Jump to content
Gibson Brands Forums

[archverb] - La mia strumentazione


archverb

Recommended Posts

Ehi Arch! Ma io la voglio sentire con questa!

 

wem_1.jpg

 

[biggrin]

 

Dov'è la faccina col facepalm? [biggrin]

Di queste mi sa che si trovano solo repliche!

 

@Ermanno: allora andrei di Byoc Large Beaver usato, è un kit che viene venduto da assemblare e comprende i componenti per costruire sia un clone Triangle che un clone Ram's head, se poi vuoi ulteriori info sulle 2 versioni dimmelo ma penso che tu già le conosca bene, secondo me è il muff col miglior rapporto suono/prezzo sul mercato, su Mercatino ce ne sono molti già assemblati, prezzo 90-110 euro, dato che è più che altro uno sfizio io mi fermerei lì, hai un muff che suona molto meglio di un USA stock e costa il giusto, salendo di livello avresti "piccole" sfumature magari più gratificanti ma che si fanno pagare non poco!

Sull'English muff ti devo dire che è tutto tranne che un derivato muff di quelli storici, già la circuitazione con l'aggiunta di una sezione valvolare, poi il timbro non c'entra proprio niente, è più un distorsore british sotto steroidi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 273
  • Created
  • Last Reply

Si.. l'english... meglio non parlarne, ne ho avuto uno e mi è bastato [scared]

Seguirò il tuo consiglio. Grazie [smile]

 

Eh lo so, che poi pensare agli stomp che produceva EHX nei '70..... c'è da starci male.... Prego comunque! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quei WEM li, che roba sono?

 

Il cabinet principale usato da Gilmour, Wem Starfinder con 4 Fane Crescendo da 12" se non erro, mi pare che oggi non la producano più ma alcuni producono repliche sia 2x12" che 4x12" che vendono a caro prezzo, di più non so, Ermanno può essere più preciso! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Senti un po', tu e quell'altro pedalaro di Elric [biggrin] , dareste perfavore un'occhiata qui?

Visto che sto per fare un ordine (TS R.Trower e qualche altra cosetta), quale muff o simile mi consigliereste tra quelli disponibili (eccetto l'orrido English)?

 

 

 

 

 

... ecchime...

 

... se parliamo di muff onestamente lì non hanno cose che mi ispirino particolarmente... come ti ha già detto il buon Iso andrei di BYOC (qualità/prezzo imbattibile) oppure mi cercherei uno Skreddy, magari usato (top fuel in primis)... la roba EHX attuale la lascerei stare (a meno di non farci intervenire qualche tecnico con modifiche varie ed assortite)...

Link to comment
Share on other sites

Hiwatt Custom 50 DR504 50W del '74

 

 

Hiwatt-1.jpg

 

Hiwatt-2.jpg

 

Hiwatt-3.jpg

 

Come potete notare, almeno dall'esterno, l'ampli è in condizioni eccezionali.

Le valvole del pre, ancora originali e perfette, sono le famose e ricercatissime Mullard d'epoca, che già da sole valgono un classic [biggrin]

 

Il primo ampli in grado di tirar fuori dei bei puliti addirittura dai V30, il che è tutto dire. Sarà perchè ha un suono meno gonfio e caratterizzato rispetto ad es. al Twin o alla Dr.z EZG e ad altri campioni del clean che conosco; direi quasi più neutro, ma non in senso negativo, visto che non è certo il calore che gli manca.

 

Molto rispettoso della voce delle chitarre, come del resto, e questo siete in molti a saperlo [wink] , anche dei pedali.

 

Ah... dimenticavo... "niente a che vedere con..." [lol]

 

FRATELLO! :D

Io ho la 100, del 1971, anch'essa con Mullard e Brimar dell'epoca!

Facciamole conoscere :P

Link to comment
Share on other sites

Il cabinet principale usato da Gilmour, Wem Starfinder con 4 Fane Crescendo da 12" se non erro, mi pare che oggi non la producano più ma alcuni producono repliche sia 2x12" che 4x12" che vendono a caro prezzo, di più non so, Ermanno può essere più preciso! [thumbup]

 

su facebook c'è un gruppo d'acquisto che, rggiunto il numero minimo, ordinerà il grill cloth originale, a metraggio, alla fabbrica produttrice (che ora mi sfugge)

:)

Link to comment
Share on other sites

su facebook c'è un gruppo d'acquisto che, rggiunto il numero minimo, ordinerà il grill cloth originale, a metraggio, alla fabbrica produttrice (che ora mi sfugge)

:)

 

Se devono raggiungere un numero minimo immagino che il costo non sia contenuto, comunque sia figata! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non vorrei essere frainteso.

Il 7 watt, anche se son stato lì, lì, per non so quante volte ( da anni ce ne è uno da YM), non l'ho mai suonato.

L'ho citato solo per giocare con quel perdigiorno di Claudio [lol] Non potrei mai consigliarlo, visto che neanche ne ho mai acceso uno.

 

@Postino, riguardo al Custom 20.

Sicuramente un buon ampli, anche se non ricalca le classiche orme Hiwatt con la tipica riserva di pulito.

Per quello poi non sono proprio adatte le EL 84 che monta il 20 e secondo me ci vuole anche una maggiore potenza. Personalmente, in quella categoria e tipologia, mi orienterei piuttosto verso una bella testa Carmen Ghia [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non vorrei essere frainteso.

Il 7 watt, anche se son stato lì, lì, per non so quante volte ( da anni ce ne è uno da YM), non l'ho mai suonato.

L'ho citato solo per giocare con quel perdigiorno di Claudio [lol] Non potrei mai consigliarlo, visto che neanche ne ho mai acceso uno.

 

@Postino, riguardo al Custom 20.

Sicuramente un buon ampli, anche se non ricalca le classiche orme Hiwatt con la tipica riserva di pulito.

Per quello poi non sono proprio adatte le EL 84 che monta il 20 e secondo me ci vuole anche una maggiore potenza. Personalmente, in quella categoria e tipologia, mi orienterei piuttosto verso una bella testa Carmen Ghia [wink]

 

 

Caro Arch :-({|=

potresti andare da YM (ma chi e' ?), provarlo e dirmi che puliti ha.

Il Carr e' sempre al suo posto ed io il discorso ampli non l'ho assolutamente abbandonato.

Thank.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, in quella categoria e tipologia, mi orienterei piuttosto verso una bella testa Carmen Ghia [wink]

 

Parliamone......

I Dr. Z solleticano da sempre la mia epidermica attenzione al mondo ampli; PERO' non ne ho mai visto uno dal vivo ed il mio parametro di valutazione è solo quello di You Tube che sinceramente è sempre forviante.

Nella giungla dei prodotti del Dottore alla fine avevo puntato sul Carmen Ghia come rapporto qualità/possibilità di un futuro acquisto (scrivo così perchè difficilmente anche in futuro riuscirei ad abbordare quelli più costosi) ma mi permangono alcune arcane questioni da derimere:

 

- quanto pulito ha? Recentemente -non so se si tratti del periodo blu della mia vita [flapper]- sono repentinamente passato dalla filosofia chitarra-jack-ampli che mi ha accompagnato per gli ultimi 15 anni ad una impostazione filosofica del tipo: meglio un ampli con puliti grossi e rotondi, una buona dinamica, che non suoni troppo compresso, che sia monocanale, che mi permetta di suonare bene anche a bassi volumi dato che ora suono prevalentemente a casa e le distorsioni siano affidate ai pedali. All'uopo mi sono munito di un Okko Diablo Gain+ ed arriverà un Okko Twin Sonic a dargli manforte nel ruolo di boost e/o diversa tipologia di distorsione.

 

- é abbastanza potente per suonare in gruppo o in sala prove se del caso? Ovviamente da quanto si legge si però anche in questo caso ci sono intuizioni e ragionamenti consapevoli che affermerebbero di si da quanto letto sempre in rete ma ovviamente manca sempr eil termine di paragone.

 

- darà il meglio di sè con le mie chitarre? Mi domando questo perchè nella moltitudine di video dove l'ho sentito suonare meglio guarda caso le chitarre erano tutte Fender ed il dubbio si insinua lentamente per farmi acclarare che si tratti di un ampli fender oriented (non che non suoni con altre chitarre ma che il top lo riservi a strato e co.)

 

- meglio testata o combo? Io propendo per la testata, ma avendone già una un combo potrebbe essere più pratico, boh???

 

Concludendo mi servirebbe un paragone sui puliti fra la suddetta Carmen ed il canale pulito della mia testata Peavey Classic 30 (che mi piace) per evidenziare che i puliti non siano troppo secchi e sferraglianti, cosa che non mi aggrada.

Chissà che un giorno tutto quanto sopra possa venire svelato in modo abbastanza certo.

Ovviamente dovrei anche upgradare la mia cassa entry level 2x12 che monta due V30 ma questo è un altro discorso a cui è meglio al momento non pensare vista la ormai indisponibilità conclamata a spendere cifre ragguardevoli in strumentazione.......

Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Caro Arch :-({|=

potresti andare da YM (ma chi e' ?), provarlo e dirmi che puliti ha.

Il Carr e' sempre al suo posto ed io il discorso ampli non l'ho assolutamente abbandonato.

Thank.

Ho trovato YM nella tua Urbe.

Il 7 e' un combo con Fane da 10".

1) tra lui ed il mio Mesa in fatto di puliti cosa preferiresti ?

2) tra lui ed il Carr la differenza di prezzo ci sta tutta ? Ergo, il Carr rimarrebbe una spanna sopra ?

Thank

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...