Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli domestico


GuidoX

Recommended Posts

Se l'uso è SOLO domestico, io per l'accoppiata con Gibson in particolare mi sento di consigliare questo, anche io se sono di parte [biggrin]

E poi è Made in Italy, vuoi mettere...

CUT

 

Si, solo domestico e con un gran pulito da poter "sporcare" all' occorrenza o con pedalanza o con un altrettanto gran canale distorto (valvolare), 2 canali switch-abili, max 10W riducibili, 12"; alcuni confini sto riuscendo a definirli.

La musica e' Santana, Eagles, Doors, Pink (qui regna l' effettistica), Stevens (sarebbe meglio un' acustica elettrificata) e poi tanto ma tanto gioco con accordi e soli di stampo blues.

Poi per giocare in famiglia con i classici (Bennato, PFM, De Andre, ecc.) andrebbe bene di tutto.

Dinamica ai massimi livelli.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 134
  • Created
  • Last Reply

O con gli € , il che e' piu' facile ( facendo un bel salvadanaio) che far digerire i watt a famiglia e vicini di casa

 

Jules... non voglio assolutamente convincerti a far nulla, però visto che a quanto ho capito cerchi un piccolo ampli di un cero livello, io al posto tuo se mi dovesse capitare a tiro qualche Bogner lo proverei ...ben inteso poi magari non ti piaceranno però almeno non avrai lasciato nulla di intentato! tra l'altro girando in rete ho scoperto che hanno tirato fuori dei combetti (new yorker, brixton ecc) da 12W che sembrano suonare divinamente. Ottimi puliti e ottimi distorti [thumbup]

 

fai un giro su youtube digita bogner... ti si aprirà un mondo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Jules... non voglio assolutamente convincerti a far nulla, però visto che a quanto ho capito cerchi un piccolo ampli di un cero livello, io al posto tuo se mi dovesse capitare a tiro qualche Bogner lo proverei ...ben inteso poi magari non ti piaceranno però almeno non avrai lasciato nulla di intentato! tra l'altro girando in rete ho scoperto che hanno tirato fuori dei combetti (new yorker, brixton ecc) da 12W che sembrano suonare divinamente. Ottimi puliti e ottimi distorti [thumbup]

 

fai un giro su youtube digita bogner... ti si aprirà un mondo [biggrin]

Ti ringrazio del consiglio, la mia situazione e' un po' particolare e non ho la possibilita' di andare in giro a cercare/provare ampli; lo so che e' un assurdo ma… e' cosi'.

Youtube da un' idea ma non potra' mai sostituire una prova, luuuuuunga, sul campo.

Anche le prove in negozio le ritengo relativamente utili, un ampli lo si deve "conoscere" nel luogo in cui poi lo si suona, le sue caratteristiche sonore possono variare parecchio e lo sai meglio di me.

Io ho gia' provato, in casa, 5 ampli, economicamente e' sempre una rimessa adottare questo sistema; ma...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

In attesa di prendere la "piccola belva esoterica", oggi mi e' arrivato il Blackstar HT-1R Combo.

 

Allucinante cosa riesce a fare quel piccolo, povero misero UNICO WATT.

 

Ok, il cono e' da 8" e l' equalizzatore un unico comando che varia da una sonorita' Britannica a quella Americana (di fatto una enfatizza gli alti e l' altra i medi(mediobassi) e quindi va preteso il giusto; MA… suona e pure bene.

 

L' ho confrontato con l' Ibanez Tone Blaster 15 di mio figlio e… non c'e' storia, urla di piu' 1 watt valvolare rispetto a QUEI 15 watt a transistor.

 

Ho avuto anche l' HT-5 ed a parte l' equalizzatore a tre bande, sorry, e' meglio risparmiare e prendere l' HT-1.

 

Il canale disorto fa il suo onesto lavoro, il gain e' reale, ma… qui il cono da 8" dimostra tutti i suoi limiti con un suono da pedale Beehringer.

 

Il riverbero, digitale, ha tutti i suoi limiti, ma forse sono abituato troppo bene da quello a molle del Mesa.

 

Oggi lo spremo per benino e vediamo cosa succede.

 

A chi interessa l' Ibanez 15 e' in offerta speciale.

Link to comment
Share on other sites

Io alla fine ho preso il Peavey 30 Classic, che non è proprio domestico (anche se è a prova di moglie da spento grazie alla finitura tweed molto apprezzata dalla consorte)

ma è l'unico che mi era piaciuto in una prova incrociata all'ultimo sangue.

Per suonarci in casa bisogna dosarne con cura certosina il volume ma alla fine ci si riesce.

Più in la forse farò anche un upgrade del cono con un Weber Blue Dog (molto consigliato in rete sul 30 Classic).

Link to comment
Share on other sites

ce l'ho anch'io il piccoletto versione combo, preso a inizio anno per abbinarlo in casa con la mia es339. Condivido la tua prima analisi, secondo me suona alla grande, nonostante le sue piccole dimensioni. Io lo utilizzo spesso in modalita' pulito con suono "fender" e riverbero per avere sonorita' piu' jazz, e devo dire che in casa si fa sentire a sufficenza.

Per provarlo con una cassa piu' potente sono andato dal rivenditore Blackstar di Zona, acceso con la cassa dedicata all'ht 5 ... non credevo alle mie orecchie!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Io alla fine ho preso il Peavey 30 Classic, che non è proprio domestico (anche se è a prova di moglie da spento grazie alla finitura tweed molto apprezzata dalla consorte)

ma è l'unico che mi era piaciuto in una prova incrociata all'ultimo sangue.

Per suonarci in casa bisogna dosarne con cura certosina il volume ma alla fine ci si riesce.

Più in la forse farò anche un upgrade del cono con un Weber Blue Dog (molto consigliato in rete sul 30 Classic).

Bravo! [smile]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao belli

nelle mie elucubrazioni di GAS virulenta che mi porteranno (spero) a breve all'acquisto dell'agognata Les Paul

mi sto ponendo il problema dell'ampli: ora ho un Fender Bullet Reverb 15W a transistor del 1992

anche se praticamente sto suonando solo in cuffia con GuitarRig4 su PC o Amplitube su Ipad

per non creare tensioni domestiche [crying] !

 

In vista della LP vorrei comunque dotarmi di un ampli che Le renda onore e stavo pensando ad un piccolo valvolare che mi permetta

di tirare fuori un bel pulito ed un bel crunch a bassi volumi (per farci blues-rock). L'importante è che ci sia il riverbero.

Sto vedendo i Blackstar 1 o 5w, ma non vorrei lesinare sulla cassa e quindi gli 8" del cono del combo HT1R non mi vanno giù

pensavo magari di abbinare alla testa HT1R H una cassa 1x12.

 

Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento alternativo?

 

Grazie

Guido

ciao, non è che per caso pensi di dare via il fenderino?

io lo sto cercando e sono di Roma

se sì, sentiamoci in pvt

ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...