Jump to content
Gibson Brands Forums

cambio spessore corde gibson es339


DANIELE61

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono a richiedervi un parere e cioe' se cambiando le corde attualmente in uso Elixir (0,10-0,46) con D'Addario rock blues/jazz(0,11-0,49) avro' una variazione della curvatura del manico. Lo chiedo perche' non conosco ancora bene la dinamica del manico della gibson (ho questa chitarra da alcuni mesi), sulla Fender tele la variazione di spessore corde nell'ordine sopra esposto non mi ha mai portato problemi di action o curvatura del manico. E' cosi' anche per la Gibson?

Link to comment
Share on other sites

Se le cambi una ad una non fai di sicuro alcun danno, al massimo si dovrà tirare un minimo il truss rod...

Verifica piuttosto che non sia necessario un piccolo ritocco alle sedi del capotasto; non deve esserci un attrito tale da comportare problemi di accordatura.

Link to comment
Share on other sites

Il massimo che può capitare è questo, vai tranquillo:

4408583336_45168f52b5_z.jpg?zz=1

A parte gli scherzi, se il TR è lasco il manico potrebbe leggermente flettersi, come non muoversi assolutamente se già in leggera trazione, ma a priori è impossibile dire. Per la mia esperienza, è probabilissimo che rimanga com'è.

Link to comment
Share on other sites

La variazione di spessore, almeno giudicando gli estremi, è minima... al max una tiratina di truss ed una controllata alle ottave.

 

Niente di cui preoccuparsi. [thumbup]

 

e' quello che penso anch'io visto il confronto tra le corde attualmente in uso e quelle che dovrei montare. Ho settato la chitarra con un action media-bassa, non vorrei che l'aumento di spessore e di tiraggio delle corde dovesse farmi intervenire sul truss o peggio sul capotasto, nel caso monterei di nuovo la stessa misura che ho ora non piu' Elixir che non mi soddisfano per nulla.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...