Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli domestico


GuidoX

Recommended Posts

... approfitto di te [biggrin]

 

 

... riserva di pulito? come si comporta coi pedali?

 

Mmmmm, vediamo. Riguardo al canale clean diciamo che non è male. Non è certamente il non plus ultra ma non mi lamento sicuramente (meglio del mio Marshall ma peggio del vecchio e buon ex Fenderino).

Un discreto pulito fino a circa 3 di volume poi comicia a crunchare (francamente il canale clean lo preferisco in questi territori relativamente a questo ampli). Eeeeee, che ti posso dire oltre, il pulito tenda a fare un pò così: TUEU, TUEU, TUEEEEEEEUUUUUUUUUUUUU, TUIIIIIUUUUUUU (no dai, non so come spiegartelo [biggrin] )

Credo comunque che il punto forte di questa testa sia l' OD.

 

Per quanto riguarda i pedali non so dirti molto in relatà perchè di solito ci entro diretto. Comunque non mi pare di avere mai avuto problemi quando ci mettevo il fuzz, il TS-808 o quant' alto.

 

PS: ammazza, mi sono riletto, cioè, non chiedetemi mai più pareri su qulsivoglia cosa, vi prego [crying]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 134
  • Created
  • Last Reply

Mmmmm, vediamo. Riguardo al canale clean diciamo che non è male. Non è certamente il non plus ultra ma non mi lamento sicuramente (meglio del mio Marshall ma peggio del vecchio e buon ex Fenderino).

Un discreto pulito fino a circa 3 di volume poi comicia a crunchare (francamente il canale clean lo preferisco in questi territori relativamente a questo ampli). Eeeeee, che ti posso dire oltre, il pulito tenda a fare un pò così: TUEU, TUEU, TUEEEEEEEUUUUUUUUUUUUU, TUIIIIIUUUUUUU (no dai, non so come spiegartelo [biggrin] )

Credo comunque che il punto forte di questa testa sia l' OD.

 

Per quanto riguarda i pedali non so dirti molto in relatà perchè di solito ci entro diretto. Comunque non mi pare di avere mai avuto problemi quando ci mettevo il fuzz, il TS-808 o quant' alto.

 

PS: ammazza, mi sono riletto, cioè, non chiedetemi mai più pareri su qulsivoglia cosa, vi prego [crying]

 

 

... grazie... tu però hai quella da 5 giusto? Mi chiedo se quella da 1 renda allo stesso modo...

Link to comment
Share on other sites

Non so se ho capito bene, ma se l'idea è quella di andare con due ampli su un unica cassa, escludilo nella maniera più assoluta !!!. [woot][biggrin]

Meglio allora andare con due chitarre su un unico ampli, sdoppiando l'ingresso e magari effettandole in maniera differente; il tutto sempre visto nell'ottica dell'emergenza provvisoria, eh... [wink]

Ok, allora, provvisoriamente, sdoppiamo lingresso.

Come si fa ?

Siccome la sk audio e sul send/return posso collegare una chitarra alla sk e laltra alla canonica presa dellampli ?

Se non si puo grazie per i suggerimenti che mi darai/darete

Link to comment
Share on other sites

http://www.hughes-and-kettner.com/products.php5?id=142&prod=TubeMeister%2018%20Head

 

guarda le specifiche tra le caratteristiche c'è l'attenuatore a 4 stadi presente sul pannello posteriore di cui l'ultimo per l'emulazione.. secondo me è un prodotto veramente completo

Sorry, mi ero fermato sulla scheda di destra.

Anche il combo sarebbe interessante ma con un 12, pero costicchia non male.

Oddio sul prezzo dovrei stare zitto.

Link to comment
Share on other sites

... grazie... tu però hai quella da 5 giusto? Mi chiedo se quella da 1 renda allo stesso modo...

 

Guarda, io ho in casa l'HT1r combo e francamente il clean mangiapedali NON è il suo terreno.

 

Condivido, per gli altri aspetti, i pareri positivi sull'ampli che hanno già espresso qui sopra altri amici del Forum. Anzi è un ottimo ampli nella misura in cui gli chiedi quello che effettivamente ti sa offrire e se tieni conto che in fin dei conti costa +/- quanto un buon pedale.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ho in casa l'HT1r combo e francamente il clean mangiapedali NON è il suo terreno.

 

 

 

 

... mmmhhh :mellow: ... NON è il suo terreno nel senso che il pulito non esce proprio oppure che non rende bene con i pedali? (oppure tutti e due)

 

 

P.S. mi hai un po' smontato... stavo per partire con l'acquisto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A mio parere (sottolineo che parlo del combetto e non della testata della quale non so) il pulito che c'è si ottiene solo a volumi molto bassi, il che non è detto sia poi così grave per qualche suonatina in casa.

 

Lo ho provato recentemente proprio con la pedalboard per vedere se riuscivo ad ovviare a questa faccenda, ma dovendosi settare l'ampli, appunto, sul clean venivo fuori con un suonino a mio giudizio poco soddisfacente e dinamico.

 

E' un ampli fico senz'altro, l'altro giorno ci ho fatto una suonata microfonandolo nell'impianto ed è stato devo dire divertentissimo, ma ha pur sempre 1 watt non dimentichiamolo!

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora, provvisoriamente, sdoppiamo lingresso.

Come si fa ?

Stagno, saldatore, trapano.

Entri in un negozio di elettronica e ne esci fornito di uno scatolino di quelli da hobbistica, di quelli non tanto grandi, e di 4 prese jack stereo da pannello, nonchè di un paio di metri di cavetto sottile magari di due colori se non tre, diversi.

Torni a casa e attacchi insieme tutte le masse, con il filo di colore opposto tutti i positivi. Fai 2 fori da una parte nello scatolino, altri due sul lato opposto, monti le prese jack e chiudi il coperchietto della scatolina magica.

Con questo sistema puoi:

a ) collegare insieme fino a 3 strumenti e mandare il tutto ad un ampli.

b ) entrare con l'uscita cuffia dello stereo, con quella dell'ampli ( o il send se ne fosse sprovvisto ), inserire la tua cuffia in una delle due prese rimaste libere e suonare anche di notte ( valgono sempre le solite considerazioni del suono prelevato dal pre di un ampli da chitarra, ma lì non possiamo farci nulla ).

Il tutto per pochi euro e mezz'oretta di lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Stagno, saldatore, trapano.

Entri in un negozio di elettronica e ne esci fornito di uno scatolino di quelli da hobbistica, di quelli non tanto grandi, e di 4 prese jack stereo da pannello, nonchè di un paio di metri di cavetto sottile magari di due colori se non tre, diversi.

Torni a casa e attacchi insieme tutte le masse, con il filo di colore opposto tutti i positivi. Fai 2 fori da una parte nello scatolino, altri due sul lato opposto, monti le prese jack e chiudi il coperchietto della scatolina magica.

Con questo sistema puoi:

a ) collegare insieme fino a 3 strumenti e mandare il tutto ad un ampli.

b ) entrare con l'uscita cuffia dello stereo, con quella dell'ampli ( o il send se ne fosse sprovvisto ), inserire la tua cuffia in una delle due prese rimaste libere e suonare anche di notte ( valgono sempre le solite considerazioni del suono prelevato dal pre di un ampli da chitarra, ma lì non possiamo farci nulla ).

Il tutto per pochi euro e mezz'oretta di lavoro.

Appero' ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Direi che ti serve questo:

 

MABY.jpg

 

...o prodotto analogo, trattasi di AB-Y switch [thumbup]

Ieri pom mi e' arrivato questo angheso e con il figlio lo abbiamo subito provato, lui con l' SG Special ed io con Morticia.

Secondo voi e' normale che tagli una buona parte di alte frequenze enfatizzando i bassi ?

Succede con entrambe e sia suonando con l' opzione A or B che con A+B

Ho dovuto regolare da zero l' EQ dell' ampli portando i bassi alle 11 i medi alle 8 e gli alti alle 10 con i toni delle chitarre totalmente aperti.

Link to comment
Share on other sites

Ieri pom mi e' arrivato questo angheso e con il figlio lo abbiamo subito provato, lui con l' SG Special ed io con Morticia.

Secondo voi e' normale che tagli una buona parte di alte frequenze enfatizzando i bassi ?

Succede con entrambe e sia suonando con l' opzione A or B che con A+B

Ho dovuto regolare da zero l' EQ dell' ampli portando i bassi alle 11 i medi alle 8 e gli alti alle 10 con i toni delle chitarre totalmente aperti.

 

Si, gli splitter hanno questo tipo di comportamento, specialmente quelli passivi.

Ne parlavo giusto qualche giorno fa con Arch e mi aveva segnalato questo post di un altro forum:

 

http://www.homestudioitalia.com/forum/l-angolo-del-fai-da-te/55624-una-testata-è-poca-e-due-sò-troppe/#post551611

 

Come hai già sperimentato una soluzione consiste nel ri-equalizzare sull'amplificatore, o altrimenti

prevedere una modifica allo splitter (come suggerito nell'articolo). Va da se che tutto dipende da che obiettivo

vuoi ottenere e se vale la pena fare le modifiche.... Io, nel mio caso, ho accettato il compromesso... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Si, gli splitter hanno questo tipo di comportamento, specialmente quelli passivi.

Ne parlavo giusto qualche giorno fa con Arch e mi aveva segnalato questo post di un altro forum:

 

http://www.homestudioitalia.com/forum/l-angolo-del-fai-da-te/55624-una-testata-è-poca-e-due-sò-troppe/#post551611

 

Come hai già sperimentato una soluzione consiste nel ri-equalizzare sull'amplificatore, o altrimenti

prevedere una modifica allo splitter (come suggerito nell'articolo). Va da se che tutto dipende da che obiettivo

vuoi ottenere e se vale la pena fare le modifiche.... Io, nel mio caso, ho accettato il compromesso... [thumbup]

Accetto anch'io il compromesso fintanto che non compro l' ampli al figlio.

Thank.

Link to comment
Share on other sites

... io alla fine mi son preso la testatina Blackstar HT-1R... dopo i primi "spippolamenti" devo dire che sono contentissimo... tra l'altro i pedali li mangia strabene e ne esce un suono più che "credibile" pure ad infimi volumi da appartamento...

 

... ovvio che parliamo pur sempre di una testata da 1 watt, quindi non si può pretendere quello che non è in grado di fare, però rapporto qualità prezzo più che buono direi (nel frattempo ho provato pure la Vox lil' night train ma la Blackstar nel confronto ne è uscita decisamente vincitrice!!!) [thumbup]

 

 

P.S. i vicini di casa ringraziano...

Link to comment
Share on other sites

... io alla fine mi son preso la testatina Blackstar HT-1R...

 

[thumbup]

 

maaaa... pare anche a te che con i single coil non renda come con gli Humbucker?

a me pare che non renda nemmeno lontanamente rispetto al marshallone (anche a volumi basserrimi)! potrebbe essere una mia impressione, o potrebbero essere i pu, ma ne sono abbastanza convinto...

invece con humbucker, specialmente col crunch del pulito, è da [drool] , e anche col p90 va' molto bene (ma questo non l'ho confrontato abbastanza sul marshall per capire se potrebbe andare ancora meglio, in quel caso sarei così [blink] )...

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

 

maaaa... pare anche a te che con i single coil non renda come con gli Humbucker?

a me pare che non renda nemmeno lontanamente rispetto al marshallone (anche a volumi basserrimi)! potrebbe essere una mia impressione, o potrebbero essere i pu, ma ne sono abbastanza convinto...

invece con humbucker, specialmente col crunch del pulito, è da [drool] , e anche col p90 va' molto bene (ma questo non l'ho confrontato abbastanza sul marshall per capire se potrebbe andare ancora meglio, in quel caso sarei così [blink] )...

 

 

... guarda, ce l'ho a casa solo da un paio di giorni e mi ci devo ancora "dedicare" ben bene... per ora l'ho provata solo coi single (strato e tele) e devo dire che mi son trovato molto bene... tieni però conto che ho usato praticamente solo il pulito entrandoci poi coi pedali (come faccio di solito)... nei prossimi giorni la provo anche con gli humb di LP e Sg e spippolo un po' anche con la distorsione della testata così mi faccio un'idea più precisa...

 

... in ogni caso però, come ho detto sopra, non dimentichiamoci che si tratta di un prodotto da 1 watt venduto nuovo a meno di duecento euro o giù di lì... non ci si può aspettare la luna [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... guarda, ce l'ho a casa solo da un paio di giorni e mi ci devo ancora "dedicare" ben bene... per ora l'ho provata solo coi single (strato e tele) e devo dire che mi son trovato molto bene... tieni però conto che ho usato praticamente solo il pulito entrandoci poi coi pedali (come faccio di solito)... nei prossimi giorni la provo anche con gli humb di LP e Sg e spippolo un po' anche con la distorsione della testata così mi faccio un'idea più precisa...

 

... in ogni caso però, come ho detto sopra, non dimentichiamoci che si tratta di un prodotto da 1 watt venduto nuovo a meno di duecento euro o giù di lì... non ci si può aspettare la luna [biggrin]

 

beh, io ti assicuro che la luna è lì dentro quando fai crunchare il clean con l'humbucker al ponte! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Premesso che Jack non ha tutti i torti,

chiedo a Elric che ha fatto un ottimo acquisto [thumbup] di aiutare un vecchio macaco [scared] , a questo punto, perché io il combo vorrei tanto sapere come regolarlo per trovare un bel clean mangiapedali (ma forse può essere, a'sto punto, il conino .. [unsure] dato che tu hai la testata!).

Link to comment
Share on other sites

Maghi dell' elettronica a me

 

Morley ABY

SG collegata alla presa A

LPC collegata alla presa B

OUT collegato all' ampli

Le due chitarre si sentono insieme dal cono, perfetto.

E invece no, grrrrr, il pot del volume della SG regola ANCHE il volume della LPC

 

Abbiamo provato a collegare la LPC alla presa A e l' SG alla presa B--> le chitarre si sentono insieme dal cono, ottimo.

E invece no, anche con questa configurazione il pot del volume della SG regola il volume della LPC.

 

In entrambi i casi i pot del volume della LPC regolano (giustamente) solo il volume della LPC.

 

Domanda, come mai l' SG regola il volume anche della LPC ???

 

Dentro quello scatolotto c'e' un troll ???

 

Ovviamente la pila nello scatolotto ce l'ho messa.

 

A voi la parola.

Thank.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...