Jump to content
Gibson Brands Forums

[1957 LP CUSTOM 3PU] - Sustain 9^ tasto


juleslpc

Recommended Posts

Neon, sul nono vibrerebbe alla grande se premi la corda sul settimo od ottavo, invece io premo SUL nono che diventa l'inizio della parabola e e non una parte più o meno centrale, sorry ma stavolta non ti do ragione

...vorrà dire che il minimo è al decimo [biggrin]

 

Senti mi togli una curiosità?

 

Ma se accordi 1/2 sotto o 1/2 sopra, sempre al nono tasto rimane l' "eccesso"? [confused]

Link to comment
Share on other sites

...vorrà dire che il minimo è al decimo [biggrin]

 

Senti mi togli una curiosità?

 

Ma se accordi 1/2 sotto o 1/2 sopra, sempre al nono tasto rimane l' "eccesso"? [confused]

Mezzo sopra ,FA, l'eccesso rimane mentre mezzo sotto,MI, diminuisce leggermente ma ritorna sul 10^ tasto, FA#.

Sembrerebbe che il FA,FA# spicchino su questa chitarra.

Il sultani comunque non cambia in nessuno dei casi so ras ritti.

Link to comment
Share on other sites

Mezzo sopra ,FA, l'eccesso rimane mentre mezzo sotto,MI, diminuisce leggermente ma ritorna sul 10^ tasto, FA#.

Sembrerebbe che il FA,FA# spicchino su questa chitarra.

Il sultani comunque non cambia in nessuno dei casi so ras ritti.

 

 

Certo che e' nuova, l'ho scritto all'inizio, una Gibson Vintage.

Domani provo con le Elixir

mah... a questo punto posso solo dirti che secondo me un problemino c'è, non è normale.

 

Capisco la tua apprensione, non è una cosa su cui sorvolare :(

 

Sì, fai una prova con altre corde, hai visto mai.... poi però falla vedere, che se è fosse un problema di setup te la cavi con meno di quaranta euro.

Link to comment
Share on other sites

mah... a questo punto posso solo dirti che secondo me un problemino c'è, non è normale.

 

Capisco la tua apprensione, non è una cosa su cui sorvolare :(

 

Sì, fai una prova con altre corde, hai visto mai.... poi però falla vedere, che se è fosse un problema di setup te la cavi con meno di quaranta euro.

Tank.

Ora devo trovare un Vero liutaio a Genova.

Apprensione no, i problemi della vita sono ben altri e poi si tratta solo di un FA invadente, mi sembra di "fare la punta alla matita"

Link to comment
Share on other sites

Scusa, avevi scritto 'La cosa si verifica su tutte e sei le corde che sono le originali Gibson Vintage' e quindi ho pensato fossero quelle montate in origine.

 

Ci mancherebbe, anche la mia frase dava adito ad una doppia interpretazione.

 

Comunque le corde con cui era arrivata la chitarra non erano affatto vecchie essendo la stessa del 2011 ed io la presi circa un paio di mesi fa.

Link to comment
Share on other sites

Ci mancherebbe, anche la mia frase dava adito ad una doppia interpretazione.

 

Comunque le corde con cui era arrivata la chitarra non erano affatto vecchie essendo la stessa del 2011 ed io la presi circa un paio di mesi fa.

... e avevi già notato la cosa con le originali?

Link to comment
Share on other sites

... e avevi già notato la cosa con le originali?

 

No.

Sono uno strimpellatore che sta ricominciando a suonare dopo tanti anni e cosi' non mi ero ancora spinto al 9^.

Ieri provando delle pentatoniche blues ho notato la cosa.

Le basi ritmiche che ho fatto finora sono tutte con accordi in 1 e 2 posizione e l' intro di Felder in Hotel California non arriva alla 5 corda; in poche parole fino a ieri il 9 tasto era pressoche' vergine.

 

Ieri sera discutendone con mia moglie (chitarrista classica) mi ha consugliato di provare a variare i toni medi dell' ampli che io tendo ad enfatizzare per un mio problema d' udito... oggi provo anche se cio' avra' un significato solo sulla "presenza" della nota.

 

Per quanto riguarda il maggior sustain delle note sul freet del 9 non saprei proprio cosa pensare in quanto sugli altri tasti e' comunque mostruosamente lungo rispetto a quello dell' altra custom che ho.

 

In effetti devo valutare un' osservazione di arch e cio' che non sia il 9^ a suonare troppo ma che invece non siano gli latri a suonare poco; ma a questo punto se una regolazione della tastiera dovesse portarmi ad avere un sustain "mediato" di quello attuale, beh... questa LPC sarebbe un Mostro.

 

Prima di montare le Elixir, che in quanto rivestite hanno una resa tonale totalmente diversa dalle Gibson Vintage, faccio le prove di cui sopra.

 

Non sono un tecnicista od un feticista della chitarra, sono un maledetto curioso che ha sempre sete di imparare ed ogni volta che capita un qualcosa di diverso ne voglio capire il perche'.

 

Saranno prove/esperimenti, ma intanto... suono

 

Ciao

Giulio

 

P.S.: uso poco le faccine; quindi a volte i miei pensieri vanno un po interpretati.

Link to comment
Share on other sites

Che le LPC abbiano un sustain della madonna è un dato di fatto. Non è impossibile che a tale sustain già notevole si stiano aggiungendo armoniche supplementari che vanno ad accrescere il comportamento.

Al 21o come si comporta?

Curiosità: il TP è abbastanza alto e lascia le corde libere dalla sella all'attacco? Perchè di solito, quando sono appena consegnate, noto che spesso e volentieri le corde vanno a toccare il bordo inferiore del ponte per via del TP regolato troppo basso. Se fosse così, non dico che sia questo il motivo ( potrebbe essere anche un difetto della muta che hai montato attualmente ) però comunque varrebbe la pena intervenire in ogni caso.

Comunque hai la fortuna di avere una persona accanto che può aggiungere un proprio giudizio ( e competente ) al tuo, il che non è poca cosa.

Link to comment
Share on other sites

Che le LPC abbiano un sustain della madonna è un dato di fatto. Non è impossibile che a tale sustain già notevole si stiano aggiungendo armoniche supplementari che vanno ad accrescere il comportamento.

Al 21o come si comporta?

Curiosità: il TP è abbastanza alto e lascia le corde libere dalla sella all'attacco? Perchè di solito, quando sono appena consegnate, noto che spesso e volentieri le corde vanno a toccare il bordo inferiore del ponte per via del TP regolato troppo basso. Se fosse così, non dico che sia questo il motivo ( potrebbe essere anche un difetto della muta che hai montato attualmente ) però comunque varrebbe la pena intervenire in ogni caso.

Comunque hai la fortuna di avere una persona accanto che può aggiungere un proprio giudizio ( e competente ) al tuo, il che non è poca cosa.

 

TP perfetto, tra lo spigolo del ponte del MI cantino passa un foglio di carta piegato in due mentre sotto il MI basso passa piegato in quattro e' c'e' ancora un minimino di luce; le altre corde a seguire.

 

Al 21^ tasto nota chiara e sustain notevole e decrescente con linearita' comunque di lunghezza inferiore a quello del 9^

 

La prova sui toni medi non ha portato variazioni mentre riducendo i bassi il famigerato FA/FA# al 9^ e' diventato meno invasivo sul resto delle note.

 

Ora devo uscire, buona domenica

Link to comment
Share on other sites

Ampli Mesa, retro semi aperto, qualita' alta:

attaccato alla parete-->FA predominante

staccato dalla parete di circa 10 cm-->FA meno predominante

in mezzo alla stanza-->FA equilibrato con tutte le altre note.

 

Ampli VOX, retro chiuso, qualita' medio/scadente:

nessuna variazione rilevante

 

Non e' un assunto, ma quello che ho verificato.

Vi torna ?

E' il mio orecchio ?

 

Tanto per discutere un po'; ora vado al lavoro (oggi mi tocca fare qualcosa), stasera leggo i vostri insulti (arch, dacci dentro) [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma si dai ... quando suono in sala a volumetto altino, certe note fanno andare in risonanza l'ambiente, alcune innescano proprio vibrazioni di mobili o suppellettili. Avrai beccato proprio la frequenza di accordo ambientale. Evidentemente il Mesa, essendo più aperto come diffusione, rende la cosa più evidente, tanto più che se lo allontani dalla parete di fondo ...

... o no? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...