Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Che ti hanno fatto di male gli americani?

I miei tre scrittori preferiti (Lovecraft,Poe,King) sono americani :s

 

E te lo chiedo anch'io!

Tutta la bibliografia di John Steinbeck [biggrin]

 

Cosa mi hanno fatto di male gli Americani? Mmmmm, bhè, se parliamo degli scrittori direi nulla. Non ho letto molta roba americana onestamente, ma quel poco non mi ha entusiasmato. Sarà il modo di scrivere che hanno, ma non mi riesco ad entusiasmare, apparte qualche rara eccezione. Credo di aver abbandonato a metà (non mi capita spesso) più libri americani che di ogni altra letteratura.

 

Striker, certo che se ti piace quel genere trovi pane per i tuoi denti nella lettereatura americana. Ho letto molti libri di King. L'ultimo è stato Le notti di Salem, ma non mi è piaciuto per nulla, per il resto mi vengono in mente Shining, Misery, L'incendiaria, Stagioni diverse (o qualcosa del genere, era un libro diviso i 3 parti), Carrie, quello del cimitero indiano... e forse altri.

 

Di Steinbeck ho letto Uomini e topi. Bellino e simpatico devo dire, ma se penso alla letterature tedesca, francesce, inglese, alla nostra, a quella russa...diamine, gli ammaracani ai miei occhi scompaiono dalla faccia della terra.

 

"La casa dipinta" di John Grisham. E' americano, però l'ambientazione nel Kansas contadino anni 40-50 e la trama personalmente mi piacciono molto.

 

Ora sto leggendo Moby ****

 

Moby Dicche l'ho letto anni e anni fa. Non male in effetti. Quello di Grisham lo metto in lista ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Non c'entra una cippa, ma non è che qualcuno mi consiglia un bel libro da leggere?

Possibilmente non autori o letteratura americana. Per il genere va bene qualsiasi cosa, a patto che per voi il libro sia di qualità.

 

Denghiu in anticipo :)

Visto che ti piacciono i russi, se dopo i classici dell'800 vuoi avanzare di un secolo ti consiglio "il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov... una lettura sorprendente, vedrai!

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo Mobi Di ck

 

Moby Dicche l'ho letto anni e anni fa. Non male in effetti. Quello di Grisham lo metto in lista ;)

 

Ste parolacce [biggrin]

 

 

comunque, scusatemi se mi introduco di soppiatto, ma ho trovato una pagina d'interesse per noi utenti facebookiani. Contiene molti consigli utili su come gestire il delicatissimo discorso privacy, in particolare sui dati a cui possono aver accesso le (odiosissime) "apps", nonché come gestire i post e le condivisioni.

 

http://www.catepol.net/2011/06/02/facebook-autorizzazioni-applicazioni-impostazioni-privacy/#axzz1oNBbjdvq

 

Sperando di fare cosa gradita.. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Visto che ti piacciono i russi, se dopo i classici dell'800 vuoi avanzare di un secolo ti consiglio "il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov... una lettura sorprendente, vedrai!

 

Lullo, amico mio, quel libro è nettamente nella mia top 10 di sempre. E' semplicemente esilarante!!! Hai avuto gusto nel consigliarlo, veramente!

A stò punto non posso che controconsigliarti "Cuore di cane", sempre di Bulgakov. E' un libricino che lo leggi in 2 giorni, ma è una roba assurda, te lo garantisco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lullo, amico mio, quel libro è nettamente nella mia top 10 di sempre. E' semplicemente esilarante!!! Hai avuto gusto nel consigliarlo, veramente!

A stò punto non posso che controconsigliarti "Cuore di cane", sempre di Bulgakov. E' un libricino che lo leggi in 2 giorni, ma è una roba assurda, te lo garantisco [biggrin]

Grande Francè!

Letto pure quello!

Pensa che appena arrivato a Mosca la prima cosa che sono andato a visitare sono stati gli stagni Patriarsie!!!

Link to comment
Share on other sites

Francè, non ti piace neanche Hemingway?

 

Mmmmm, ma non è che mi facciano proprio pena sti ammaracani è, non fraintendetemi. Comunque di Hemingway ho letto solo "Per chi suona la campana" e uno che parlava di un pescatore. Insomma, entrambi non li colloco in cima alla lista dei preferiti, ecco :)

Link to comment
Share on other sites

Mmmmm, ma non è che mi facciano proprio pena sti ammaracani è, non fraintendetemi. Comunque di Hemingway ho letto solo "Per chi suona la campana" e uno che parlava di un pescatore. Insomma, entrambi non li colloco in cima alla lista dei preferiti, ecco :)

 

immagino che tu ti riferisca a "il vecchio e il mare"... :)

come è soggettivo il mondo: "per chi suona la campana" è uno dei miei libri preferiti!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, poi ai gusti mica si può comandare, ma parlando di Steinbeck (l'ho amato quanto mio fratello) se ti piace ridere, ti inviterei a leggere Vicolo Cannery e il suo seguito Quel fantastico Giovedì. Invece se cerchi la serietà La valle dell'Eden (che non c'entra una pìppa coi film)o Furore. E' ovvio che là non trovi la tedesca, francesce, inglese. Il vecchio John racconta la sua, di terra.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, poi ai gusti mica si può comandare, ma parlando di Steinbeck (l'ho amato quanto mio fratello) se ti piace ridere, ti inviterei a leggere Vicolo Cannery e il suo seguito Quel fantastico Giovedì. Invece se cerchi la serietà La valle dell'Eden (che non c'entra una pìppa coi film)o Furore. E' ovvio che là non trovi la tedesca, francesce, inglese. Il vecchio John racconta la sua, di terra.

Bravo Montanaro! A me era piaciuto un sacco anche "Pian della Tortilla"!

Link to comment
Share on other sites

Bravo Montanaro! A me era piaciuto un sacco anche "Pian della Tortilla"!

 

Si, infatti vorrei anche sapere se è stato ritradotto questo libro perchè lo lessi molti anni fa un paio di volte, ma la vecchia edizione era tradotta alla balena bianca di cane rovinandone tutta l'esilaranza

 

edit

Oggi mi è arrivatoil Shure 57. Capperi, ma lo sapevate che ti arriva col condom a cerniera da mettercelo dentro, con il reggimicrofono per l'asta, e non ti danno manco un metro di cavo ziobilly? <_<

Link to comment
Share on other sites

Guarda, poi ai gusti mica si può comandare, ma parlando di Steinbeck (l'ho amato quanto mio fratello) se ti piace ridere, ti inviterei a leggere Vicolo Cannery e il suo seguito Quel fantastico Giovedì. Invece se cerchi la serietà La valle dell'Eden (che non c'entra una pìppa coi film)o Furore. E' ovvio che là non trovi la tedesca, francesce, inglese. Il vecchio John racconta la sua, di terra.

 

Non mi interssa quale terra racconta, ma come la racconta :)

Comunque dato che tu mi hai sempre inspirato fiducia mi sparerò uno dei libri che hai detto sopra, che tra l'altro credo di avere in casa. Però, se come ho capito ti piace ridere, allora ti invito anche io a fare un pensierino su "Il maestro e Margherita" che ha citato poco sopra il grande Lullo ;)

Link to comment
Share on other sites

Non mi interssa quale terra racconta, ma come la racconta :)

Comunque dato che tu mi hai sempre inspirato fiducia mi sparerò uno dei libri che hai detto sopra, che tra l'altro credo di avere in casa. Però, se come ho capito ti piace ridere, allora ti invito anche io a fare un pensierino su "Il maestro e Margherita" che ha citato poco sopra il grande Lullo ;)

 

Haha! me lo ero già appuntato dal post sopra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Cosa mi hanno fatto di male gli Americani? Mmmmm, bhè, se parliamo degli scrittori direi nulla. Non ho letto molta roba americana onestamente, ma quel poco non mi ha entusiasmato. Sarà il modo di scrivere che hanno, ma non mi riesco ad entusiasmare, apparte qualche rara eccezione. Credo di aver abbandonato a metà (non mi capita spesso) più libri americani che di ogni altra letteratura.

 

Striker, certo che se ti piace quel genere trovi pane per i tuoi denti nella lettereatura americana. Ho letto molti libri di King. L'ultimo è stato Le notti di Salem, ma non mi è piaciuto per nulla, per il resto mi vengono in mente Shining, Misery, L'incendiaria, Stagioni diverse (o qualcosa del genere, era un libro diviso i 3 parti), Carrie, quello del cimitero indiano... e forse altri.

 

 

Si be tra i tre che ho citato King è quello più ''grezzo'',però magari prova a leggere qualche racconto di Lovecraft e Poe.

 

Il signore delle mosche di William Golding lo hai letto?

Link to comment
Share on other sites

Io ci metterei tutto Steinbeck e quoto i Tre Moschettieri ma occhio che sia la versione integrale non quella per i ragazzini ( che per ragazzini non era, come del resto neanche I viaggi di Gulliver ), ma anche:

Eco - Baudolino

Soldati - Le due Città

Maurensig - Canone inverso

Maurensig - La variante di Luneburg

Pazzi - Cercando l'imperatore

Gibran - Il Profeta, ma solo per citarne uno

Chevalier - La ragazza con l'orecchino di perla

Bach - Biplano, ma solo per citarne uno

Dostoevskji - Umiliati e offesi

Hugo - I miserabili

Hugo - Notre Dame de Paris

Buzzati - Tutto

Atzori - Apologo del giudice bandito

Cooper - La biblioteca dei morti + Il libro delle anime ( sono praticamente indivisibili )

O' Brian - Primo comando, e se piace il primo gli altri 18 successivi [biggrin]

Rocca - Fucilate gli Ammiragli*

Giorgerini - La guerra italiana sul mare**

Dunning - Solo coraggio***

Deakin - Storia della Repubblica di Salò ****

Montanelli/Cervi - L'Italia del millennio *****

 

* e ** saggi storia Regia Marina nella IIGM

*** bellissimo saggio Regia Aeronautica nella IIGM, uno dei migliori in assoluto

**** vale il discorso di ***, gli storici inglesi sono a mio avviso insuperabili e imparziali: in realtà tratta tutto il periodo, dal 39 in poi

***** straordinario condensato di mille anni di storia d'Italia, di lettura avvincente

Link to comment
Share on other sites

Beh, se vuoi ridere "Tre uomini in barca (per non parlare del cane)" di Jerome K. Jerome.

Ne esiste una versione italianizzata "Tre uomini in po -meglio tacer del cane- di Beppe Gualazzini. Esilarante!!!

Link to comment
Share on other sites

Hugo - I miserabili

Hugo - Notre Dame de Paris

O' Brian - Primo comando, e se piace il primo gli altri 18 successivi

Rocca - Fucilate gli Ammiragli*

Giorgerini - La guerra italiana sul mare**

Dunning - Solo coraggio***

 

'Azz... [scared]

Link to comment
Share on other sites

....

Bach - Biplano, ma solo per citarne uno

....

Buzzati - Tutto

 

Il primo ovviamente l'ho letto. Come anche "Il gabbiano Jonathan Livingston". Dostoevskji...manco a dirlo [love].

 

E Buzzati...."Il deserto dei tartari" è uno dei libri piu belli che abbia mai letto in vita mia.

 

Mi mancano parecchie cose della tua lista, mi attirano soprattutto un paio di quelli asteriscati.

 

"Tempo di uccidere" di Flaiano l'hai mai letto tu Prince (o per restare in tema "Piccolo principe" [biggrin] )?

 

Striker: no, "Il signore delle mosche" non l'ho mai letto. Inserisco in lista come anche qualcosa di Poe e Lovecraft ;)

 

E anche il "Tre uomini in barca (per non parlare del cane)" citato da Frank (pare spassoso gia dal titolo [biggrin] )

 

 

Grazie a tutti gente!

Link to comment
Share on other sites

Mi mancano parecchie cose della tua lista, mi attirano soprattutto un paio di quelli asteriscati.

 

"Tempo di uccidere" di Flaiano l'hai mai letto tu Prince (o per restare in tema "Piccolo principe" [biggrin] )?

Ne ho dimenticato uno da asteriscare ( oltre non so quanti altri ... ):

Rocca - I disperati ( sempre sulla R.A. )

Di Flaiano non ho nulla ... merita?

Link to comment
Share on other sites

Ne ho dimenticato uno da asteriscare ( oltre non so quanti altri ... ):

Rocca - I disperati ( sempre sulla R.A. )

Di Flaiano non ho nulla ... merita?

 

Grazie per l'aggiornamento.

 

Di Flaiano quello che ho scritto sopra, "Tempo di uccidere", secondo me assolutamente si, merita eccome!

Link to comment
Share on other sites

oh scusate se interrompo questa vostra lista idilliaca e di altissimo livello letterario con una truzzata, ma a me "Sognavo di essere Bukowsky" di Gino Armuzzi (edizione del 94' non so se lo si trova ora) mi fece sbellicare :D

 

Ah beh, allora per via di cose da chiodi leggiti Bukowsky stesso B)

Link to comment
Share on other sites

Beh, se vuoi ridere "Tre uomini in barca (per non parlare del cane)" di Jerome K. Jerome.

Ne esiste una versione italianizzata "Tre uomini in po -meglio tacer del cane- di Beppe Gualazzini. Esilarante!!!

 

 

stupendo!!

e mi hai fatto venire un altro libro che ADORO, "la mia famiglia e gli altri animali" di Gerald Durrel, è il racconto dei 5 anni che ha passato da piccolo con la sua famiglia sull'isola di Corfù e di tutte le esplorazioni che ha fatto in giro per l'isola con il suo cane...

da quello hanno anche estratto un paio di aneddoti che c'erano sulla mia antologia delle medie, delizioso a dir poco! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...