Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli domestico


GuidoX

Recommended Posts

Premesso che Jack non ha tutti i torti,

chiedo a Elric che ha fatto un ottimo acquisto [thumbup] di aiutare un vecchio macaco [scared] , a questo punto, perché io il combo vorrei tanto sapere come regolarlo per trovare un bel clean mangiapedali (ma forse può essere, a'sto punto, il conino .. [unsure] dato che tu hai la testata!).

 

... guarda, io per ora ho messo il gain a 3 (ore 9) e poi mi regolo salendo col volume (ovviamente col tastino "overdrive" deselezionato) e il pulito se ne esce tranquillo... la testatina in effetti l'ho collegata al cono da 12 del Laney vc30, magari con un cono più piccolo il tutto è più problematico... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 134
  • Created
  • Last Reply

Maghi dell' elettronica a me

 

Morley ABY

SG collegata alla presa A

LPC collegata alla presa B

OUT collegato all' ampli

Le due chitarre si sentono insieme dal cono, perfetto.

E invece no, grrrrr, il pot del volume della SG regola ANCHE il volume della LPC

 

Abbiamo provato a collegare la LPC alla presa A e l' SG alla presa B--> le chitarre si sentono insieme dal cono, ottimo.

E invece no, anche con questa configurazione il pot del volume della SG regola il volume della LPC.

 

In entrambi i casi i pot del volume della LPC regolano (giustamente) solo il volume della LPC.

 

Domanda, come mai l' SG regola il volume anche della LPC ???

 

Dentro quello scatolotto c'e' un troll ???

 

Ovviamente la pila nello scatolotto ce l'ho messa.

 

A voi la parola.

Thank.

Esorcista subito!

Link to comment
Share on other sites

In attesa dell'esorciccio per Giulio, ringrazio Elric per la consulenza.

Sì, il gain a 9h è praticamente la soglia di fine-clean con gli HB (si va oltre tirando giù per bene il vol sulla chitarra).

Il volume con il combo è in tal caso basso, molto basso. Ho provato a microfonarlo, e tutto sommato il risultato non è male.

Link to comment
Share on other sites

Maghi dell' elettronica a me

 

Morley ABY

SG collegata alla presa A

LPC collegata alla presa B

OUT collegato all' ampli

Le due chitarre si sentono insieme dal cono, perfetto.

E invece no, grrrrr, il pot del volume della SG regola ANCHE il volume della LPC

 

Abbiamo provato a collegare la LPC alla presa A e l' SG alla presa B--> le chitarre si sentono insieme dal cono, ottimo.

E invece no, anche con questa configurazione il pot del volume della SG regola il volume della LPC.

 

In entrambi i casi i pot del volume della LPC regolano (giustamente) solo il volume della LPC.

 

Domanda, come mai l' SG regola il volume anche della LPC ???

 

Dentro quello scatolotto c'e' un troll ???

 

Ovviamente la pila nello scatolotto ce l'ho messa.

 

A voi la parola.

Thank.

 

scusa, permettimi un MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! [lol] [lol] [lol] incredibile!!! [biggrin] è un segno, l'SG regnaaaaaaa! [flapper][thumbup]

 

In attesa dell'esorciccio per Giulio, ringrazio Elric per la consulenza.

Sì, il gain a 9h è praticamente la soglia di fine-clean con gli HB (si va oltre tirando giù per bene il vol sulla chitarra).

Il volume con il combo è in tal caso basso, molto basso. Ho provato a microfonarlo, e tutto sommato il risultato non è male.

 

ehm... allora, sarà che sono ritardato io, sarà che sono abituato al "clean" del mio jcm 900, sarà che non uso pedali e quindi "mangiapedali" non so nemmeno dove stia di casa, ma io ciò che considero clean ce l'ho fino a ore 11 del gain con volume a 3/4 (poi ovvio che è molto meglio collegato alla 2x12 del combo)...

 

ps: ho notato che la distorsione dell'amp (mi pare per entrambi i canali) sommata al big muff faccia un po' uno schifo, non so se sia un fatto interessante/inormante o c'entri qualcosa col discorso! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ehm... allora, sarà che sono ritardato io...

 

Dài Jack, che a quei livelli lì di regolazione 9h vs 11h, con certi wattaggi, si parla di "sfumature" che ti devi abbassare ed avvicinare all'ampli per sentire bene (devo dire però che d'ufficio su quel combetto tengo il vol sempre a manetta, forse lì posso intervenire). E poi temo che l'essere venuto su a suon di Princeton, Vibrolux e Twin qualcosa possa influire ..

 

Ad ogni modo non vorrei essere stato frainteso, l'amplificatorino in questione è ganzo assai e sempre più spesso mi consegna delle suonate molto divertenti.

Link to comment
Share on other sites

Mai sentito nominare. Ma che è, un una specie di micro-proto-mixer per due entrate-uscite?

Lo vedi sopra in foto.

Ti permette di coogare due chitarre ad un ampli oppure una chitarra a due ampli potendo poi scegliere se combinarle insieme o sentirle una sola a secondo della posizione dello switch

Link to comment
Share on other sites

.... ho provato uora uora anche con gli HB dell'SG... tenendo il gain a ore 9 il pulito mi resta anche superando le 11 di volume (quasi fino a 14)... poi inizia a sporcarsi un po'... comunque mi sa che è il cono "grande" che un po' aiuta...

 

... comunque è davvero un bell'oggettino... pure la distorsione e il crunch non son malaccio!!!

 

 

 

@Giulio: su quel robo lì mi spiace ma non posso aiutarti che in elettronica IO son 'na capra [crying]

Link to comment
Share on other sites

Maghi dell' elettronica a me

 

Morley ABY

SG collegata alla presa A

LPC collegata alla presa B

OUT collegato all' ampli

Le due chitarre si sentono insieme dal cono, perfetto.

E invece no, grrrrr, il pot del volume della SG regola ANCHE il volume della LPC

 

Abbiamo provato a collegare la LPC alla presa A e l' SG alla presa B--> le chitarre si sentono insieme dal cono, ottimo.

E invece no, anche con questa configurazione il pot del volume della SG regola il volume della LPC.

 

In entrambi i casi i pot del volume della LPC regolano (giustamente) solo il volume della LPC.

 

Domanda, come mai l' SG regola il volume anche della LPC ???

 

Dentro quello scatolotto c'e' un troll ???

 

Ovviamente la pila nello scatolotto ce l'ho messa.

 

A voi la parola.

Thank.

 

Arch,

non ti esprimi ?

Link to comment
Share on other sites

Arch,

non ti esprimi ?

Non mi esprimo, perche risucchiato da una certa 2x12... [flapper][biggrin]

 

La cosa non mi sorprende;

probabile che un bravo tecnico possa sistemare il tutto aggiungendo un paio di resistenze all'interno dello scatolotto.

 

Comunque come ti ho detto più volte, son sempre situazioni rimediate che vanno bene se la finalità è il divertimento,

per cui al limite.... accontentati, non è da tutti avere un master volume per due chitarre [lol]

Link to comment
Share on other sites

Non mi esprimo, perche risucchiato da una certa 2x12... [flapper][biggrin]

 

La cosa non mi sorprende;

probabile che un bravo tecnico possa sistemare il tutto aggiungendo un paio di resistenze all'interno dello scatolotto.

 

Comunque come ti ho detto più volte, son sempre situazioni rimediate che vanno bene se la finalità è il divertimento,

per cui al limite.... accontentati, non è da tutti avere un master volume per due chitarre [lol]

Grazie e… buon 2x12 (che sto seguendo con unteresse)

 

Radioman e' raggiungibile per mail, eventualmente me la comunichi per PM ?

Thank

Link to comment
Share on other sites

Radioman e' raggiungibile per mail, eventualmente me la comunichi per PM ?

Però... Michelangelo per due stuccature in cucina [biggrin]

 

Credo che il modo più corretto di contattarlo, sia quello di inviargli un Pm (meglio se di feriale in mattinata), in quel sito che conosci.

In quella sede, fagli pure il mio nome, è un amicone; anche se disponibile com'è, ti risponderebbe a prescindere.

Link to comment
Share on other sites

Però... Michelangelo per due stuccature in cucina [biggrin]

 

Credo che il modo più corretto di contattarlo, sia quello di inviargli un Pm (meglio se di feriale in mattinata), in quel sito che conosci.

In quella sede, fagli pure il mio nome, è un amicone; anche se disponibile com'è, ti risponderebbe a prescindere.

Non conosco altri a parte Michelangelo e Raffaello (Lauro, che pero' si occupa di tutt'altro)

Gli scrivero' attraverso il sito.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

@Giulio

 

Manifestazione di affetto odierna n.2: [biggrin]

 

Ho sentito per telefono Radioman, e gli ho accennato al caso del pot di volume di una chitarra che governa anche l'altra quando sono collegate con lo switcher.

Per prima cosa mi ha chiesto il wiring dei due strumenti; che non so se tu, nei tuoi smanettamenti, hai modificato, e poi , come immaginavo (gli elettronici più son bravi e più son disponibili, [smile] ) ha detto che puoi tranquillamente contattarlo, per spiegargli tutto con esattezza.

 

Tra l'altro credo che ora dovrai valutare cosa succede con la nuova arrivata.

In ogni caso gli ho chiesto di scrivere due righe in proposito, che ti riporto:

 

"Non so, potrebbe scambiare tra di loro le chitarre sullo switch e vedere se il problema si inverte, a quel punto la differenza è nello switch e non nella chitarra.

 

Comunque sia il problema si risolve inserendo una resistenza in serie all'uscita della chitarra, nello switch subito dopo il jack di ingresso, a quel punto quando la mandi a massa l'altra non vede più il corto creato dal potenziometro ma in serie vede prima la resistenza aggiunta quindi l'attenuazione non sarà più totale ma parziale. Si può fare come nel twin o nei marshall a 2 ingressi (tipo jcm800) che appunto evidentemente per questo motivo mettono in serie ad ogni ingresso una 68 kohm prima di entrare sulla valvola, così se chiudi una l'altra resta attiva, basta guardare un qualsiasi schema di questi ampli e si vedono le 68 Kohm.

Il problema è come abbiamo visto a suo tempo la presenza della resistenza influisce sull'impedenza e cambia il suono perciò può essere che il valore migliore non sia 68k (ma se lo usano sia fender che marshall..) ma se proprio vogliono andare in due su un solo ampli non ci sono altri sistemi".

 

Visto che servizio? Però non ti ci abituare eh... [wink]

Link to comment
Share on other sites

@Giulio

 

Manifestazione di affetto odierna n.2: [biggrin]

 

Ho sentito per telefono Radioman, e gli ho accennato al caso del pot di volume di una chitarra che governa anche l'altra quando sono collegate con lo switcher.

Per prima cosa mi ha chiesto il wiring dei due strumenti; che non so se tu, nei tuoi smanettamenti, hai modificato, e poi , come immaginavo (gli elettronici più son bravi e più son disponibili, [smile] ) ha detto che puoi tranquillamente contattarlo, per spiegargli tutto con esattezza.

 

Tra l'altro credo che ora dovrai valutare cosa succede con la nuova arrivata.

In ogni caso gli ho chiesto di scrivere due righe in proposito, che ti riporto:

 

Non so, potrebbe scambiare tra di loro le chitarre sullo switch e vedere se il problema si inverte, a quel punto la differenza è nello switch e non nella chitarra.

 

Comunque sia il problema si risolve inserendo una resistenza in serie all'uscita della chitarra, nello switch subito dopo il jack di ingresso, a quel punto quando la mandi a massa l'altra non vede più il corto creato dal potenziometro ma in serie vede prima la resistenza aggiunta quindi l'attenuazione non sarà più totale ma parziale. Si può fare come nel twin o nei marshall a 2 ingressi (tipo jcm800) che appunto evidentemente per questo motivo mettono in serie ad ogni ingresso una 68 kohm prima di entrare sulla valvola, così se chiudi una l'altra resta attiva, basta guardare un qualsiasi schema di questi ampli e si vedono le 68 Kohm.

Il problema è come abbiamo visto a suo tempo la presenza della resistenza influisce sull'impedenza e cambia il suono perciò può essere che il valore migliore non sia 68k (ma se lo usano sia fender che marshall..) ma se proprio vogliono andare in due su un solo ampli non ci sono altri sistemi.

 

Visto che servizio? Però non ti ci abituare eh... [wink]

 

Mi stai viziando :)

 

Il wiring e' quello originale sia sulla SG che sulla '57 (e ci mancherebbe altro).

I miei smanettamenti riguardano sempre e solo "cose" meccaniche (ponti, tp, knobs, tuners, ecc.) mai l' elettronica perche' ne sono totalmente digiuno ed ignorante.

 

La prova dell' inversione dei collegamenti dei jack delle chitarre e' stata la prima che abbiamo fatto el' effetto e' sempre lo stesso, la SG alza o abbassa fino ad ammutolire le '57.

 

Inutile dire che le due chitarre, singolarmente, funzionano alla perfezione.

 

Oggi, quando mi rientra da scuola, facciamo la prova con la nuova arrivata.

 

Thank, thank, thank

Link to comment
Share on other sites

Si , infatti credo di aver capito che quello che succede, è un qualcosa di simile a quando in posizione centrale , il volume di un PU ammutolisce anche l'altro.

 

Comunque parlane con Radio, spiega a lui tutti i dettagli, e stai sicuro che ti indicherà la soluzione migliore.

Link to comment
Share on other sites

Si , infatti credo di aver capito che quello che succede, è un qualcosa di simile a quando in posizione centrale , il volume di un PU ammutolisce anche l'altro.

 

Comunque parlane con Radio, spiega a lui tutti i dettagli, e stai sicuro che ti indicherà la soluzione migliore.

Nella marea di preferiti non trovo piu' il link, me lo mandi per favore

Thank

Link to comment
Share on other sites

Sempre a proposito di ampli ho letto un pò di cose sul Fender Blues Junior...

Sicuramente è meno "wife friendly" come potenza ma mi attira di più rispetto al Blackstar e poi posso giocarmi la carta della colorazione "vaniglia" [rolleyes] che si intona all'arredamento!!

Quello che mi piacerebbe è un pulito caldo e vintage che possa valorizzare una LP al meglio.

Il BJ ha pochi fronzoli ma ha comunque il riverbero...

Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche info sull'accoppiata LP + BJ

 

Ovviamente prima dell'acquisto proverò il tutto ma vorrei avere già le idee abbastanza chiare.

 

Grazie

Guido

Link to comment
Share on other sites

Qui oltre a "quel" sito, trovi pure la sua e-mail; ha detto che puoi conttattarlo anche lì.

 

Ora scappo... ciao [smile]

E' di una disponibilita' esagerata, viene quasi scrupolo a chidergli un parere perche' ti dedica un pomeriggio intero di mail.

Non riesci a ringraziarlo abbastanza, compliments.

Link to comment
Share on other sites

E' di una disponibilita' esagerata, viene quasi scrupolo a chidergli un parere perche' ti dedica un pomeriggio intero di mail.

Non riesci a ringraziarlo abbastanza, compliments.

Si, a parte che è uno dei più bravi elettronici in circolazione (e non parlo solo di Roma), capace di progettare è risolvere di tutto, è proprio lo spessore della persona che mi rende fiero della sua amicizia [smile]

Link to comment
Share on other sites

Si, a parte che è uno dei più bravi elettronici in circolazione (e non parlo solo di Roma), capace di progettare è risolvere di tutto, è proprio lo spessore della persona che mi rende fiero della sua amicizia [smile]

Ciao Ermanno,

questa tua proposta mi ha incuriosito parecchio, ho gia' contattato Luzi che mi ha gia' valutato il Mesa (ci rimetterei soltanto 100€ rispetto a quello che lo pagai io); ma non e' di questo che volevo parlarti.

Il Mercury costa 2000€ e li varra' sen'altro tutti: ma a tua esperienza esiste un ampli simile ma un gradino inferiore come costo ?

Tralasciamo il postulato che un ampli va prima provato… non posso farlo e quindi rischio di mio ben consapevole e senza caricarti di responsabilita'.

Grazie e buona giornata.

 

P.S.: hai la mail bloccata

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...