Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson '57 classic vs. Seymour Duncan Alnico Pro II


pila78

Recommended Posts

haahahhahahahaahah O:) niente.. nn uso niente... tutto al naturale :)))) grazie infinite.. mm.. ora nanna.. domani sera quando torno.. ti manderei l'indirizzo se nn ti scoccia.. opure se potessi anche fare una scannerizzazione.. cmq provo a comrarne una nuova.. le preno a mazzi le mute, quindi magari hanno messo da poco questo libricino. Ti farò sapere. Grazie della dritta :) aaaaa... uuuuuu :))

Link to comment
Share on other sites

Simonphilpps di preciso togliendo la cover al '57 classic cosa hai ottenuto??? lo so che probabilmente sono senzazioni soggettive ma mi interessa. Cosi ad occhio direi che il suono dovrebbe essere un pò meno cupo e che forse dovresti aver guadagnato in briciolo di output.

 

E' stato difficile scoperchiare l'hb (sempre che tu lo abbia fatto da solo :-k ).....

 

Esatto avendo tolto la cover il suono è diventato più grezzo e brillante. Per i Led Zeppelin questa soluzione è risultata azzeccata; ci sono molti pezzi dei Led con cui mi avvicino sia nella posizione ponte che in quella intermedia, però giustamente come dici è soggettivo, potrebbe non piacerti e se non si ha bisogno di un suono emulativo come me io la lascerei com'è...

Cmq togliere la cover non è complicatissimo, l'ho fatto da solo, ma bisogna farlo con metodo. Molto importante è non scaldare la saldatura direttamente altrimenti si scaldarebbe tutto il pezzo e potrebbe sciogliersi la cera che ricopre le bobine, consiglio di prendere un taglierino di quelli con una lama più grande, scaldare la lama con una fiamma o con una piastra fino a farla diventare quasi rossa e passarla tra cover e PU nel punto dove ci sono le saldature. Il mio risultato è stato un taglio netto e preciso che ha lasciato tutta la saldatura sul PU.

Non credo che potrò riutilizzare lo stesso stagno per rimetterlo, sempre perchè potrei sciogliere la cera, ma bensì dovrò eliminare quella vecchia e fare una saldatura nuova; però bisogna saperle fare le saldature altrimenti viene una pataccata! In conclusione, se proprio ti attira il PU scoperto, spendi un 80ina di euro e ti compri un Seymour scoperto, non rischi pataccate irrecuperabili! Non prendete esempio da me, sono molto irresponsabile, impulsivo e fatalista!!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda ti parlo sinceramente il Seymour è molto moscio spinge poco e ha pochissimi medi te lo consiglio solamente al manico dove da del suo meglio

il 57' bello molto caramelloso spinge un pelino di piu' del Seymour

il Burstbukers pro open coil lo hai mai sentito ??

io lo trovo potente il giusto brillante un bel suono pieno perfetto al ponte .....cmq se devi scegliere tra il Seymour e il 57' assolutamente il 57'

 

posso consigliarti altri due pickup da prendere in cosiderazione della Seymour secondo me molto validi

il Seth lover model della seymour (SH-55) e il 59' model (SH-1)

 

puoi ascoltarli qui http://www.seymourduncan.com/comparetones

ps. salvati l' mp3 e senti i file direttamente dal tuo ampli ....

Senza andar a comprare le corde puoi trovare qui quello che cerchi http://www.gibson.com/Files/_gear/datasheets/Pickup_Guide.pdf

Link to comment
Share on other sites

 

... Molto importante è non scaldare la saldatura direttamente altrimenti si scaldarebbe tutto il pezzo e potrebbe sciogliersi la cera che ricopre le bobine' date=' ......Non credo che potrò riutilizzare lo stesso stagno per rimetterlo, sempre perchè potrei sciogliere la cera, ma bensì dovrò eliminare quella vecchia e fare una saldatura nuova.......[/quote']

 

Salve,

Mi permetta di dissentire.

I Pick-Up non risentirebbero mai di tale problema, difatti vengono saldate le Cover al Plate sucessivamente alla cerature degli stessi e l'unico effetto sortito da tale procedura è un marginale scioglimento della cera nella parte che interessa la cover a contatto con le pole screw, cosa che a tutti gli effetti non apporta nessuna disfunzione tecnica.

Per il riutilizzo dello stagno esistente lo può fare tranquillamente, sciogliere una massa già esistente o della massa nuova non fa nessuna differenza, le due superfici vanno rese termicamente ed ugualmente idonee per la corretta saldatura, non solo, ma se dovesse cimentarsi in tale operazione le consiglio vivamente di riutilizzare il materiale esistente con , se necessario, l'apporto di qualche fluido decapante. Mi permetto di consigliarla in quanto ,negli U.S.A. non vi è ancora una direttiva simile alla nostra RoHs e quindi risalderebbe nuovamente con materiale di ottima qualità, pericoloso indubbiamente, ma decisamente più efficace

 

Saluti

Luca

Link to comment
Share on other sites

 

Esatto avendo tolto la cover il suono è diventato più grezzo e brillante. Per i Led Zeppelin questa soluzione è risultata azzeccata; ci sono molti pezzi dei Led con cui mi avvicino sia nella posizione ponte che in quella intermedia' date=' però giustamente come dici è soggettivo, potrebbe non piacerti e se non si ha bisogno di un suono emulativo come me io la lascerei com'è...

Cmq togliere la cover non è complicatissimo, l'ho fatto da solo, ma bisogna farlo con metodo. Molto importante è non scaldare la saldatura direttamente altrimenti si scaldarebbe tutto il pezzo e potrebbe sciogliersi la cera che ricopre le bobine, consiglio di prendere un taglierino di quelli con una lama più grande, scaldare la lama con una fiamma o con una piastra fino a farla diventare quasi rossa e passarla tra cover e PU nel punto dove ci sono le saldature. Il mio risultato è stato un taglio netto e preciso che ha lasciato tutta la saldatura sul PU.

Non credo che potrò riutilizzare lo stesso stagno per rimetterlo, sempre perchè potrei sciogliere la cera, ma bensì dovrò eliminare quella vecchia e fare una saldatura nuova; però bisogna saperle fare le saldature altrimenti viene una pataccata! In conclusione, se proprio ti attira il PU scoperto, spendi un 80ina di euro e ti compri un Seymour scoperto, non rischi pataccate irrecuperabili! Non prendete esempio da me, sono molto irresponsabile, impulsivo e fatalista!!![/quote']

 

Infatti io adoro il PU scoperto, sopratutto sulla mia goldtop ci starebbe proprio bene, ma proprio non mi va di cambiare i '57 perchè sono fantastici percui me lo tengo così uffa

Link to comment
Share on other sites

ok come vuoi' date=' non ho problemi a spedirtelo :-)[/quote']

 

Ciao gturcati.. grazie cmq del pensiero, veramente gentile, ma oggi ho trovato le vintage con 2 libricini dentro.. nn erano le tue importate... sono le mie che sono vecchie mute... hihihi.. GRAZIE TANTE CMQ GENTILISSIMO 8-[

Link to comment
Share on other sites

 

Salve' date='

Mi permetta di dissentire.

I Pick-Up non risentirebbero mai di tale problema, difatti vengono saldate le Cover al Plate sucessivamente alla cerature degli stessi e l'unico effetto sortito da tale procedura è un marginale scioglimento della cera nella parte che interessa la cover a contatto con le pole screw, cosa che a tutti gli effetti non apporta nessuna disfunzione tecnica.

Per il riutilizzo dello stagno esistente lo può fare tranquillamente, sciogliere una massa già esistente o della massa nuova non fa nessuna differenza, le due superfici vanno rese termicamente ed ugualmente idonee per la corretta saldatura, non solo, ma se dovesse cimentarsi in tale operazione le consiglio vivamente di riutilizzare il materiale esistente con , se necessario, l'apporto di qualche fluido decapante. Mi permetto di consigliarla in quanto ,negli U.S.A. non vi è ancora una direttiva simile alla nostra RoHs e quindi risalderebbe nuovamente con materiale di ottima qualità, pericoloso indubbiamente, ma decisamente più efficace

 

Saluti

Luca[/quote']

 

Wow, come siamo diventati diplomatici e formali, ci diamo del lei?

Ok... Lei sa che ho apportato tale modifica e ciò che io professo è frutto di esperienza diretta. Ciò che voglio dire è che ho riscontrato un forte riscaldamento di tutto l'humbucker, sicuramente dovuto alla molto rigida e resistente saldatura applicata in origine. Ho subito come dice lei quel parziale scioglimento della cera e notando del liquido che friggeva tra i due elementi: cover e plate, ho abbandonato quel metodo accingendomi ad usare il taglierino come strumento per separare la saldatura. Il sistema è risultato veloce ed efficace e mi ha evitato di "spappolare" lo stagno mandandolo ovunque. Quello scioglimento ha comunque mandato la cera liquida tra le bobine, accumulandosi in modo del tutto casuale in vari punti dell'humbucker. Questo ha causato naturalmente un cambio di tono, cosa che volevo ed ottenuta, ma anche un leggero abbassamento del volume di quel humbucker. Quello al manico deve stare orientativamente a 7-8 per essere uguale a quello scoperto. Questa controindicazione non era prevista seppur superflua e ho quindi delle riserve nel riutilizzare la vecchia saldatura in quanto temo di aumentare il problema.

Cosa ne pensa a rigurdo?

In qualunque caso non ho fretta nel rimetterlo, lo farei nell'eventualità di vendita, oppure chiederei all'acquirente quale soluzione preferisce.

 

Le porgo i miei più cordiali saluti.

Simone.

Link to comment
Share on other sites

 

Salve' date='

Mi permetta di dissentire.

I Pick-Up non risentirebbero mai di tale problema, difatti vengono saldate le Cover al Plate sucessivamente alla cerature degli stessi e l'unico effetto sortito da tale procedura è un marginale scioglimento della cera nella parte che interessa la cover a contatto con le pole screw, cosa che a tutti gli effetti non apporta nessuna disfunzione tecnica.

Per il riutilizzo dello stagno esistente lo può fare tranquillamente, sciogliere una massa già esistente o della massa nuova non fa nessuna differenza, le due superfici vanno rese termicamente ed ugualmente idonee per la corretta saldatura, non solo, ma se dovesse cimentarsi in tale operazione le consiglio vivamente di riutilizzare il materiale esistente con , se necessario, l'apporto di qualche fluido decapante. Mi permetto di consigliarla in quanto ,negli U.S.A. non vi è ancora una direttiva simile alla nostra RoHs e quindi risalderebbe nuovamente con materiale di ottima qualità, pericoloso indubbiamente, ma decisamente più efficace

 

Saluti

Luca[/quote']

 

Wow, come siamo diventati diplomatici e formali, ci diamo del lei?

Ok... Lei sa che ho apportato tale modifica e ciò che io professo è frutto di esperienza diretta. Ciò che voglio dire è che ho riscontrato un forte riscaldamento di tutto l'humbucker, sicuramente dovuto alla molto rigida e resistente saldatura applicata in origine. Ho subito come dice lei quel parziale scioglimento della cera e notando del liquido che friggeva tra i due elementi: cover e plate, ho abbandonato quel metodo accingendomi ad usare il taglierino come strumento per separare la saldatura. Il sistema è risultato veloce ed efficace e mi ha evitato di "spappolare" lo stagno mandandolo ovunque. Quello scioglimento ha comunque mandato la cera liquida tra le bobine, accumulandosi in modo del tutto casuale in vari punti dell'humbucker. Questo ha causato naturalmente un cambio di tono, cosa che volevo ed ottenuta, ma anche un leggero abbassamento del volume di quel humbucker. Quello al manico deve stare orientativamente a 7-8 per essere uguale a quello scoperto. Questa controindicazione non era prevista seppur superflua e ho quindi delle riserve nel riutilizzare la vecchia saldatura in quanto temo di aumentare il problema.

Cosa ne pensa a rigurdo?

In qualunque caso non ho fretta nel rimetterlo, lo farei nell'eventualità di vendita, oppure chiederei all'acquirente quale soluzione preferisce.

 

Le porgo i miei più cordiali saluti.

Simone.

Link to comment
Share on other sites

 

Wow' date=' come siamo diventati diplomatici e formali, ci diamo del lei?

Ok... Lei sa che ho apportato tale modifica e ciò che io professo è frutto di esperienza diretta. Ciò che voglio dire è che ho riscontrato un forte riscaldamento di tutto l'humbucker, sicuramente dovuto alla molto rigida e resistente saldatura applicata in origine. Ho subito come dice lei quel parziale scioglimento della cera e notando del liquido che friggeva tra i due elementi: cover e plate, ho abbandonato quel metodo accingendomi ad usare il taglierino come strumento per separare la saldatura. Il sistema è risultato veloce ed efficace e mi ha evitato di "spappolare" lo stagno mandandolo ovunque. Quello scioglimento ha comunque mandato la cera liquida tra le bobine, accumulandosi in modo del tutto casuale in vari punti dell'humbucker. Questo ha causato naturalmente un cambio di tono, cosa che volevo ed ottenuta, ma anche un leggero abbassamento del volume di quel humbucker. Quello al manico deve stare orientativamente a 7-8 per essere uguale a quello scoperto. Questa controindicazione non era prevista seppur superflua e ho quindi delle riserve nel riutilizzare la vecchia saldatura in quanto temo di aumentare il problema.

Cosa ne pensa a rigurdo?

In qualunque caso non ho fretta nel rimetterlo, lo farei nell'eventualità di vendita, oppure chiederei all'acquirente quale soluzione preferisce.

 

Le porgo i miei più cordiali saluti.

Simone.[/quote']

 

eh sì io ho provato a dirglielo che può usare il tu, ma niente da fare...vabbuò

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...