Jump to content
Gibson Brands Forums

pulire la tastiera della chitarra


ummadada

Recommended Posts

...aggiungo che un liutaio, parlando di olio paglierino, m'ha detto che è completamente inutile passarlo più di due volte all'anno, perché un legno già idratato comunque non lo "berrebbe" e verrebbe totalmente rimosso dal panno.

Credo che per l'olio di limone il discorso sia simile.

In ogni caso si tratta di idratazione della tastiera, non pulizia (come dice l'ottimo GuitarMigi "non oliare una tastiera se ricoperta da sporco accumulato!").

Per la pulizia vera e propria trovi comunque tutto spiegato da GuitarMigi.

Link to comment
Share on other sites

...mah eusa_think.gif io uso l'olio di limone da anni e ti assicuro che rimuove lo sporco superficiale oltre che lubrificare bene.... certo non come farebbero prodotti dedicati solo alla pulizia! ma qualcosa fa anche in questo senso anche se rimane un lubrificante..

in ogni caso è buona norma passare prima i tasti con un pelo d'alcol ,e con un pennellino la tastiera in modo da levare il più grosso prima di lucidare e rifinire

inoltre lo metto più spesso di due volte l'anno e mi pare che la tastiera assorba ogni volta anche se ci vuole un'attimo di pazienza.. dipende da legno a legno

Link to comment
Share on other sites

ok ragazzi...

io ho preso un panno...poi ho preso l olio di limone...inumisco il dito...e per ogni tasto ho passato un pò di olio in modo da bagnare tutto il tasto...e cosi per tutta la tastiera...

giusto o è troppo? cosa intendete x poco?

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ok ragazzi...

io ho preso un panno...poi ho preso l olio di limone...inumisco il dito...e per ogni tasto ho passato un pò di olio in modo da bagnare tutto il tasto...e cosi per tutta la tastiera...

giusto o è troppo? cosa intendete x poco?

grazie ancora

 

no perfetto così! strofina di più se è più sporca, se invece e già in ordine passi più leggermente ...ricordati poi di fare asciugare bene...(lo vedi bene in controluce se ha assorbito tutto)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto un post in un forum, bazzicando per google, in cui uno, mancando l'olio adatto, ha preso quello d'oliva e l'ha spalmato sulla tastiera!!!

Evviva la tastiera che annega nell'olio!! :D

 

Ricordate che comunque di olio non ne va tantissimo... Tanto prima o poi il palissandro, legno piuttosto poroso, tende ad espellere tutto l'olio assorbito in eccesso....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...