Jump to content
Gibson Brands Forums

[archverb] - La mia strumentazione


archverb

Recommended Posts

Parliamone......

...alla fine avevo puntato sul Carmen Ghia...:

 

- quanto pulito ha?

Per il wattaggio che ha direi abbastanza.

 

....meglio un ampli con puliti grossi e rotondi, una buona dinamica, che non suoni troppo compresso, che sia monocanale,....le distorsioni siano affidate ai pedali.

La tua scelta di affidare ai pedali la distorsione è legittima; del resto ce lo insegna la storia.

Però soprattutto certe sonorità crunch e certe distorsioni "storiche" caratterizzate dalla saturazione delle valvole pre e finali, te le scordi.

E' anche vero che da qualche parte bisogna pur cominciare.

 

Tra l'altro non tutti i campioni del clean reagiscono allo stesso modo a chitarre e pedali; ad es. tra la EZG 50 e L'Hiwatt 50, non c'è nessun vincitore, a seconda degli utilizzi e degli accoppiamenti, prevale l'uno o l'altro; a volte in maniera anche plateale, dando parecchi punti all'avversario.

 

- é abbastanza potente per suonare in gruppo o in sala prove se del caso?

Secondo me, se parliamo di pulito, no;

come del resto nessun altro ampli di quella categoria, con quelle valvole.

 

- darà il meglio di sè con le mie chitarre?

Azz... in effetti, se non hai neanche una Fender.. almeno una prova sarebbe d'obbligo.

Conta troppo il gusto personale.

 

- meglio testata o combo?

Se c'è un uso di studio, molto meglio la testata; altrimenti il combo potrebbe essere più pratico per il trasporto.

 

 

 

Pronta [biggrin] !

[biggrin][biggrin][biggrin]

 

Ho trovato YM nella tua Urbe.

Il 7 e' un combo con Fane da 10".

1) tra lui ed il mio Mesa in fatto di puliti cosa preferiresti ?

2) tra lui ed il Carr la differenza di prezzo ci sta tutta ? Ergo, il Carr rimarrebbe una spanna sopra ?

Thank

1) Non lo so... [biggrin]

Il tuo ed il Carr li conosco, quello no.

 

2) Il primo ha di sicuro un suo perchè; le aspettative che si possono avere sono compatibili, con il suo circuito.

Al contrario, anche se non credo sia stato progettato per quello, non penserei mai di poter ottenere il "suono Hiwatt" che conosciamo, con 7 watt forniti da una EL 84.

 

Come del resto non mi sognerei neanche di pensare al Carr se volessi esclusivamente dei super clean.

Per quelli, anche se a volumi non esagerati, ci vogliono altri schemi e ben altre potenze.

 

Andare a quaranta all'ora in Goldwing non è lo stesso che andarci in Vespa [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 273
  • Created
  • Last Reply

Mi hai demolito.

Forse pretendo botte piena e moglia eubriaca ?

 

Riassumendo, alta qualita', bassa potenza per un uso solo domestico… al Carr non ci sono proprio alternative ?

Ti garantisco che con quest' ultima tua risposta chiudo il discorso e procedo.

Ovviamente, poi, non ti vengo a cercare con un randello [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi hai demolito.

Forse pretendo botte piena e moglia eubriaca ?

Eh sì; e pure bona e arrapante, se per questo. :rolleyes:

 

Riassumendo, alta qualita', bassa potenza per un uso solo domestico… al Carr non ci sono proprio alternative ?

Ti garantisco che con quest' ultima tua risposta chiudo il discorso e procedo.

Ovviamente, poi, non ti vengo a cercare con un randello [biggrin]

No, le alternative è probabile che ci siano, solo che conosco un niente, rispetto a ciò che viene offerto sulle basse potenze; e senza avere le tue orecchie, la tua testa, le tue chitarre e i tuoi gusti; è impossibile dare indicazioni più precise.

 

Il Carr a suo tempo te lo consigliai in base alle chitarre che avevi e all'idea che mi ero fatto delle tue necessità.

Quello, è tutt'altro che spinto, ma è pur sempre "crema di valvole"! Non vorrei che tu volessi invece il gelato al limone [biggrin]

 

Ammetto infatti che con questa "storia del super clean" ( che poi se potessimo stare insieme davanti ad un paio di miei ampli capirei in breve cosa cerchi) mi stai mettendo in imbarazzo. Non vorrei che alla fine venisse fuori che un Polytone mini Brute è quello che cerchi. [scared][scared][biggrin]

 

In fondo son solo 140 watt [lol]

Link to comment
Share on other sites

Gia', e' un bel minestrone.

Les Paul coi BB, Strato coi noiseless, Strato con il DG20 e Strato coi '65 (settimana prox), Tele coi '62.

Santana, Gilmour, Eagle, Steven…

Troppa carne al fuoco che pensavo di gestire con un signor ampli di bassa potenza (per i noti motivi) ed i vari suoni con la pedalanza che e' diventata di una certa qualita'.

Chiedo veramente troppo ?

Fucilami pure [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Gia', e' un bel minestrone.

Les Paul coi BB, Strato coi noiseless, Strato con il DG20 e Strato coi '65 (settimana prox), Tele coi '62.

Santana, Gilmour, Eagle, Steven…

Troppa carne al fuoco che pensavo di gestire con un signor ampli di bassa potenza (per i noti motivi) ed i vari suoni con la pedalanza che e' diventata di una certa qualita'.

Chiedo veramente troppo ?

Fucilami pure [biggrin]

Si, anche perchè c'è da aggiungere che non hai modo di suonare a volumi decenti e che non hai spazio.

Comunque, stando così le cose, al tuo posto comincerei proprio con il Carr; poi da lì, ampli alla mano, sarà più facile capire se e quali dovranno essere eventuali integrazioni o aggiustmenti, se il Mesa dovrà partire, ecc.

Del resto non è che andresti a comprare "l'uomo nero", che rimane per sempre sul groppone...

 

Fucilarti? [confused] Nooo!

Semmai una qualche decina di colpi di frusta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le precise risposte alle mie numerose domande. Forse un giorno capirò quale potrebbe essere l'ampli che si combini meglio con la mia strumentazione ma per ora è buio pesto... effettivamente devo prendere in esame anche i 50w tanto in termini di db con un 18/20 watt cambia poco.

Se ci sono suggerimenti sono bene accetti......

Link to comment
Share on other sites

effettivamente devo prendere in esame anche i 50w tanto in termini di db con un 18/20 watt cambia poco.

 

E' proprio vero.. quando dovevo prendere il brunetti, avrei preferito il 16W proprio perché pensavo che il 35W non lo potessi gestire a casa.

 

Invece ultimamente mi ritrovo a tenerlo sempre su "full" quando uso i puliti. Eh si che a me piace sentire il suono, e anche le cose che vibrano attorno. Però confesso che mi aspettavo una cosa molto più devastante! Invece ho scoperto di riuscire a domarlo piuttosto bene. Parlo sempre dei puliti.

Rispetto alla modalità quiet il suono ha quella "botta" in più, headroom maggiore, mentre a livello "sonoro" la differenza è veramente piccola.

 

Un discorso a parte se da un ampli del genere vuoi ottenere una distorsione, e allora si che bisogna tirarlo, e le orecchie cominciano a soffrire! [biggrin]

 

Come dici te, dipende dalle esigenze di ognuno! L'ideale è trovare un ampli che ti dia un compromesso ottimale tra puliti e distorti.

E dalla mia esperienza ho imparato che è molto difficile trovare questo compromesso in amplificatori a basso wattaggio. Sempre che non sia solo una mia impressione, d'altronde la mia esperienza non è vastissima 8-[

Link to comment
Share on other sites

Ma... un'idea di ciò che cerchi, un chitarrista di riferimento da poter ascoltare, un link, no? [wink]

 

Il mio amore è il blues. Iniziai con la strato e l'ho adorata per ventanni poi ho capito che il suono che mi faceva vibrare veramente era quello degli HB delle gibson.

Suoni di riferimento dal beano album di John Mayall con Eric Clapton ai suoni di Warren Haynes (Allman brother's band, Gov't Mule, ecc.) passando per Larry Carlton e Robben Ford ed anche mi ha particolarmente stregato il suono di Buddy Whittington nel tou italiano nel quale ha usato la 335.

 

Se proprio scelgo un brano è questo:

Link to comment
Share on other sites

Se proprio scelgo un brano è questo:

Dr.z Tone!!! [biggrin][thumbup]

 

Mah... al tuo posto farei di tutto per provare qualcuno tra quelli un po' spintarelli: il Maz18/38, e perchè no... anche il Monza , senza escludere neanche lo Stang Ray

Qui super puliti non ce ne sono, ma se vuoi un ottimo ampli ambivalente c'è anche il Jaz 20/40 che hanno da EMC, dove, proprio per quello, mi avrebbero anche accettato una permuta a prezzo onesto.

 

Per andare a colpo sicuro, devi prevedere qualche km. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Dr.z Tone!!! [biggrin][thumbup]

 

Mah... al tuo posto farei di tutto per provare qualcuno tra quelli un po' spintarelli: il Maz18/38, e perchè no... anche il Monza , senza escludere neanche lo Stang Ray

Qui super puliti non ce ne sono, ma se vuoi un ottimo ampli ambivalente c'è anche il Jaz 20/40 che hanno da EMC, dove, proprio per quello, mi avrebbero anche accettato una permuta a prezzo onesto.

 

Per andare a colpo sicuro, devi prevedere qualche km. [wink]

 

Quello del video che ti ho postato è un Remedy. Il Monza è troppo distorto tenendo conto che vorrei usare i pedali per la distorsione. Il Maz dovrebbe avere anche un master volume se non erro e mi incurioscice questo jaz 20/40 che B.W. uso l'anno dopo sempre in tournee italiana. Sperando non abbia puliti troppo cristallini tipo twin che non mi piacciono troppo. Grazie per la dritta.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non vorrei essere frainteso.

Il 7 watt, anche se son stato lì, lì, per non so quante volte ( da anni ce ne è uno da YM), non l'ho mai suonato.

L'ho citato solo per giocare con quel perdigiorno di Claudio [lol] Non potrei mai consigliarlo, visto che neanche ne ho mai acceso uno.

 

ahahhahahahahah l'ho visto ora!!! :D

di dai facciamogli fare i figlioletti :P

 

(a parte gli scherzi, ci dobbiamo vedere sul serio però!)

Link to comment
Share on other sites

ah ostia è vero, ero convinto di stare sul cafè, sorry Ermà [lol]

Distruttore di thread!! Ma, visto il soggetto, ti perdono [biggrin]

 

 

(a parte gli scherzi, ci dobbiamo vedere sul serio però!)

[wink]

 

Volevo confondere ancora un po' le idee all'amico Postino [smile]

Non so se e quali pedali usa BW; però secondo me quel tipo di timbro, con Gibson, è bene che esca già con il suo carattere dall'ampli, a prescindere dai pedali.

 

E' una questione di mix tra compressione, saturazione, attacco, inviluppo del suono, che nel caso degli humbucker è bene che sia in mano agli stadi pre e finale dell'amplificatore.

 

Insomma la "crema", IMHO, deve essere quella; poi con i pedali è senz'altro possibile integrare, accentuare, colorare.

Non avrei sostenuto la stessa tesi se avessimo parlato di single coil, ma con le tue Es...

Non so se te l'ho già chiesto: hai mica la possibilità di registrare un file come si deve, anche brevissimo, a 48 kHz 24 bit, della tua 335 in diretta (chitarra > convertitore) ?

Link to comment
Share on other sites

Allora io sono negato per l'home rcording anche perchè non ho una scheda audio decente.

Comunque sia se può bastare avrei fatto con audacity, chitarra dentro pc, un file di 30 secondi con i parametri da te indicati e poi però esportato come wav mi da solo la selezione 16 bit (PCM).

L'ho fatto con la R9 tanto per provare (avevo quella sottomano) dura 30 secondi e pesa 5,61 MB. Può andare?

Link to comment
Share on other sites

Si, potrebbe pure andare, dovrei sentirlo; ma la 335? Con la LP avrei potuto registrarlo pure io.

Comunque, così in effetti, se il file è decente va bene.

Potrai sentire te stesso, con la tua LP su qualche ampli e qualche cassa.

Magari mettilo su un hosting e dammi il Link, che preferirei non utilizzare la mail per questo.

 

Riguardo al suono in questione, il Diablo l'ho avuto ed è un buon pedalozzo.

Però se debbo essere sincero sento tanto la mancanza del finale spremuto, per cui il suono secondo me risulta un po' freddino. Hai per caso una SG? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Arch, ho fatto un salutino alle tue signore. Non mi ricordavo che fossi possessore anche di una Clapton. E bravo Arch [biggrin]

Già le Clapton in genere ( di sicuro le Clapton CS) hanno un buon manico. Ma quella, in particolare, ha miglior manico/tastiera mai visti su una strato, in vita mia. [wink]

Però a te non piacciono le barrette piccole... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Già le Clapton in genere ( di sicuro le Clapton CS) hanno un buon manico. Ma quella, in particolare, ha miglior manico/tastiera mai visti su una strato, in vita mia. [wink]

Però a te non piacciono le barrette piccole... [flapper]

 

Mah, diciamo che se per una esondazione di generosità me la regalassi magari riuscirei anche ad abituarmici ai tastinìni [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...