Jump to content
Gibson Brands Forums

opinioni su scambio testata


harley

Recommended Posts

hahahah... scherzi a parte la dual terror (come la Tiny) è una gran bella "testatina", ha un dirty fighissimo in puro stile Orange (una garanzia!)... l'unica pecca (x me) è il pulito, cruncha troppo presto... ma è un limite mio ad altri magari piace proprio per questo [wink] ... io sono rompiballe su un ampli la prima cosa che guardo è il distorto ma non riesco a fare a meno di un pulito che sia pulito seriamente!

 

[thumbup]

Hai ragione Norway, e sulla Dual è così su entrambi i canali! Diciamo che ad ore 12 di gain in modalità 15 watt, con la LP Studio, resta pulito solo se stai leggero, se no già cruncha (per certi arpeggi tra l'altro lo trovo fichissimo!!) Però in configurazione 30 watt (con le 4 finali in funzione) di volume ne hai parecchio da spremere anche a ore 11 di gain!

Domani sera comunque finalmente la potrò tirare e farò delle prove più accurate.

 

Il Bugera invece, nel suo piccolo, ha un canale pulito che secondo me è proprio bello, tondo tondo a qualsiasi volume.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Quoto Arch sulla Lonestar, veramente uno dei più bei puliti che abbia mai sentito, le assomiglia un po' la Stiletto ma la Lonestar sul pulito è più bella, poi ci sono le Bogner Shiva ed Ecstasy, alcune Brunetti (059 e Mark), Hiwatt sentita così senza niente non mi è piaciuta troppo sinceramente (la dr103), va detto però che non satura mai ed è molto neutra quindi per mandare i pedali è una manna dal cielo,

Link to comment
Share on other sites

Fender Deluxe (combo)

in assoluto il clean più limpido mai sentito uscire da un ampli, ti fa sentire gli armonici anche dove non ci sono...

Posso contraddirti ? [biggrin]

 

I combo sono fuori tema; ma se ti stai riferendo allo scarso '65 Deluxe Reverb Reissue di produzione attuale, allora addirittura il combo di Giulio suona meglio [lol]

 

E non sto solo scherzando, feci un lungo confronto accurato proprio tra i due, utilizzando in uscita per entrambi gli ampli prima un box poi l'altro.

L'ho certamente già detto, ma si sa, purtroppo i vecchi si ripetono [flapper], il deluxe è l'ampli in cui ho riscontrato la maggior differenza tra originale e reissue, addirittura più del Twin; che è tutto dire.

Link to comment
Share on other sites

Non esattamente quelle di questo thread (imho) [biggrin]

 

Al volo, le prime che mi vengono in mente:

Dr.z EZG, Mesa Lonestar Classic (100), un paio di Hiwatt, ecc. ecc...

Eccalla' LONESTAR…

Quando presi l' Express c'era un combo Lonestar LTD 2x12, scartai la cosa per i 500€ di differenza e per le diemnsioni.

Mi sa' proprio che ho fatto una caxxata.

Ok, lo so, vanno prima provati; ma se uno non puo' farlo deve andare alla cieca, sbagliare e rimediare.

 

L' Express mi soddisfa; pero'… il pulito era migliore nell' HT-5C di prima; un' eresia ? Per le mie orecchie no !!!

Link to comment
Share on other sites

L' Express mi soddisfa; pero'… il pulito era migliore nell' HT-5C di prima; un' eresia ? Per le mie orecchie no !!!

IL tuo è 10", per cui secondo me dovresti anzitutto provare a suonarlo con un'altra cassa.

Per i puliti su quell'ampli l'ideale (imho) sarebbe una vecchia Mesa 1x12 open, con l'EV da 200watt, se ne trovano ancora;

altrimenti sempre su quella cubatura (la potresti pure autocostruire od ordinare una Archimede diffosori senza cono) un bel Weber alnico blue dog da 12" o al limite (dipende dai gusti, preferisco Weber) anche un celestion di quella razza, e vai!!!!

Link to comment
Share on other sites

Posso contraddirti ? [biggrin]

 

I combo sono fuori tema; ma se ti stai riferendo allo scarso '65 Deluxe Reverb Reissue di produzione attuale, allora addirittura il combo di Giulio suona meglio [lol]

 

E non sto solo scherzando, feci un lungo confronto accurato proprio tra i due, utilizzando in uscita per entrambi gli ampli prima un box poi l'altro.

L'ho certamente già detto, ma si sa, purtroppo i vecchi si ripetono [flapper], il deluxe è l'ampli in cui ho riscontrato la maggior differenza tra originale e reissue, addirittura più del Twin; che è tutto dire.

 

 

e la riedizione del '57 Deluxe invece com'è?

Link to comment
Share on other sites

IL tuo è 10", per cui secondo me dovresti anzitutto provare a suonarlo con un'altra cassa.

Per i puliti su quell'ampli l'ideale (imho) sarebbe una vecchia Mesa 1x12 open, con l'EV da 200watt, se ne trovano ancora;

altrimenti sempre su quella cubatura (la potresti pure autocostruire od ordinare una Archimede diffosori senza cono) un bel Weber alnico blue dog da 12" o al limite (dipende dai gusti, preferisco Weber) anche un celestion di quella razza, e vai!!!!

In casa ho problemi di spazio e non posso permettermi di aggiungere un' altra cassa anche perche' a mio figlio comincia a stare stretto il Mini VOX e mi frega sempre la Mesa, ergo, prima o poi devo prendergli un combo piu' decente.

Pensavo, quindi, di mettere un 12" al posto del 10", al di la' delle considerazioni sulla cubatura dell' involucro inadeguate al 12" (penso), ritieni che possa migliorare la situazione "puliti" ?

Se la risposta e' si, su che altoparlante mi devo indirizzare ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ettecredo! :D se senti il paradiso e dopo l'inferno (in rapporto) per forza sei indirizzato per il luogo più piacevole! :P

In effetti…

Pensavo fosse piu' lento ad apprendere essendo neofita; ma questo diciasettenni fanno passi da gigante da un giorno all' altro.

Sabato scorso e' andato con gli amici in una saletta dove ha provato un combetto Marshall ed ora… rompe…….

Link to comment
Share on other sites

In casa ho problemi di spazio e non posso permettermi di aggiungere un' altra cassa anche perche' a mio figlio comincia a stare stretto il Mini VOX e mi frega sempre la Mesa, ergo, prima o poi devo prendergli un combo piu' decente.

Pensavo, quindi, di mettere un 12" al posto del 10", al di la' delle considerazioni sulla cubatura dell' involucro inadeguate al 12" (penso), ritieni che possa migliorare la situazione "puliti" ?

Se la risposta e' si, su che altoparlante mi devo indirizzare ?

Grazie.

 

 

Ma vorresti montare un cono da 12" dentro al tuo ampli? Non so se ci sia lo spazio necessario, dovresti verificarlo, però non so... da ignorante penso che magari non essendo la cassa dimensionata per il 12" magari potrebbe anche peggiorare il suono, ma magari sbaglio, boh.

Link to comment
Share on other sites

In effetti…

Pensavo fosse piu' lento ad apprendere essendo neofita; ma questo diciasettenni fanno passi da gigante da un giorno all' altro.

Sabato scorso e' andato con gli amici in una saletta dove ha provato un combetto Marshall ed ora… rompe…….

 

...e pensa se provava una testa da 100W con una 4x12...

Link to comment
Share on other sites

Ma vorresti montare un cono da 12" dentro al tuo ampli? Non so se ci sia lo spazio necessario, dovresti verificarlo, però non so... da ignorante penso che magari non essendo la cassa dimensionata per il 12" magari potrebbe anche peggiorare il suono, ma magari sbaglio, boh.

Lo spazio c'e'; ma i tuoi dubbi sono anche i miei.

Aspettiamo gli strali di Arch

Link to comment
Share on other sites

e la riedizione del '57 Deluxe invece com'è?

Appena provato in funzione di una possibile permuta, mai avvenuta:

un ampli con un timbro "rasposo", che a me piace, e quello almeno dentro non è fatto come una radiolina. [sneaky]

 

E va beh, addio testate [rolleyes]

se andiamo sui piccoli combo di costo non eccessivo allora non dimentichiamoci dell'attuale migliore (imho) "reissue" in casa Fender: il Princeton.

Però ci vuole la tele eh....

 

 

...Pensavo, quindi, di mettere un 12" al posto del 10", al di la' delle considerazioni sulla cubatura dell' involucro inadeguate al 12" (penso), ritieni che possa migliorare la situazione "puliti" ?

Se la risposta e' si, su che altoparlante mi devo indirizzare ?

Grazie.

Ma pensi di modificare il mobile? Ammesso sia possibile, ti conviene?

Eventualmente i coni per ottimizzare i puliti, potrebbero essere quelli di cui sopra; però vista la questione cubatura (non ho neanche mai visto un Express 10"), non me la sento di dirti nulla.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Ma pensi di modificare il mobile? Ammesso sia possibile, ti conviene?

Eventualmente i coni per ottimizzare i puliti, potrebbero essere quelli di cui sopra; però vista la questione cubatura (non ho neanche mai visto un Express 10"), non me la sento di dirti nulla.

I lavori di falegnameria non mi preoccupano; pero'… modifica irreversibile e se non funziona non posso tornare indietro.

 

Vedo in lontananza l' ipotesi del cambio ampli, molto in lontananza, ma la vedo, argh…

No, no calma, molta calma mi deve capitare un vera occasione.

Dall' altra parte chiedo opinioni sulla 1912

Link to comment
Share on other sites

I lavori di falegnameria non mi preoccupano; pero'… modifica irreversibile e se non funziona non posso tornare indietro.

 

Vedo in lontananza l' ipotesi del cambio ampli, molto in lontananza, ma la vedo, argh…

No, no calma, molta calma mi deve capitare un vera occasione.

Dall' altra parte chiedo opinioni sulla 1912

Giulio io non lo toccherei, è comunque un ottimo ampli e quindi se non soddisfa più i tuoi gusti secondo me è meglio rivenderlo integro e comprarne uno che ti piace di più...

Link to comment
Share on other sites

Vedo in lontananza l' ipotesi del cambio ampli, molto in lontananza, ma la vedo, argh…

Forse allo stato attuale una soluzione un po' drastica... che mi procura qualche senso di colpa. [blush]

Fai spazio per una nuova cassa 1x12, è un'ottima soluzione! Anche in funzione di un futuro nuovo ampli.

 

 

Dall' altra parte chiedo opinioni sulla 1912

[woot]

 

... di là neanche ci vado [lol]

Link to comment
Share on other sites

Forse allo stato attuale una soluzione un po' drastica... che mi procura qualche senso di colpa. [blush]

Fai spazio per una nuova cassa 1x12, è un'ottima soluzione! Anche in funzione di un futuro nuovo ampli.

 

 

 

[woot]

 

... di là neanche ci vado [lol]

Ok messaggio ricevuto, cosa ci metteresti sotto ad una testata HT-5 con cono da 12" ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...