustain in eccesso, però se è veramente così evidente... io farei un setup a entrambe le tastiere Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 beh... a questo c'ero arrivato ... hai presente quali sono gli effetti, di un manico eccessivamente concavo??? quello intendevo.... se il setup non è buono, proprio in corrispondenza dei tasti incriminati la chitarra suona meglio ( sarebbe giusto dire che altrove suona peggio) perchè ha un'azione più alta. Sorry arch, ma delle volte alcune tue risposte hanno un certo sapore di presa x i fondelli. Devo imparare a conoscerti Quanto dici ora non può che essere esatto ma non riscontro problemi di note stoppate o frizzanti sul resto della tastiera cosa che dovrebbe succedere con un manico imbarcato, no ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Sorry arch, ma delle volte alcune tue risposte hanno un certo sapore di presa x i fondelli. Devo imparare a conoscerti Assolutamente non era mia intenzione... almeno in questo caso Quanto dici ora non può che essere esatto ma non riscontro problemi di note stoppate o frizzanti sul resto della tastiera cosa che dovrebbe succedere con un manico imbarcato, no ? non è detto. Fagli dare un'occhiata.... anche se la mia è solo un'ipotesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Però col manico arcuato il sustain o meglio, l'esuberanza in una certa area della tastiera ... 'che ci azzecca' ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Però col manico arcuato il sustain o meglio, l'esuberanza in una certa area della tastiera ... 'che ci azzecca' ? che al centro è l'unico punto dove le corde vibrano come si deve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 che al centro è l'unico punto dove le corde vibrano come si deve Se è curvo, anche dopo. Perchè solo al nono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 Assolutamente non era mia intenzione... almeno in questo caso non è detto. Fagli dare un'occhiata.... anche se la mia è solo un'ipotesi... In questo caso... Diciamo che ho sfruttato l'occasione per chiarirci. Se sapessi dove trovare un BUON liutaio a Genova lo farei se non altro per togliermi il dubbio, se qualcuno lo conosce e me lo dice... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Se è curvo, anche dopo. Perchè solo al nono? ueh... io la chitarra non l'ho vista... eh! Se il nono è il punto di minimo della parabola, è chiaro che lì vibra alla grande, dopo, sugli acuti, è naturale che il sustain e pressione sonora (da amplificata) diminuiscano..... ripeto, è solo un'ipotesi, tra l'altro semplicissima da verificare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 23, 2011 Share Posted July 23, 2011 Vendi quei due pezzi di legno e compra una SX Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 Vendi quei due pezzi di legno e compra una SX Sx e dx mi fanno venire l'ulcera Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted July 23, 2011 Author Share Posted July 23, 2011 ueh... io la chitarra non l'ho vista... eh! Se il nono è il punto di minimo della parabola, è chiaro che lì vibra alla grande, dopo, sugli acuti, è naturale che il sustain diminuisca..... ripeto, è solo un'ipotesi, tra l'altro semplicissima da verificare Neon, sul nono vibrerebbe alla grande se premi la corda sul settimo od ottavo, invece io premo SUL nono che diventa l'inizio della parabola e e non una parte più o meno centrale, sorry ma stavolta non ti do ragione Link to comment Share on other sites More sharing options...
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