Jump to content
Gibson Brands Forums

opinioni su scambio testata


harley

Recommended Posts

Posso contraddirti ? [biggrin]

 

I combo sono fuori tema; ma se ti stai riferendo allo scarso '65 Deluxe Reverb Reissue di produzione attuale, allora addirittura il combo di Giulio suona meglio [lol]

 

E non sto solo scherzando, feci un lungo confronto accurato proprio tra i due, utilizzando in uscita per entrambi gli ampli prima un box poi l'altro.

L'ho certamente già detto, ma si sa, purtroppo i vecchi si ripetono [flapper], il deluxe è l'ampli in cui ho riscontrato la maggior differenza tra originale e reissue, addirittura più del Twin; che è tutto dire.

ostia, mi hai preso di contropiede [crying]

infatti quello che ho sentito (e provato per due giorni, a casa di un amico in montagna) era un Deluxe del 64' (immatricolato nel '65, Gianni e Georg se lo ricordano bene, chiesi a loro info postando qua le foto, l'anno scorso mi pare a maggio)

 

Io mi portai la les paul e il mio amico aveva lì la PRS 22 che gli vendetti io qualche mese prima.... giuro, non pensavo che la mia potesse avere quel suono in clean....era una giostra di armonici, e non solo al manico ma anche al ponte, impressionante..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

ostia, mi hai preso di contropiede [crying]

infatti quello che ho sentito (e provato per due giorni, a casa di un amico in montagna) era un Deluxe del 64' (immatricolato nel '65, Gianni e Georg se lo ricordano bene, chiesi a loro info postando qua le foto, l'anno scorso mi pare a maggio)

 

Io mi portai la les paul e il mio amico aveva lì la PRS 22 che gli vendetti io qualche mese prima.... giuro, non pensavo che la mia potesse avere quel suono in clean....era una giostra di armonici, e non solo al manico ma anche al ponte, impressionante..

Quindi il deluxe a cui ti riferisci e' il '65, giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Quindi il deluxe a cui ti riferisci e' il '65, giusto ?

Si ma quello originale, grande ampli che purtroppo ho venduto, come tanti altri strumenti, per stupidità e povertà giovanile;

 

non l'attuale reissue ,con la scheda pcb che si flette per il peso delle valvole [biggrin] e che come resa non è neanche confrontabile.

Link to comment
Share on other sites

Si ma quello originale, grande ampli che purtroppo ho venduto, come tanti altri strumenti, per stupidità e povertà giovanile;

 

non l'attuale reissue ,con la scheda pcb che si flette per il peso delle valvole [biggrin] e che come resa non è neanche confrontabile.

 

 

si ma ormai gli ampli sono tutti (o quasi) fatti con le PCB

Se non sbaglio il 57' Deluxe Reissue è invece PTP.

Ma se vengono realizzati come si deve, secondo me, PCB o PTP come suono è uguale.

Link to comment
Share on other sites

non l'attuale reissue ,con la scheda pcb che si flette per il peso delle valvole [biggrin] e che come resa non è neanche confrontabile.

 

Mah, nel laboratorio di un amico che aveva un originale abbiamo fatto il confronto A/B, ed erano pressoché identici.

 

Con le valvole giuste, il Deluxe suona, eccome se suona... e la scheda non l'ho vista minimamente flettere. Se poi uno ci mette sopra i famosi kit tedeschi...

 

Ma se vengono realizzati come si deve, secondo me, PCB o PTP come suono è uguale

 

Eh beh... [tongue]

Link to comment
Share on other sites

si ma ormai gli ampli sono tutti (o quasi) fatti con le PCB

ecco hai detto bene... (quasi) [biggrin]

 

Comunque non volevo armare una guerra contro le schede ( anche se, ora che ci penso, forse... [rolleyes] );

che poi se tanto mi dà tanto ci sarebbe pure da verificare la qualità dei componenti, trafo ecc...

 

Però c'è modo e modo di assemblare anche quelli di ampli.. e comunque alla fine quello che conta è la resa; senza dimenticare che la robustezza e la garanzia di durata non sono da sottovalutare.

 

Sia chiaro, non sono un amante del vintage, in maggioranza gli ampli che uso sono moderni; ma son fatti e, guarda caso di conseguenza, suonano come si deve [wink]

 

Si, l'altro è PTP.

 

Mat, che ti debbo dire... è leggittimo pensarla diversamente.

Tra quello e l'Express che poi ho dato via perchè non al livello che mi aspettavo, il secondo surclassava il primo anche nei suoi territori.

IMHO naturalmente [smile]

Link to comment
Share on other sites

Arch, come giustamente dici ognuno ha i suoi gusti, ed è giusto che sia così. Io poi purtroppo di questi ampli al Top non ho mai avuto la fortuna di provarli, quindi difficilmente potrei fare dei paragoni.

E' altrettanto vero che una volta gli standard costruttivi erano piu' alti che adesso, infatti ampli degli anni '60 arrivano spesso fino a noi in buone condizioni perchè erano di qualità e quindi anche piu' robusti.

Oggi spesso, per i prodotti di massa, i costruttori cercano di risparmiare il piu' possibile su mano d'opera e materiale. Poi ci sono ovviamente le eccezzioni, però spesso sono prodotti Boutique che costano cifre per molti inavvicinabili (anche se è vero che c'è anche chi ha magari 5 LesPaul Custom Shop e un ampli infame, quando magari potrebbe rinunciare ad una chitarra ed inverstire il ricavato un un buon ampli...).

Concludo però facendo anche una considerazione personale: ci sono fior di professionisti che traggono dei bei suoni anche da ampli decisamente piu' "umili", e senza stare a pensarci troppo ottengono risultati eccellenti comunque;

Ad esempio i The Cars hanno registrato il loro ultimo CD con un Fender Blues Junior, Jeff Beck suona spesso live con due piccoli Fender Pro Junior (come il mio [blink]) in stereo, e io devo dire che i suoni che sento uscire dalle loro mani mi piacciono e anche molto, a prescindere dal blasone degli ampli usati.

Link to comment
Share on other sites

Concordo e quoto quanto detto da norway; ho provato la mesa in più occasioni e sinceramente sono rimasta molto deluso da una testata che costa il triplo della mia (TH 30) e da cui mi aspettavo molto di più, non parlo della potenza, ma a livello di timbrica a mio avviso pessima.....la mia orange se la mangia a colazione la triple rectfier.

 

Ci tenevo aprecisare che il mio " se la mangia a colazione" è riferito alla pasta timbrica ed ovviamente non alla potenza e di conseguenza secondo i miei gusti.

Cmq, ORANGE for life, for me is the best! [tongue]

Link to comment
Share on other sites

beh ragazzi, mi riallaccio qui che ormai è la fiera dell'ampli in generale per chiedervi pareri sull'Orange AD 30...

 

ieri sono andato in gita veloce ad essemusic e per curiosità ho chiesto al commesso di consigliarmi lui una testata 2 canali con un canale pulito (quantomeno "abbastanza") e uno che mi porti fino all'hard rock, mi ha fatto provare il rockreverb 50 con una 4x12, mooolto figo, su questo nulla da dire, il pulito mi è parso un po' "ovattato", ma alzando gli alti a 4/5 la cosa è migliorata molto...

 

poi però avevo ancora tempo e ho deciso di provare una 339, vedo un ad 30 libero e mi attacco lì... che figo!!! intanto la prima cosa che mi ha impressionato positivamente, anche se è probabilmente la meno importante, è che al contrario del rockreverb non devi stare attento a regolazioni millimetriche del volume per non spazzolarti i capelli. Poi però sono andato di crunchettone (gain al massimo, ne ha a disposizione abbastanza poco in effetti, ma non me ne serve molto di più di quello ed immagino sia risolvibile con un boost) e mi sono veramente esaltato, sto pensando seriamente di vendere il mio jcm 900 e passare a questa bestiaccia (che usata lì costa 750, che è pure un buon prezzo)!

 

qualcuno di voi l'ha provato? che ne dite? (si, non è decisamente versatile come il rockreverb ma non è che la versatilità mi interessi particolarmente al momento... rock classico e via! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

beh ragazzi, mi riallaccio qui che ormai è la fiera dell'ampli in generale per chiedervi pareri sull'Orange AD 30...

 

boh, io non l'ho mai provato ma è uno dei miei strippi fissi ormai, sarà anche perchè è quello che usa attualmente Page (anche se mi pare qualcuno mi disse che i suoi sono due CS), sarà che comunque a prescindere sto in fissa per volermi provare tutti gli Orange, fattostà che qua non se ne trovano a portata di tiro di schioppo, sgrunt [cursing]

Link to comment
Share on other sites

boh, io non l'ho mai provato ma è uno dei miei strippi fissi ormai, sarà anche perchè è quello che usa attualmente Page (anche se mi pare qualcuno mi disse che i suoi sono due CS), sarà che comunque a prescindere sto in fissa per volermi provare tutti gli Orange, fattostà che qua non se ne trovano a portata di tiro di schioppo, sgrunt [cursing]

Che palle Suga! Sempre con sto Page! Io quelli che comprano le chitarre come le sue proprio non li capirò mai... [lol]

Comunque in

video l'ampli che usa parrebbe uno di quelli della linea CS perchè mi sembrano gli unici con due rotellone grandi e tre piccole in mezzo... ops! Ma che chitarra usa Page?!?! [woot]

 

Tornando alla domanda di Jack, che interessa anche a me, mi piacerebbe capire le differenze tra l'AD30 ed il TH30. A parte il luogo di costruzione mi pare di capire che il TH ha un vero canale pulito, mentre l'AD (come la mia Dual Terror) ha due canali entrambi con gain e quindi utilizzabili, eventualmente, anche entrambi "sporchi", e sta cosa devo dire che sulla Dual mi piace un sacco!

Link to comment
Share on other sites

Che palle Suga! Sempre con sto Page! Io quelli che comprano le chitarre come le sue proprio non li capirò mai... [lol]

Comunque in

video l'ampli che usa parrebbe uno di quelli della linea CS perchè mi sembrano gli unici con due rotellone grandi e tre piccole in mezzo... ops! Ma che chitarra usa Page?!?! [woot]

 

 

oh ma davvero eh, sta'ggente che si compra gli strumenti visti in mano a degli anziani che scimmiottano le rock star, proprio non la capisco [lol]

 

Ad ogni modo se non ricordo sempre male, i suoi AD oltre che esser del CS mi pare siano signature (e a ridaje) fatti su sue specifiche, ma qua non so altro, perchè non ho trovato altro nel webbe a riguardo

Link to comment
Share on other sites

Che palle Suga! Sempre con sto Page!

 

Tornando alla domanda di Jack, che interessa anche a me, mi piacerebbe capire le differenze tra l'AD30 ed il TH30. A parte il luogo di costruzione mi pare di capire che il TH ha un vero canale pulito, mentre l'AD (come la mia Dual Terror) ha due canali entrambi con gain e quindi utilizzabili, eventualmente, anche entrambi "sporchi", e sta cosa devo dire che sulla Dual mi piace un sacco!

 

concordo, suga con sto page hai proprio rotto! fosse capace di suonare almeno! [biggrin]

 

comunque si, moolto ficca la possibilità di distorcere entrambi i canali, uno è più brillante e uno mi è parso più "warm" e "bassy", quindi puoi scegliere il pulito brillante o il pulito un po' sporco e blues ed idem per il distorto (o utilizzare due puliti o distorti differenti)! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

aò piuttosto, ma quella che ha in mano

cos'è, una L5??? coi P90?? (son P90 poi?)

Ma, i pickup sembrano proprio dei p90 (dogear), ma la chitarra nun so.. la L5 la farei più spessa, però magari mi sbaglio, chi ne ha mai vista una?!

Link to comment
Share on other sites

ad 30 grande ampli, ma l'ho scartato per il poco gain che ha,comparato con il rockerverb 100 (el34) , sono molto simili chiaramente con il rockerverb arrivi a gain e volumi disumani. Occhio con gli orange, vanno provati su casse giuste (per esempio sulle mesa e sulle marshall non tira fuori il suono, mentre sulle orange, engl o dragoon suonano da dio) altrimenti non rendono!

Link to comment
Share on other sites

ad 30 grande ampli, ma l'ho scartato per il poco gain che ha,comparato con il rockerverb 100 (el34) , sono molto simili chiaramente con il rockerverb arrivi a gain e volumi disumani. Occhio con gli orange, vanno provati su casse giuste (per esempio sulle mesa e sulle marshall non tira fuori il suono, mentre sulle orange, engl o dragoon suonano da dio) altrimenti non rendono!

 

concordo sul poco gain, io l'ho usata con gain al massimo, in quanto al suono veniva fuori persino con la marshall 1960 lead (quella del jcm 900 c'era scritto sotto) di cui si era parlato tanto male nei giorni scorsi (o almeno credo intendesse quella mastro arch [biggrin] ), quindi non immagino con una cassa più consona! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Page ha la 350; ma Edge e White cosa usano ?

Il doppio toggle di Edge che funzione ha ?

Quella di Edge direi che è una Country Genlteman, sul doppio toggle non so esserti utile perchè delle Gretsch so proprio pochino (purtroppo!)...

L'altra non so.

Link to comment
Share on other sites

concordo sul poco gain, io l'ho usata con gain al massimo, in quanto al suono veniva fuori persino con la marshall 1960 lead (quella del jcm 900 c'era scritto sotto) di cui si era parlato tanto male nei giorni scorsi (o almeno credo intendesse quella mastro arch [biggrin] ), quindi non immagino con una cassa più consona! [thumbup]

 

Allora su quella cassa avevi il suo suono al 30%. credimi

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...