Jump to content
Gibson Brands Forums

Valvole...

juleslpc

Recommended Posts

Sono d'accordissimo. E' importante che le coppie o i quartetti siano bene assortiti. Poi come tutti i componenti, le valvole rientrano o meno in un arco di tolleranza accettabile rispetto alle caratteristiche nominali di targa. Chiaramente se si discostano enormemente da tale range intervengono fattori estremi, non ultima la possibilità di non riuscire a regolare correttamente il bias.

Per quanto riguarda quella fusione nel vetro, invece, visto che le caratteristiche del tubo si possono misurare solo a componente finito, potrei dedurre che il numero sia un mero codice interno, identificante la linea di produzione, il lotto, o altro. E' impossibile che possa identificare la qualità della valvola, a priori, durante la produzione della stessa.

Capito. Cmq posto un link di un sito che vende valvole e specifica la variante V1 anche nella stessa marca dello stesso modello

http://www.tube-town.net/ttstore/advanced_search_result.php/language/en/keywords/12AX7

come potete vedere viene differenziata la V1, che dovrebbe essere di tipo high grade.

Il numero sotto, in due mie valvole è uguale, mentre è differente nell'altra, ed è ancora piu' differente nella precedente che ho tolto (che sarebbe quella della foto). bho.....non so che pensare...

Ciao Ragazzi, qualcuno mi sa dire dove posso trovare una tabella di comparazione delle caratteristiche delle MARCHE delle valvole? [confused]

Ad esempio: EL84 Genalex Gold Lion - toni bassi in evidenza o suono mediosi o suoni vetrosi, ecc ecc.

Tanto per avere un range di paragone fra le varie marche, spero di essermi spiegato. [crying]

Grazie.

Ciao Ragazzi, qualcuno mi sa dire dove posso trovare una tabella di comparazione delle caratteristiche delle MARCHE delle valvole? [confused]

Ad esempio: EL84 Genalex Gold Lion - toni bassi in evidenza o suono mediosi o suoni vetrosi, ecc ecc.

Tanto per avere un range di paragone fra le varie marche, spero di essermi spiegato. [crying]

Grazie.

Nel link che ha postato bobbe in questo 3D ci sono cose interessanti

....come potete vedere viene differenziata la V1, che dovrebbe essere di tipo high grade.

Si , ma io continuo a credere che non si tratti di una "alta qualità", che nell'ambito dello stesso marchio non significa granchè; ma di una differenziazione delle caratteristiche di lavoro delle valvole, da cui ne consegue una classificazione in categorie di "guadagno", gain, o come vogliamo chiamarlo.

Infatti se guardi bene questa selezione V1 è fatta da Tube Town stessa!

Si tratta di una comunissima selezione; così come la si effettua sulle finali quando vengono selezionate a coppie o a quartetti in base a determinati range.

Nel caso delle 12ax7 la selezione avviene, un po' come fa Mesa prima di marchiare le sue (una volta russe ora cinesi), in base alla "cattiveria" [biggrin]

Nel link che ha postato bobbe in questo 3D ci sono cose interessanti

Si che poi è tutto molto relativo. Nel senso le differenze a volte son molto evidenti a volte sono inesistenti, a volte vanno in una direzione a volte no.

Tutto in funzione dello schema dell'ampli e di come si accoppiano i tubi del pre con i tubi finali.

Vi sono valvole che su certi ampli ho trovato perticolarmente inadatte, mentre su altri andavano benissimo senza mostrare quegli eccessi o difetti.

Mi spiace ripetere l'ovvio, ma anche qui sarebbe il caso anzitutto di provare nello specifico, prendendo con le pinze classificazioni che non riguardino esattamente la nostra configurazione.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...