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[cambio pickup fai da te] dritte, consigli, e quant' altro


mosquito3

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Attenzione, vietato l'ingresso ai Lulli [lol] (scherzo ovviamente, anzi un grazie a Luca per il tempo speso nello spiegarmi svariate cose)

 

Leggendo sul Cafè la storia di quello sprovveduto di mosquito3 (che tonto quello li [thumbdn] ) mi è venuta l'idea di aprire questo topic per aiutare chi, come lui, non è mai entrato dentro il vano pot di una chitarra con un saldatore a stagno. Quindi volevo togliermi qualche dubbio e chiedere qualche consiglio ai più esperti.

 

Premetto che ieri nel tardo pomeriggio ho acquistato un saldatore da 40W (l'unico trà l'altro che sono riuscito a trovare a quell' ora di Sabato pomeriggio)

 

Allora procedo con le domande:

 

- E' necessario rimuovere lo stagno vecchio prima di procedere ad una nuova saldatura? E se si, COME DIAVOLO SI FA?????

 

- Quando si deve saldare sulla cassa di un pot un cavo e la maglia del cavo del pu come si deve procedere? Si devono saldare contemporaneamente o prima l'uno e poi l'altro?

 

- Saldare la maglia del cavo del pu sul pot l'ho trovato più complicato del previsto. Qualcuno è in grado di descrivermi più o meno come si fa?

 

-Capita che mi serva di acquistare (almeno) due pot nuovi. Quelli da sostituire riportano la sigla 70-028. Cercando sul web scopro che sono pot da 300. Quali miglioramenti potrei notare con dei pot da 500? Voi li riprenderste da 300 o vi orientereste su quelli da 500?

 

Quello che invece ho capito andando ad intuito ( [lol] ) è che forse non bisogna soffrmarsi per ore ed ore col saldatore sui pot...altrimenti potrebbe insorgere qualche problemino [biggrin]

 

Grazie in anticipo

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Allora, la prima domanda genera diversi punti:

1) procurarsi un saldatore di discreta potenza, possibilmente a punta larga: questo perchè le stagnature originali sono durette da levare: quindi saldatore di discreta potenza e 'succhiastagno' ( specie di pompetta che, una volta sciolto lo stagno, permette di rimuovere l'eccesso ). Un saldatore di potenza non adeguata fa un baffo allo stagno vecchio e ti fa diventare i pot arancioni. Serve anche una pinza spellafili, non si ha idea di quanto faciliti il lavoro, invece che usare forbici, tronchesine varie etc. )

2 e 3 ) Si libera un trattino di calza, lo si stagna ( ma questo si fa con qualsiasi cavo, lo si ricopre di un leggero strato di stagno in 'aria' prima di posizionarlo definitivamente ) e poi lo si applica sulla carcassa del pot aggiungendo stagno senza esagerare. Il filo 'caldo' lo collego dopo al terminale del pot corretto, con la stessa procedura. Se la saldatura viene opaca, ravvivarla con un altro millimetro di stagno. Mai soffiare.

4) 300 o 500 fa lo stesso. Per un periodo in Gib montavano i 300 al volume e i 500 al tono. Ma secondo me mettere un volume da 500 o da 300 pari son.

5) Esatto [biggrin]

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Grazie tante Gianni!

Spero che i tuoi consigli aiutino quel torsolo di mosquito3 la prossima volta che deciderà di imbarcarsi in una tale impresa [biggrin]!

 

Altra domandina, giusto per togliermi il dubbio:

Ho dato per scontato che fossero due i pot cotti ma i sintomi sono differenti. Il pot del volume del manico addirittura non ruota nemmeno (non so come sia fatto dentro un pot, ma devo aver fuso di brutto qualcosa per bloccarlo in quel modo) e ovviamente non fa suonare il PU al manico. L'unico sintomo del pot del volume al ponte invece è quello di generare fruscii quando viene ruotato. Devo considerarlo da cambiare? In queste condizioni influisce negativamente sul suono oppure il problema si limita appunto a quel fruscio?

 

PS: Annuncio pubblicitario. Effettuo cambi PU aggratise (devo fare esperienza) a Roma e provincia. Non esitate a contattarmi [lol]

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[woot][woot][lol]

 

Ricalco quanto già detto:

 

Senza pompetta aspira stagno non vai da nessuna parte

Per saldare la calza su un pot devi prima stagnarla, ovvero scaldarla (non troppo altrimenti si scioglie la guaina del cavo interno) e sciogliere un po' di stagno, stenderlo rapidamente finchè non diventa bella lucida.

Poi sciogli una punta di stagno sulla carcassa dopo averla scaldata velocemente.

Dopo di che metti in contatto le parti e rapidamente le saldi.

Questo procedimento di stagnare si usa sempre per saldare qualsiasi cavo, jack compresi

 

Sui 500/300 Kohm... non sono tra i sostenitori del sempre e comunque 500 Kohm, sul volume.

Ad es. sulla LP DC che avevo, dopo delle prove sono tornato ai 300

 

Si, è buona norma non arrostire i pot. [biggrin]

 

...un paio di guide, che male non fanno:

1 e 2 [wink]

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Guarda che ci sono un casino di video che spiegano come si fa a saldare. Ce n'era uno stupendo in italiano che mostrava proprio come lavorare su un circuito di chitarra solo che sono di corsa e non ho tempo di trovartelo

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Bhè, grazie a tutti veramente. Sono sicuro che con i vostri consigli la prossima volta andrà meglio :)

 

Nessuno mi sa rispondere a proposito del pot che fruscia quando viene ruotato? [blush]

 

Mauro: Forse ho trovato il video a cui ti riferivi. Peccato che io ci sia arrivato solo oggi :)

 

 

Il succhiastagno, quell' aggeggino geniale che si vede anche nel video al minuto 6:45 del video, si può trovare in ferramenta vero?

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Nessuno mi sa rispondere a proposito del pot che fruscia quando viene ruotato?

Mauro: Forse ho trovato il video a cui ti riferivi. Peccato che io ci sia arrivato solo oggi

 

Il succhiastagno, quell' aggeggino geniale che si vede anche nel video al minuto 6:45 del video, si può trovare in ferramenta vero?

 

Sissì, proprio quello il video! Simpaticissimo il tipo. Un pot che fruscia di solito è perchè è sporco. Di solito quel fastidio sparisce con una spruzzata di spray disossidante, ma non so cosa gli hai combinato tu... E per ilsucchiastagno, si, dovresti trovarlo abbastanza facilmente.[biggrin]

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Grazie Maurus!

Puo essere che ci sia un po di sporco nel pot. Domani provo senz' altro con lo spray (che già una volta mi aveva risolto un problema proprio su di un pot). Tuttavia strimpellando un pò mi rendo conto che il problema pare essere limitato solo al fruscio.

 

Comunque dopo tutta questa faccenda ALMENO un lato positivo c'è. Ovvero che il PU al manico (l'unico funzionante [biggrin] ) suona proprio in maniera spettacolare! Veramente fantastico. Un signor pickup...per i miei gusti ovviamente :)

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Preso oggi un saldatore da 100W perchè anche io ieri stavo per mandare affangul i pots del Precision [biggrin]

 

(Fender anzichè dare punti di stagno aveva fatto dei laghi nonchè un groviglio di fili... <_< PS: ho montato l'SPB-3 in AlNiCo V...la differenza con lo stock ceramico si sente, eccome!)

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Il pot fruscia perché hai cotto la pasta resistiva a base di carbone che c'è dentro. Succede quando prima di saldare NON RUOTI IL POTENZIOMETRO SULLA POSIZIONE 0 O SULLA POSIZIONE 10.

 

Aggiungo: un saldatore da 40 watt non serve a nulla, se non per microelettronica. Una stazionino saldante/dissaldante è quello che ci vuole. Inoltre, dovrai impostare sempre la temperatura corretta(circa 650/700 Farhenheit)

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Certamente una stazione saldante, magari una super Weller sarebbe il massimo [thumbup].

Ma davvero avete bisogno di saldatori da 100 watt?

Uso spesso un 50 watt che sulla punta raggiunge i 400 gradi C. ovvero 752 F.

 

Ci ho sempre saldato tutto senza problemi; e a dire il vero spesso lo trovo eccessivo, tanto da utilizzare un vecchio 30w.

Le uniche occasioni in cui ne uso uno da elettricista credo 150w sono le cover e la masse al ponte.

 

Insomma, se le punta è giusta, ne ago ne martello, con 40watt secondo me ci si lavora benone.

 

Pure la stazione usata nel Soldering Tutorial postato di sopra, una Weller WTCP-51, arriva ad un massimo di 50 watt [flapper]

 

703091.jpg

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Lo so che mi è stato vietato di entrare in questo topic, visto che sono stato io a dare a mosquito i cattivi consigli per saldare, però a mia parziale discolpa volevo dire che con un semplice saldatore da 30 watt me la sono cavata con il cambio dei pickup sia sulla dot che sulla explorer.

Ok non avrò fatto un lavoro da professionista, però vi assicuro che tutto funziona e anche bene...

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Certamente una stazione saldante, magari una super Weller sarebbe il massimo [thumbup].

Ma davvero avete bisogno di saldatori da 100 watt?

Uso spesso un 50 watt che sulla punta raggiunge i 400 gradi C. ovvero 752 F.

 

Ma io non ho detto che c'è bisogno per forza di 100 watt.

 

Credo che per i costi che oggi hanno una piccola stazione termoregolata sia alla portata dei più, e consente di togliersi d'impaccio da qualsiasi situazione.

 

Io con la mia(che non è Weller, è una cinesona ma "di qualità") ci ho persino modificato il circuito dello stereo di casa...

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Lo so che mi è stato vietato di entrare in questo topic, visto che sono stato io a dare a mosquito i cattivi consigli per saldare

 

Luca, il mio incipit voleva ovviamente essere uno scherzo, spero tu l'abbia preso come tale. Senza il tuo aiuto non sarei nemmeno riuscito a togliere la placca che copre il vano pot. Ovviamente la cottura dei pot è stata conseguenza esclusivamente della mia inesperienza. Tu sei stato fin troppo d'aiuto. Di nuovo, spero non te la sia presa per il "vietato ai Lulli" che voleva essere solo scherzoso, ecco :)

 

Per tornare al saldatore: non so quali siano gli aspetti positivi di un saldatore più potente di quello che ho. Però il mio squaglia lo stagno non appena la punta ne viene a contatto. Oggi ho anche comprato il geniale "succhiastagno" (13 euri li morta.... <_< ). Sono in attesa di un paio di pots nuovi e con la speranza di riuscire a sentire anche stò benedetto pickup al manico.

 

Grazie anche della nuova dritta di Matteo: ruotare il pot al minimo o al massimo prima di saldare [thumbup]

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Preso oggi un saldatore da 100W perchè anche io ieri stavo per mandare affangul i pots del Precision [biggrin]

 

cacchio, quello da 100W l'ha usato mio padre per riparare la grondaia!

 

io non mi azzarderei neanche avvicinarmi alla chitarra con quell'arma in mano [scared]

 

 

PS: cambiando i pot della les paul sono riuscito (anche se con non poca difficoltà [biggrin] ) anche senza il succhia stagno..

certo, però è comodo comodo [smile]

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cacchio, quello da 100W l'ha usato mio padre per riparare la grondaia!

 

io non mi azzarderei neanche avvicinarmi alla chitarra con quell'arma in mano [scared]

 

 

Mi pareva d'aver letto un post dove Gianni ne consigliava uno simile! [crying]

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Mi pareva d'aver letto un post dove Gianni ne consigliava uno simile! [crying]

 

forse intendeva la stazione con la manopola per regolare l'intensità... ma hai usato proprio il "pistolone"? (non fraintendermi eh [biggrin] )

io ne ho uno da 60W a punta piatta, e già con quello faccio una fatica bestia, in primis per stare attento a non bruciare nulla.. se poi ci mettiamo dentro anche il mio parkinson precoce! (e non sto scherzando..)

 

comunque guarda, proprio io ti parlo.. che se non ci fossero stati Gianni e compagnia a quest'ora il vano pot della les paul sarebbe un centimetro più largo su ogni lato [lol]

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Io ne ho quattro-cinque che girano per casa, nuovi e vintage. A punta, a spatola, rapido a pistola (quelli comodi col pulsante e la lucetta che illumina e ci vedi bene), più uno grosso da 100w appunto che uso solo per le covers e i pots se devo dissaldare roba grossa. Però se devo fare un circuito da zero gli cùcco la stazione a mio fratello, che è come quella sopra, comodissima e soprattutto economica visto che è gratis hehe! Ma sto decidendomi di prenderne una perchè non so se magari è solo una cosa psicologica, ma con quella lì è tutta un'altra cosa [biggrin]

 

non sto scherzando

 

[confused]

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[confused]

 

Ovviamente non si tratta di parkinson, però è una sorta di tremore che mi porto dietro da quando sono piccolo.. anni fa ho fatto anche una serie di visite, ma da quello che ho capito non è nulla di grave, le diagnosi sono state sempre un po' vaghe...

Basta vedere come scrivo, altro che sismogrammi [biggrin]

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[...u]no grosso da 100w appunto che uso solo per le covers e i pots se devo dissaldare roba grossa.[...]

 

Ebbè! anche io lo userò solo per cambiare pots o pickup...non vorrei friggere i 500k push/pull ogni volta però [crying]

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