Jump to content
Gibson Brands Forums

insonorizzare un box auto... :)


claus

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quanto mi costa insonorizzare il mio box auto 4,5 x 4 metri?

Conviene la "stanza nella stanza" oppure fare proprio dei lavori?

Qui ad Albano c'è Dori, che fa le cabine già pronte di varie metrature...

ho la basculante (che ovviamente eliminerei, bloccandola e ritagliando una porticina).

Chi ha esperienza in merito?

grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

quanto mi costa insonorizzare il mio box auto 4,5 x 4 metri?

Conviene la "stanza nella stanza" oppure fare proprio dei lavori?

Qui ad Albano c'è Dori, che fa le cabine già pronte di varie metrature...

ho la basculante (che ovviamente eliminerei, bloccandola e ritagliando una porticina).

Chi ha esperienza in merito?

grazie! :)

 

Io per fare la mia stanzetta 2x2 ho speso circa 4.000, usando delle lamine in piombo e pannelli di spugna lavorata, ma ottimale sarebbe ceare una stanza dentro una stanza con dei pannelli flottanti in mezzo messi a varie distanze per eliminare il più possibile i bassi, che notoriamente sono i peggiori da eliminare.

Link to comment
Share on other sites

minchia... te lo sei fatto da te o da una ditta specializzata?

Come è venuto? hai ottenuto un buon abbattimento?

 

Fatto da solo, ma ancora da finire. in linea teorica i 2K€ di laminato in piombo dovrebbe garantire dei buonissimi risultati in tutti i sensi. Quando finisco, adesso ho veramente poco tempo e devo finire un milione di altre cose, ti saprò dire a livello pratico cosa ne esce.

Link to comment
Share on other sites

Pensando a quei filmini dimostrativi dove cercano di emulare gli oggetti sottoposti alla deflagrazione di una bomba nucleare, non posso non pensare a cosa succederebbe a tutte le mie chitarrine [glare]

Link to comment
Share on other sites

Pensando a quei filmini dimostrativi dove cercano di emulare gli oggetti sottoposti alla deflagrazione di una bomba nucleare, non posso non pensare a cosa succederebbe a tutte le mie chitarrine [glare]

 

mah, più o meno come alla capocchia di un cerino quando la sfrèghi, ma nel tempo di qualche nanosecondo. Ti spariscono davanti agli occhi che manco te ne accorgi [bored][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ma per suonare solo dici?

 

giusto, non ho precisato.

mi serve in primo luogo per suonare ad alto volume coi miei marshall e registrare.

in secondo luogo per fare le prove col gruppo acustico (siamo in tre).

in terzo luogo, un domani, vorrei poter mettere una piccola batteria.

 

Stamattina ho chiamato Dori, che per fortuna vive a un paio di km da casa mia e venerdi verrà a fare un sopralluogo.

La soluzione del box componibile sembra la migliore: si smonta, si amplia, si rivende.

Pensavo a un 4x3, così forse c'entra pure la batteria.

Certo, i costi ci sono... però alla fine starei tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto secondo me devi chiarirti per bene cosa ti occorre, devi cioè darti delle priorità.

Una cosa è isolare il box verso l'esterno, un'altra, completamente differente, è il trattamento acustico interno.

 

Nell'ambito di quest'ultimo, una cosa è una sala di ripresa per chitarra, e in parte è un'altra cosa una sala o box di ripresa per la batteria.

Completamente su un altro pianeta sarebbe ricavare e trattare una regia per le operazioni di monitoring e registrazione... e poi soprattutto non ci sarebbe neanche la metà della metratura necessaria per il minimo indispensabile. [scared][biggrin]

 

Diverso, e secondo me forse più fattibile, ricavare un luogo dove suonare in pochi e registrare alla buona qualche diretta a mo' di appunti.

 

Per l'isolamento acustico , giusto il consiglio della stanza nella stanza, però con delle accortezze e un minimo di consapevolezza... per cui attenzione al fai da te

conosco gente che ha vanificato gran parte delle opere per delle scemenze, tipo aver fissato alcuni pannelli con dei comuni stop, o appeso attraverso normali tiranti di acciaio il controsoffitto... per cui le onde si trasmettevano allegramente.

Per non parlare del pavimento, ecc...

 

E poi come è disposto questo locale, cosa ha sopra , sotto e di fianco?

 

Perchè potrebbe non bastarti l'abbattimento dei box Dori....

 

Immagino che purtroppo sia rettangolare, quale è l'altezza?

e ancora: se è in un condominio, avresti il permesso dei condomini?

 

Così tanto per dire qualcosa... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto secondo me devi chiarirti per bene cosa ti occorre, devi cioè darti delle priorità.

Una cosa è isolare il box verso l'esterno, un'altra, completamente differente, è il trattamento acustico interno.

 

Nell'ambito di quest'ultimo, una cosa è una sala di ripresa per chitarra, e in parte è un'altra cosa una sala o box di ripresa per la batteria.

Completamente su un altro pianeta sarebbe ricavare e trattare una regia per le operazioni di monitoring e registrazione... e poi soprattutto non ci sarebbe neanche la metà della metratura necessaria per il minimo indispensabile. [scared][biggrin]

 

Diverso, e secondo me forse più fattibile, ricavare un luogo dove suonare in pochi e registrare alla buona qualche diretta a mo' di appunti.

 

Per l'isolamento acustico , giusto il consiglio della stanza nella stanza, però con delle accortezze e un minimo di consapevolezza... per cui attenzione al fai da te

conosco gente che ha vanificato gran parte delle opere per delle scemenze, tipo aver fissato alcuni pannelli con dei comuni stop, o appeso attraverso normali tiranti di acciaio il controsoffitto... per cui le onde si trasmettevano allegramente.

Per non parlare del pavimento, ecc...

 

E poi come è disposto questo locale, cosa ha sopra , sotto e di fianco?

 

Perchè potrebbe non bastarti l'abbattimento dei box Dori....

 

Immagino che purtroppo sia rettangolare, quale è l'altezza?

e ancora: se è in un condominio, avresti il permesso dei condomini?

 

Così tanto per dire qualcosa... [wink]

 

eh... hai detto più cose tu qui sopra che tanti espertoni in due giorni :)

(non mi riferisco ai partecipanti al forum, ma ad alcuni personaggi locali...).

Diciamo che il box mi serve per evitare di suonare in casa e tirarmi dietro le ire di moglie e condomini.

Inoltre sarei al riparo dai continui richiami della moglie (chi è sposato mi capisce) del tipo "amoreee... ti va di uscire un attimooo... andiamo da Ikeaaa...". :D

io invece mi chiudo nel mio bel box e tanti saluti! una specie di casa sull'albero però insonorizzata! :)

è un normale garage di condominio, 450 x 400 cm, altezza 300, con nulla di animato sotto e ai lati (ovviamente), e un abitante sopra, al piano terra.

il garage è di mia proprietà, quindi volendo potrei pure fare lavori invasivi... per il permesso dei condomini, credo che basti rispettare le norme vigenti in tema di rumori molesti no?

quindi riassumo: devo suonare a "mazzetta" i miei ampli, devo avere un posto mio dove suonare con continuità e senza rotture, e poi fare le prove in tre come dici tu registrando alla buona... la batteria per ora è una previsione lontana, ma è nell'aria, quindi se mi organizzo da ora è meglio! (diventerebbe una piccola sala prove, con una batteria essenziale).

:)

Link to comment
Share on other sites

... per il permesso dei condomini, credo che basti rispettare le norme vigenti in tema di rumori molesti no?

quindi riassumo: devo suonare a "mazzetta" i miei ampli, devo avere un posto mio dove suonare con continuità e senza rotture, e poi fare le prove in tre come dici tu registrando alla buona... la batteria per ora è una previsione lontana, ma è nell'aria, quindi se mi organizzo da ora è meglio! (diventerebbe una piccola sala prove, con una batteria essenziale).

:)

Oh adesso si, che hai definito i termini della questione !!! [smile]

 

Prima di tutto partirei dalla fattibilità, in modo da prevenire noie future.

 

Con il condominio, dipende....

potrebbe ad es. esserci un Art. nel regolamento condominiale, che vieta nel modo più assoluto destinare i box ad uso diveso dal ricovero di auto e moto.

Con la corrente come stai messo? Nel tuo box è condominiale o fa parte della tua utenza? Ricordati che c'è anche la questione della prevenzione incendi...

 

Quando dici che di fianco non c'è nulla intendi dire che c'è terra oltre il muro di contenimento o altri box?

L'inquilino del piano terra è proprio sopra al box? Se si, 'sta cosa non mi piace troppo... poi certo dipende dal tipo... e dai tuoi orari... [rolleyes]

Il fabbricato è in CA, vero?

 

La norme sui rumori molesti consentono pochi dB oltre il rumore di fondo (di notte credo siano solo 3) sono molto restrittive e tra l'altro passibili di discrezionalità...

 

Tu capisci.... non voglio scoraggiarti, ma solo metterti in guardia; perchè c'è chi ha speso, senza poi poter utilizzare per bene certi locali.

 

Sii cauto.... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Oh adesso si, che hai definito i termini della questione !!! [smile]

 

Prima di tutto partirei dalla fattibilità, in modo da prevenire noie future.

 

Con il condominio, dipende....

potrebbe ad es. esserci un Art. nel regolamento condominiale, che vieta nel modo più assoluto destinare i box ad uso diveso dal ricovero di auto e moto.

Con la corrente come stai messo? Nel tuo box è condominiale o fa parte della tua utenza? Ricordati che c'è anche la questione della prevenzione incendi...

 

Quando dici che di fianco non c'è nulla intendi dire che c'è terra oltre il muro di contenimento o altri box?

L'inquilino del piano terra è proprio sopra al box? Se si, 'sta cosa non mi piace troppo... poi certo dipende dal tipo... e dai tuoi orari... [rolleyes]

Il fabbricato è in CA, vero?

 

La norme sui rumori molesti consentono pochi dB oltre il rumore di fondo (di notte credo siano solo 3) sono molto restrittive e tra l'altro passibili di discrezionalità...

 

Tu capisci.... non voglio scoraggiarti, ma solo metterti in guardia; perchè c'è chi ha speso, senza poi poter utilizzare per bene certi locali.

 

Sii cauto.... [wink]

 

ho capito me pio un rustico in campagna a lanuvio che c'è pure il vinello bono... :D

Link to comment
Share on other sites

azz... è il tuo? [thumbup]

 

Beh, la foto è di qualche anno fa, ma quello là sulla porta è ancora uguale come testa.

Là si che il valvolone puoi tirarlo su a canèzza e nessuno ti dice niente (a parte qualche orso che si presenta credendo ci sia una festa) [biggrin]

 

28uojo5.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...