ummadada Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 ciao ragazzi... ho un dubbio...io ho una les paul vos 58 e volevo sapere se anche nelle vostre chitarre funziona cosi: lasciando il selettore rhythm-treble al centro ( a proposito come si chiama questo selettore?) e mettendo a zero o il volume del pick up al ponte o di quello al manico, non si sente piu nulla... mi sembra di ricordare che nella epiphone che avevo prima se mettevo a zero uno dei due volumi, sentivo il suono o con un pick up o con l altro... voi avete mai provato? grazie ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
psycho Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 Beh, anche nella mia SG funziona così...se stai usando entrambi i pickups chiudendo uno dei due volumi si chiude il volume generale... (p.s.: selettore pick-up? boh, non so se è giusto, io l'ho sempre chiamato così...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ummadada Posted October 13, 2008 Author Share Posted October 13, 2008 ah ok..allora è una cosa normale..forse ricordavo male x la epiphone..o forse funzionava in maniera diversa...boh... cmq grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black.Sheep Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 ..selettore pickup o switch! è uguale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 è così su tutte le gibson!!! comunque anche la mia explorer è così, io lo uso per fare certi effettini .... PS: sono in coda per ibiglietti degli ac/dc il 21 marzo 2009, numero 824 nel carrello=d> Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 Si, tranquillo, è normalissimo!!! La posizione centrale (2 PU assieme) è la mia preferita, nonché una delle più usate da Jimmy, poiché puoi giocarci un sacco coi volumi, creando delle combinazioni di suono favolose, specie splittando i PU (tutti e due, o uno solo) La combinazione che uso di più è: - PU ponte ]--------> Volume : 6 (splittato) ]--------> Tono : 8 - PU manico ]--------> Volume : 8 ]--------> Tono : 7 Se avete una configurazione simile, vi consiglio di provarla!! (ovviamente, questa configurazione la applico a tutti è due i PU assieme, alla posizione centrale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 Salve, Non vorrei fare l'effetto della persona non gradita, ma mi sento in dovere di denaturare il vostro pensiero. In verità è ordinario che la sua Reissue operi in tal maniera, ovviamnte se originale come uscita dalla produzione, ma da quì a proferire che tutte le Gibson funzionino così, diventa incongruente Se i cablaggi sono sotto volume separato come in molti esemplari originali anni '50, il volume per ogni sezione dello switch è governabile individualmente, questo avviene perchè il segnale diretto dei Pick-Ups è collegato al piedino centrale del Potenziometro Volume, mentre il piedino Destro porta il segnale sia allo swith che al Condensatore che scarica sul piedino Sinistro del Potenziometro del Tono , questo permette di modulare il volume senza l'interferenza dello scarico a massa In parole spicce, se siete nella sezione intermedia tra Rhythm e Treble, potete abbassare il volume di uno dei due ed avere comunque il volume amplificato del rimanente segnale miscelato. Questo storicamente avviene , come precedentemente redatto, in certi modelli di produzione dei cari anni '50, mentre si possono trovare altre configurazioni di diversa impostazione in modelli particolari che , ovviamente, non conoscete visto che sembra inutile parlarne a causa della limitata produzione numerica Ammetto che questa veste viziosa inizia a solleticare la mia persona Nuovamente Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 17, 2008 Share Posted October 17, 2008 A proposito di pots, probabilmente Mr.Alnico è in grado di fornire chiarimenti ad un mio dubbio ... Ho montato su un mio progetto un kit completo originale Gib su basetta metallica che ha la particolarità di avere i pot dei volumi ( ma avrei potuto montarla anche nell'altro senso, ottenendo che i pot da 300k fossero sui toni ottenendo una resa timbrica diversa ) da 300k anzichè da 500k ... quando e su quali modelli veniva ( o viene ) installata tale configurazione? Graziebau! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted October 17, 2008 Share Posted October 17, 2008 A proposito di pots' date=' probabilmente Mr.Alnico è in grado di fornire chiarimenti ad un mio dubbio ... Ho montato su un mio progetto un kit completo originale Gib su basetta metallica che ha la particolarità di avere i pot dei volumi ( ma avrei potuto montarla anche nell'altro senso, ottenendo che i pot da 300k fossero sui toni ottenendo una resa timbrica diversa ) da 300k anzichè da 500k ... quando e su quali modelli veniva ( o viene ) installata tale configurazione? Graziebau![/quote'] In realtà non le sò dare un dato certo, ma solitamente il plate in alluminio senza copertura riguarda le versioni deluxe dal '92 ed è stato sicuramente montato in alcune versioni della Studio Link to comment Share on other sites More sharing options...
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